→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale fascisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1692Analitici , di cui in selezione 65 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Rutilio Cateni, Quella volta che venne il Federale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] VOLTA CHE VENNE IL FEDERALE 109
Finalmente stava arrivando l'automobile. Era una vecchia « Ba
lilla ». A prima vista sembrava che reggesse l'anima coi denti.
« Eccola! — disse Mangione — state pronti! ».
Difatti l'automobile svoltò e inforcò direttamente la via del paese. Pareva che lasciasse una scia di fumo. Invece era polvere sollevata
dall'impeto della corsa. Quando i fanali scoprirono, lungo il ciglio della strada, la fila indiana dei fascisti, l'auto rallentò, e frenò proprio all'imbocco dell'ingresso alla casa del fascia. L'auto dondolò un poco sulle vecchie molle arrugginite, poi corse subito Mangione. Aprì lo sportello. Gridò: « A...ttenti! ».
I piedi batterono in terra e spolverarono.
« Per il signor federale, eia! eia! ».
E il coro compatto: «Alalà! ».
Il signor federale scese comodamente dall'auto. Si irrigidì sull'attenti e salutò romanamente (forse rise con un labbro). Poi volle dare lui stesso il riposo e la fila si sciolse con precauzione. Il federale si rivolse all'autista: « Beniamino, vai a bere qualcosa alla bott[...]

[...]ntissima guerra d'Africa. Eppoi sono tra voi per un'altra faccenda. Una faccenda che vi fa disonore... ». Mangione allibì. Dette un'occhiata di traverso a Bucaneve che gliela restituì pari pari. Pensava: « Chi può essere stato ad avvertire il federale? A chi ha potuto interessare quella benedetta storia di corna? ». Aspettò il resto del discorso e allora si rinfrancò. I1 federale diceva: «Infatti: quanti volontari ci sono in questo paese? Quanti fascisti di questa sezione sono andati a combattere in terra d'Africa? ». Mangione era come estasiato.
« Dico a voi, segretario politico! » urlò il federale.
« Nessuno » disse allora Mangione con un gentile soffio di voce.
Il federale, di fronte a questa laconica risposta, s'incattivì. Gli occhi gli diventarono gialli come tuorli d'uovo. Era la bile che faceva il suo corso. « Mi fate schifo tutti quanti! — disse. — Siete una massa di smidollati! ».
La stanza rimbombava. « Siete una massa di somari! ».
Mangione si fece piccino piccino: « Anche qui c'è da lavorare.. Siamo gente operosa ».
« Gente [...]

[...]dò intorno, notò i quattro passi che lo distanziavano dagli altri ed ebbe le vertigini di quell'abisso. Si cercò le mani e se le strinse. Piagnucolò: « Federale io... sono cornuto! ».
« Ma le prove, le prove ci sono? » disse ancora il federale.
Non rispose. Non rispose piú. La testa gli girava per via di quella barriera oltrepassata. Allora, per la stanza, cominciò a girare la pancia di Quattro Témpora. Voluminosa. Potente. Entrava in mezzo ai fascisti. Strusciava le altre pance. Le cozzava. Le comandava come una regina. Ci fu una pausa. Una lunga pausa. Il federale aspettava. Dopo un pezzo, la voce di Quattro Témpora. Calma. Grave. Veniva di fondo alla stanza e" sembrava sprofondata in un pozzo.
« Potete giudicare voi stesso, federale. Interrogate. Domandate a questa gente... ».
Quattro Témpora, a questo punto, troncò il meraviglioso incantesimo della voce. Allargò le braccia. Fece un lungo sospiro. Si fermò vicino a un finestrone. Guardò la notte al di là dei vetri. Una notte regale e taciturna.
« Camerata! — disse il federale. — Se no[...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]e materia, segnali che dicono: — non voto per te.

La simpatia è sempre espressa senza calore, con termini come in gamba, deciso, dritto, cannone, macchina; dove si ha una regressione verso l’infantile ammirazione per chi riesce a mantenersi in equilibrio o il paragone ritenuto elogiativo a strumenti meccanici.

Il dileggio non ha bisogno di designare un fatto condannabile: nel linguaggio politico il fascista dei comunisti o il comunista dei fascisti non hanno alcun rapporto con l’ideologia di chi viene colpito, ma indicano semplicemente — non è dei nostri.

Quanto al fondo sessuale dello slang corrente, esso è per lo più associato all’idea che tutto ciò che riceve approvazione è simile a chi ha la parte virile nel coito e viceversa tutto lo spregevole è simile a chi ha la parte femminile. Non è più il turpiloquio antico, che Freud a ragione attribuiva al desiderio di provocare la classe superiore o ad una coalizione dei maschi per scalfire il pudore femminile. Si tratta solo di un modo di svalutare la realtà designata in termini d’orig[...]

[...]o massa costruisce schemi morti e artificiali e in essi trova conforto e calore, o la simulazione di questi.126

ELÉMIRE ZOLLA

E’ il caso della nobilitazione di massa offerta dalle congreghe criminali fasciste, che riesumano riti primitivi e tribali, chiamano a soccorso sarti di balletti, e forniscono la distinzione di massa all’uomo massa. Gli appartenenti al partito sono più uguali degli altri uguali, essi si distinguono per quello che i fascisti italiani chiamavano «stile», che era poi una serie di trucchi escogitati al modo delle trovate dei guitti di varietà: uniformi stravaganti, stereotipi di linguaggio, di saluto, di posizione del corpo, sommamente ridicoli dunque dignitosi, secondo una delle massime dell’uomo massa. Nei cabarets e nei circhi nascono i movimenti politici di massa; il capo del movimento o i capi avranno la stessa investizione di cui godono i cantanti della radio o gli annunciatori della televisione, ed essere a contatto con loro attraverso la «macchina» del partito renderà distinti gli uomini di massa.

Ma l’uo[...]

[...]zioni a freddo, sportive).

Le due sette di uomini massa con la trovata che li distingue, i politicizzati e gli snob sono per lo più in fiero contrasto. Si riproduce fra politicizzati ed eccentrici la stessa attrazionerepulsione che divideva il santo focolare borghese dal bordello, il mondo rispettabile dalla bohème. Esempi di tale adirata attrazione, di somiglianza nella stessa alienazione di secondo grado sono le invettive programmatiche dei fascisti italiani contro gli adoratori di danze negroidi e gli accentrici in genere dei quartieri alti, o dei gerarchi sovietici contro i stiljaghi jazz fans e cultori di trovate nel vestiario. Per lo più i figli dei padri politi128

ELEMIRE ZOLLA

rizzati sono eccentrici. Bisogna porre attenzione ai motivi di condanna: sono falsi. Il jazz non è quasi più negroide, e gli eccentrici non sono necessariamente effemminati. Ma l’accusa di effemminatezza è rivelatrice: il politicizzato è chiaramente femminile nella sua sottomissione isterica al capo od ai capi del partito, la coercizione seviziarne a c[...]



da Gian Pietro Testa, Claudio Mutti: trasformismo al servizio dell'eversione [sopratitolo: in un libro bianco la carriera del fascista preso a Parma] [sottotitolo: Fu arrestato per gli attentati di «Ordine Nero»: in tasca una tessera del PSI, in un tacco le lettere di Freda e Ventura - Si era infiltrato anche nei Radicali] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 18

Brano: [...]rma su ordine di cattura della Procura della Repubblica di Rieti, che si riaffaccia alla finestra della cronaca politiconera italiana con un'accusa per lui non nuova: ricostituzione del disciolto partito fascista ed associazione sovversiva.
Amico del fuggiasco Franco Freda, tramite l'altro fuggitivo Giovanni Ventura e Guido Giannettini — dunque pedina non secondaria, secondo le inchieste di alcuni anni fa, di quel «partito del golpe» composto da fascisti da una parte e uomini dei servizi segreti «deviati» dall'altra — Claudio Mutti, nel '74, era considerato dai magistrati bolognesi personaggio di primo piano della eversione emiliana, appendice non secondaria di quella veneta facente capo a Padova e, quindi, a Freda.
Mutti conobbe per la prima volta le patrie galere nel maggio del '74, quando i giudici bolognesi e toscani stavano cercando di far luce sugli attentati dinamitardi — rivendicati da «Ordine nero» — di Moiano, Ancona e Bologna. Gli attentati, cioè, che prepararono (forse non soltanto «storicamente») la strage dell'Italicus avvenuta[...]

[...]forzata», che del resto è continuato, se dobbiamo assumere come buone le affermazioni di un ex leader radicale bolognese, il docente universitario Giuseppe Caputo il quale, poco più di un anno fa, usci clamorosamente dal partito radicale pubblicando un libro bianco. In esso, il prof. Caputo sosteneva di essere costretto ad abbandonare il partito a causa, tra l'altro, del poderoso rinforzo che le file radicali avevano ricevuto con l'immissione di fascisti o ex fascisti: e qui Caputo citava, per tutti, due nomi: Claudio Orsi, organizzatore dei «Comitati proFreda» e Claudo Mutti, promotore (dopo essere stato espulso dal MSI nel '64) di numerose associazioni di estrema destra: «Giovane Europa», «Lotta di popolo». «ItaliaLibia» oltre agli stessi «Comitati proFreda» con Claudio Orsi.
La lunga marcia di Mutti verso «sinistra» — ma rimanendo sempre a destra — dunque è proseguita e le notizie del prof. Caputo non sono mai state smentite dal Partito radicale. D'altra parte, la stessa inchiesta che oggi coinvolge nuovamente Mutti starebbe a dimostrarlo: le indagini [...]



da Quinto Martini, Memorie in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]te case, presero gli uomini che erano stati segnalati come comunisti da alcuni individui del paese, e a suon di bastonate furono caricati come bestie sopra al camion e portati alla caserma dei carabinieri. Lassù c'erano i cosidetti « domatori » che rinforzavano la dose. So di "un povero uomo che, in seguito a queste bastonate, pochi giorni dopo ci rimise la pelle.
Ma il fatto piú pietoso e più inumano fu l'uccisione di un povero vecchio. Alcuni fascisti bussarono alla porta della sua casa sparando dei colpi di fucile per intimorire e chiedendo di suo figlio. Il vecchio rispose facendosi vicino alla finestra chiusa che suo figlio non c'era, e che era solo in casa. Il figlio, saputo cosa stava succedendo, s'era guardato bene dal rientrare. Quelli della strada insistevano perché si mostrasse alla finestra con la promessa che nessuno gli avrebbe tolto un capello. Il vecchio credé alla parola: acri, si affacciò, e una scarica infernale gli crivellò la testa e il petto. Cadde riverso vicino al suo letto, in una pozza di sangue e subito mori. Appen[...]

[...]ece lo stesso lavoro con più sveltezza, poi lo sentii scivolare giù per la schiena, e appena messi i piedi a terra mi disse:
« Andiamo a scuola ».
Gli altri compagni erano già scesi nella strada. Noi guardammo le due morti cancellate ma ancora visibili, in quelle macchie grigio sporco. C'era sopra come un velo che a me dava la sensazione più angosciosa, Scendemmo le scale. Il mio amico mi disse:
« Non lo dire a nessuno, se vengono a saperlo i fascisti, arrestano il mio babbo ».
«Stai tranquillo, nessuno saprà nulla ». Ci unimmo agli altri ragazzi e corremmo a scuola.
In classe tutti raccontavano qualcosa di quello che avevan visto. Io ascoltavo sempre in silenzio e durante tutta la mattina non feci nessun accenno a quanto era accaduto alla mia famiglia e cosa avevo . visto. Un ragazzo raccontò com'era avvenuto l'arresto di suo padre.
« Si, Signora Maestra, sono venuti di notte a prenderlo, erano molti e tutti con armi e bastoni. L'hanno picchiato in presenza mia e della mamma. Quando la mamma vide il sangue venir fuori dalla testa del b[...]

[...]igione, ma dopo essermi vendicato verso qualcuno che so io».
«Ricordati Andrea "chi di spada ferisce, di spada perisce", questa una frase di Gesù, il figlio di Dio ».
«Si, ma intanto tutti quelli che hanno adoprato la spada, ora sono liberi e tranquilli ».
«Non si può dire. Nella vita di un uomo possono succedere tante cose. Chi fa del male non avrà che del male ».
« Io sono del parere, spada o non spada, quello che perde non é più libero. I fascisti hanno vinto ed ora fanno tutto quello che a loro pare e piace. Possono venire qui, prenderci e bastonarci come ciuchi tutti quanti e nessuno gli farà mai nulla ».
Mia madre prese un'espressione dolorosa e non rispose. Ci fu un momento di silenzio. Andrea stesso ruppe questo silenzio piuttosto penoso dicendo:
« Babbo, domattina devo cominciare a segare l'orzo nella piaggia a confine con Cencio? ».
« Si, si può cominciare a segare. Dopo che avrò finito nella stalla verrò anch'io. Prendi due falci e porta del vino ».
La mamma, molto triste, sparecchiava. Le cadde un piatto e si ruppe, nessun[...]



da Illusioni fasciste e realtà partigiana. Dopo il 25 maggio il movimento partigiano è più solido e attivo di prima in KBD-Periodici: l'Unità - Clandestina/fascismo - Edizione settentrionale ('43/'45) 1944 - numero 8 - giugno - 4

Brano: [...]ti tedeschi un grosso fastidio, propri. nel ¡nomano in cui sarebbero stati impegnati sul serio nei successivi sganciamenti.
II 25 maggio è passalo e il tot anent° partigiano è più solido, pIù attivo di prima II numero dei disertori r degli sbandati che dai parsi e dalle ritti non sentendosi più sicuri, isolati, si sono re. sali alle formazioni partigiani per chiedere di essere inquadrati è forse più grande di coloro ehe sono andati ai distretti fascisti. Dalle bande, dai disareamenti nessuno è discese. Si è lavorato solo in vista dei Probabili colpi, si è continuato ad allattare can audacia. Le menzogne impudenti della ,stampa fascista non bastano a nascondere una veriti ehe si fa sentire col rumore delle schtloppetlate e col erenirare dei mitra.
Sono false le cifre date dal goverod fa. srista. R' falso ehe in sal di lanzo i partigiani abbiano urriso il tbmmissarie politico Rigola, ucciso invece in oro, scontro roo i tedes,hi doe settimane pci ma ehe ne venisse data la notizia. Ed i: falso ehe fossero pronti i carri, i cannoni e gli aeropla[...]

[...]izioni di attesa ehe si dimostrano ormai insostenibili,
Questo è quanto 4, novenne nel utero famoso, questa è la risposta del popolo italiano all'impudente manovra del cal/ciurma dï Predappio.
F le grandi azioni contro i partigiani? I militi hanno fucilato sbandati imprudenti, fattisi cogliere isolati, hanno arrestalo ostaggi, bruciato case contadine, massacralo feriti. Ma scontri sul serio sono avvenuti li deve i partigiani hanno attaccato. 1 fascisti dirigenti delle imprese assassine sono stati scovali fin nello rase loro e giustiziati e devio. di traditori ehe hanno denunciato giovani o hanno predicato il tradimento hanno giù pagalo ron la vita.
Leggete le nostre cronache, aprite ogni giorno di stessi giornali fascisti e vedrete che ii 25 maggio ha vaginale una gran. de vitoria del popolo italiano contro il nemico della Patria. Oggi r'è un solid° fronte partigiano che passa per ogni val. lala,.per ogni monte. Non è più tempo di attesa, di incertezze, di inereduliti. Rafforziamo ancora questo fronte, contolidiamo la sna uniti eon la formazione di un .ornando centrale unico del C.d. L.N., prendiamo le anti: il nostro do. vere è combattere!



da Raimondo Bultrini, Nuova centrale terroristica per unificare «rossi e neri» [sopratitolo: Dietro gli attentati romani un piano stile Freda?] [Sottotitolo: Un interessante carteggio in casa di tre arrestati - Mutti interrogato oggi - Un recente summit - I legami con le bombe al Campidoglio e al Carcere] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 18

Brano: [...] a Radio Città futura: «Non ci piace colpire gente che, come noi, è seriamente impegnata per migliorare questo sistema, anche se sono degli imbecilli». Un programma che evidentemente, va avanti nonostante le ripulse verbali.
Il primo riscontro a questa teoria dell'«avvicinamento» per schiacciare da due lati il sistema democratico, si ha a Bari, subito dopo l'uccisione del giovane compagno Benedetto Petrone. Viene scoperto un gruppo ibrido di neofascisti e filobrigatisti, capeggiati, pare, da una redattrice di «Controinformazione», una delle riviste più informate sul terrorismo rosso e nero. Francesca Romano Ventricelli verrà arrestata, ma nessuno sa quale ruolo giocasse realmente.
Una prova del nove di questo disegno è spuntata ora a Rieti, con i documenti trovati dopo le perquisizioni ordinate dal dottor Canzio in questi ultimi giorni. Altri brandelli di notizie scaturiscono a illuminare una scena i cui confini si perdono però, dietro il sipario di silenzio degli inquirenti. Tre settimane fa la magistratura si interessò, ad esempio, a una [...]

[...]retta contro le strutture dello Stato.
Quest'ultima fase sarebbe già in atto. A questo tipo di organizzazione infatti pare si possano attribuire gli attentati al Campidoglio e al carcere di Regina Coeli a Roma, rivendicati con una sigla di comodo: «Movimento popolare rivoluzionario». Il quale va ricordato, alla definizione di «fascista» riportata da quasi tutta la stampa, rispose con un volantino invelenito quanto dettagliato per dire che non di fascisti si trattava ma di un movimento ben più articolato e composito.
Questo il quadro molto sfumato, ancora, nel quale si sta muovendo l'indagine di Rieti, città legata da anni alle trame eversive di destra, scenario anche in questi giorni di violenza contro esponenti di sinistra. Proprio ieri il dottor Canzio ha ordinato l'arresto di sei giovani missini (uno sarà rilasciato in libertà provvisoria perchè minorenne) dopo il vile pestaggio ai danni di alcuni compagni della FGCI che stavano diffondendo i volantini di un comizio del partito. Il magistrato ha quindi rinviato l'interorgatorio dei neofas[...]

[...]eti, città legata da anni alle trame eversive di destra, scenario anche in questi giorni di violenza contro esponenti di sinistra. Proprio ieri il dottor Canzio ha ordinato l'arresto di sei giovani missini (uno sarà rilasciato in libertà provvisoria perchè minorenne) dopo il vile pestaggio ai danni di alcuni compagni della FGCI che stavano diffondendo i volantini di un comizio del partito. Il magistrato ha quindi rinviato l'interorgatorio dei neofascisti di Parma, proprio per ascoltare costoro. Interrogatori ben più laboriosi, sono riservati ai nuovi esponenti della cellula eversiva. L'impressione è che dureranno giorni.



da La battaglia delle idee. p. t., [recensione a] Arturo Labriola, Dopo il fascismo, che fare?, Napoli, Fiorentino in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...] colori e vorrebbe ora poter tirare un sospiro di sollievo e che lo lasciassero in pace godersi la vita. Non è escluso che, sotto questo aspetto, le esigenze sopra menzionate corrispondano a uno stato d' animo diffuso. Scientificamente, esse non hanno consistenza alcuna. L' edonismo, come tale, è cosa socialmente assai difficile a definirsi. Vi è l' edonismo dei possidenti, e vi è quello di chi non ha nulla. La concezione della vita dei gerarchi fascisti era correntemente edonistica, e così pure quella dei pezzi grossi dell'industria, della finanza e della proprietà terriera, che insieme ai gerarchi fascisti possedevano il potere, ed era edonistica non ostante che tutti assieme proclamassero la dottrina dello Stato superiore a tutto e a tutti. Di restaurazione dell'individuo non so quale sia il movimento politico e sociale che non abbia parlato, a cominciare da quello fascista dei primi tempi. Quanto poi alla semplificazione dello Stato, è più facile metter per iscritto questa formula, che pensarne un possibile contenuto. Ritorno alla dottrina e alla pratica del liberismo antistatale e anarcoide? Ma su quale base economica e con quale prospettiva di sviluppo? L'evoluzione economica non si può far[...]



da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...] le ore di inattività sono lunghe e malinconiche per un vecchio rimasto vedovo per la seconda volta e afflitto dal diabete. Accanto a lui i due figli non sposati sono una preoccupazione e un tormento, che supera il conforto del loro affetto. E ci si aggiunga l'assillo di altri due figli: il mio fratello minore, ufficiale a Rodi e prigioniero, se vivo, chissà dove; io a Roma, di là dal fronte che ha spezzato l'Italia in due, mentre i Tedeschi e i fascisti contendono il passo agli Alleati e alla Liberazione. Nelle noiose sere di guerra ben poco gli offre da leggere la sola carta stampata a cui era avvezzo e che predilegeva. Dinnanzi a un futuro incerto, in un presente vuoto e angoscioso, le sue superstiti energie non tardano a trovare come applicarsi. Ha sempre un'immensa fiducia in se stesso. Ma che cos'è il se stesso di un vecchio ? E' innanzi tutto la sua vita, il suo passato. E cosí egli scopre che la sua più grande ricchezza è ora nella memoria: nella capacità di ricordare e nel cumulo dei ricordi. Potrà ricostruirsi coi suoi figli un'altr[...]

[...]ove i conti tornavano perfettamente: « ho conosciuto momenti molto umiliativi, ma in compenso, la Provvidenza mi ha dato come contropartita delle grandi soddisfazioni ». La prima Guerra Mondiale « sentita dal tutto il popolo Italiano » gli strappa dal fianco il suo primogenito (e poi glielo restituirà irrequieto, instancabile vagheggiatore di « mammiferi di lusso », e comodo marciatore su. Roma nei vagoni di terza classe messi a disposizione dei fascisti dal governo Facta). Ma d'altra parte ottiene l'esonero, glielo riconfermano, ed egli non solo ha « l'agio di guardare » la sua azienda, ma, incaricato degli acquisti per l'Ente Autonomo Consumi, riscuote l'elogio del prefetto perché non fa mancare mai gli ap
38 CARLO MUSCETTA
provvigionamenti alla provincia (o la notte per me non esisteva, la passavo in treno, sui carretti, e pur di fare bella figura, e in parentesi anche redditizia »). Il provvidenzialismo tradizionale ¿ naturalmente la base amplissima sulla quale il nostro borghese edifica la sua esistenza. Ma poiché non vive tra il Tre e[...]



da Necessità di fare da sé in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 3 - agosto

Brano: [...]risponde questa euforia a qualcosa di reaLe; corrispondono a una prospettiva reale questi cambiamenti che si lasciano prevedere? A noi rincresce dover fare la parte del diavolo, ma ci sembra non esista motivo per esserne così sicuri. Come una doccia fredda è venuto del resto il messaggio dello stesso signor Churchill, nel quale si ricorda che il popolo italiano deve essere « punito » per il fatto di essersi lasciato per tanto tempo governare dai fascisti, e intanto le settimane passano, gli avvenimenti militari precipitano, e la posizione dell'Italia resta quella che era. Il brutto è che nel ftattempo, ipnotizzati dal miraggio di non si sa quali miglioramenti che dovrebbero arrivare dall'America, dall'Inghilterra, o da un altro paese qualunque, dirigenti politici e uomini di governo sono rimasti più o meno paralizzati, mentre avrebbero forse potuto fare parecchie cose utili se invece di guardar tanto lontano si fossero occupati concretamente ,delle cose che stanno loro tra i piedi.
La situazione internazionale del nostro paese è quella che è[...]

[...]le cose stanno ben diversamente da quel che potrebbe apparire a prima vista; in realtà i concetti di liberalismo e democrazia presentano questa paradossale caratteristica: di essere, cioè, logicamente complementari, in
non vi è oggi per noi altra posizione possibile se non quella di non fare la voce grossa e di non farci nessuna illusione. La sola cosa che abbiamo diritto di pretendere è che, una volta che abbiam dato la prova di non essere più fascisti e di voler distruggere sul serio il fascismo, ci sia concesso di governarci da noi. Per il resto, il meglio è di capire che abbiamo davanti a noi un periodo, — di cui è difficile determinare ora la lunghezza, — in cui la miglior cosa che possiamo fare è di contare ,essenzialmente sulle nostre risorse e di amministrarle con estrema parsimonia e con vero spirito di solidarietà nazionale, allo scopo di ricavare da esse il massimo beneficio per i singoli e per la collettivitd. Questo, oggi, non sta ancora avvenendo. Si meditano, in termini di fantasia e non di realtà, i grandi problemi internazio[...]



da Giuseppe di Vittorio, Premesse della unità del movimento sindacale in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 3 - agosto

Brano: [...]mento sindacale cattolico ebbe dal 1918 al 1922, quando, ,aceanto al Partito
(1) Si ricorderà anche che il fascismo volle esordire, nel campo sindacale, con la creazione di « Corporazioni miste ». composte di padroni e di lavoratori, appunto per realizzare la piena collaborazione di classe, ch'era il nucleo centrale del'e sue «teorie» sociali. Ma poi dovette anch'esso rinunciarvi e creare dei Sindacati separati di padroni e di lavoratori, che i fascisti, per pudore collaborazionista, chiamavano « dirimpettai ».
popolare italiano, sorgeva la Confederazione Italiana dei Lavoratori, che si componeva di 10 Sindacati Nazionali di categoria e di 25 Uffici del Lavoro (questi ultimi corrispondevano alle Camere del Lavoro). Fu questo il periodo aureo anche del sindacalismo cattolico. Fu il periodo in cui i Sindacati cattolici non si limitavano più a predieare la collaborazione di classe, non raeeomandavano più ai propri aderenti di continuare a lavorare durante gli scioperi proclamati dagli altri sindacati. Fu, invece, il periodo in cui anche i Sind[...]

[...]risponde questa euforia a qualcosa di reaLe; corrispondono a una prospettiva reale questi cambiamenti che si lasciano prevedere? A noi rincresce dover fare la parte del diavolo, ma ci sembra non esista motivo per esserne così sicuri. Come una doccia fredda è venuto del resto il messaggio dello stesso signor Churchill, nel quale si ricorda che il popolo italiano deve essere « punito » per il fatto di essersi lasciato per tanto tempo governare dai fascisti, e intanto le settimane passano, gli avvenimenti militari precipitano, e la posizione dell'Italia resta quella che era. Il brutto è che nel ftattempo, ipnotizzati dal miraggio di non si sa quali miglioramenti che dovrebbero arrivare dall'America, dall'Inghilterra, o da un altro paese qualunque, dirigenti politici e uomini di governo sono rimasti più o meno paralizzati, mentre avrebbero forse potuto fare parecchie cose utili se invece di guardar tanto lontano si fossero occupati concretamente ,delle cose che stanno loro tra i piedi.
La situazione internazionale del nostro paese è quella che è[...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine fascisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiano <---Storia <---italiana <---fascismo <---Diritto <---comunista <---italiani <---siano <---comunisti <---socialista <---Ciò <---Così <---Ecco <---Partito <---Stato <---ideologia <---socialisti <---abbiano <---d'Italia <---italiane <---terrorismo <---Mussolini <---Perché <---dell'Italia <---Del resto <---Pratica <---antifascisti <---comunismo <---lasciano <---socialismo <---Basta <---Claudio Mutti <---Cosa <---Dio <---Già <---La sera <---Più <---Pochi <---fasciste <---lista <---nazista <---nazisti <---neofascista <---riformista <---Chiesa <---Filosofia <---antifascista <---cattolicesimo <---cristiano <---d'Europa <---imperialismo <---marxismo <---marxista <---psicologica <---Fisica <---Francia <---Franco Freda <---Leonardo Allodi <---Russia <---dell'Europa <---eroismo <---Agraria <---Bologna <---Come <---Concetto Marchesi <---Davanti <---La guerra <---La lotta <---Lenin <---Movimento rivoluzionario popolare <---Però <---Poetica <---Regina Coeli <---Rieti <---Sarò <---Sistematica <---Sulla <---Togliatti <---Turchia <---antifasciste <---antisemitismo <---capitalisti <---conformismo <---cristiana <---cristiani <---imperialista <---liberalismo <---mangiano <---nazionalista <---nazismo <---neofascisti <---progressista <---riformismo <---riformisti <---ruffiani <---scetticismo <---Alessandro Neri <---Alpi <---Ancona <---Brigate <---Clinica <---D'Annunzio <---Dei <---Dico <---Disgraziatamente <---Ecevit <---Finita <---Giustizia <---Gli <---Hitler <---La casa <---Liberazione <---Liguria <---Linguistica <---MRP <---Mario Amato <---Maurizio Neri <---Meccanica <---Ministero <---Mosca <---Murate <---Noi <--- <---Oltre <---PCI <---Pino Rauti <---Qui <---Scienze <---Sei <---Sergio Calore <---Sicilia <---Spagna <---Tivoli <---USA <---Va bene <---Vado <---Viene <---Voglio <---autista <---banditismo <---capitalismo <---cattolicismo <---centesimi <---cristianesimo <---d'Africa <---d'Azione <---dell'Arno <---dell'Internazionale <---dell'Università <---estremismo <---facciano <---giolittiana <---hitleriana <---hitleriano <---ideologici <---ideologico <---liste <---militarismo <---nazionalismo <---nell'Europa <---psicologico <---siciliana <---siciliani <---stiano <---sull'Arno <---Aggiungere <---Agli <---Associazioni <---Autonomia <---Babbo <---Benedetto Croce <---Bogianckino <---Bukarin <---Bulent Ecevit <---Buona <---C.C. <---CGIL <---CISL <---Calendario del Popolo <---Campidoglio <---Capo <---Carcere <---Carlo Liebknecht <---Casucci <---Cavour <---Chiesi <---Cipro <---Claudio Orsi <---Cominciò <---Comune <---Confederazione <---Confederazione Generale del Lavoro <---Copenaghen <---Corriere della Sera <---D.C. <---Demirel <---Di VITTORIO <---Dialettica <---Diplomatica <---Diversi <---Dogmatica <---Eccomi <---Editori Riuniti <---Engels <---Entrò <---Erbakan <---Ernesto De Martino <---Estetica <---Etica <---Ezio Franceschini <---FIAT <---Febbraio <---Forze Repressione <---Francesco Flora <---Freud <---Generale Italiana del Lavoro <---Gerusalemme Liberata <---Giolitti <---Giovanni Giolitti <---Giunta Esecutiva <---Giunti <---Giuseppe Caputo <---Giù <---Governo di Giovanni Giolitti <---Gramsci <---Grave <---Grecia <---Guarda <---Guardò <---Guido Giannettini <---Hai <---Il lavoro <---Infine <---Ingegnere <---Inghilterra <---Jugoslavia <---L.N. <---La Nuova Italia <---La Rinascita <---La Russia <---La notte <---Lecce <---Leggilo <---Leone XIII <---Liberalisifio <---Livorno <---Logica <--- <---M.A. <---MSI <---Ma Giolitti <---Ma mi <---Macché <---Marchesi <---Marino Granconato <---Medicina <---Meglio <---Metafisica <---Molta <---Montecitorio <---Moravia <---Mugnone <---Municipio <---Mutuo Soccorso <---NATO <---Negri a Padova <---Neri Pozza <---Niente <---Non voglio <---Nuova Italia <---Occorsio <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---P.C.I. <---PSI <---Padova <---Palermo <---Papa <---Parma <---Parma Claudio <---Partito Iiberale <---Pasquali <---Passò <---Patria <---Patto di Roma <---Pio XI <---Pireo <---Politica Italiana <---Ponte Vecchio <---Potete <---Presidente Bonomi <---Presto <---Primo Ministro Churchill <---Prp <---Psicologia <---Pure <---Quale <---Reatino <---Repressione Banditismo <---Repubblica <---Repubblica di Rieti <---Retorica <---Rumori <---S.A.P. <---S.S. <---Saccucci <---Salò <---Savona <---Scheidemann <---Scoppiò <---Segni <---Seneca <---Slesia <---Società <---Sociologia <---Spesse <---Stalin <---Stati <---Stilistica <---Suleyman Demirel <---Svizzera <---Terrasini <---Ustica <---Vai <---Via IV <---Vittorio Occorsio <---agnosticismi <---arrangiano <---artigiano <---assolutismo <---attivisti <---bolscevismo <---cambiano <---capitalista <---centristi <---cinismo <---comuniste <---conservatorismo <---d'Arno <---dell'Impero <---dell'Intesa <---economista <---egoismo <---emiliano <---estremismi <---fanatismo <---garantismo <---idealista <---ideologica <---ideologiche <---imbrogliano <---immobilismo <---imperialiste <---incominciano <---industriano <---integralismo <---interventisti <---marxisti <---massimalista <---misticismo <---mussoliniano <---mutismo <---narcisismo <---nazionalisti <---nell'Internazionale <---neologismi <---neonazista <---nittiano <---opportunista <---opportunisti <---patriottismo <---pessimismo <---prefascista <---progressisti <---psicologia <---psicologiche <---psicologici <---reumatismi <---riana <---riformiste <---ruffiano <---sappiano <---sbucciano <---sciovinismo <---scissionisti <---secessionisti <---semplicista <---siciliano <---sindacalismo <---sociologia <---squadristi <---terroristi <---testimoniano <---totalitarismi <---umanesimo <---vogliano <---A Massa Marittima <---A.A. <---A.B. <---A.C. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---ACI <---ACLI <---Abbassi <---Abbiate <---Abbraccio <---Abissinia <---Abita <---Abulafio <---Acconciagioco <---Accuse <---Acquista <---Acquistate <---Acropoli <---Ad Ustica <---Adda <---Addio Ellade <---Adolfo Omodeo <---Aghiios Ioannis <---Agiografia <---Agricoltura <---Ah <---Aibricci <---Aiutai <---Aix <---Al C E <---Al Capp <---Al Congresso <---Al Distretto <---Al Sig <---Albergo <---Albert Einstein <---Alberto Ciferri <---Alberto Pollio <---Aldo Arditi <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Alessandro Carona <---Alessandro D'Ancona <---Alfonso Rubilli <---Alfredo Mazzoni <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Conferenza <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla Nobel <---Alla U I L <---Alla Villa Torrigiani <---Allaert <---Allargò <---Allora <---Alparslan Turkes <---Altare <---Althusser <---Alto Commissario <---Altri <---Alunni <---Alzi <---Amalie Nathanson <---Ambedue <---Ambrogio Donini <---Amburgo <---Amendola <---Americhe <---Amman <---Ammannati <---Amministrazione <---Amsterdam <---Anche <---Anchiano <---Andiamo <---Andiamo Libero <---Andò <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Ankara <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anticomunista <---Antifascisten <---Antoinette Delmazière di Cour <---Antonines <---Antonio Anedda <---Antonio Cazzaniga <---Antonio Gramsci <---Antonio La Penna <---Antonio Lo Muscio <---Antonio Raddi <---Antonio Roasio <---Antonio Solaro <---Antropometria <---Anzi Quattro Témpora <---Apologetico <---Aporti <---Aporti N <---Appels Forlag <---Appena <---Approfittatene <---Aprì <---Apuane <---Apuleio <---Aragno <---Archibusieri <---Archivio <---Aretusa <---Aritzo <---Arkwright <---Armando Gualtieri <---Armando Hodnig <---Armando Zanetti <---Armati <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arnobio <---Arrisvegliati <---Artemidoro <---Arti <---Arturo Graf <---Arturo Jacques <---Arturo Labriola <---Asia Minore <---Aspettamo <---Aspettò <---Asti <---Ataturk <---Attenzione Marco <---Atti <---Atti Istituto Veneto di Scienze Lettere <---Attilio Agostini <---Attilio Momigliano <---Atzechi <---Auferre <---August Reifferscheid <---Augusto Cesare <---Aula Magna <---Autonomo Consumi <---Autorità <---Autorità Provinciali <---Auxerre <---Avendo <---Avendogli <---Avete <---Avignone <---Avìanu <---Aydin <---Aydin K <---Azione <---Azione cattolica <---Azione rivoluzionaria <---Azure <---B.A. <---B.C. <---Babele <---Babushka <---Baccani <---Baccinello <---Badate <---Bagno di Gavorrano <---Bagole <---Baita <---Bakan <---Balaec <---Balbo <---Balcani <---Balcania <---Ballar <---Ballarti <---Banca <---Banca Commerciale <---Bande Nere <---Baranti <---Barbagia <---Barbara Azzaroni <---Barbaria Tedesca <---Barrère <---Bartolini <---Barzilai <---Basterebbe <---Bautzen <---Bedaux <---Beethoven <---Behice Boran <---Beka <---Bela Kun <---Belfagor <---Belgrado <---Bellasich <---Belles Lettres <---Bellini <---Bellissimo <---Bellosguardo <---Bellum Catilinae di Sallu <---Belva <---Benedetto Petrone <---Bengasi <---Beniamino Finocchiaro <---Benito Mussolini <---Berceto <---Bergson <---Berlin-Potsdam <---Berlina <---Berlingske Forlag <---Berlino-Ploetzensee <---Bernabè <---Bernasconi <---Bernera <---Bernfeld <---Bertacchi <---Bertone I <---Bertulli <---Bestemmiò <---Bethoven <---Beziehung <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Bice <---Big Four <---Bigazzi <---Bignami <---Bilancio <---Bino Malossi <---Bisaquino <---Biscaro <---Bissolati <---Blatt <---Boario Terme <---Boboli <---Boccasavia <---Boccheggiano <---Bocchino Si <---Bojownikow di Varsavia <---Bolli <---Bolognese <---Boltarffis <---Boltraffio <---Boltraino <---Bombay <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Boos <---Borgo Manero <---Bossard <---Botuscev <---Bouillet <---Boys-Reymond <---Br a Roma <---Bracchetto <---Bracciano <---Bradamante <---Bragalone <---Brandemburgo <---Braque <---Bravo Libero <---Breda <---Briefe <---Brigadiere <---Brigata Garibaldi <---Brigata Lavagnini <---Brigata S A P <---Brigata Speciale <---Brigate Garibaldi <---Brigate Matteotti <---Brigate del Popolo <---British Foreign Policy <---Brizzigatti Giovanni <---Broccolino <---Brofferio <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Bronzino <---Brulli <---Bruno Fanciullacci <---Brutta <---Bubi <---Bucaneve <---Buchanan <---Budapest <---Buffalo Bill <---Bulgaria <---Bulgaria Sciablin <---Buonasera <---Buondelmonte <---Buongiorno <---C.A. <---C.D. <---C.E. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.G.I.L. <---C.I. <---C.I.L. <---C.L. <---C.L.N. <---C.M. <---C.P. <---C.S.I.L. <---C.T.L <---C.T.L.N. <---C.V. <---C.V.L. <---CIA <---CLNAI <---Caggiano <---Cagliari <---Cagliari-Palermo <---Cagliostro <---Calabria <---Calais <---Calava <---Calcago <---Calibano <---Calisto Saettone <---Calloandro <---Calogero su Autonomia <---Caltagirone <---Calvero di Chaplin <---Camagna <---Camagneddu <---Camera Sindacale <---Camere del Lavoro <---Camorra <---Campo di Marte <---Canas <---Cantiere <---Capi Comunisti <---Capitale <---Capitano <---Capitò <---Capo Treno <---Caporale <---Caporeparto <---Capra <---Caprera <---Cara Hedvika <---Carabinieri <---Carancini <---Carataco <---Cardijn <---Carissimi <---Carità <---Carlo Bartolini <---Carlo Carretto <---Carlo Moro <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmela Rossi <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carmignano <---Caro Camagna <---Caro Karlik <---Caro Rumjanco <---Carogne <---Carraia <---Carrarino <---Carrìa <---Caruledda <---Cará <---Casa Editrice <---Casa del Popolo <---Casale Monferrato <---Casalmaggiore <---Cascine <---Cascine Luigi <---Case Nuove <---Case del Popolo <---Casentino <---Cassa Malattie <---Cassazione <---Castello S <---Castelrotto <---Castiglioni <---Castro del Mediterraneo <---Cattaro <---Cattedrale <---Cattive <---Cattolica Italiana <---Cavicchi <---Caviglia <---Cavour di Torino <---Cebète <---Cecchino <---Cecina <---Ceco-Slovacchia <---Celere <---Centrale del Partito Comunista <---Centre National <---Centro Sociale Protestante <---Cercherò <---Cercina <---Certo <---Certo Freud <---Certo Marchesi <---Cesano <---Cetica <---Charleroi <---Charles Appelman <---Charles Flory <---Che Dio <---Che da Palermo <---Che in Russia <---Checcucci <---Chedo Peric <---Chiacchierò <---Chiama <---Chianti <---Chiddu <---Chiesa D La <---Chisone <---Chissa <---Chissi <---Chiusdino <---Chiusura <---Churchill <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Cia <---Ciatskin <---Ciciano <---Cielo <---Cinema Roi Solei <---Cinquantanove <---Cinque Giornate <---Ciprioni <---Circolo Minatori <---Circolo Socialista <---Ciò in Italia <---Claudo Mutti <---Clemenceau <---Clodio <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Codogno <---Codreanu <---Coeli a Roma <---Coi Tribunali <---Colle <---Colleggio <---Colletta <---Colonia <---Colonia Florentia <---Columbia University <---Comando <---Comando Alleato <---Comando Ge <---Cometti <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Comitati del Fronte Nazionale <---Comitati di Liberazione <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale del Partito <---Comitato Direttivo <---Comitato del Fronte <---Comitato di Ministri <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Comune di Milano <---Comune di Parigi <---Comunetutti <---Comunista Bulgaro <---Comunista Cecoslovacco <---Concentration <---Concilio di Trento <---Condotta <---Condotti <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Confederazone Generale del Lavoro <---Congresso Operaio <---Congresso di Baku <---Congresso di Livorno <---Congresso di Mosca <---Conseil <---Conselice <---Consiglio Supremo <---Console <---Constable <---Conte Ugolino <---Contemporaneamente <---Convivenza Pacifica <---Corbelli Gennaro <---Corea del Nord <---Coreglia <---Coreglia Antelminelli <---Cornata di Gerfalco <---Cornelio Tacito <---Corona Reale <---Corpus Paravianum <---Corrado Corghi <---Corrado Fritelli <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Coscienza Democratica <---Cosimo I <---Costantino Cambi <---Costituzione <---Cosulich <---Cotesta <---Cottbus <---Credetemi <---Cremona <---Crepuscolo degli dei <---Crescerò <---Creò <---Crispi <---Crispien <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---Croda Rossa <---Crollò <---Csepel <---Cuciretta <---Cucirò <---Cugini <---Cunard Line <---Cuocolo <---Cuore <---Cure <---Czeco-Slovacchia <---D'Ancona <---D'Annnuzio <---D'Aragona <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Adriano <---Da Verona <---Dai Ciompi <---Dal <---Dal Patto di Londra <---Daldi <---Dalla Chiesa <---Dalla Conferenza <---Dalla Torre <---Damiano Lo Greco <---Danese <---Danilo Dolci <---Danimarca Yorgensen <---Dante Nardo <---Dante da Nesio <---Dare <---Darfo Boario <---Darr <---Das Ubersetzen <---David Bakan <---De Amicis <---De Gasperi <---De Leonardis <---De Martino <---De Matteo <---De Sanctis <---De Sidste <---Defense Intelligence Agency <---Della Chiesa <---Della Magia <---Democratico Cristiano <---Der Witz <---Devachan <---Di Cesare <---Di Maggio <---Di Marchesi <---Di Mussolini <---Di Santa Rosalia <---Dialettica di Jas <---Dichiarò <---Die Letzten <---Die Sorge <---Die Tat <---Diego Carpitella <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Difugere <---Diglielo <---Dille <---Dimitrov <---Dinamica <---Dino Saccenti <---Dio-Patria-Famiglia <---Dipartimento di Stato <---Diplomats <---Dire <---Direttor Prefetto <---Direttore <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Diritto comune <---Diritto internazionale <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Disintegrazione del sistema <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Ditemi <---Ditta <---Dittmann <---Diu <---Divina Commedia <---Divisione Cremona <---Dniepr <---Documents <---Dodici <---Domani ci sari una brutta notizia <---Domenico Buscarino <---Domenico Tiepolo <---Don Masino <---Don Romolo <---Dopisy <---Dorso <---Dosso <---Dottore Fieschi <---Dottori <---Dousa <---Dove La Penna <---Dr CONDANNATI <---Dramatis <---Drjanovo <---Dubki <---Duomo di Padova <---Dvina <---Désiré Camus <---E Quattro Témpora <---Eccellenza Gentile <---Eccellenza Giovanni Gentile <---Eccola <---Eccole <---Edgardo Beltrametti <---Edison <---Editions France <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edmonton <---Eduard Fraenkel <---Eduardo De Filippo <---Ein <---Einstein <---Eisenhower in Italia <---Elemire Zolla <---Elio Chianesi <---Elmo Zumwalt <---Elvio Cinna <---Emanuele III <---Emike <---Emil Du Boys <---Emiliano Succu <---Emilka <---Empoli <---Ende <---Enna <---Enrico Camagna <---Enrico De Boccard <---Enrico Fulchignoni <---Enrico Maria <---Entro <---Enver Pascià <---Enzo Tagliacozzo <---Eoka <---Ephraim Freud <---Epicuro <---Epinal <---Era Giovanni <---Era Giuseppe Rossi <---Ercoli <---Esteri Lord Curzon <---Eugenio Donadoni <---Europa-Stati <---Ezio FRANCESCHINI <---F.A. <---F.C. <---F.G. <---F.I.L.I.E. <---F.O.B.B. <---F.P. <---F.S. <---Fagioli <---Faletta <---Faliero Pucci <---Falterona <---Faltognano <---Famagosta <---Farinacci <---Farmacia <---Farnesina <---Fascio del Pignone <---Fatma Dost <---Fato <---Fausto De Santis <---Federazione <---Federazione Nazionale dei Lavoratori <---Federazione Provinciale <---Federazione dei Partiti <---Federbraccianti <---Feldgendarmes <---Feliciuzza <---Felix Guattari <---Femmine <---Ferrabot <---Ferrarino <---Ferromin <---Fiamme Nere <---Fiato <---Fidatissimi <---Figlia <---Filare <---Filologia <---Filologia classica <---Filosofia del diritto <---Finanza <---Fiori <---Firmò <---First Series <---Fliess <---Floridia <---Foch <---Foglia <---Folco Malesci <---Folgaria <---Folklore <---Follonica <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Fonni <---Fonte Grilli <---Forges Davanzati <---Fortezza di Savona <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forza <---Foscolo Lombardi <---Francesca Romano Ventricelli <---Franceschini <---Francesco Berardi <---Francesco De Sanctis <---Francesco Grippa <---Francesco II <---Francesco Leone <---Francesco Mastriani <---Francese <---Francia Rosmer <---Franco Bertone <---Francoforte sul Meno <---Franz Scholle <---Franzl Reingruber <---Frate <---Freiberg <---Frescobaldi <---Fresnes <---Friedrich Leo <---Frongia <---Fronte Rosso <---Fronte unito rivoluzionario <---Frutta Fresca <---Fuher <---Fulton <---Furie <---Furioso <---G.A.P. <---G.F. <---G.L. <---G.M. <---G.N.R. <---Gacidella <---Gaetano Pieraccini <---Gaetano Salvemini <---Gaetano Trezza <---Gaetano Zirardini <---Gagliani <---Galles <---Gallizzi <---Ganci <---Garcia Lorca <---Garde di Marsiglia <---Garfagnana <---Garibaldi <---Garoffi <---Garrone <---Gattaia <---Gavagnini <---Gavorrano <---Gedda <---Genealogia <---Generale C <---Generale Franco <---Genovese <---Geppo <---Gerfalco <---Germania Tacito <---Gestapo <---Gestapo a Urfahr <---Gesù Cristo <---Giacom Matteotti <---Giacomo Petrocchi <---Gian Domenico <---Gian Gastone <---Giancarlo Lannuti <---Gianfranco Faina <---Gianni Ghidetti <---Giappone <---Gibilterra <---Gino Malossi <---Gino Manetti <---Gino Menconi <---Gino O <---Giobbe di Rapisardi <---Giordania <---Giorgio Bartoli <---Giorgio Mortara <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Pisano <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giorni <---Giosafat <---Giosuè Carducci <---Giovane Europa <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Gentile <---Giovanni Tamburino <---Giovanni Ventura <---Girate dalla Carraja <---Girmanla <---Giulio Cesare <---Giulio Einaudi <---Giulio Montelatici <---Giulio Preti <---Giurami <---Giuseppe Cètari <---Giuseppe Mattei <---Giuseppe Paradioso <---Giuseppe Rossi <---Giussani <---Giustizia di Demirel <---Giustizia nel Regime Fascista <---Già Ivan <---Gli Impiegati <---Gli Stati Uniti <---Gnomon <---Goerliz <---Gollancz <---Gonesse <---Gorki <---Governi <---Governi di Roma <---Governo Nitti <---Governo Repubblicano <---Gracias <---Gradoli <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gran Paradiso <---Grande Guerra <---Granello <---Grassa <---Gresham <---Greve <---Gridò <---Grigioni <---Gronovius <---Grosoli <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Guardandolo <---Guardia di Finanza <---Guerra Alessandro Casati <---Guerrin Meschino <---Guggenheim <---Guglielminetti <---Guglielmo Ferrero <---Guicciardini <---Guido De Ruggiero <---Guido Dorso <---Guido Mazzali <---Guido Mazzoni <---Guido Targetti <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Gustavo Pignero <---Gustina <---Guy Jacques <---Gyuri <---Haase <---Hagendahl <---Hardinge <---Harnack <---Harold Spencer <---Hausvaters Kafka <---Have <---Havir <---Heinze <---Henin <---Henin-Liétart <---Henri Le <---Herbert Spencer <---Hiere <---Himmler <---Honda <---Houghton Mifflin Comp <---Hourwich <---Housman <---I.C. <---I.F. <---Iacerazione <---Iavoro <---Ibid <---Ibsen <---Iclesias <---Iddu <---Ideale Tognoni <---Iginio De Luca <---Igino Bercilli <---Iglesias <---Ihrer Hinrichtung <---Il Comitato <---Il Congresso <---Il Faro <---Il LA PENNA <---Il Messaggero <---Il PCI <---Il pomeriggio <---Il segretario di Stato <---Ilte <---Impercettibilmente <---In Abissinia <---In Marchesi <---In Spagna <---Incalzò <---Incerta <---Incominciò <---Industriale Palermitano <---Industriali Grosseto <---Infine La Penna <---Ingarano <---Inri <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Iontano <---Ispagna <---Istambul <---Italia del Nord <---Italian <---Italo Balbo <---Itri <---Iugoslavia <---Iui <---Ivo Poli <--- <---J.O.C. <---Jacopo Ortis <---Jacques Guy <---Jacques Laffitte <---James Callaghan <---Jean Camus <---Jensen <---Jeunesse <---John Stuart Mill <---Jornazio <---Josefska <---Judische Presszentrale di Zurigo <---Julien Sorel <---Kabaktceff <---Kabaktcefl <---Kabaktcheff <---Kalsa <---Karamanlis <---Karel Elsnic <---Katà <---Kautsky <---Kemal Ataturk <---Kessariani <---Kesserling <---Kim P <---Kissinger <---Klagenfurt <---Klára <---Koco Stojanov <---Kohim <---Kolo <---Kommandantur <---Kommunistische Partei <---Koruturk <---Kosice <---Kremlino <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---Kyp <---Káia <---Kájus <---Kájusenka <---Kájuska <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---La Bulgaria <---La C G <---La Chiesa <---La Costituzione <---La Fionda <---La Giustizia <---La Iuce <---La Lingua <---La Madre di Gorki <---La Marta <---La Montecatini <---La Nazione <---La Pavana <---La Penna <---La Piovra <---La Presidenza <---La Rosa rubata <---La Sala <---La Seconda <---La Spezia <---La Turchia <---La Vita <---La guerra rivoluzionaria <---Lachmann <---Lamanna <---Lamberto Fierli <---Lanciotto <---Lanciotto Ballerini <---Landesgericht <---Landesgericht II <---Lara Fédornovna <---Laruelle <---Lascialo <---Lasciami <---Lasciatelo <---Lasciatemi <---Lascio <---Lassami <---Laurea Universitaria <---Lavoro di Genova <---Le ACLI <---Le Autorità <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Van Duc <---Leer <---Leftéris <---Legione <---Legnaj <---Legnaja <---Lentini <---Leo Marchesi <---Leo Negro <---Leobersdorf <---Leonardo da Vinci <---Leontinae <---Leopardi <---Leopold Bill <---Leopoldo di Lorena <---Lettere a Milano <---Lettere di condannati a morte della resistenza italiana <---Lettonia Stustki <---Lettres <---Letzten Stunden <---Liandreddu <---Libano <---Liberatosi <---Liberazione in Italia <---Liceo Buffon <---Liegi <---Liguori <---Limitandoci <---Lingua <---Lloyd George <---Lo Stato <---Locoe <---Logica formale <---Logudoro <---Lollove <---Londra <---Longhi <---Lord Curzon <---Lord Hardinge <---Losowski <---Lotta di popolo <---Louls <---Lubecca <---Lucania <---Lucano nel Medioevo <---Lucchesia <---Lucerdone <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Lugo <---Luigi Calore <---Luigi Casti <---Luigi Gaiani <---Luigi Gedda <---Luigi Longo <---Luigi Pugi <---Lungarno Acciaiuoli <--- <---M.F. <---M.G. <---M.P. <---M.S. <---M.S.I. <---M.T. <---M.V. <---MEC <---Ma Bucaneve <---Ma Libertario <---Ma Marchesi <---Ma Potente <---Ma a Rosetta <---Ma di Concetto Marchesi <---Ma nella Storia <---Macchiaroli <---Madonne <---Magrini <---Maiale <---Makarios <---Malaspina <---Malcini <---Maldifassi <---Mammy di Leontina <---Mamurius Catus <---Mamy <---Manara Valgimigli <---Manfred Weisz <---Manganello <---Mangione <---Mani <---Manica <---Manifattura Tabacchi <---Mantello <---Manziana <---Maqueda <---Marcantonio Bragadin <---Marchesi-Valgimigli <---Marcia Reale <---Mare di Levante <---Maremma <---Maresciallo dei Carabinieri <---Margrete <---Maria Camagna <---Maria Capo a Vetere <---Maria Rimoldi <---Mariangela Tolu <---Marina Mercantile <---Marineo <---Marinos Anghelos <---Mario Amato era diventato proprio il successore di Occorsio <---Mario Argenton <---Mario Fabian <---Mario Fabiani <---Mario Mariani <---Mario Martini <---Mario Rapisardi <---Maris <---Markos <---Marotta <---Marotto Giuseppe <---Marsiglia <---Martinella del Bargello <---Marusja <---Marx <---Masi <---Massa Marittima <---Mastriani <---Matematica <---Mathausen <---Mattia Rákosi <---Maurice Bignami <---Max Leopold Wagner <---Me Peace <---Media <---Mediana <---Medici di Agricoltura <---Medicina legale <---Memory <---Menderes <---Meninfili <---Mereu Giuseppe <---Merry del Val <---Mezzogiorno <---Mi pare <---Michaela <---Michelangiolo <---Michele Lando <---Miele <---Milanesi <---Milano Bologna <---Millecinquecento <---Minasola <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero Industria <---Ministero Nazionale <---Ministri <---Ministro Medici <---Ministère <---Minniti <---Minucio Felice <---Minzoni <---Mio Cay <---Misericordia <---Misilmeri <---Misticismo estetico <---Mladé Gardy <---Modena <---Moiano <---Molfetta <---Monache <---Mondovì <---Mondrian <---Mont-Valerien <---Montana <---Monte Albano <---Monte Argentario <---Monte Giovi <---Monte Pellegrino <---Monte S <---Montecatini <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Montefuscò <---Montelepre <---Montemurlo <---Monterotondo <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Moravia Meridionale <---Moravská Ostrava <---Moriz Haupt <---Morlino <---Mortara <---Mosconi <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Movimento di Liberazione <---Movimento popolare rivoluzionario <---Mugello <---Mulino Pecoraro <---Munro <---Muoio <---Muovetevi <---Murgia Antonia <---Muro Lucano <---Muscio <---Mustafa Timisi <---Mutti <---Mutuo Soccorso tra gli Operai del Quartiere del Pignone <---Márta <---N.G. <---N.M. <---Nannie <---Nannò <---Napoli-Marsiglia <---Nato di Franco Bertone <---Naturalimente <---Nave a Rovezzano <---Nazionale Cereagricole <---Nazioni <---Nazioni Unite <---Necemettin Erbakan <---Necmettin Erbakan <---Negroli <---Negus Neghesti <---Nell'Unione <---Nell'Unione Sovietica <---Nelli Guido <---Nemi <---Nerva <---Nesio <---Neurofisiologia <---Niccioleta <---Nicola Abatangelo <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicosia <---Nikita Krusciov <---Nitti <---Nivko <---Nocentini <---Noi in Svizzera <---Nolli <---Nomi <---Non abbiamo bisogno <---Non invitare la lepre a correre <---Non lo so <---Nono <---Nord <---Nord Italia <---Nord e Sud <---Norden <---Noske <---Noske di Germania <---Novecento <---Novello Papafava <---Nuatri <---Nuclei armati rivoluzionari <---Nule <---Nunziata di Bologna <---Nuoro <---Nuova <---Nuova rivista storica <---Nuove di Torino <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Testamento <---Nésciunu <---O.A. <---O.S. <---ORAZIO BARBIERI <---Odi <---Odradek <---Officine Galileo <---Offritelo <---Ogni <---Oksen <---Olmeneta <---Opera <---Opera dei Congressi <---Opera del Riccardi <---Operai del Quartiere del Pignone <---Operaio Italiano <---Opuscoli Accademici <---Orbetello <---Ordine Nero <---Ordine del Duce <---Ordine nero <---Ordinò <---Oreste Ristori <---Organizzazioni Sindacali <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgosolo <---Orlando Storai <---Orlando-Sonnino <---Ornsovej <---Ospedale Militare <---Ostrava <---Otello Tacconi <---Ottana <---P.A. <---P.F. <---P.G. <---P.G.I. <---P.I. <---P.M. <---P.P. <---P.P.I. <---P.S. <---P.S.I. <---P.V. <---PCF <---PCUS <---Padana Trasporti <---Paderna <---Padova Giovanni <---Paese <---Paesi dell'Europa Occidentale <---Paganuzzi <---Palazzo <---Palazzo Pitti <---Palazzo Vecchio <---Pallanza <---Pallini Giovanni <---Palmiro Togliatti <---Panaro <---Pankrác <---Pantelleria <---Paolo Savi <---Papa Leone <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Papale Italiana <---Pappae <---Paratore <---Pareille <---Parini <---Parla di Togliatti <---Parlamento Siciliano <---Parlo <---Parlò <---Partei Oesterreichs <---Partinico <---Partisans <---Partita Comunista <---Partito Comunista <---Partito Comunista Ungherese <---Partito Giovanni <---Partito Liberale <---Pascalino <---Pascoli <---Pasquale Tanteddu <---Pasteur <---Pastukoff <---Patin <---Patti del Laterano <---Paul Delise <---Paura <---Pavana <---Pax Romana <---Pci <---Peace Conference <---Peacemaking <---Peggio <---Peiper <---Peiper-Richter <---Peirce <---Pelloux <---Pensatela <---Peperl <---Peppino Mai <---Per Nitti <---Per Spartaco Gavagnini <---Perchè <---Perdonateci <---Perdonatemi <---Perentola <---Persia Sultan Zadé <---Persone <---Pesaro <---Pesce Fritto <---Petacci <---Petrikow <---Pharsalia <---Pia XI <---Piagnucolò <---Piana degli Aranci <---Pianezzola <---Piantaio <---Piazza <---Piazza Colonna <---Piazza Donnissini <---Piazza Venezia <---Piazza Vieuxtemps <---Piemonte <---Piera Lado <---Pierluigi Scarano <---Piero Parini <---Piero Treves <---Pietro Arbues <---Pietro Bernardone <---Pietro Fer <---Piglio <---Pignone <---Pilsen <---Pio Filippani Ronconi <---Pio IX <---Pio X <---Pio XII <---Piove <---Piovra Incarnata <---Pirelli di Tivoli <---Pisani Ersnanno <---Pisciotta <---Pista <---Pitighi <---Pitigrilli <---Pittaluga <---Pizzardo <---Pizzighettone <---Players in a Mirror <---Plicarsi <---Ploetzensee <---Plon <---Pluck <---Po N <---Podestà dei Fiorentini <---Poelchau <---Poelten <---Pogliani <---Pomerania <---Pomino <---Pomrini <---Ponte <---Ponza <---Por Santa Maria <---Porgendomi <---Porro <---Porta <---Porta Po Vecchia <---Porta Portese <---Porta Romana <---Porta Rufina <---Portavo un paragone <---Poslednata <---Posta Vecchia <---Potere Operaio <---Potsdam <---Poul <---Pound <---Povarin <---Povera <---Povio <---Praga <---Praga VII <---Prata <---Pratomagno <---Predappio <---Prega Iddio <---Preoc <---Presa <---Presidente del Congresso <---Presidenza <---Presidenza del Consiglio <---Presse de Paris <---Presso Hammerschlag <---Preziosi <---Pria <---Pribor <---Prigioni Centrali <---Primo Mazzolari <---Primum <---Procace in esperienza <---Procura di Rieti <---Procura di Roma <---Prodam <---Provincia Manganiello <---Provinciale Lavoro <---Provvidenza Ci <---Psicoanalisi <---Psychologie <---Pubblica Sicurezza <---Puccinelli <---Puntone di Follonica <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quartiere di Rifredi <---Quartieri <---Quat <---Quattro Grandi <---Quattro Tèmpora <---Quattro Témpora <---Questa Congresso <---Queste noiose mie memorie <---Questione di minuti secondi <---Qui a Messina <---R.P. <---Raba <---Raccolta <---Racconterò <---Radio Città <---Rae <---Ragazzo <---Raia <---Rapallo <---Rapisardi <---Rarissime <---Rassegna Pugliese <---Rauti <---Ravachol <---Re Umberto <---Realphil <---Rebellato <---Recherche Scientifique <---Reggio Calabria <---Reggio Emilia <---Regna <---Reisebilder <---Remigio Sabbadini <---Renan di Svizzera <---Renato Bitossi <---Renato Guttuso <---Rendilmento <---Repubblica Italiana <---Repubblica Papale <---Repubblica di Salò <---Repubblicano Fascista <---Resistenza Europea <---Resistenza Italiana <---Resistenza Italiana di R Battaglia <---Resistenza sul Monte Tancia <---Resterà <---Rettore dell'Università di Padova <---Revue <---Rho <---Ribolla <---Riccardi <---Riccardiano <---Ricerche religiose <---Richter <---Ricordami <---Ricordo di Concetto Marchesi <---Rieti Giovanni Canzio <---Rifredi <---Rinascimento <---Rinascita <---Ringraziarvi <---Ripeté <---Risorgimento <---Risorgimento Liberale <---Ritorto <---Rivolta <---Rivoluzione Sociale <---Rivoluzione fascista <---Roberto Fallerini <---Robetro <---Robilant <---Roccambole <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Rocco Tammone <---Roma Al <---Roma Buchanan <---Romagna <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romain Rolland <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Ronald Stark <---Ronchi <---Rontenuto <---Roosevelt <---Rovereto <---Rua <---Rubaconte da Mandell <---Rude Pravo <---Ruggero Manna <---Ruhr <---Rumania <---Rumenia <---Russia Lenin <---Russia dei Soviety <---Ràbata <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.R. <---S.V. <---Sa mundana cummedia <---Sacra Famiglia <---Sacra Scrittura <---Saettone di Genova <---Sagana <---Sainte-Beuve <---Saladini <---Salata <---Salerno <---Sallu <---Salone dei Cinquecento <---Salonicco <---Saltò <---Salutameli <---Salutami <---Saluto <---Salvemini <---Salvestro dei Medici <---Sambusceta <---San Fredia <---San Frediano <---San Gemignano <---San Jacopo <---San Massimo <---San Michele <---San Niccolò <---San Pancrazio <---San Paolo <---San Remo <---Sanctam <---Sanctis-Marchesi <---Sandro Saccucci <---Sant'Agostino <---Santa Felicita <---Santa Rosalia <---Santa Scolastica <---Santa Trinita <---Santo Padre <---Santo Patrono <---Santo Sacrificio <---Santé <---Sapienza <---Saragattiano <---Sardegna <---Sarà <---Sasikoff in Bulgaria <---Savoja <---Sbisà <---Scalve <---Scambiò <---Scarlino <---Scelsi <---Scevola Mariotti <---Schioppo <---Schlick <---Schlomo <---Scholle <---Schulze Boysen <---Sciabbica <---Scialoja <---Scientificamente <---Scienze Lettere <---Scienze naturali <---Scrivetemi <---Scuola di Servizio Sociale <---Scusami <---Se Engels <---Secchieta <---Secondo Flora <---Segni-Gullo <---Segretaeria <---Segreteria dei Sindacati Rossi <---Sembrò <---Senato <---Senti <---Sermoneta <---Serrati <---Servizio Sociale <---Settantaquattro <---Settignano <---Sferracavallo <---Sferza <---Sforza a Rapallo <---Sgurgola <---Shakespeare <---Shmelkov <---Shylock <---Siberia <---Siciglia <---Siciliani <---Sidste Timer <---Sifar <---Sigismund <---Sigmund Freud <---Sigmund a Vienna <---Signe <---Signor Direttore <---Signor Lombardi <---Signor Prefetto <---Signor T <---Signora Maestra <---Signori Continentali <---Silkeborg <---Silla <---Silvio Crespi <---Sindacale Italiana <---Sindacale Provinciale <---Sindacati Nazionali <---Sindacati Rossi di Moravská Ostrava <---Sindacato Ferrovieri <---Sindacato Ferrovieri Italiani <---Sindacato Minatori <---Sindaeati <---Sinigaglia <---Skou <---Slezká Ostrava <---Slezská Ostrava <---Smettetela <---Smikhov <---Società Mineraria <---Società Operaia <---Società Operaie <---Società Operaie del Piemonte <---Società Operaie di Mutuo <---Società Praga <---Società Vittorio <---Soldi <---Sopov <---Sopramonte <---Sopramontini <---Soprano <---Sopron <---Sorgono <---Sorrento <---Sospirò <---Sotto Benedetto <---Spadaccia <---Spagnoli <---Spano Sardagnolo <---Spartaco Borra <---Spartaco Gavagnini <---Sped <---Speriamo presto <---Spine Sante <---Stai attento al gatto che non mangi la carne <---Standard Oil Company <---Statica <---Statistica <---Stato Kissinger <---Stato in Italia <---Stato libero <---Statuto <---Statò <---Stazione di Roma <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Steinhardt <---Stendhal <---Sti <---Stia <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Storia su Plauto <---Storiografia <---Storiografia italiana <---Strappò <---Stràppa <---Stràppati <---Stucchi <---Studi <---Stupì <---Stureb <---Sud <---Sudamerica <---Sull'Arno <---Superfìla <---Sutri <---Svegliò <---Syntactica <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Ta Nea <---Tacitoz <---Taddeo Gaddi <---Tarbé <---Tarnopol <---Tarquinio Andò <---Taverna Rossa <---Tenga <---Teniamocela <---Tenuto <---Teodicea <---Teoretica <---Teramo <---Terribile <---Terrore del Diavolo <---Terza Elementare Francese <---Terzaghi <---Tesoro <---Testimonianze <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Thaning <---Thaon di Revel <---The Big <---Thorsgade <---Tieste <---Tiracatenacci <---Tiranni <---Tittoni <---Tizio <---Toeplitz <---Togliendosi <---Toglietevi di mezzo <---Tolstoj <---Tom Qualch <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Toni Negri <---Toniutti <---Topica <---Topici del Riposati <---Topografia <---Torino <---Torlonia <---Torna Papà dalla Baronia <---Tornano <---Tornò <---Torre di Nerone <---Tradito <---Trani <---Trappoco <---Trattato di Rapallo <---Trattoria <---Traumdeutung <---Traumdeutung di Freud <---Tre Stazioni <---Tre Tre <---Trespiano <---Trevignano <---Trezza <---Tricarico in Lucania <---Troades <---Troia <---Trono e Altare <---Trotti <---Trotzki <---Trovo <---Tskiaka <---Tua <---Tullio Seguiti <---Turchia di Kemal Ataturk <---Turham Feyzoglu <---Turkes <---U.A. <---U.I. <---U.S.A. <---UIL <---Uffici Governativi <---Ufficiali Americani <---Umberto Peri <---Umbewussten <---Una Pavana <---Ungaretti <---Ungherese Combattenti <---Ungheria <---Ungheria Bela <---Unione <---Unione popolare <---Uniti <---Unsterbliche Opfer <---Urgentibus <---Urtò <---Urzulei <---Usa nel Mediterraneo <---Utile <---V.C. <---VVN <---Vaccherec <---Vahlen <---Val Sillaro <---Valdarno <---Valenza <---Valle Padana <---Vallecchi a Empoli <---Vallecorsa <---Vallibona <---Varsavia <---Vecchio <---Vedili <---Vedine <---Venezia Giulia <---Venga <---Venizelos <---Ventottene <---Venuti <---Verband di Vienna <---Verdier <---Verlag Volk <---Verlaine <---Veronese <---Verrà <---Verrà S E <---Verula <---Vescovo <---Vesuvio <---Veviers <---Via Carnevale Piccio <---Via Nazionale <---Vico Carrozzieri <---Vignola <---Villa S <---Villar Pellice <---Villers <---Vilminore di Scalve <---Vincenzo Stef <---Vinci <---Vintérieur <---Violenti <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Vistola <---Vita Nazionale di Gramsci <---Vito Grasso <---Vittorino Veronese <---Vittorio Bardini <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Ruggero <---Viva Cristo <---Viva Serrati <---Viva Stalin <---Vladko <---Volksverein <---Volkswagen <---Vossia <---W.C. <---Walter Rosporka <---Weg Kamarade <---Weltanschauung <---Weltanschauung di Marchesi <---Wendy Hansen <---Wilamowitz <---Witz <---Wolfenbuttel <---X.Y. <---Yalta <---Yemsen <---Zambianchi <---Zanellà <---Zanocco <---Zarubek <---Zdanov <---Zhabin <---Zigdis <---Zika <---Zinoviefi <---Zinowief <---Zinowieff <---Zohar <---Zoli <---Zoppo <---Zuccoli <---Zurigo <---Zwiazek Bojownikow <---abbaiano <---abbracciano <---agnosticismo <---alcolismo <---alessandrinismo <---allarmismo <---angosciano <---annessionista <---annessionisti <---antagonismi <---antagoniste <---antagonisti <---anticlassista <---anticlericalismo <---anticomunista <---anticristiano <---antifascismo <---antifilosofismo <---antimperialista <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antitrasformista <---antropocentrismo <---antropologia <---anziane <---appaiano <---apprendista <---apprendiste <---arcaismi <---arcaismo <---arganisti <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---arrabbiano <---artigiani <---assiologici <---assiologico <---astrattismi <---astrologica <---attivista <---autobiografismo <---autonomismo <---autonomisti <---avviano <---azionisti <---baciano <---balzacchiana <---bergsoniana <---bergsoniano <---biologica <---bissolatiano <---brigatisti <---bruciano <---caldeggiano <---camionista <---camorristi <---caratteristi <---carducciani <---centrismi <---centrista <---chapliniana <---chiste <---chisti <---cialista <---cialisti <---ciceronianismo <---classicismo <---classicista <---classista <---collaborazionista <---collezionisti <---combattentismo <---compendiano <---comuninismo <---conformista <---confuciana <---congetturalismo <---corporativismo <---cosmopolitismo <---costeggiano <---cottimista <---cristi <---cristiane <---crociana <---crocianesimo <---crociani <---crociano <---d'Abord <---d'Agosto <---d'Albero <---d'Alta <---d'America <---d'Amon <---d'Amore <---d'Aosta <---d'Appennino <---d'Aroma <---d'Austria <---d'Egitto <---d'Itaglia <---d'Occidente <---d'Ognissanti <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---danubiana <---danubiani <---deamicisiano <---decadentismo <---dell'Accademia <---dell'Adriatico <---dell'Albergheria <---dell'Alto <---dell'America <---dell'Anatolia <---dell'Anconella <---dell'Anno <---dell'Antilucrèce <---dell'Antonella <---dell'Apostolato <---dell'Appennino <---dell'Arcivescovado <---dell'Argentario <---dell'Arrigoni <---dell'Ars <---dell'Asia <---dell'Assemblea <---dell'Associazione <---dell'Austria <---dell'Avanti <---dell'Azione <---dell'Egitto <---dell'Eoka <---dell'Esercito <---dell'Etica <---dell'Impresa <---dell'Incontro <---dell'Indice <---dell'Industria <---dell'Inghilterra <---dell'Inno <---dell'Intendenza <---dell'Interno <---dell'Isolotto <---dell'Italicus <---dell'Oceano <---dell'Ombrone <---dell'Orator <---dell'Oriente <---dell'Orlando <---dell'Ospizio <---dell'Osservatore <---dell'Ufficio <---dell'Ungheria <---dell'Unione <---dell'Unità <---dell'Urss <---demireliana <---democraticismo <---democristiana <---democristiani <---democristiano <---denunciano <---desanctisiana <---desanctisismo <---dialettismi <---diano <---diciannovista <---dilettantismo <---disfattismo <---disfattista <---dispotismo <---ebraismo <---eclettismo <---edonismo <---elassisti <---elettricisti <---emiliana <---emiliane <---empirismo <---epicureismo <---epistemologia <---ermetismo <---eroismi <---esisti <---espansionismo <---espansionista <---espressionismi <---estetismo <---estremisti <---europeista <---faseismo <---fatalismo <---fideismo <---filobrigatisti <---filologia <---filologica <---filologici <---filologico <---filologismo <---filosocialista <---formalista <---formigginiani <---fraseologia <---fraseologici <---fraseologico <---freudismo <---fumettisti <---gappisti <---genealogia <---genealogici <---genereologico <---gentiliani <---gentiliano <---giolittiano <---giolittismo <---gismo <---gista <---gnoseologico <---golpismo <---golpista <---golpisti <---gordiani <---grossista <---guardiano <---hegeliana <---hegeliano <---hitleriani <---hobbesiano <---idealismo <---idealisti <---ideologie <---illuminista <---immanentismo <---imperialisti <---incendiano <---incrociano <---indiana <---indipendentista <---indipendentisti <---individualista <---individualisti <---interclassismo <---interventismo <---inviano <---ioeialista <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---irrazionalismo <---irredentismo <---israeliana <---israeliani <---israeliano <---istrionismo <---italianisti <---kemalismo <---kemalista <---laburista <---laicismo <---lanciano <---laplaciano <---latinista <---latinisti <---liana <---liberismo <---libertarismo <---lirismo <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---marchesiana <---marchesiano <---marciano <---marmista <---marzialiano <---massimalismo <---massimalisti <---materialismo <---materialista <---mazzinianesimo <---meccanicismo <---medievalista <---medievalisti <---metodologia <---metodologica <---metodologiche <---militarista <---mimetismo <---minacciano <---mitologia <---modista <---mommseniana <---monopolisti <---monoteismo <---moralismo <---moralisti <---motociclisti <---murriana <---mussoliniana <---nappisti <---naturalismo <---nazionalismi <---nazionaliste <---nazionalsocialista <---nell'Agricola <---nell'Arnobio <---nell'Asia <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Era <---nell'Idea <---nell'Inghilterra <---nell'Istituto <---nell'Italia <---nell'Orazio <---nell'Ottocento <---nell'Unità <---neoidealismo <---neonaziste <---nervosismo <---neurofisiologia <---neutralismo <---neutralisti <---niane <---nianismo <---nietzschiana <---nietzschiano <---nismo <---nittiana <---nominalismo <---odiano <---oltranzismo <---oltranzisti <---opportunismo <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---ostracismo <---ostruzionismo <---ottimismo <---ottimista <---pacifiste <---paganesimo <---paracadutisti <---parassitismo <---parmigiano <---particolarista <---pasqualiano <---passeggiano <---paternalismo <---personalismo <---pessimista <---picchiano <---pluralismo <---pluripartitismo <---pomeridiane <---populismo <---positivismo <---positivista <---possibilismo <---potenziano <---pragmatismo <---preannunciano <---precristiano <---pregiano <---professionista <---progressiste <---prometeismo <---pronunziano <---protestantesimo <---proudhonismo <---proustiana <---provincialismo <---provvidenzialismo <---psicologismo <---psicologista <---psicopatologica <---quista <---radicalismo <---rapisardiana <---rapisardiano <---razzismo <---realismo <---relativismo <---resocontista <---rialismo <---ricominciano <---riconquista <---rilanciano <---rilasciano <---rismo <---risparmiano <---risucchiano <---riusciste <---romanisti <---sahariana <---sanctisiana <---sbagliano <---schiacciano <---scientismo <---sciovinista <---scissionista <---scisti <---secessionista <---semifasciste <---senechiana <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---serratismo <---servilismo <---settarismo <---sformismo <---simbologia <---sindacalista <---sindacalisti <---sintomatologia <---sista <---snobismo <---socialiste <---sociologica <---sociologico <---sofismi <---solidarismo <---sonniniano <---soriano <---sovietista <---sovietisti <---sovversismo <---sovversivismo <---sperimentalismo <---spidocchiano <---spiritualismo <---squadrismo <---srista <---stagliano <---staliniana <---staliniane <---staliniste <---stiani <---stilismo <---studiano <---succhiano <---sull'Acropoli <---sull'Ansaldo <---sull'Avanti <---surrealista <---svegliano <---tecnicismi <---telegrafista <---teologico <---terminologiche <---terrorista <---tismo <---togliattiano <---totalitarismo <---trasformismo <---trasformista <---trasformisti <---trevigiano <---trionfalismo <---tubista <---umanista <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---umorismo <---unilinguismo <---veneziano <---verismo <---viaggiano <---viano <---vietista <---virgiliano <---virtuosismo <---vitalismo <---volgarismi <---volontarismo <---volteriani <---wilsoniana <---witziano <---zarista <---zismo <---Éditions France



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL