ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Sopra, da sinistra a [...] degli Ommiadi a Damasco (750 d. /// [...] /// Gli [...] Oriente e [...] di esaminare il poderoso sviluppo [...] tecnologico ed [...] del secondo periodo medioevale, conviene [...] se pur brevemente, [...] civiltà, [...] a quella [...] ma basata su altre tradizioni, [...] che [...] piuttosto lontana. Gli Arabi, se pur [...] riuscirono ad imprimere un impulso innovatore a [...] alcuni dei quali fino [...] erano soggetti [...] Romano, altri erano eredi [...] ormai tramontate, altri ancora avevano raggiunto uno [...] economico assai limitato. In poco più di [...] 600 al 700 a. Il mondo Arabo non fu [...] unitario, con [...] cultura, usanze simili ed uniforme [...] tecnico [...] in quanto troppo diverse erano [...] e i territori che ne facevano parte, e troppo [...] ed agitata fu la [...]. Ben presto i diversi [...] presero a condurre una esistenza indipendente, ed [...] ostilità [...] contro [...] accelerando la decadenza del [...] il grande impero islamico nel 1200, dopo [...] di esistenza era ormai al tramonto. [...] si può e si déve [...] di una civiltà, di una cultura e di una [...] tipicamente arabe, anche se queste risultarono [...] fusione e dalla sintesi di [...] diversissimi, di provenienza ellenistica, persiana, bizantina, barbarica, cinese, indiana. Fu una caratteristica (ed [...] degli Arabi, [...] compreso, raccolto e diffuso [...] conoscenze tecniche e scientifiche, una serie di [...] scoperte fino allora poco note, di [...] accolto, incoraggiato e messo [...] studiare e lavorare, con [...] e tecnici delle più varie origini e [...] ebrei, egiziani, moreschi, spagnoli, bizantini, indiani, cinesi) [...] fede religiosa. Evidentemente [...] sanguinario e fanatico della [...] pronto a perseguitare i « cani infedeli [...] narrativa di appendice e ad una ricca [...] risponde certo al reale comportamento degli Arabi, [...] gli altri, non mancarono di [...] anche onorare scienziati cristiani [...] loro paese in séguito a conflitti religiosi [...] gruppi cristiani. I centri di studio, [...] biblioteche nel [...] mondo arabo ricévettero un [...] divennero famosi i nomi delle città di [...] Cairo, Toledo, Cordova. La biblioteca universitaria di [...] città comprendeva oltre 600. Gli studiosi Arabi studiarono, [...] molto. /// [...] /// Gli studiosi Arabi studiarono, [...] molto. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL