→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1226594974.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il legame di causa [...] la guerra [...] che condannava le industrie [...] per la guerra e non per [...] che costringeva la Francia [...] più per le esigenze del mercato [...] e il deficit del [...] il quale ha vuotato le casse della Francia [...] estere, è immediato. Tuttavia sarebbe un errore, [...] fare della disgregazione [...] coloniale francese e della [...] sola causa della crisi economica francese e [...] che [...] non ha problemi coloniali, [...] della Francia non è direttamente applicabile al [...]. E ciò non solo [...] di guerra, di riarmo, pesano anche nel [...] modo grave, ma perchè nella crisi economica [...] anche altri fattori, che ci interessano direttamente [...] di contatto che essi hanno con la [...]. [...] stato da più parti sottolineato [...] e noi stessi lo abbiamo fatto nel ricordare la [...] di fondo della situazione economica francese tra una produzione [...] sviluppo e una situazione finanziaria disastrosa [...] che alla vigilia della crisi [...] produzione industriale e la produzione agricola francese erano in [...] aumento. ///
[...] ///
Ma è anche vero [...] erano avvenuti tra contraddizioni sempre più acute, [...] mai state affrontate dai governi « centristi [...] solo rattoppate con una politica di compromessi, [...] interventi di salvataggio dei profitti in questo [...] settore. Alle distorsioni provocate dagli [...] Piano Marshall si era posto riparo con le [...] cadute dei prezzi in agricoltura [...] manifestazione di uno squilibrio [...] industria e agricoltura [...] si era posto rimedio [...] dei « [...] » e dei sostegni [...] fiscale e alle conseguenze di un fiscalismo [...] misure usuraie sempre più di classe; alla [...] investimenti che avevano il solo effetto di [...] delle grandi società immobiliari e di favorire [...] aree fabbricabili; al turbamento dei normali rapporti [...] provocato da veti interni e stranieri e [...] di privilegi, con la legge Gaillard che [...] privilegi. [...] in questa situazione che [...] ha fatto sentire al grande capitale francese [...] un crollo del complesso sistema di privilegi [...] con il quale veniva tenuto insieme il [...] con il quale ci si sforzava di [...] le contraddizioni tra i vari settori. Ed è in questa situazione [...] il 13 maggio, nello stesso giorno in cui [...] portava a termine il complotto [...] in Algeria, Le [...] du [...] convocava una assemblea generale straordinaria [...] presentare un suo ultimatum. Le [...] prendeva atto che la situazione [...] era giunta a un punto drammatico, che la struttura [...] non reggeva più, che una scelta imperiosa era davanti [...] paese e [...] faceva la [...] scelta, logica e [...] rinuncia dello Stato ad ogni [...] regolatore, ritorno totale alla «legge del [...] cato », alla legge del [...] forte, alla legge brutale dei monopoli che dominano il [...] e ne fissano le «leggi». I punti [...] erano precisi: fine di [...] prezzi e sulle tariffe, fine di ogni [...] limitazione delle spese pubbliche civili, riduzione delle [...] e sul reddito da capitale, modifica dello [...] mobile per i salari. Per quanto concerne [...] immediato, solo una politica [...] può consentire di riuscirvi. La politica che noi preconizziamo [...] in effetti, una politica dura. Essa lo è in [...] in cui chiede che si ponga infine [...] intiero, di fronte alla realtà. Con [...] il blocco di forze [...] alla politica «centrista», e oramai in crisi, [...]. La parte più aggressiva [...] del capitale chiedeva la fine dei compromessi [...] insieme e questa richiesta, sul piano politico, [...] in una rottura violenta [...] una dittatura, unica condizione per impedire lo [...] verso le posizioni della classe operaia, delle [...] dai settori borghesi sacrificati, e per imporre [...] « discipline indispensabili ». ///
[...] ///
La parte più aggressiva [...] del capitale chiedeva la fine dei compromessi [...] insieme e questa richiesta, sul piano politico, [...] in una rottura violenta [...] una dittatura, unica condizione per impedire lo [...] verso le posizioni della classe operaia, delle [...] dai settori borghesi sacrificati, e per imporre [...] « discipline indispensabili ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(316)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(290)


(197)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(269)

Città & Regione [1975-1976*]

(264)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(220)


(276)

Interstampa [1981-1984*]

(273)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(268)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(257)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(269)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL