→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1600645426.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

RIN [...] quei giorni da Guido Piovene, [...] più avanzata di quella assunta dallo stesso [...]. Addirittura, sia in una [...] Nenni del 30 maggio, sia in un successivo [...] il 31 maggio al [...] (pure assai fermi nel [...] francesi di [...] «no» a De Gaulle) [...] di fare il nome del partito comunista; [...] così un bizzarro accento massimalista (quali sono [...] della nuova resi-E. Delacroix, ì massacri di Scio [...] 1830, Delacroix resta [...] diretto del romanticismo rivoluzionario [...]. E, [...] stesso della morte del [...] 1824, dedica anch'egli alla Grecia martirizzata il [...]. Per il momento, occorre [...] ben diverso sia stato [...] assunto (anche nella fase [...] di De Gaulle al potere) dai [...] e repubblicani, e in [...] e da La Malfa. Neppure costoro [...] ed è cosa «assai [...] spingersi, almeno in modo aperto, fino alla [...] che, [...] della soluzione De Gaulle, [...] alternativa democratica di soluzione della crisi: nè [...] nè La Malfa mostrano [...] di De Gaulle al [...] «la fine della IV Repubblica » o, [...] La Malfa, « la fine della democrazia». Qual'è però la conseguenza politica [...] traggono da questo giudizio? [...] cerca di sfuggire al problema [...] fondo [...] quello, cioè, [...] delle forze operaie e democratiche [...] e si limita a richiamare [...] la [...] di «salvare [...] del socialismo francese: è [...] una posizione dalla quale, di [...] a poco, sarà facile a [...] allinearsi a Bruxelles sulla posizione [...] leader laburista inglese, [...] cui si deve la proposta [...] famosa risoluzione [...] socialista in cui si giustifica [...] (e dunque la soluzione De Gaulle) «per non aggravare la disunione della [...]. Dalla necessità di salvare [...] siamo arrivati, come si [...] di salvare innanzi tutto, anche a costo [...] partito socialista intorno a [...] è un bel passo [...] che dire! [...] al potere di [...] Gaulle, egli dice, ci [...] termini altamente drammatici un problema che sempre [...] quello della capacità di resistenza delle istituzioni [...] agli assalti totalitari. La storia ha dimostrato [...] forze minano la democrazia negli Stati contemporanei: [...] e fasciste da una parte; i partiti [...]. Dove queste forze esistano [...] la democrazia vive in [...] di precarietà, minacciata in [...] delicato equilibrio sulla quale si regge ». Altro che [...] delle [...] democratiche di fronte alla minaccia del fascismo! E se ad essi La Malfa [...] un tiepido ammonimento di non avallare il [...] Stato gollista, è perchè della vittoria di De Gaulle [...] il partito comunista deve portare [...] responsabilità» (sic/). ///
[...] ///
E se ad essi La Malfa [...] un tiepido ammonimento di non avallare il [...] Stato gollista, è perchè della vittoria di De Gaulle [...] il partito comunista deve portare [...] responsabilità» (sic/).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL