ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Nelle vicende del dopoguerra e [...] al fallimento del centro-sinistra egli matura [...] orientamento [...] pure in un quadro analitico [...] mano a mano più rigoroso [...] che la democrazia italiana «avesse [...] avuto e fosse destinata ad avere una vita stentata, [...] stretta fra [...] destra e [...] sinistra che le impediscono la [...] dei piccoli passi» (190). Precisa quindi natura e confini [...] contrasto in atto fra PSI e PCI, da lui [...] nel 1976 a una «differenza probabilmente insuperabile, di visione [...] della [...] storia, del suo avvenire» (193), [...] differenza che oppone una concezione laica e una totalizzante [...] storia. Ciò nondimeno diffida delle [...] conducevano allo scontro ideologico con i comunisti, [...] la leadership [...] nel PSI. Bobbio rimprovera a [...] di [...] occupare «una oscillante posizione di [...] rivendicando [...] che non riusciva a esercitare» [...]. Il Nostro reputa in [...] errore dei socialisti il fatto di accettare [...] mediazione fra la [...] e il PCI, quando [...] mettersi alla testa di un rinnovamento della [...] da mediatori tra i due maggiori partiti, [...] come [...] della bilancia» (194). Agli intellettuali [...] o [...] sostenitori dei socialisti riformisti o [...] spetta una funzione privilegiata nel progettare una società in [...] di difendersi [...] di potere e dal conservatorismo [...] dei partiti al governo. Si configura nelle posizioni [...] assegnato agli intellettuali di additare insidie e [...] concezione del potere fine a se stesso [...] perdurante attaccamento da parte di comunisti e [...] ideologico della dittatura del proletariato o alla [...] società senza conflitti, dove una nuova classe [...] potere su tutti» (195). Eloquente in proposito la [...] lettera a Giorgio Amendola [...] 1964: «Noi abbiamo bisogno [...] ma voi non potete fare a meno [...] (123), [...] di idee e della [...] dei socialisti democratici e dei loro fautori [...]. [...] del dubbio non disdegna [...] franche e scoperte, sebbene [...] difetti di un bilancio [...] senso e le contraddizioni del tempo, dia [...] aspetti discutibili della elaborazione di Bobbio: [...] o [...] illuministica e la medietà [...] in cui egli si rifugia. Ben sapendo che il [...] una [...] alibi» per non prendere [...] Bobbio [...] ammette di avere taciuto «per convenienza [sic] [...] troppo in mezzo alla [...]. Qualche utile elemento al [...] di convergenze, intese, silenzi [...] approvazioni riscontrabili nelle relazioni del filosofo torinese [...] e i diversi gruppi succedutisi alla guida [...] in [...]. /// [...] /// Qualche utile elemento al [...] di convergenze, intese, silenzi [...] approvazioni riscontrabili nelle relazioni del filosofo torinese [...] e i diversi gruppi succedutisi alla guida [...] in [...]. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL