→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1421480105.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La prefazione è ancora quella [...] per [...] mancata del [...] «Queste leggende sono contenute in [...] libro chiamato Bibbia. Le persone religiose credono [...] dettato agli uomini da Dio in persona. In realtà è stato [...] dei secoli da individui ispirati, da grandi [...]. Sono cautele più che [...] che gli autori, per fornire ai piccoli [...] di comprensione della letteratura e [...] si accingevano a piegare [...] di un ateismo di Stato più che [...] quegli anni, al magistero della scienza e [...]. Parole come [...] dovevano pararsi come scudi [...] sospetti di [...] (e, quindi, antisovietica). Precauzioni lungimiranti, [...] vero che alla fine il [...] non usci. Ma oggi? Possibile che [...] le prime luci della cultura e della [...] sovietica non si sia [...] più neutro e meno [...] La [...] scritta nel 1990, dimostra che questo testo [...] paludato di moderazione e tolleranza non è [...] pigrizia o scarsa fantasia: «Abbiamo preparato un [...] biblici per bambini in età scolare e [...] possibile simile ad una fiaba. Colui che lo ha [...] materia, già grande esperienza: quando narrò ai [...] di Perseo, presentò la maga [...] Pallade. ///
[...] ///
In questo contesto definito [...] la favola», i curatori odierni fanno appello [...] di Marx, «la religione trova un suo [...] esistenza nella fiaba». In un chiosco nei [...] Biblioteca Lenin, una giovane madre scorge i profili [...] Adamo ed Èva tentati dal serpente e si [...] la venditrice: «È una Bibbia?». Non resta che immaginare [...] pope della parrocchia di quel ragazzino, quando [...] «mago» [...]. Ma si ha [...] che questo residuo di [...] in qualche casa sovietica, solo perché è [...] da testo religioso. Quello onesto e dichiarato [...] fa più. ///
[...] ///
Alla Dom [...] antico tempio del libro [...] Stato, [...] una barriera di venditori di Bibbie che [...] sul [...] ingorghi umani permanenti, sale [...] quasi deserti. Alla sezione [...] per [...] si erge, nel più totale [...] una pila di [...] ateista [Educare [...] collana [...] [Biblioteca per i genitori]. Pubblicato a Mosca da [...] in 100 mila esemplari, [...] per operatori degli asili e maestri elementari». Il titolo e [...] potrebbero far pensare ad una [...] ristampa di materiali di propaganda antireligiosa da tempi della [...]. Non è cosi, o [...] parte: accanto ad un rilancio in grande [...] scientifico con celebrazioni canoniche [...] Marx, Engels e Lenin, sintesi suprema e insuperata delle [...] e introduzione sono intessute di aggiornati riferimenti [...] spiritualità diffuse nella società sovietica contemporanea. ///
[...] ///
Non è cosi, o [...] parte: accanto ad un rilancio in grande [...] scientifico con celebrazioni canoniche [...] Marx, Engels e Lenin, sintesi suprema e insuperata delle [...] e introduzione sono intessute di aggiornati riferimenti [...] spiritualità diffuse nella società sovietica contemporanea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(264)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL