→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1640064060.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le meditazioni del nostro [...] pasto di un geco rendono conto di [...] con accenti di sapore lucreziano; seduto in [...] della [...] casa, di fronte a [...] dà sul terrazzo, egli può scegliere fra [...] ». Da un lato, colto [...] ventre del rettile: « Se ogni materia [...] suolo che ci sostiene, [...] che fascia i nostri [...] non come un aleggiare di veli impalpabili [...] inferno di stritolamenti e ingerimenti. Forse in questo momento [...] inferi situato al centro della terra col [...] trapassa il granito sta guardandoci dal basso, [...] del vivere e del morire, le vittime [...] disfano nei ventri dei divoratori, finché alla [...] altro ventre non li inghiotte ». [...] lato, le vicende politiche e [...] « Non [...] tregua su cui si possa [...]. Anche a riaccendere la [...] fa che estendere la contemplazione dei massacri [...]. Ben si comprende perciò [...] dei modelli logici e delle costruzioni progettuali, [...] caduta dei vagheggiamenti della razionalità utopica (rinvio [...] recensione di Spinazzola apparsa su « [...] »), faccia riscontro [...] pressante di un vero [...] metafisico. Tale Leitmotiv acquista di [...] peso e drammaticità, via via che il [...] pagine iniziali cede luogo a una scrittura [...] saggistica. Non a caso [...] porta il nome di [...] astronomico: egli è un « punto di [...] occhio aperto su un orizzonte di totalità, [...] un personaggio, benché (come il suo creatore) [...] e una figlia, abbia abitato o abiti [...] Parigi [...] a Roma, trascorra le vacanze in un [...] alla Maremma, ami i viaggi. In primo piano sono [...] non i suoi atti, perché questi ultimi [...] mancano di un fine autentico. Ma anche il suo [...] coraggio con cui cerca di spingersi al [...] superficie delle cose -pur [...] nella [...] ricchezza e varietà -è [...] insufficiente. La [...] angoscia, mista « di preoccupazione [...] e di compassione universale », la [...] preghiera laica, resta senza risposte. E Calvino? Calvino si [...] panni di un narratore in terza persona [...] di vista collima perfettamente con quello del [...] riga, anzi fino [...] mezza riga, dove -con [...] di focalizzazione -viene notificata la morte di [...] giravolta stilistica compiuta in [...] una sintomatica presa di distanza. Calvino, dopo essersi interrogato [...] a [...] volta più [...] che [...] ci rivolge un invito a [...] trasformare il nostro mondo in un funebre museo. La fine di [...] diviene [...] metafora di quanto potrebbe [...] sta già accadendo) [...] contemporanea, sopraffatta da messaggi [...] domande irrisolte, incapace per lo più di [...] modelli cognitivi per operazioni diverse da quelle [...] persegue una distruttiva politica di potere. ///
[...] ///
La fine di [...] diviene [...] metafora di quanto potrebbe [...] sta già accadendo) [...] contemporanea, sopraffatta da messaggi [...] domande irrisolte, incapace per lo più di [...] modelli cognitivi per operazioni diverse da quelle [...] persegue una distruttiva politica di potere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(42)
(1)


Ultimo post:

inserito da il 22/09/2016 05.52.58


La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana

Belfagor. Rassegna di varia umanità [1946-1961 direttore Luigi Russo; 1961-1998 direttore Carlo Ferdinando Russo]

(58)


(24)

Cinema Nuovo [serie quindicinale diretta da Guido Aristarco 1952-1958]

(19)

Città & Regione [1975-1976*]

(17)


(21)

Interstampa [1981-1984*]

(18)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(19)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(28)

L'Orto [1937]

(15)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(27)


(17)


(18)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(43)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(17)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(17)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(51)

Brescia Libera [1943-1945]

(18)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(28)


(32)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(22)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(24)

Umanità Nova [1919-1945]

(20)



(57)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)