→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1562439663.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fin dal 1946, nel [...] penetrare il gollismo di nuovo tipo fin [...] compie uno sforzo particolare di propaganda, in [...] del periodo [...] in materia sono estremamente [...]. Fedele alla tradizione del [...] lo fu il fascismo italiano [...] e lo stesso governo [...] Vichy [...] il generale De Gaulle non esita a [...] paternalismo sociale. Pur salvando il principio [...] in quanto associazioni puramente professionali e che [...] il loro contributo costruttivo al rendimento e [...] francese» vuol persuadere i lavoratori che è [...] le loro condizioni senza per questo attentare [...] della società. Ma ecco presentarsi due [...] di classe e la «routine del padronato». Grazie [...] (in » favore della [...] marzo 1950, il [...] presenta un progetto di [...] la condizione stessa di salariato:« Noi, il [...] vogliamo fare in modo che i lavoratori [...] da salariati in associati ». Dobbiamo sviluppare tra i [...] uomini, le qualità che noi possediamo, per [...] povera, vecchia madre, la Terra ». Si vede quindi quale [...] : chiami ad esercitare un sindacalismo rinnovato, [...] professionale, libero, costruttivo, dal quale sia eliminata [...] politica ». In queste formulazioni si [...] che ricordano da vicino le pretenziose giustificazioni [...] fascista. Ma, una volta eliminata la [...] di classe [...] così almeno pretende De Gaulle [...] questi, come già fecero i suoi predecessori, si rivolge [...] «capi [...] per [...] loro che, malgrado tutto, essi [...] e la loro autorità e [...] libertà di iniziativa, in breve, [...] libertà di gestione. Non è escluso che, [...] messo in fuga qualche padrone attaccato alla [...] riguarda il prelevamento del plusvalore sul lavoro [...] tra gli operai vi sono stati dei [...] voti vanno attribuiti assai più ai grandi [...] Re-sistenza che non a questa demagogia sociale. La quale poteva creare [...] tra il 1947 e il 1950, ma [...] dopo, quando i fatti avevano già chiaramente [...] di questo paternalismo autocratico. Alla fraseologia sociale destinata [...] ceti più poveri fa riscontro un verbalismo [...] convincere ogni cittadino che la sovranità nazionale [...] è sempre arbitro del [...]. Quale significato, quale portata [...] referendum tanto auspicato da De Gaulle? Quando, [...] Liberazione, De [...] lancia per la prima [...] in una conferenza stampa, [...] del referendum al quale, [...] doveva essere subordinata la scelta tra il [...] Costituzione del 1875 e [...] di una nuova Costituzione [...] una Assemblea costituente eletta per un brevissimo [...] da tutta la sinistra [...] allora ancora [...] dai [...] si levarono vivacissime ed [...]. Ed infatti, se è [...] la risposta che si desidera scegliendo con [...] nei quali viene posta la domanda, è [...] che il voto si esprima con assoluta [...]. ///
[...] ///
[...] Il Partito comunista francese [...] a rispondere sì alla prima domanda (« Volete [...] eletta oggi sia costituente? ») e no [...] Approvate che i pubblici poteri siano, [...] fino [...] in vigore della nuova Costituzione [...] alle disposizioni del progetto di legge il [...] nel verso di questo bollettino? »). [...] rispose sì alle due [...]. ///
[...] ///
[...] rispose sì alle due [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(232)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(208)


(113)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(185)

Città & Regione [1975-1976*]

(184)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(139)


(192)

Interstampa [1981-1984*]

(193)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(192)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(178)

L'Orto [1937]

(156)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(185)


(179)


(198)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(82)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(198)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(198)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(197)

Brescia Libera [1943-1945]

(154)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(186)


(200)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(59)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(190)

Umanità Nova [1919-1945]

(163)



(94)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL