→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il lavoro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 747Analitici , di cui in selezione 30 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto L'Abate, Tre storie di emigrati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]ento generale contro le autorità consolari italiane che sono accusate di completa incuria ed insensibilità verso i loro problemi.
salari: notevolmente più elevati che in Italia. È questa una delle maggiori ragioni della emigrazione qui. Sembra peraltro diffusa una certa discriminazione tra operai svizzeri e quelli italiani. Spesse volte gli svizzeri sono pagati di più per lo stesso lavoro, oppure i salari più bassi sono per certe categorie dove il lavoro degli svizzeri è quasi inesistente e dove l'italiano, per paura di non avere rinnovato il contratto l'anno seguente, è costretto a subire.
sicurezza sociale: notevole insicurezza del lavoro. Condizione di inferiorità degli italiani rispetto agli svizzeri perché non possono cambiare lavoro, se il loro padrone non è d'accordo. Mancanza completa di una assicurazione contro la disoccupazione. Mancanza degli assegni familiari. Mancanza di una assicurazione estesa alla famiglia (questo anche per gli svizzeri). Inesistenza di qualsiasi assicurazione per lo stagionale al suo rientro in Italia.
assi[...]

[...]ai lavoravo come segnalatore, dipingevo segnali stradali. Era un buon lavoro e mi piaceva. Chiesi otto giorni di vacanza; non potevo mica tornare al lavoro il giorno dopo il matrimonio!; e me li dettero. Ma quando tornai a lavorare trovai il mio posto occupato: c'era un tizio che se la passava bene e che, per andare al mio posto, aveva pagato a dritta e a manca. Così mi trovai per la strada.
Per un po' di tempo lavorai qua e là, saltuariamente. Il lavoro era duro ma il guadagno scarso. Infine riuscii a trovare lavoro in una ditta. Ma, nel frattempo, era scoppiata la guerra di Spagna e mi dissero che dovevano dare la preferenza ad un reduce di guerra e che io potevo andare a combattere. Così non mi restò altro da fare che partire come « volontario ». Altro che idea! Quasi tutti eravamo li per i soldi. Io ero giovane e, la prima notte, mentre mi riparavo, dietro un albero, dalle schegge e dalle pallottole che passavano tutto intorno, mi venne da piangere a pensare cosa mi toccava fare per mantenere la mia famiglia. Mi venne in mente che stavamo[...]

[...]andato a lavorare in Svizzera già da qualche anno. Scelsi quest'ultimo lavoro perché si guadagnava di più e rimandai l'altro contratto dicendo che ero ammalato. Divenni così manovale nella costruzione di una diga. Eravamo in montagna, in mezzo alla neve e con l'acqua fino al ginocchio ed anche piú. Dopo pochi giorni di lavoro mi fracassai tre dita della mano sinistra. Stettï trentacinque giorni all'ospedale e dopo qualche tempo che avevo ripreso il lavoro mi tornarono i reumatismi e non potetti più lavorare, fui così costretto a rientrare a casa.
Quattro anni fa andai a cercare lavoro a Locarno. Dopo otto giorni di ricerca inutile decisi di venire a Ginevra. I primi giorni non trovai niente neppure qui, e non avevo più soldi nemmeno per mangiare. Ma il padrone della pensione dove abitavo, uno svizzero, se ne accorse e mi disse: « Non ti preoccupare, mangia e dormi, che quando troverai lavoro me li renderai ». Non me ne dimenticherò mai, è stato gentilissimo. Mi accompagnò persino con la sua macchina, per due giorni interi, per aiutarmi a trov[...]

[...]qui, la colpa è del nostro governo che non fa niente per dare lavoro a tutti, in Italia. « Anche se facesse qualcosa, ha detto lui, ci vorrebbero più di 10 anni per eliminare tutta la disoccupazione, ma in realtà non fa niente. Invece qui c'è lavoro anche per tutti voi per almeno altri 10 anni. E se lavorate qui per 10 anni avete diritto, come gli svizzeri, alla pensione di vecchiaia. Per?) abbiamo ottenuto che, se anche tornate in Italia prima, il lavoro vi venga contato ugualmente, per avere il diritto di averla là. E stiamo vedendo di farvi ottenere pure le allocazioni familiari ».
Io ho intenzione di restare qui fino a quando c'è lavoro e finché i miei figli non si siano fatti la loro strada. Se torno al mio paese, 2500 abitanti, nelle montagne degli Abruzzi, come faccio a fare studiare mio figlio? Invece qui le possibilità ci sono. Ed anche se il lavoro è duro, specie alla mia età, ho 49 anni, sopportiamo, per il loro bene. La vita è dura, bisogna prenderla così.
(1) Sindacato edile aderente alla corrente detta dei sindacati liberi.
172 ALBERTO L'ABATE
II
« È vero che ha lavorato in Sicilia? » mi domanda l'intervistato, un giovane trentatreenne che lavora da vari anni a Ginevra come operaio specializzato. Alla mia risposta affermativa continua: « Io ci sono stato durante la guerra: Terrasini, Misilmeri, Caltanisetta. Quando ero a Terrasini mi ricordo che una o due volte la settimana prendevamo il treno di notte. Si passava dall'Isola del[...]

[...]iare all'alta corte. Poi, per fortuna, si sono ricordati che era solo un cavolo e l'hann.o lasciato libero. Il nostro comandante, invece, in quel periodo, faceva il contrabbando.
Di mestiere faccio l'alesatore, in una ditta che fabbrica macchine utensili. E da tre anni e mezzo che lavoro in Svizzera. Prima lavoravo a Modena, la mia città. Ho fatto fino alla quinta industriale poi sono entrato a lavorare alla FIAT. Ma dopo la guerra di Abissinia il lavoro diminuì, così mi licenziai ed andai a lavorare da un'altra ditta. Poi scoppiò la guerra ed andai militare. Ero in uno dei reparti pompieri dell'esercito e lavoravo nel carro attrezzi, ma non sono mai stato un buon militare. Ho sempre detto a tutti che facevo parte del battaglione « lepre » (o « scappa »). A quei tempi ero giovane, non pensavo che a mangiare, quando avevo la pancia piena ero contento. Mi ricordo che una volta, quando ci si trovava sempre in Sicilia, andammo ad aiutare un proprietario a fare dei lavori. Quando si ebbe finito ci portò un piatto grandissimo di tonno all'olio, del[...]

[...]ù bene. Avevo lavorato dodici anni in quella fabbrica. Avevamo lottato e sperato di dar vita ad un mondo migliore. Avevamo fatto gli scioperi del '44 per difendere dei compagni di lavoro che i tedeschi volevano mandare in Germania a lavorare; ricordo bene i comizi con le promesse e le minacce che ci tennero i repubblichini; ma si tenne duro, ed i compagni non andarono in Germania. Nel '55 invece non fummo capaci di difendere le nostre libertà ed il lavoro dei licenziati; avevamo dichiarato sciopero a tempo indeterminato ma è durato pochissimo, ci siamo arresi quasi subito. Avevo perduto così la fiducia nei miei compagni di lavoro e non potevo più restare, vedevo in molti la paura ed in altri un conformismo ed un quieto vivere che toglieva loro, agli occhi miei, ogni dignità. Inoltre la sorveglianza .cui eravamo sottoposti era diventata sempre peggiore. Ci controllavano dappertutto. E tutte le volte che si usciva si doveva passare la visita. C'era un vero esercito, per spiarci. E se si doveva andare da un reparto all'altro, anche per lavoro, si[...]

[...]ure, e messi in ordine. Prendo quello segnato per la misura che mi occorre e sono sicuro che va bene, perché ogni tanto fanno il controllo e se è consumato lo cambiano. In Italia invece li lasciano sempre 11 e sempre tutti in disordine. Così, per fare lo stesso lavoro devo fare le prove finché non trovo il ferro adatto; si perde un sacco di tempo in più senza concludere niente. Inoltre molto spesso i dirigenti non sono capaci di organizzare bene il lavoro; per questo talvolta le nostre ditte vanno male e devono fare tutti quei licenziamenti. Dovrebbero venire qui ad imparare!
Perd, per quanto riguarda le assicurazioni sociali, la Svizzera é il paese
176 ALBERTO L'ABATE
dove ce n'è di meno. Per la Cassa Malattie, per esempio, ogni ditta ha la sua solo per l'operaio. Se si ammala qualcuno della famiglia non c'è niente. Oppure bisogna fare una assicurazione privata, come ce n'è moltissime, `ma che si ingrassano sugli operai. Io ho le stesse assicurazioni degli svizzeri, tranne quella contro la disoccupazione. Se resto senza lavoro e non ne tro[...]

[...] è stata completamente distrutta. Fu il Comitato di liberazione che decise di ricostruirla e convertirla in produzione di pace. Creò un consiglio di gestione che era incaricato della direzione: era formato pariteticamente dai reppresentanti degli operai e da quella della direzione. Ne ho fatto parte per tre anni. Siccome i locali erano tutti distrutti occupammo una vecchia caserma. Si misero i primi macchinari che riuscimmo a trovare e iniziammo il lavoro. Allora al governo c'erano anche i socialcomunisti e l'ordine era di rimettere in piedi le fabbriche distrutte. E così facemmo. Il consiglio di gestione studiò varie possibilità di produzione e, dopo aver visto il pro e il contro, si decise per alcune di esse. Facemmo una motobicicletta che è stata la prima sul mercato del suo genere ed è andata piuttosto bene. Un telaio per calze, dei calibri ed altre cose. Eravamo 6000 operai e riuscimmo a mantenere il lavoro per tutti, anche se a quei tempi, secondo la legge, se non c'era lavoro per lui, l'operaio aveva diritto ugualmente a buona parte del[...]

[...]a al governo c'erano anche i socialcomunisti e l'ordine era di rimettere in piedi le fabbriche distrutte. E così facemmo. Il consiglio di gestione studiò varie possibilità di produzione e, dopo aver visto il pro e il contro, si decise per alcune di esse. Facemmo una motobicicletta che è stata la prima sul mercato del suo genere ed è andata piuttosto bene. Un telaio per calze, dei calibri ed altre cose. Eravamo 6000 operai e riuscimmo a mantenere il lavoro per tutti, anche se a quei tempi, secondo la legge, se non c'era lavoro per lui, l'operaio aveva diritto ugualmente a buona parte della paga. Ma c'era l'entusiasmo e tutti lavoravamo alla ricostruzione. Lo stesso è successo nelle altre fabbriche Breda ».
« Anche alle Reggiane, dove lavoravo io — aggiunge un altro italiano presente all'intervista — è successa esattamente la stessa cosa, siamo noi che le abbiamo rimesse su ».
« C'era un consiglio di gestione centrale — riprende il primo operaio — ed a questo erano collegati tutti gli altri delle diverse fabbriche della stessa ditta. C'era un [...]

[...]fabbriche Breda ».
« Anche alle Reggiane, dove lavoravo io — aggiunge un altro italiano presente all'intervista — è successa esattamente la stessa cosa, siamo noi che le abbiamo rimesse su ».
« C'era un consiglio di gestione centrale — riprende il primo operaio — ed a questo erano collegati tutti gli altri delle diverse fabbriche della stessa ditta. C'era un poco di caos, ma in complesso abbiamo fatto delle buone cose. Abbiamo potuto mantenere il lavoro a tutti gli operai, la produzione è andata avanti e la conversione in prodotti di pace, prima la Breda faceva soltanto materiale bellico, è avvenuta. C'erano delle riunioni periodiche per discutere sull'andamento della produzione e sul bilancio; in queste si decidevano tutte le questioni della fabbrica. Ed ogni anno c'erano le elezioni per rinnovare il consiglio. Io, nei tre anni che ha funzionato, sono sempre stato rieletto. Nell'idea di Gramsci il consiglio di gestione era uno strumento di educazione della classe operaia che, studiando i problemi della produzione e dell'industrializzazione,[...]



da Recensione di Riccardo Bruscagli a Giovanni da Pozzo, L'ambigua armonia. Studio sull'Aminta del Tasso in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]so Einaudi l’altra presso Laterza, le preferenze di Croce furono per la prima, diretta dall’« azionista » Muscetta, mentre non risparmiò critiche a quella della « sua » casa editrice, che doveva essere diretta da Russo, reduce dalla Russia bolscevica, e alla quale doveva collaborare il « comunista » Ernesto Ragionieri (da questo punto di vista sono interessanti le Lettere di Benedetto Croce a Manlio Ciardo, Bologna, Li Causi Editore, 1983 1).

Il lavoro di Daniela Coli contribuisce a meglio conoscere un periodo decisivo della storia non solo intellettuale italiana, ma anche a delineare un’immagine di Croce, come anche altri epistolari mostrano, meno fiduciosa e ottimistica di quanto le grandi opere non lascino trasparire. Non negli ultimi anni della sua vita ma nel 1929, recensendo il libro del Frànkel che lo riguardava, osservò: « Si può essere, come sono io, rinserrato e stretto per ogni parte dai concetti e dalle argomentazioni che mi vietano di affermare altro che non sia il mondo della storia; e tuttavia sentirsi, come mi sento, sempre [...]



da Recensione di Franco Martina a Daniela Coli, Croce, Laterza e la cultura europea in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]so Einaudi l’altra presso Laterza, le preferenze di Croce furono per la prima, diretta dall’« azionista » Muscetta, mentre non risparmiò critiche a quella della « sua » casa editrice, che doveva essere diretta da Russo, reduce dalla Russia bolscevica, e alla quale doveva collaborare il « comunista » Ernesto Ragionieri (da questo punto di vista sono interessanti le Lettere di Benedetto Croce a Manlio Ciardo, Bologna, Li Causi Editore, 1983 1).

Il lavoro di Daniela Coli contribuisce a meglio conoscere un periodo decisivo della storia non solo intellettuale italiana, ma anche a delineare un’immagine di Croce, come anche altri epistolari mostrano, meno fiduciosa e ottimistica di quanto le grandi opere non lascino trasparire. Non negli ultimi anni della sua vita ma nel 1929, recensendo il libro del Frànkel che lo riguardava, osservò: « Si può essere, come sono io, rinserrato e stretto per ogni parte dai concetti e dalle argomentazioni che mi vietano di affermare altro che non sia il mondo della storia; e tuttavia sentirsi, come mi sento, sempre [...]



da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]rsando di storia, Bari 1967, p. 193).

11 Centro Codignola di Firenze. Carte Ernesto Codignola. Lettere di Giovanni Gentile a Ernesto Codignola. Lettera del 20.V.1925. Ringrazio Franca Gazzarri Santagostino, segretaria del Centro, per avermi segnalato questa lettera.

12 G. Gentile, La storia delle religioni, ora in La religione, Firenze 1965, appendice, pp. 453454.180

ANDREA BINAZZI

questa la recensione al libro sull 'Essere celeste. Il lavoro del Pettazzoni « attesta una vasta erudizione nel campo dei fatti e in quello delle teorie » ed è opera « solidamente impiantata ». Ma la sua teoria sulla formazione del monoteismo lascia perplessi « dal punto di vista filosofico, che non è certamente quello dell’autore, ma al quale non si vede come l’indagine del Pettazzoni possa definitivamente sfuggire »13. Secondo il Gentile, il Pettazzoni

che opportunamente cita Vico, deve distinguere una genesi ideale da una genesi storica della religione: questa può essere molto illuminata da quella, e può essa stessa suggerire intuizioni e interpre[...]

[...]so della storia, Torino 1948, pp. 115119).

19 R. Pettazzoni, Saggi di storia delle religioni e di mitologia, Roma 1946, p. xx.182

ANDREA BINAZZI

opere sulla Confessione dei peccati, sui Misteri, ecc., la distanza tra lui e i neoidealisti aumentò, proprio con il chiarificarsi nella sua mente di quei concetti che avrebbe poi precisato di non aver appreso a nessuna scuola20. Si trovò quasi sempre da solo a cercare spazio per far conoscere il lavoro suo e della sua scuola romana. Ne troviamo una testimonianza puntuale nelle lettere indirizzate a Ernesto Codignola in qualità di direttore della « Civiltà moderna ». AlPinizio del 1930, gli spedi un estratto delle voci da lui redatte per la seconda edizione della Religion in Geschichte und Gegenwart, insieme a una lettera dove gli proponeva che i suoi scritti fossero recensiti sulla rivista:

... Io sto battagliando da tempo contro studiosi stranieri intorno al concetto di monoteismo e al suo sviluppo nella storia delle religioni. Recentemente ho avuto modo di far conoscere largamente le m[...]



da [Gli interventi] G. D. Obickin in Studi gramsciani

Brano: [...]a una prefazione deU’on. Togliatti ha espressamente redatto per l’edizione russa. Il primo volume raccoglie gli scritti di Gramsci pubblicati sull'Ordine Nuovo e sulla edizione piemontese delXAvanti! negli anni 191920 e reca in appendice lo studio del ’27 su Alcuni aspetti della quistione meridioniale. Il secondo volume presenta le lettere scritte dal carcere ai parenti e agli amici. Il terzo volume comprende una scelta dai Quaderni del carcere. Il lavoro di questo terzo volume non è ancora compiuto perché la scelta presenta per noi particolari difficoltà. Esso sarà diviso in quattro sezioni dedicate agli scritti dei problemi del materialismo storico, ai problemi della rivoluzione, ai problemi di storia e po552

Gli interventi

litica, e ai problemi culturali. Questa edizione l'a cui tiratura sarà notevdlmente alta permetterà al popolo sovietico di apprezzane come merita la vita, il pensiero' e l’azione di Antonio Gramsci.

Questo convegno, che si è rivelato cosi proficuo, costituisce indubbiamente un grande avvenimento nella vita ideol[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Zanardo, Il «manuale» di Bukharin visto dai comunisti tedeschi e da Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]con la sensibilità storica con cui Gramsci analizza lo sviluppo e i nessi reali delle ideologie. Del marxismo si vedono solo gli aspetti fondamentali e si interpretano come assoluti. È attraverso lo sforzo di capire la concreta realtà politica che questo mondo intellettuale si complica, si raffina, assimila veramente la dialettica. Si veda l’articolo del ’22 2 a proposito dell’opuscolo della Luxemburg sulla Rivoluzione russa. Si veda soprattutto il lavoro su Lenin del ’24 3 : è qui, nel dibattito sulla natura del leninismo, nella distinzione fra marxismo e leninismo, fra weltgeschichtliche Perspektive e Tagesfrage che esce fuori chiaramente il rapporto dialettico fra essenza e fenomeno, è qui che si forma l’ossatura categoriale relativamente ricca che sostiene, fino a oggi, il lavoro intellettuale di Lukàcs.

Ma questo sviluppo fu bloccato. Fu una delle tante conseguenze della mancanza di una rivoluzione proletaria tedesca. Questi intellettuali, nati per essere gli ideologi della rivoluzione tedesca ed europea, si trovarono a disagio in seno alla Terza Internazionale, e finirono nelle Università americane o a Londra o a Mosca ad occuparsi di problemi letterari nella Internationale Literatur. Il processo di cristallizzazione che iniziò verso il ’31, non solo prese le mosse da una situazione ideologica in cui in genere non influiscono più intellettuali di questo tipo, ma [...]

[...]uadri2. In una simile impostazione restano purtroppo allo stato di non elaborazione il problema della formazione dei quadri politici e intellettuali elevati, il problema della conquista ideologica permanente delle masse popolari, il problema del rapporto dei dirigenti con le masse, il problema dell’attività e della passività culturale e politica di queste masse.

Per Gramsci il marxismo sta in rapporto soprattutto critico con il senso comune3. Il lavoro di convincimene politico è indissociabile da una complessa opera di incivilimento. Il problema è di « elevare il tono e il livello intellettuale delle masse » 4, di renderle capaci di partecipare attivamente e consapevolmente al movimento politico, di aiutare a elaborare criticamente il pensiero. Bisogna portare i semplici al livello dei colti. Bisogna arrivare alle coscienze perché l'adesione a una causa ha da essere individuale e convinta. Si tratta di « riformare intellettualmente e moralmente strati sociali culturalmente arretrati » 5. Non bisogna trattare i semplici come « persone rozze [...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Salvucci, Sul concetto gramasciano di storia della filosofia in Studi gramsciani

Brano: [...]s senzialmente là dove il Gramsci verifica in concreto — sempre, però, nei limiti consentitigli dal carattere necessariamente frammentario delle sue messe a punto — la validità dei criteri metodologici della filosofia della prassi da lui originalmente rielaborati. Quando si occupa di Hegel, Gramsci rivela in modo impressionante quale finissimo storico della filosofia sa rebbe stato, se avesse voluto o potuto esserlo. Ma di questo piú oltre.
Che il lavoro dello storico ubbidisca alla propria intuizione del mondo
1 Cfr. A. MASSOLO, La storia della filosofia come problema, Firenze, 1955; M. GuERouLT, «La légitimité de l'histoire de la philosophie », in La filosofia della storia della filosofia, pp. 3963 (Archivio di Filosofia, 1954).
254 I documenti del convegno
e dell'uomo è, nel Gramsci, un punto fermo. Il Garin ha ricordato alcune espressioni in questo senso indicative 1. La scelta e la critica di una certa concezione del mondo è un fatto eminentemente politico che esige, perché possa venire sistemato criticamente e coerentemente, un ritor[...]

[...].
8 M. S., p. 234.
256 I documenti del convegno
fondo per ricercare, dall'interno sempre, nella coscienza del filosofo, la realtà nuova che ha condizionato il sorgere della nuova filosofia. Si legga: « La nuova filosofia non può coincidere con nessun sistema del passato, comunque esso si chiami. Identità di termini non significa identità di concetti» 1, perché la coincidenza avrebbe fondamento in una assurda identità nelle realtà teorizzate.
Il lavoro dello storico della filosofia, quale a me pare che risulti dalle annotazioni gramsciane, consiste, quindi, in questo: senza lasciarsi sedurre dalla continuità terminologica (senza però trascurare il peso di questa continuità) accertare in che senso una nuova filosofia è coscienza di un mutamento reale avvenuto nella realtà e in che senso cooperi a modificare la vecchia filosofia, il precedente modo di pensare, nella consapevolezza che questa vecchia filosofia (dalla quale si muove, magari in continuità piú o meno critica) è incapace, ormai, di comprendere (con cettualizzare) la nuova realtà. [...]



da Georg Lukacs, Problemi della coesistenza culturale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]tica: alcuni ideà'logi che avevano firmato _ determinati manifesti po litici furono dichiarati tabù per qualsiasi critica. Anche qui, mi permetto di rifarmi alla mia esperienza personale. Prima del viaggio di André Gide nell'Unione Sovietica, scrisSi un saggio teoricoletterario, nel quale criticavo in modo rispettoso ma nella sostanza aspro alcune sue concezioni. La redazione della rivista pretese che questa parte del mio saggio fosse eliminata. Il lavoro usci soltanto dopo il ritorno di Gide a Parigi e dopo la pubblicazione del suo libro contra l'Unione Sovietica. Il direttore mi chiese, disperato: «Perché mai abbiamo soppresso dal suo articolo quel passo su Gide ? ».
Ma sarebbe una pericolosa illusione credere che una simile prassi sia estranea al «mondo libero ». Il fatto che — spesso essa s'i presenti in modo non centralizzato ma spontaneo, non muta proprio nulla alla sostanza del fatto. Al rifiuto monolitico, alle conseguenze che se ne traggono — spesso tacitamente ma spesso addirittura in modo aperto importa soprattutto che l'ideologia[...]



da Saverio Tutino, La Rivoluzione cambia il volto «hollywoodiano» della capitale. Si parte per i campi e l'Avana rinuncia al suo fastoso carnevale. Imponente migrazione giovanile verso l'entroterra dove gettano le basi di un'agricoltura moderna - Intensificata su larga scala la lotta al burocratismo. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - febbraio - 19

Brano: [...]zia viene isolata. Da un lato quelli che non vogliono e non sapranno mai vivere questa rivoluzione fanno la coda all'aeroporto di Varadero dove, due volte al giorno arriva da Miami un aereo per raccogliere chi emigra negli Stati Uniti. Cento persone al giorno, se ne vanno per questa via: è la piccola borghesia che non accetta di provare a costruire qualcosa di nuovo. D'altro lato, operano le Commissioni regionali di lotta contro il burocratismo. Il lavoro politico del partito agisce infine tra le grandi masse dei cittadini: l'unione dei giovani comunisti svolge un suo lavoro peculiare soprattutto fra gli studenti (ma tutti sono studenti adesso a Cuba), mentre il comitato «provinciale» del partito dell'Avana comincia il censimento delle forze del lavoro nella capitale.
Fra la fine dell'epoca coloniale e la definitiva rivoluzione che ha posto bruscamente termine all'epoca neocoloniale statunitense. L'Avana aveva sofferto essenzialmente di due mali: una dilatazione sproporzionata di popolazione dedita ad attività parassitarie e una con concentra[...]



da Saverio Tutino, Fidel Castro dichiara all'Unità. «Vogliamo aumentare gli scambi con l'Italia». «Possiamo esportare zucchero, bestiame, polli e uova» - Castro vede la futura Cuba socialista come un immenso splendido girdino dove l'uomo possa essere felice. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1965 - - aprile - 25

Brano: [...]ione è più complessa di quella del falciatore, perché la canna va tagliata tre volte: a metà, poi in cima, per togliere le foglie, infine alla base del troncone rimasto.

Un lavoro molto duro
Il giorno prima della nostra conversazione, Fidel aveva tagliato ottocentottanta arrobas, cioè novemila cinquecento chili, in dodici ore di lavoro, cominciando alle cinque e mezzo del mattino, prendendosi un riposo a metà della giornata e poi proseguendo il lavoro coi riflettori fino alle dieci di sera. Alla nostra proposta di rimandare la conversazione a più tardi, rispose vibrando colpi anche più rapidi: «Ho due buoni polmoni. Faccio pesca subacquea. L'altro giorno ho misurato: resisto due minuti sott'acqua». Poi ha aggiunto: «E' cero che tagliando canna dimentico un poco le preoccupazioni: ma alla lunga si sente anche il bisogno di dimenticare la canna...».
Continuammo per una buona mezz'ora, poi di nuovo — credendo che la cortesia ce lo imponesse — facemmo l'atto di andarcene. Ci richiamò: «restate ancora un poco. Mi fa piacere». E giù colpi di ma[...]

[...]ivare a 60 milioni di uova in gennaio e ci siamo arrivati. Ora siamo sopra ai 90 milioni. Anche le uova, arriveremo a esportarle». Ci chiese che cosa pensassimo della mobilitazione per la zafra (il raccolto della canna). Gli dicemmo sinceramente la nostra ammirazione per la prova impressionante di capacità organizzativa: «In ogni modo — disse Fidel — il fattore coscienza è stato determinante: la coscienza, che la rivoluzione alimenta nel popolo. Il lavoro del partito è quello che traduce questa coscienza in organizzazione». Si parlò dell'obbiettivo dei 5 milioni e 100 mila tonnellate per il primo maggio: «L'obbiettivo sarà raggiunto. Poi rimane un altro mese. Dipenderà dalle piogge». Gli dissi che il Dipartimento di Stato aveva diffuso un rapporto su Cuba in cui si ammetteva a denti stretti che la zafra di quest'anno poteva arrivare a cinque milioni, ma che il prezzo sul mercato mondiale era tanto basso che Cuba non ci avrebbe guadagnato nulla: «E' probabile — rispose Fidel — che prenderanno un bello spavento con la cifra finale della zafra. C[...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il lavoro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---siano <---Ciò <---Pratica <---italiana <---socialismo <---Filosofia <---fascismo <---ideologia <---comunista <---comunisti <---ideologico <---Ecco <---abbiano <---ideologica <---marxismo <---Fisica <---Storiografia <---italiani <---marxista <---socialista <---socialisti <---Così <---Diritto <---Stato <---comunismo <---d'Italia <---materialismo <---Dialettica <---Meccanica <---Perché <---Più <---Sociologia <---capitalismo <---leninismo <---sociologia <---Dei <---Del resto <---Logica <--- <---Poetica <---Russia <---ideologie <---italiane <---leninista <---marxisti <---socialiste <---stiano <---storicismo <---Francia <---Già <---Marx <---Oltre <---Sulla <---filologico <---nell'Unione <---psicologico <---Dinamica <---Dio <---Dogmatica <---Engels <---Ernesto De Martino <---Giappone <---La sera <---Lenin <---Rosa Luxemburg <---Scienze <---Sistematica <---Stalin <---Togliatti <---capitalista <---cominciano <---cristiana <---cristiano <---dell'Istituto <---fascista <---gramsciana <---ideologici <---liberalismo <---marxiste <---metodologiche <---psicologica <---revisionismo <---staliniana <---staliniano <---umanesimo <---Basta <---Benedetto Croce <---Bernstein <---Bibliografia <---Die <---Estetica <---Etica <---Freud <---Gli <---Gramsci <---Hamburg <---Hegel <---Hitler <---Infine <---La casa <---La guerra <---Linguistica <---Marx-Lenin <---Matematica <---Max Adler <---Medicina <---Metafisica <---NEP <---Noi <---Papa <---Però <---Psicologia <---Quale <---Sardegna <---Scienze naturali <---Simmel <---Spagna <---Spesse <---Viene <---analfabetismo <---attivismo <---autista <---bolscevismo <---burocratismo <---centesimi <---crociani <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Unione <---dogmatismo <---economisti <---eroismo <---etnologia <---hegeliana <---idealismo <---ideologiche <---imperialismo <---lasciano <---lista <---mangiano <---metodologia <---metodologica <---metodologici <---metodologico <---paganesimo <---progressisti <---psicologia <---psicologici <---realismo <---relativismo <---riconquista <---siciliano <---sociologiche <---stalinismo <---terrorismo <---Alda Croce <---Arbeiterbewegung <---Archivum Romanicum <---Aspettate <---Belfagor <---Beria <---Carlo Levi <---Caserta <---Causi Editore <---Chiesi <---Chimica <---Clinica <---Come <---Cominform <---Contribution <---Cosa <---Cuba <---Cunow <---Daniela Coli <---Davanti <---De Gasperi <---De Martino <---Die Gesellschaft <---Diplomatica <---Discipline <---Dodici <---Editori Riuniti <---Entro <---Ermeneutica <---Ernesto Ragionieri <---Fenomenologia <---Fenzi <---Feuerbach <---Filosofia della storia <---Franco Martina <---Frànkel <---Fuori <---Geschichte <---Giovanni Da Pozzo <---Giustizia <---Grecia <---Guglielminetti <---Hegel-Marx <---Hofmannsthal <---Il bolscevismo <---In ogni modo <---Indipendentemente <---Jahrbuch <---Jugoslavia <---Karl Marx <---Kautsky <---Korsch <---Lascio <---Li Causi <---Lombardia <---Ma mi <---Manlio Ciardo <---Mario Chieregato <---Mezzogiorno <---Modena <---Mosca <---Movimento <---Muscetta <---Nenni <---New Deal <---Non voglio <---Norberto Bobbio <---Nuovi Argomenti <---Otto Bauer <---PCUS <---Parlò <---Partito <---Pedagogia <---Pile <---Povera <---Problemi <---Psicanalisi <---Purgatorio <---Rajk <---Repubblica <---Rocco Scotellaro <---S.S. <---Saverio Tutino <---Secchia <---Semantica <---Sociology <---Stato guida <---Studio sull'Aminta del Tasso <---Svizzera <---Tecnologia <---Teologia <---Terrasini <---Tractatus <---USA <---Ungheria <---Vesprit <---Voglio <---Wittgenstein <---anarchismo <---annunciano <---antagonismo <---antifascista <---antistalinismo <---antropologica <---apprendista <---artigiani <---artigiano <---azionista <---cambiano <---capitalisti <---carducciana <---centralismo <---collettivismo <---colonialismo <---comuniste <---conformismo <---conservatorismo <---cristianesimo <---cristiani <---crociano <---dell'America <---dell'Azione <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Unità <---dell'Università <---denunciano <---determinismo <---diano <---dinamismo <---dispotismo <---economista <---etnologica <---etnologici <---eufemismo <---facciano <---fascisti <---fenomenologica <---filologica <---gnoseologico <---gramsciane <---hegelismo <---hitleriano <---idealisti <---illuminismo <---indiana <---individualismo <---internazionalismo <---lirismo <---materialisti <---meccanicismo <---minacciano <---misticismo <---mitologia <---monismo <---nell'America <---nell'Europa <---oggettivismo <---ontologico <---oscurantismo <---ottimismo <---pessimismo <---poggiano <---pragmatismo <---protestantesimo <---prussiana <---prussiano <---psicologiche <---revisionisti <---rischiano <---ritualismo <---sappiano <---scientismo <---semplicismo <---settarismo <---sindacalismo <---sociologica <---sociologico <---sociologie <---soggettivismo <---staliniani <---stalinista <---stalinisti <---sull'Aminta <---tassiano <---tecnologia <---tecnologico <---teleologia <---teologia <---testimoniano <---totalitarismi <---utopisti <---A Buenos Aires <---A san Pancrazio <---A.A. <---A.B. <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---ACLI <---Abbassi <---Abbiamo <---Abissinia <---Abriola <---Accidenti <---Acone <---Acquistò <---Acta Pilati <---Ad Avellino <---Ad Enzo <---Adam Josefcyk <---Administration <---Adolph Weber <---Adoratskij <---Africa Orientale <---Africa del Sud <---Agge <---Agli <---Agrargeschichte <---Agraria <---Ahimè <---Aiuto Cristiano <---Aix <---Alain Robbe <---Albanesi <---Albano Harguinde <---Albergo Wachinton <---Alberto Destro <---Alberto Lorenzo Padilla <---Alberto M <---Alberto M Cirene <---Alberto M Cirese <---Alburni <---Alcesti <---Alcide Don <---Alcuni <---Aldo Leoni <---Alessandra Riccio <---Alessandro Vaia <---Alexander Mitscherlich <---Alexander Schifrin <---Alfonso Rulliani <---Alleati <---Allweisheit <---Alpi <---Alto Mantovano <---Altri <---Alzatosi <---Ambrogio Donini <---Amburgo <---Amedeo Fontana di Brescia <---Amelia Tempo <---America Archeology <---Americano Coloniale <---Americhe <---Amerindias <---Amici del Mondo <---Amsterdam <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Andalusia <---Andate <---Andrea Binazzi <---Andreas-Salomé <---André Gide <---Angelo Muscetta <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Angleterre <---Angst in Allg <---Anna Seghers <---Annali <---Annuale <---Anton Mayer <---Antonio Banfi <---Antonio Gramasci <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antonio Spaccamon <---Anzi <---Appenninica <---Apriori <---Arbeiterliteratur <---Arbeitstagung <---Archiv <---Archivio <---Archivio Pietro Secchia <---Archos <---Area <---Argentinien <---Arguments <---Arieti <---Arkhiv Marksa <---Armando Hart <---Arnim <---Arrisvegliati <---Arrivo <---Arrivò <---Arturo Carlo Jemolo <---Arturo Labriola <---Arturo Petracca <---Aspettamo <---Assistenti <---Associazioni <---Astiz <---Atripalda <---Attenti <---Atti <---Aufbauplans <---August Wilhelm <---Aulos <---Australiano <---Aut-Aut <---Autogestion <---Autonomo <---Auxerre <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avertissement <---Avevi <---Avvedutosi <---Avvenne <---Avvocato <---Avìanu <---Axelrod <---Aymeri <---Azione cattolica <---B.A. <---B.C. <---Baal <---Babele <---Bachofen <---Badia di Monte <---Bahia Bianca <---Bahne <---Balcarce <---Baleari <---Ballar <---Ballarti <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Balzac <---Banao <---Banfi <---Banner <---Bantù <---Barbaria Tedesca <---Baschi <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Basento <---Basilio Rodriguez <---Basso M <---Basso Mantovano <---Battista Sassone <---Baudissin <---Bayer <---Bayer La <---Beati <---Beaumarchais <---Bebel <---Bebel-Bolschewiki-Socidismus <---Becattini <---Bellissimo <---Beloff <---Benché <---Beneventana <---Berle <---Berlino <---Berlino-Est <---Bernstein-Debatte <---Beruc <---Bethoven <---Bevan <---Bibliographie <---Biblioteca <---Biblioteca Parrocchiale <---Bibliothèque <---Bilddokumenten <---Bill Yarmuth <---Bisaquino <---Bismarck <---Blackwell <---Bocchino di Montefusco <---Bogdanov <---Bogislaw <---Bolchévisme <---Bollettino Parrocchiale <---Bologna <---Bolshevism <---Boltzmann <---Bon <---Bonafini <---Bonaparte <---Bonne Mère <---Bordiga <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Bosio <---Botanica <---Botteghe Oscure <---Bottomore <---Boulard <---Boulevard St <---Bragalone <---Brahms <---Breda <---Brednich <---Brema <---Brigate Garibaldi <---Britz <---Bruke <---Bruno Rizzi <---Brève <---Brèves <---Brìefwechsel <---Bucarest <---Bucovina <---Budapest <---Buenos Aires <---Bukharin <---Bulganin <---Buon <---Buona Stampa <---Buone <---Buret <---Burnham <---Busch <---Business <---Bussi <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.I. <---C.I.F. <---C.I.O. <---C.M. <---C.P. <---C.V. <---CNRS <---Cacciaguerra <---Cacciari <---Cahiers <---Caiazzo <---Calabria <---Calava <---Calciano <---California Publications <---Calmann <---Calmann-Lévy <---Calvello <---Camaguey <---Cambridge University <---Canetti <---Canonico Recine <---Canterella <---Capitale <---Capitale Marx <---Capitalisme <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo VI <---Capo <---Capo Stazione <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Caratteri di La Bruyère <---Carcere <---Cariuccio <---Caro Angiolino <---Caro Belfagor <---Carolingi <---Carte Ernesto <---Cartocci <---Casamicciola <---Casciparro <---Case Nuove <---Cassa Malattie <---Casse Rurali <---Castellammare <---Castello S <---Castiglia <---Castoriadis <---Catalonia <---Cattedrale <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Caucaso <---Cavagna <---Cechov <---Cenacolo <---Cenarle <---Centenario <---Centro <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Sociale Protestante <---Centro di Ricerca <---Cercasi <---Cernopol di Rezzori <---Cernáuti <---Certificat <---Certo Rilke <---Certo Vladimir Nabokov <---Certo in Lukàcs <---Cesare Brandi <---Cesure Bermani <---Cfr <---Chaimin <---Chambers <---Chansons de Geste <---Charlottenburg <---Charlus <---Chasterton <---Chauleu <---Chauleu-Montal <---Che Dio <---Che Rosa <---Che da Palermo <---Chemnitz <---Chiamatela <---Chiamatelle <---Chiamavo <---Chianti <---Chiaritasi <---Chicago Press <---Chiddu <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese Monsignore <---Chiese in Roma <---Chissa <---Chissi <---Chnstos Paschon <---Choix <---Christos Paschon <---Christum <---Christòs <---Chronologie <---Churchill <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciascuno <---Cie <---Cile <---Cimitero del Parco <---Cinquanta Rubel <---Cinquantacinque <---Cioffi Gaetano <---Circolazione <---Circoli <---Cirenaica <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Cito da Ruth <---Cividale <---Civiltà <---Clarìn <---Classi <---Claude Lefort <---Claudia Patuzzi <---Cleopha <---Codignola <---Codogno <---Coli <---Collana <---Collotti <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonia <---Come Dio <---Cominciò <---Comitato Direttivo <---Comitato Parrocchiale <---Comitato dell'Archivio Secchia <---Commissione <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Commune de Paris <---Compagnia Fraissinet <---Compare Fusco <---Comunità <---Comédie Humaine <---Con Pettazzoni <---Concetto Valente <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Condotta <---Congresso Cattolico <---Congresso di Halle <---Cono Sud <---Consiglio di Stato <---Console <---Constance Reaveley <---Contessi Frigerio Antonieta <---Contrat Social <---Convegni del Clero <---Copernico <---Corea <---Corea del Nord <---Corpo Mistico <---Corriere della Sera <---Corsi Agricoli <---Cortesi <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Cosi <---Cosi Rubel <---Costituzione <---Credetemi <---Credito Irpino <---Crepuscolo degli dei <---Creò <---Crimea <---Criminologia <---Crisi <---Crispi <---Crispolti <---Croazia <---Cronologia <---Cuba Socialista <---Cuccio Bocchino <---Cuncti <---Cuomo <---Curia Romana <---Czernowitz <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Avellino <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Da Pozzo <---Daily Tribune <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Dal Genovesi <---Dal IV <---Damiano Lo Greco <---Danilo Dolci <---Darmstadt <---Darvin <---Daten <---Datosi <---David Borisovic <---David Rjazanov <---De Bono <---De Caspro <---De Felice <---De Gaspèri <---De Leone <---De Maistre <---De Marx <---De Rosa <---De Vangoisse <---Debatte <---Deborin <---Degà <---Del Gandini <---Del Grande <---Demetra <---Denice <---Denis de Rougemont <---Denkens <---Denkwiirdigkei <---Der Kampf <---Der Mann <---Der Mord <---Der Sowjetmar <---Der Sozialismus <---Descrivervi <---Detlev Auvermann <---Di Giovanni <---Di Maggio <---Di Santa Rosalia <---Diamat <---Diario di Secchia <---Dicat <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Dicimmece Togliatti <---Dickens <---Dico <---Die Anderung <---Die Aranda <---Die Fuerland <---Die Geschichte <---Die Geàchteten <---Die Selì <---Die Toten <---Die Truppe <---Difesa <---Dimenticarli <---Dimenticarne <---Dipartimento di Stato <---Dipenderà <---Direttore <---Direzione di Milano <---Diritti Umani <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto pubblico <---Dischi del sole <---Diteglielo <---Ditta <---Dittmar <---Dix <---Dobrowolski <---Doctor Luis <---Doktor Faustus <---Doleurs <---Dolléans <---Dommanget <---Don Alcide <---Don Carlo <---Don Ciccio Bocchino <---Don Concetto <---Don Cuccio <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Donini <---Donna Mariannina Bocchino <---Donna del Paradiso <---Dorticòs <---Dostojevskij <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dottrina Cristiana <---Draper <---Dronero <---Droulers <---Dublinars <---Dumas <---Dynamic So <--- <---E Tito Casini <---E.C. <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Eboli <---Ebridi <---Echange <---Economia <---Economia politica <---Economie I <---Economie II <---Editions Sociales <---Edizioni Scientifiche <---Egidio a Mon <---Egitto <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---Eigenschaften <---Ein Lebensbild Karl Marx <---Eine <---Eisenhower in Italia <---Eleanor Marx <---Elements <---Elena Pappacena <---Elencò <---Eliade <---Elixir Coca <---Elton Mayo <---Elémire Zolla <---Emanuele III <---Empoli <---Enciclopedia Italiana <---Engelsa <---Enrico De Leone <---Entsetzen <---Enver Hodsha <---Enzo Collotti <---Epinal <---Epp <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Eremitani <---Erganzung <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Erkenntnis <---Ernst Drahn <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Erricuccio <---Erwin Szabos <---Erzberger <---Esecutivo Nazionale <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Esteban Echeverrìa <---Etat <---Etats <---Etats-Unis <---Ethik <---Ethnographisches Institut <---Ethnography <---Etienne Balazs <---Etnografia <---Etnologia <---Etudes <---Eugène Buret <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Exilio <---Existenz <---F.A. <---F.A.C. <---F.C. <---F.F. <---F.G. <---F.O.B.B. <---F.P. <---F.S. <---FIAT <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Fadeev <---Faggioli <---Faletta <---Falken <---Falkenstein <---Fanne <---Far <---Farmacia <---Fattosi <---Febbraio <---Federbraccianti <---Federico Engels <---Fedone <---Feliciuzza <---Felix Uriburu <---Feltrinelli <---Femmine <---Festa dell'Unità in Settembre <---Festa di Avellino <---Feuerbach-Marx <---Feugini <---Figlio di mamma scura <---Filologia <---Filomena da Montefusco <---Filosofia della natura <---Fin dal Medioevo <---Finalinn <---Finita <---Fiocco <---Firmò <---Fisiologia <---Fiumara Pietro <---Flaminio Nobili <---Flaubert <---Flora Tristan <---Fogarasi <---Foggia <---Folklore <---Fondazione Feltrinelli <---Fonti <---Foot Moore <---Formosa <---Fortichiari <---Forza del Destino <---Forze <---Forze Navali <---Forze Repressione <---Forze di Sicurezza <---Fourier <---Fournière <---Fragments <---Frammenti di Etica <---Franca Gazzarri <---Franceschiello <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francese di Napoli <---Francischiello <---Franz Ritter <---Franzelin <---François Perroux <---Fratelli Karamazov <---Frazer <---Fred Webster <---Freikorps <---Freiligrath <---Friburgo <---Friederich Freksa <---Friedrich Adler <---Friedrich Engels <---Friedrich List <---Frigerio Rosa <---Fritz Riickert <---Frà <---Frédéric Moreau <---Ftihrer <---Fueter <---Fulco di Reims <---Félix Uriburu <---G.F. <---G.I.O.C. <---G.L. <---G.M. <---Galealto <---Galles <---Gallicia <---Galluppi di Gentile <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Ganci <---Garnisonfriedhof <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Geburtstag <---Gedanken <---Gemeinverstàndliches Lehrbuch <---Gemeinwesen <---Gendai Schiso <---Genealogia <---General Motors <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Genetica <---Genio Civile <---Gentile a Ernesto Codignola <---Genzano <---Geografia <---Georg Trake <---Georg Trakl <---George Thomson <---Georges Friedmann <---Germania di Hitler <---Gerusalemme <---Gesammelte Schriften <---Geschichtsauffassung <---Geschkhte <---Gesellscha <---Geste <---Gesù Cristo <---Giacomino Recine <---Giancarlo Cobelli <---Gianfranco Contini <---Gianni Bosio <---Gianni Bosso <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Gino O <---Ginori <---Giogiò <---Giorgio Dumas <---Giovanni Barra <---Giovanni Gentile <---Giovanni Scopoli <---Giovanni a Teduccio <---Giovanni in Persiceto <---Giovin Signore <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giugliano <---Giuliotti <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Giuseppe Romita <---Già Engels <---Già Ibsen <---Già a Ginevra Jean R de Salis <---Gnoseologia <---Goccia <---Godin <---Goltz <---Gordon Childe <---Goriot <---Gorki <---Gorze <---Goti <---Governo Argentino <---Gragnano <---Gran Bretagna <---Gran Chai <---Grande Guerra <---Grassanese <---Grave <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Grigioni <---Grodek <---Grossmann <---Grottaglie <---Grottole <---Grunbergs Arcbiv <---Grundrisse <---Guardia dei Corazzieri <---Guermantes <---Guglielmo Secondo <---Guines <---Guizot <---Gulliver <---Gusinde <---Gustav Landaures <---Gustave Flaubert <---Gutiérrez Ruiz <---Gwiazdowski <--- <---Géza Roheim <---HENRYK GROSSMANN <---Habeas Corpus <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Haroldo Conti <---Harvard <---Have <---Hawthorne <---Heidegger <---Helmut Krausnick <---Hermann Duncker <---Hermann Pongs <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Historical Materialism <---Historizismus <---Hoepner <---Hoss <---Humaine <---Human Relations <---Humbert Humbert <---Humor <---Héft <---I Congresso Mondiale <---I Rinvio a Cultura <---I.F. <---Iamme <---Iandiorio <---Iconografia <---Iddu <---Ideologia tedesca <---Ifispero <---Iglesias <---Iil <---Il Capitale <---Il Capotreno <---Il F A C <---Il Maggio <---Il Mondo <---Il Mulino <---Il Partito <---Il Principe <---Il XX <---Il mostro <---Immaginiamolo <---In Europa <---Industry <---Inghilterra <---Inguanez <---International Publishers <---Internationale Literatur <---Internationale Presse <---Interpretation <---Introduction a Pages de Karl Marx <---Introjek <---Io Stato <---Io Young <---Iring Fetscher <---Irsina <---Isla de Pinos <---Isole Britanniche <---Istorie Fiorentine <---Isvanami Gendai <---Italia Meridionale <---Italo Calvino <---Iugoslavia <---JACQUES CAMATTE <---Jaca Book <---Jacopone <---Jahrbuch I <---Jahren <---Jahrhundert <---Jalousie <---James Burnham <---James Joyce <---Jean R <---Jesus Betancourt <---Jodl <---John Lewis <---John Stuart Mill <---Jorge Aguila <---Jorge Risquet <---Josef Kron <---Josef Leifert <---Joseph Déjacque <---José Felix <---José Félix <---Jugendinternationale <---Julius Evola <---Jung <---Jung-Marxisten <---Junger-Borges <---Jusqu <---Jusqua <---Juìiette Boutonier <---K.M. <---Kafka <---Kalsa <---Kant <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Kautsky <---Karl Korsch <---Karl Liebknechtì <---Keitel <---Kepler <---Kerényi <---Kien <---Kierkegaard <---Klassenbewusstsein <---Klein <---Klim Sam <---Kommission <---Kommune <---Kommunismus <---Kommunismus di Vienna <---Konrad Schmidt <---Korner <---Kreuznach <---Kriza <---Krupp <---Kruscev <---Krusciov <---Kuchler <---Kultur <---Kulturkunde <---Kundt <---Kurt Eisner <---Kurt Goldstein <---Kurt SAUERLAND <---Kòrner <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---La Bruyère <---La Chiesa <---La Chiesa Cattolica <---La Civiltà Moderna <---La Coli <---La Commissione <---La Comunità <---La Costituzione <---La Critica <---La Fabbrica <---La Filosofia <---La Forza <---La Lucania <---La Marx <---La Nazione <---La Nef <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Patagonia <---La Pensée <---La Piata <---La Prensa <---La Provvidenza <---La Rochefoucauld <---La Russie <---La Salamandra <---La Sardegna <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Spagna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La lotta <---La notte <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labriola <---Labruna <---Landwer <---Lanzara <---Lares <---Lascialo <---Lasciateli <---Lassami <---Laterza <---Laterza Parlament <---Laurea Universitaria <---Lauretta Marengo <---Lavello <---Le Contrat <---Leben <---Lecce <---Leeb <---Leeuw <---Lefort La <---Legasa <---Legno <---Lehrbuch <---Lenin da Stalin <---Leo Poma <---Leone Ginzburg <---Leone XII <---Leone XIII <---Lepicier <---Les <---Les Egaux <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Lesgaft <---Leske di Darmstadt <---Lexique de Marx <---Liberatosi <---Libertad <---Libri <---Libro III <---Licofrone <---Liebe Baronesse <---Liebknechtì Klassenbuch <---Liedern <---Liguria <---Lindicibile <---Lingfors <---Livio Antonielli <---Livonius <---Livret No <---Lo NIGRO <---Lo Stabat <---Lobkowicz <---Loew <---Lohier <---Londra dalla Blitzkrieg <---Longo <---Longobardi <---Lord Chandos <---Loritja Stàmme <---Los Anarquistas <---Lospinoso <---Louis Althusser <---Louis Janover <---Lovanio <---Loyola <---Lucania <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luciano Pappacena <---Lucien Goldmann <---Lucrezic Caro <---Luigi Ambrosoli <---Luigi Cortesi <---Luigi Salvatorelli <---Luigi XIV <---Luigino Spagnuolo <---Luis Lecouvré <---Luisella Recine Bocchino <---Lukàcs <---Luxemburg <---Luxemburg sulla Rivoluzione <---Léon Blum <---Léopold Senghor <---Lévy <---Lévy-Bruhl <--- <---Lìveri <---M.A. <---M.F. <---M.G. <---M.M.S.S. <---M.P. <---M.S. <---M.T. <---M.V. <---Ma Amelia <---Ma Roosevelt <---Ma Zeus <---Ma in Gramsci <---Made Englis <---Madonne <---Madonne Pellegrine <---Madre Superiora <---Maeterlinck <---Maggi <---Maggiore Friedrich <---Maioli <---Makarenko <---Malaspina <---Malcanale <---Malepasso <---Mallarmé <---Malte <---Malvine <---Managerial Revolution <---Manduline <---Manifesto dei comunisti <---Manstein <---Mantova <---Mantovano <---Manuale di Bukharin <---Manuskript <---Mao <---Maqueda <---Mar del Piata <---Marburgo <---Marcel Proust <---Marco Minghetti <---Margaret Manale <---Maria Capo a Vetere <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria Teodori <---Maria a Parete <---Maria del Popolo <---Maria di Cleopha <---Maria-Mincuccio <---Mariae <---Marienklage <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Marineo <---Mario Alleata <---Mario Bravo <---Marseille <---Marsiglia <---Marte <---Marx Pages <---Marx nella Pléiade <---Marx-Engels <---Marx-Forschung <---Marx-Lassalle <---Marxisme <---Marxismus <---Marxismusstudien <---Marxismusstudien di Tubinga <---Marxschen <---Marxschen Kapital <---Marìae <---Masaryk <---Massera <---Masses <---Mastro Innocenzo <---Masullo <---Mater <---Mater Dolorosa <---Matera <---Materiali di Storia <---Materialìsmus <---Matine <---Mattick <---Max Miiller <---Max Weber <---Maximilien Rubel <---Mayo <---Mazzarino <---Means <---Meccanicisticamente <---Media Evo <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Meglio <---Mehring <---Mein Weg <---Melancolìe <---Melanie <---Melarne Klein <---Melella Giordano <---Melzi <---Memorial Day <---Menenio Agrippa <---Meraviglia <---Mermoz <---Merulana <---Mesopotamia <---Mi pare <---Miami <---Michele Tempo <---Michelstaedter <---Miglionico <---Mikoian <---Milano Palermo Roma <---Mille <---Millecinquecento <---Minasola <---Mineralogia <---Ministero <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Mirabella Eclano <---Mirages <---Mirsky <---Miseria <---Misilmeri <---Miti <---Modes <---Moelher <---Mogli <---Molta <---Moncalvil <---Mondes <---Mondo Magico <---Mondoperaio <---Mondrian <---Monforte <---Monotheismus <---Mont-César <---Monte Pellegrino <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montelepre <---Montella <---Morale marxista <---Morcelliana <---Moses Hess <---Moskau <---Mouming <---Mouton <---Mulde <---Mulino Pecoraro <---Municipio <---Munus <---Murcia <---Musicologia <---Musil <---Mussolini <---Muzot <---Mychoanalyses <---Mànner <---Mélanges Pierre <---Mòdling <---N.G. <---N.M. <---N.N. <---N.S.G.C. <---NATO <---Nachlasses <---Nachwort <---Napoleone I <---Napoleone III <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Napule <---Nationalreligion <---Nazianzo <---Nazionale di Mar del Piata <---Necaev <---Nekrassov <---Nell'Introduzione <---Nephthys <---Nephtys <---Neue Zeit <---Neuquén <---Nev Jorch <---New Jork <---New York <---Nicola Magliaro <---Nicola Mazzone <---Niels Lyhne <---Niente <---Nietzsche <---Nilvetti Atti <---Ninuccio <---Nocera Inferiore <---Nocé <---Noi Parroci <---Nolleggiammo <---Nomi <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---Nona Elegia <---Noppel <---Nord <---Nord Eurasiatico Antico <---Nord Italia <---Norimberga <---Normanni <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Nuatri <---Nuie <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Guinea <---Nuova Rivista Storica <---Nuovo <---Nuovo Mondo <---Nuovo Testamento <---Nè De Gà <---Nésciunu <---O.A. <---O.S. <---O.S.L. <---Ober Marx <---Obickin <---Obkkm <---Oblomov <---Oeuvres <---Oeuvres di Karl Marx <---Oeuvres di Marx <---Oeuvres di Marx nella Pléiade <---Offizierskorps <---Okonomie <---Olavarria <---Olivoso <---Omar Riveros <---Ontologia <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Oranienburg <---Ordine Nuovo <---Organisateurs <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Oriana Fallaci <---Orientalistica <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Osvaldo Bayer <---Ottavio Prosciutti <---Ovest <---Owens Volley <---P.A. <---P.C. <---P.C.I. <---P.F. <---P.G. <---P.I. <---P.M. <---P.S. <---P.V. <---PCI <---Pacciardi <---Paese <---Paesi Bassi <---Paisà <---Palermo <---Palmiro Togliatti <---Pancrazio di Fuciletto <---Panno <---Panorama <---Pantana <---Pantelleria <---Panzieri Saija <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Spriano <---Pappacena di Sarno <---Papparato <---Parallela di Musil <---Parendogli <---Parfoci <---Parigi del Malte <---Parlamento Siciliano <---Parlamentò <---Parlato <---Parresto <---Parteiarchivs <---Particolo <---Partinico <---Partito Comunista Ungherese <---Partito-Stato <---Pasquale Salvucci <---Passano <---Passassino <---Passiduo <---Passionem <---Passò <---Patagonia <---Patria <---Patto Atlantico <---Paura <---Pavvertimento <---Payot <---Pecché <---Per Marx <---Perroux <---Persiceto <---Persone <---Pestratto <---Petersheyde <---Pethos <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Peut <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Piacenza <---Piana degli Aranci <---Pianodardine <---Piazza Donnissini <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piccola Velocità <---Pie Unioni <---Piedimonte <---Pierre Janet <---Pierre Leroux <---Pierre Renouvin <---Pierre-Joseph <---Pietralata <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Rossi <---Pietro Secchia <---Pietrogrado <---Piglio <---Pigmoide <---Pigorini di Roma <---Pii <---Pincarico <---Pindagine <---Pinos <---Pintos <---Pintuizione <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Piove <---Pipes <---Pirenei <---Pirone <---Pisciotta <---Pistoia <---Pjatakov <---Platani <---Plekhanov <---Pléiade <---Poblio <---Pochi <---Poeti Bizantini <---Polinesia <---Politica <---Polizia Federale <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Poriginaria <---Porta Rufina <---Portaluppi <---Posta Vecchia <---Potenza <---Potere Esecutivo <---Potjomkin <---Pour <---Pour Marx <---Povarin <---Prata <---Prata-Pratola <---Pratica Pastorale <---Pratola <---Pregandolo <---Presburgo <---Presentatasi <---Presenza <---Presse Korre <---Presso <---Preuves <---Primavera silenziosa <---Principi del leninismo <---Probleme <---Problèmes <---Produktionsprozesses <---Proh <---Propos <---Prosciutti in Teatro <---Proudhon <---Présentation <---Psichiatria <---Psicodramma <---Psicopatologia <---Psychische Hygiene <---Psychotherapie <---Public Relations <---Puglia <---Puomo <---Pure <---Purg <---Putroppo <---Pvm Convegno Volta <---Qapitale <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Questo Gramasci <---Questo a Postscriptum <---Questò <---R.P. <---RDT <---Rabata <---Racconterò <---Rachel Carston <---Racine <---Raffaele Petrillo <---Raffaele Pettazzoni <---Raquel Hartrige de Videla <---Rassegna Pugliese <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Recine a Montefusco <---Regel <---Reggimento <---Regierung <---Registro Civile <---Reichenau <---Reims <---Reinbek <---Reiseeindrucke <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Religionsethnologic <---Renner <---Repressione Banditismo <---Repubblica di Salò <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Restorff <---Resultate <---Rettungsring <---Retz <---Revay <---Revue <---Revue Socialiste <---Rezzori <---Riachuelo <---Riazanov <---Riccardo Bruscagli <---Riccheri <---Ricerca <---Richard-Ginori <---Riconosciutosi <---Ricorso di Habeas Corpus <---Riehard <---Riese <---Rilke <---Rimbert <---Rinascita <---Ringraziarvi <---Ringraziò <---Ripetendoli <---Risponderò <---Ritornato <---Rittardo <---Rittgen <---Riuniti-Istituto <---Rivolto <---Rivoluzione Francese <---Rjazanov <---Robbe-Grillet <---Robert Mossé <---Roberto Battaglia <---Roberto Bergalli <---Roberto Mauro <---Rocco Mazzarone <---Rocco SCOTELLARO <---Rodolfo Walsh <---Roheim <---Romagna <---Rommel <---Roosevelt <---Ropke <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Verde <---Rosbach <---Rosdolsky <---Rosin <---Rougemont <---Rrpb <---Rubel <---Rudolf Hilferding <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Rumane <---Rummolo <---Rurali Militanti <---Ruth FISCHER <---Révolution <---Ròmische <---Rùdiger <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.R. <---S.V. <---SED <---Sabatino <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sacro <---Sagana <---Sagen <---Saginaw <---Sahino <---Saint Fergeaux <---Saint-Simon <---Salario <---Salerno <---Salis <---Salvatorelli <---Salò <---Samotracia <---San Lorenzo <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---San Saba <---Sangre <---Sannio <---Sant'Agostino <---Sant'Antonio <---Santa Emiliana <---Santa Fe <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Santa Rosalia <---Santiago Omar <---Santo Patrono <---Santoli <---Santomauro <---Saracena <---Saraceni <---Sartre <---Sassone Battista <---Sassulic <---Savelli <---Scardillo <---Scelsi <---Scheeben <---Scheu <---Schiappino <---Schicksal <---Schioppo <---Schmidt <---Schobert <---Schopenhauer <---Schònbach <---Sciabbica <---Scientifiche Einaudi <---Scopoli <---Scotellaro <---Scuola Cattolica <---Scuola Enologica <---Scuola Meccanica <---Scuola di Servizio Sociale <---Scuole Serali <---Scusami <---Se Cortesi <---Se Dio <---Se Gramsci <---Se Marx <---Sebille <---Secchia Chi <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Secondo Reich <---Secondo Rubel <---Seeckt <---Segni <---Segni-Gullo <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Selbsttatigkeit <---Selbstzeugnissen <---Selchow <---Selected Writings in Sociology <---Semiologia <---Senato <---Seniga <---Sepral <---Serafico S <---Sergio Boldini <---Sergio Nordio <---Serino <---Serra Alata <---Servitosi <---Servizio Sociale <---Sesto S <---Settantaquattro <---Settimana Sociale <---Settore B <---Seuil <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sferracavallo <---Shartle <---Shatchman <---Sia in Germania <---Siani Vincenzo <---Siberia <---Sicignano <---Sicilia Centrale <---Siegfried Marck <---Sigloardo <---Simmo <---Simone Weil <---Slatkine <---Slienger <---Social Philosophy <---Socialisme <---Società <---Sociologia industriale <---Sociologia religiosa <---Sociometria <---Société <---Soldatenehre <---Solofra <---Solzenitsyn <---Sombart <---Sommo Pontefice <---Sorel <---Sozialgeschichte <---Soziologie <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spagnuoli <---Spartacus <---Spiazzi <---Spine Sante <---Spinoza <---Spitfire <---Spohn <---Stabat Mater <---Stabia <---Staff Reitzenstein <---Staline <---Standovi <---Stati <---Stati Maggiori <---Statistica <---Stato dei Soviet <---Stato di Kautsky <---Stato di tutto il popolo <---Stato nei Soviet <---Stia <---Stilistica <---Stoccarda <---Stocchiero <---Storia e coscienza di classe <---Storia religiosa <---Storia universale <---Strehlow <---Struve <---Studi <---Studi Etruschi <---Studi Sociali <---Studi storici <---Stute <---Sua Maestà <---Sud <---Sud America <---Sud-America <---Super Etendard <---Supplicandomi <---Survivre <---Sverdlov <---Swoboda <---System <---Séolokov <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Taccei <---Tagesfrage <---Tagungsprotokoll <---Tamùz <---Tarantella <---Tasso <---Tauer <---Taunus <---Teatro <---Teduccio da Richard <---Teil II <---Tempelhof <---Tenga <---Teologia pastorale <---Teoria <---Teoria della conoscenza <---Terra del Fuoco <---Testi <---Texte <---Thalheimer <---The Managerial <---The Mensheviks <---The University <---Theodor W <---Thule <---Thyssen <---Tiera <---Tirreni <---Tischendorf <---Tito Perlini <---Toccandola <---Togliatte <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Tornati <---Torre Del Greco <---Toschi <---Tragoidia <---Trammone <---Trammone Michele <---Trattato di Wittgenstein <---Trattoria <---Trauer <---Traverse <---Tre Re <---Tredici <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Troeltsch <---Troia <---Troiane Ecuba <---Trovo <---Trozki <---Trumone <---Tubinga <---Tufanin Ruhima <---Tugliatte <---Tultima <---Tupini <---Turingia <---U.A. <---U.G.E. <---U.R.S.S. <---URSS <---Ubi <---Ugo Casalegno <---Ugo Gimmelli <---Umanesimo rurale <---Umberto Avagliano <---Unirli <---University <---Unter <---Uomini Cattolici <---Urmono <---Urmonotheismus <---Ursachen <---Urvarter <---Uteraturen <---Uva <---V.C. <---V.E. <---Vado <---Valdemaro Vecchi <---Valery Larbaud <---Vamero di Napoli <---Van Gogh <---Varadero <---Vard <---Vasco Pratolini <---Vautrin <---Vedutolo <---Velocità di Avellino <---Venga <---Vera Zasulic <---Verehrte Freundin <---Verlag Detlev <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Verlagsgesellschaft <---Veroffenti <---Verso <---Versuch <---Vescovi <---Vescovo <---Vesuvio <---Veuerbach <---Vextase <---Via Emilia <---Via Pretoria <---Via Umberto <---Viate <---Vico Carrozzieri <---Victor Adler <---Victor Serge <---Videla <---Vie Nuove <---Vien <---Vierge <---Vierkandt <---Vigilia Pasquale <---Vinoenzina <---Vita Sociale <---Viva Stalin <---Vivere in Cristo <---Voghera <---Vogliam Togliatti <---Volksbuchhandlung <---Volksdichtung <---Volley Paiute <---Volturara <---Vopportunità <---Vorwàrts <---Vossia <---W.C. <---Watts <---Wechssler <---Wehrmacht <---Weimar <---Weitling <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Wentzky <---Werner August <---Western Electric <---Westphalen <---Wilhelmo Innocente <---William James <---Witold Hulewicz <---Work <---Wroclaw <---Wuppertal <---X a Pio <---X.Y. <---Yltalia <---Yorck <---York Daily <---Young <---Zanctrdo <---Zancvrdo <---Zangherl <---Zanordo <---Zarathustra <---Zeidlitz <---Zeitraum <---Zelmar Michelini <---Zentral <---Zentral-Australien <---Zerstorung <---Zeus <---Zeus Lykàios <---Zia Angelarosa <---Zia Filomena <---Zinoviev <---Zio Michele Tribunale <---Zio Sabino <---Zootecnia <---Zukun <---Zulù <---Zum Problem <---Zur <---Zur Kritik <---Zusammenhang <---Zustànden <---acconciano <---amerindiana <---anacronismi <---animismo <---antiautoritarismo <---antibonapartista <---anticomunismo <---antifascismo <---antifasciste <---antihegeliana <---antihegelismo <---antihitleriana <---antihitleriano <---antimarxista <---antimarxisti <---antirealismo <---antirevisionismo <---antisocialista <---antistaliniana <---antiterrorismo <---antropologia <---antropologico <---antropologismo <---apprendiste <---apriorismi <---archeologica <---archeologiche <---archivista <---armamentista <---arrangiano <---arrivisti <---artigiane <---ascetismo <---asturiane <---aterialismo <---attiviste <---australiano <---autisti <---autonomismo <---autonomisti <---bakunismo <---banditismo <---bifrontismo <---biologiche <---biologico <---bismarckiana <---blanquismo <---bonapartiana <---bonapartismo <---bonapartista <---brasiliani <---bruciano <---camorristi <---canzonettista <---catechismo <---cattolicesimo <---centralisti <---chisti <---cialfascisti <---cinismo <---cista <---citatologia <---classicismo <---classiste <---clericalismo <---colcosiana <---cologia <---colonialisti <---cominformista <---communiste <---comparativismo <---conciliano <---confessionalismo <---coristi <---criminologia <---cristiane <---criticismo <---crociana <---crociane <---curialista <---d'Aix <---d'Alife <---d'Andalusia <---d'Aosta <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Azeglio <---d'Azione <---d'Egitto <---d'Engels <---d'Europa <---d'Italiani <---d'Italie <---d'élites <---dannunziano <---dantoniani <---danubiana <---darvinismo <---darwinismo <---deiridealismo <---dell'Albergheria <---dell'Alpi <---dell'Apocalypsis <---dell'Archivio <---dell'As <---dell'Associazione <---dell'Autore <---dell'Avana <---dell'Economia <---dell'Emilia <---dell'Ermellino <---dell'Esercito <---dell'Est <---dell'India <---dell'Iran <---dell'Occidente <---dell'Occidènte <---dell'Ottobre <---dell'Uva <---denunziano <---deterministi <---dicista <---differenziano <---dottrinarismo <---dualismo <---dustrialismo <---ecclesiologica <---echeggiano <---eclettismo <---egoismo <---egoista <---elettricisti <---elitismo <---elitista <---emiliana <---emiliane <---emiliano <---empiriocriticismo <---engelsiana <---engelsiane <---erotismo <---esibizionismi <---esistenzialismo <---esperantismo <---essenzialista <---etimologia <---etnologiche <---etnologico <---evangelista <---evoluzionismo <---fariseismo <---fascismi <---fatalismo <---fenomenologia <---feticismo <---feudalesimo <---filoengelsiano <---filologia <---filologiche <---filologici <---filosofismo <---fisiologia <---fisiologici <---fisiologico <---flaubertiana <---franchismo <---fraseologia <---freudiana <---fumista <---fumisti <---fuochista <---futurismo <---futuriste <---genealogia <---giacobinismo <---giansenismo <---giuseppinismo <---gnoseologia <---gnoseologica <---gregoriano <---grossista <---guardiano <---hegeliane <---hegeliani <---hitleriane <---hollywoodiano <---humiano <---idealista <---ifreudiani <---immobilismo <---imperialisti <---indiane <---indiano <---indoeuropeismo <---industrialismo <---industriano <---integralista <---intellettualismo <---internazionalista <---intuizionismo <---irrazionalismo <---isterismo <---istrionismo <---kafkiano <---kantiane <---kantismo <---laicismo <---laicista <---lassalliana <---latifondismo <---latifondisti <---leniniana <---leniniste <---leoniano <---lianismi <---lillipuziane <---listi <---logie <---luculliani <---lultrasoggettivismo <---luxemburghiano <---lysenkiana <---lysenkiane <---maccartista <---magismo <---maltusianesimo <---manierismi <---manualisti <---marchiano <---mariane <---mariano <---mariologico <---marmista <---marxengelsiana <---marxengelsiani <---marxiana <---marxiane <---marxiani <---marxiano <---marxologia <---marxologica <---marxologiche <---marxologici <---marxologico <---marxologie <---massimalismo <---massimalista <---materialista <---menscevismo <---meridionalista <---messianismo <---meteorologiche <---militarismo <---mineralogia <---mitologico <---modernismo <---monopolista <---monoteismo <---moralismi <---moralisti <---morfologismo <---moristi <---murrismo <---musicologia <---nazionalcomunismi <---nazionalsocialismi <---nazismo <---nazista <---nazisti <---neiresistenzialismo <---nell'Abruzzo <---nell'Africa <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Altopiano <---nell'Apostolato <---nell'Archivio <---nell'Eclissi <---nell'India <---nell'Introduction <---nell'Istituto <---nell'Italia <---nell'Università <---nell'Uomo <---neocolonialista <---neocriticiste <---neohegeliana <---neohegeliane <---neohegelismo <---neoidealismo <---neoidealisti <---neoilluminismo <---neokantiana <---neokantiani <---neopositivismo <---neopositivisti <---niarxismo <---nichilismo <---nietzschianesimo <---nihilismo <---nismo <---nisti <---nominalismo <---nosologici <---oggettivisti <---ontologia <---ontologiche <---opportunismo <---opportunisti <---ottimista <---pacifismo <---pacifista <---panlogismo <---parallelismo <---parassitismo <---parlamentarismo <---parnassiano <---parossismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---particolarismi <---particolarismo <---paternalismo <---patriottismo <---pedologiche <---petrarchismi <---pettazzoniani <---piononista <---plechanovista <---pluralismo <---polinesiana <---politeismo <---populismo <---populiste <---positivismo <---positivisti <---pragmatiste <---prestaliniano <---pretoriano <---preziosismi <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---progressista <---pronunciano <---propagandista <---proselitismo <---provincialismo <---prussiani <---pseudosinistrismo <---psicoanalisti <---psiconeurologico <---psicopatologia <---puristi <---puritanesimo <---puttanismo <---qualunquista <---rassomigliano <---rattristi <---reumatismi <---revisionista <---riallacciano <---ridanciano <---riformista <---riformisti <---rilkiano <---riniani <---rinviano <---romanticismo <---roussoiana <---ruffiani <---salazarismo <---salesiani <---sansimoniana <---sbagliano <---sbucciano <---scetticismo <---schiavismo <---sciano <---scientista <---sciovinismo <---scolasticismi <---scolasticismo <---scotellariana <---sdoppiano <---seminaristi <---semiologia <---sentimentalismo <---servilismo <---siana <---siciliani <---simbolismo <---sincretismi <---sincretismo <---sindacalisti <---sociologici <---soggettivisti <---spartachisti <---specchiano <---spiano <---spidocchiano <---spontaneismo <---squadristi <---stacanovismo <---stakanovismo <---staliniste <---stiani <---stilista <---storicista <---succhiano <---sull'Assistente <---sull'Ordine <---svegliano <---tassiana <---tassiani <---tautologia <---taylorismo <---tecnicismo <---tecnologiche <---tediano <---telefonista <---telegrafista <---teologici <---teologie <---teosofismo <---terminologica <---terrorista <---terroristi <---tesimi <---theologico <---tipologico <---tismo <---tista <---tivismo <---togliattiani <---totalitarismo <---totemismo <---trockismo <---trockista <---trotskisti <---trozkismo <---tubista <---umanisti <---umorismo <---umànismo <---universalismo <---urbanesimo <---variano <---vaviloviano <---ventiduesimo <---viano <---virgilianismi <---vismo <---volontarismo <---volontaristi <---zarismo <---zarista <---zoologico <---È Torà



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL