→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1134209733.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questo sforzo teorico fu [...] socialista come un tentativo di « giustificazionismo [...]. Il solo a non [...] contraddizione fra storia e morale fu, allora Lelio Basso, [...] pure aveva condotto da tempo la polemica [...] sulla base delle posizioni [...] Luxemburg. Il gruppo di Basso [...] studio dei problemi teorici e politici aperti [...] XX Congresso, e sulle democrazie popolari, che ha condotto Problemi [...] ad alcune analisi attente, insofferenti delle formule [...] » e « apertura », « destalinizzazione [...] ritorno a Stalin », con le quali [...] stampa socialista seguiva nervosamente le vicende della [...]. Il giudizio sfumato di Basso [...] ai problemi sovietici, il [...] vengono, oltre che da una scelta, anche [...] intellettuale che, individuati i punti di frizione [...] tuttavia dalle approssimazioni dello spontaneismo, di una [...] rivoluzionario senza il conforto, e magari lo [...] storica. Ne deriva una collocazione [...] Basso di fronte ai problemi del mondo comunista; [...] dire, una dissidenza che appartiene al quadro [...] e della lotta politica, quale si è [...] Lenin in poi. Senza [...] esaminare, nei limiti di [...] scelte politiche concrete nelle quali si vennero [...] opposizioni a Nenni, la caratterizzazione della corrente [...] Basso [...] il profilo ideologico sta, ci sembra, [...] politico più complesso, in [...] di mediazioni che in lui assume il [...] fra struttura e sovrastruttura, che quindi lo [...] i momenti politici [...] proletaria, a tutti i [...] da parte della sinistra, [...] considerato preminente, che è quello dello scontro [...] nella fabbrica. La diversità [...] investe alcune questioni fondamentali [...] Basso, pur giungendo a conclusioni sensibilmente diverse [...] ha in comune con queste, per così [...] e totale, che investe il tema dello Stato [...] natura del potere. La sinistra è giunta [...] suoi gruppi, che hanno sviluppato degli spunti [...] elaborazione la cui prima [...] già completa nel 1958 [...] come momento della lotta politica [...] del partito fra il Congresso [...] Venezia e quello di Napoli, nelle Tesi sul [...] Raniero [...] e Lucio Libertini, apparse [...] Mondo Operaio, e cui seguì uno dei dibattiti più [...] socialista (16). ///
[...] ///
Le Tesi hanno alle [...] tentativi di una interpretazione non leninista di Gramsci [...] ci è permesso il bisticcio, non leninista [...] Lenin, [...] determinante che viene data, [...] questi due politici, al momento del consenso [...] dal basso (17). [...] da colpire è il [...] e il suo strumento, il partito. [...] più completa del tema [...] nella accezione che questo termine ebbe nel [...] sul controllo operaio, è stata data da Caracciolo [...] un saggio nel quale egli denuncia come [...] delle società contemporanee la tendenza verso forme [...]. Al Leviathan borghese si [...] Leviathan socialista, ambedue tesi a soffocare la creatività [...] al governo della cosa pubblica; il grado [...] struttura sociale si commisurerebbe non tanto [...] del rapporto capitalistico di [...] forme della partecipazione al potere; [...] « alienazione » viene [...] una sfera fra politica e psicologica, problema [...] della società civile. Giocano, in questa argomentazione [...] Sette tesi sulla questione del controllo operaio [...] Raniero [...] e Lucio Libertini sono [...]. Alla discussione che si [...] tutto [...] ed è stata chiusa [...] Congresso di Napoli con la replica finale dei [...] estranei alla direzione della rivista, hanno partecipato [...] Francesco De Martino, Alberto Caracciolo, Roberto Guiducci, Livio [...] Maria Angela [...] Valdo Magnani, Piero [...] e, per i comunisti, Luciano Barca [...] Antonio Pesenti. Si legano alla discussione [...] ALBERTO CARACCIOLO su [...] A proposito [...] democrazia operaia, e uno di LUCIANO DELLA MEA, [...] Mondo Operaio (n. Nella discussione è intervenuta [...] una serie di articoli di Paolo Spriano, e una [...] redazionale del 21 settembre 1958. Alcune note in proposito [...] stese da chi scrive, sulla Rivista Storica [...] Socialismo, [...] 1959. ///
[...] ///
Alcune note in proposito [...] stese da chi scrive, sulla Rivista Storica [...] Socialismo, [...] 1959.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL