ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
La formalizzazione della cronologia [...] società federate, apparsa nel primo annuario edito [...]. È inteso che non si [...] di una usurpazione. [...] delle federazioni calcistiche seppe [...] il mondo esile e variopinto degli esordi [...] sportivo, assumendo un ruolo di centralità negli [...] della prima guerra mondiale. Ma la [...] storia esclusiva ha oscurato [...] insieme [...] di fondazione e degli [...] del calcio italiano. Che i primi campionati [...] Federazione Italiana del Foot-Ball » non fossero che [...] di una stagione assai più varia è [...] la pagina sportiva, né sono mancati i [...] ceppi calcistici [...] dei pionieri. È frequente il riconoscimento [...] della prima pratica calcistica [...] Italia [...] le società ginnastiche, che introdussero o promossero [...] numerosi centri della provincia e in alcune [...] Nord. Ma di questa seconda modalità [...] del calcio nella penisola rimane una conoscenza [...] a parte qualche episodio di [...]. È il caso [...] nel 1896 del primo [...] nazionale di calcio a una società udinese [...] scherma o delle vicende che condussero alla [...] disputati nel 1908. Non si sa come [...] sportivo si sia introdotto nella « Federazione Ginnastica Nazionale [...] fondata a Venezia nel 1869. È certo che dal 1895 [...] adottò il football [...] nella [...] manualistica e nei suoi [...] sotto la spinta del dibattito [...] tra ginnastica e sport e delle sue risonanze italiane. Per certi aspetti il [...] società ginnastiche costituiva una sorta di naturalizzazione [...]. Le sue formazioni erano [...] locali o comunque italiani: un titolo di [...] di fronte [...]. Scamoni, Storia della Federazione Italiana [...] Giuoco Calcio, « Annuario Italiano Giuoco Calcio », [...]. Barlassina; Enciclopedia Illustrata del Calcio, [...] di R. De Vecchi e L. Boccali, Milano 1939; Federazione Italiana Giuoco Calcio, Annuario degli enti federali e delle società, Roma [...]. /// [...] /// Gabrielli, Giochi ginnastici, Milano [...]. Bosisio, Calcio, « Annuario Sportivo [...] p. /// [...] /// Bosisio, Calcio, « Annuario Sportivo [...] p. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL