→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale riconquista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 378Analitici , di cui in selezione 14 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Salvatorelli, L'azione cattolica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]magnifico aggiornamento cattolico, in questo tempo di riscossa generale dei «popoli di colore », — il cardinal Pizzardo pronunciò il discorso di impostazione. Egli dissse che collaborare all'apostolato gerarchico significava collaborare al primo apostolato, scaturito immediatamente dal cuore di Gesù Cristo, e che si perpetua di generazione in generazione. L'apostolato laico pertanto deve tendere, alla pari di quello gerarchico, alla con quista o riconquista delle anime. I laici devono costituire, secondo il detto della prima epistola di San Pietro, un sacerdozio capace di offrire ostie spirituali: preghiere, mortificazioni, buone opere. Il loro apostolato, dunque, é di ordine soprannaturale, anche se contribuisce efficacemente al benessere sociale. Con questa nota di trascendenza religiosa si intone. senza sforzo l'oratore immediatamente successivo, l'avvocato Vittorino Veronese, presidente dell'Azione Cattolica Italiana « e principale artefice del congresso », come lo definiva il resocontista dell'Osservatore Romano. Egli invitò i congressisti,[...]

[...]me se non avessero nulla a che fare tra loro, come se i diritti di Dio non avessero valore in tutta la multiforme realtà della vita quotidiana, umana e sociale, é completamente alieno dal pensiero cattolico, é apertamente anticristiano ». Aveva soggiunto che quanta più « oscure potenze » osi sforzano di bandire la Chiesa e la religione dal mondo e dalla vita, tanto più é necessaria da parte della Chiesa stessa un'azione tenace, perseverante, per riconquistare e sottomettere tutti i campi del vivere umano al soavissimo impero di Cristo, affinché il suo spirito vi aliti piú largamente, la sua legge più sovranamente vi regni, vi trionfi più vittoriosamente il suo amore. Ecco ciò che si deve intendere per Regno di Cristo ». E subito dopo aveva bruscamente denunziato come «disertori in coscienti o illusi coloro i quali, in omaggio a un malinteso supernaturalismo, vorrebbero ridurre la Chiesa nel campo `puramente religioso', come essi dicono, mentre con ciò non fanno che favorire il giuoco dei suoi avversari». E I'll settembre 1947, alle delegate dell[...]

[...]ò, insieme a qualche parola cruda all'indirizzo del prostrato liberalismo, il saluto all'uomo tc che la Provvidenza Ci ha fatto incontrare D. L'art. 1 dello Statuto, riesumato e incluso nel Trattato, le trasformazioni cattoliche in certi istituti statali, anche fondamentali, e — last not least, davvero — la libertà e protezione legale assicurata all'Azione Cattolica gli parvero arra sicura per l'applicazione almeno in Italia del suo programma di riconquista della società a Cristo e alla Chiesa.
Si vide ben presto l'incertezza di questa situazione ecclesiastica, riposante in sostanza su una carta «octroyée », cioè sul beneplacito di un regime discrezionale. E l'incertezza sboccò nel conflitto aperto, precisamente per l'Azione cattolica. Era questa l'unica forza sociale, organizzata indipendente che rimanesse in Italia fuori dell'ambito del fascismo. Appena essa accennò ad uscire, dalle chiese, dalle sagrestie, dai circoli edificanti e ricreativi, per agire nel mondo secondo le esigenze costituenti, all'occhio del pontefice, la sua stessa ragion [...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ade a petrolio, poi di un camice col collo ribattuto, ricomponevano a poco a poco i tratti originali del mio io.
Nella vertigine del disorientamento totale, tutto girava intorno a lui nella oscurità, «le cose, i paesi, le annate ». Ma ecco
(17) M. PROUST, A la recherche du temps perdu, Bibl. de la Pléiade, I, pp. 5 sgg.
128 ERNESTO DE MARTINO
che faticosamente veniva cercato e ritrovato il cammino che lo riconduceva al mondo, a partire dalla riconquista del proprio corpo e dalla rapida ricostituzione delle memorie di riferimento che esso normalmente custodiva:
Il mio corpo, troppo intorpidito per muoversi, cercava, attraverso la forma della sua fatica, di riperire la posizione delle sue membra per evincerne la direzione del muro, il posto dei mobili, per ricostruire e dar nome alla dimora in cui si trovava. La sua memoria, la memoria dei suoi lati, delle sue ginocchia, delle sue spalle, gli presentavano successivamente molte camere in cui aveva dormito, mentre che intorno ad esso i muri invisibili, mutando di posto secondo le forme del vano[...]

[...]nto di appoggio per mantenersi come reale centro operativo, riflettono la caduta della energia presentificante su tutto il fronte della possibile valorizzazione. « Vi è un mondo reale, che deve esistere in qualche parte: prima lo vedevo, ma ora dov'è? », diceva una malata di Janet (18) riecheggiando a suo modo quel u paradiso degli oggetti» che il protagonista della Noia istituiva come nostalgica contropartita della loro attuale ((malattia ». La riconquista di questo paradiso dopo una temporanea ecclisse della domesticità del mondo, è delineata con particolare evidenza nel seguente caso (19):
La malata va al mercato e tutto le appare nuovo e artificiale: le case di cartone, le frutta di gesso. Prende in mano un pomodoro, lo guarda incuriosita, e pur riconoscendolo perfettamente, dice fra sé: « Come sono strani i pomodori ». « Vede quella casa li di fronte? —dice la stessa malata — Per me è solo facciata con niente dentro ». Quando la malata viene dimessa, assicura di sentire tutto come prima:
(18) P. JANET, 1928, II, p. 63; cfr. 1903, pp. 2892[...]

[...]bili in cui essa rischia di affondare, sta nell'ambiguità che spesso vi assume la protesta contro il mondo ovvio, familiare, appaesato, abitudinario, quotidiano. Senza dubbio la deliberata rimessa in causa di ogni feticizzazione naturalistica del mondo, la presa di coscienza che l'uomo non é riducibile ad oggetto fra oggetti, l'attiva demistificazione di quanto a noi si presenta col pigro prestigio dell'autorità e della tradizione, la deliberata riconquista della soggettività variamente alienata, costituiscono un salutare esercizio in un'epoca come la nostra: in un'epoca, cioè, in cui le contraddizioni della società borghese, i pericoli connessi alla feticizzazione della tecnica, all'uomomassa e alla smaniante mediocrità del scñorito satifecho, e infine la difficoltà di adeguare il quadro dei valori alle rapidissime trasformazioni dei regimi tradizionali di esistenza, prospettano il non eludibile compito di una più umana valorizzazione dell'ordine economico e sociale e la fondazione di una consapevolezza umanistica che, al di là dei prestigi ine[...]



da Alan Lomax, Nuova ipotesi sul canto folcloristico italiano nel quadro della musica popolare mondiale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]ando lunghe ghirlande di canzoni liriche, tenere e leggermente ironiche. Lo stato d'animo espresso è tenero, gaio, ironico, a volte decisamente allegro.
Questa è un'area di piccole proprietà sparse fra le montagne, di villaggetti di pastori e proprietari indipendenti, di città industriali, di miniere e di forti organizzazioni sindacali.
Sfiorata soltanto dalla colonizzazione romana e appena toccata dagli arabi, questa regione fu la base per la riconquista cristiana della Spagna. Ma sotto la superficie cristiana vi sono, molti segni di un passato pagano e di una società comunale, preromana, specialmente fra i Baschi. La condizione della donna è abbastanza indipendente, il corteggiamento è facile e il contatto tra i sessi abbastanza libero. Malgrado i secoli di propaganda ecclesiastica il ritmo delle nascite illegittime in una parte di Gallicia è quasi del 40 per cento e la popolazione non sembra eccessivamente preoccupata del fatto. I bambini sono trattati con grande tenerezza ed acquistano presto una forte indipendenza.
Al momento di lasciare[...]

[...]raticano un antico stile vocale di tipo armonico introdotto assieme alla loro religione grecoortodossa molti secoli fa. Tuttavia siccome questi villaggi hanno fatte proprie le tradizioni di gelosia sessuale del. Sud, i canti sono : duri e stridenti e cosí la fusione armonica.
Finalmente scoprii, nelle montagne tra Napoli e Salerno, colonie di origine saracena, popolate da gente che si rifugiò nelle colline, allorché le sue città costiere furono riconquistate dai Cri: stiani e che ha conservato intatta la musica dei suoi antenati nordafricani.
12ti ALAN LOMAX
Questo è, io credo, l'unico esempio di musica schiettamente araba in Europa. Ma, ritornando al mio tema centrale, individuai in ogni caso che mi fu dato di poter studiare un rapporto positivo fra lo stile musicale e le consuetudini sessuali delle comunità. Le isole di cultura slava a Nord cantano a gola spiegata e hanno un atteggiamento liberale nelle cose dell'amore; quelle del centro meno, e finalmente, a Sud, le comunità albanesi e le altre comunità slave spiccano come isolotti di toll[...]



da Giorgio Rochat, Varietà e documenti. Il genocidio cirenaico e la storiografia coloniale in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]a sempre taciuto, rinunciando a collegare le cifre pur disponibili, riportate ad esempio da autorevoli studiosi francesi come il Déspois e il Miège. Questo preconcetto rifiuto della realtà documentata, quando turbi la difesa a oltranza della « civilizzazione » fascista in Libia, diventa poi la copertura dei silenzi della storiografia moderata: valga l'esempio della monumentale biografia di Mussolini del R. De Felice, che tace sulle operazioni di riconquista e pacificazione della Libia (come poi sulla repressione della resistenza abissina) e sulle responsabilità personali del dittatore, sempre minutamente informato e spesso incitatore a nuovi massacri 16
E allora ribadiamolo chiaramente, senza badare alle proteste dei colonialisti nostalgici: per schiacciare la disperata resistenza delle popolazioni del Gebel cirenaico, Badoglio e Graziani (subito coperti da De Bono e Mussolini) non esitarono a pianificare un autentico genocidio, che coinvolse approssimativamente 120130.000 seminomadi, in pratica tutti gli abitanti del Gebel e delle regioni pred[...]



da Saverio Tutino, Inviato da una zona di guerriglia dell'America Latina. Un messaggio di Guevara diffuso all'Avana. Il testo pubblicato dal comitato della Conferenza Tricontinentale. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - aprile - 18

Brano: [...], Guevara, vede l'Europa in preda a problemi che certamente si acutizzeranno, ma che presentano soluzioni diverse da quelle dei popoli dipendenti ed economicamente arretrati. Vede l'Asia in preda a conflitti esplosivi, dato che per gli USA esiste un interesse strategico fondamentale nell'accerchiamento militare della Cina e la ambizione dei suoi capitali di penetrare nei grandi mercati che tuttora non domina. Vede in Africa un facile terreno di riconquista neocolonialista come terreno di riserva a lunga scadenza. Qui, egli dice, una nuova epoca comincerà solo quando le masse negre sudafricane o rodesiane daranno inizio alla loro autentica lotta rivoluzionaria. In America Latina «quasi tutti i paesi — afferma Guevara — sono maturi per una lotta di tipo tale che per risultare vittoriosa non può accontentarsi di meno che della instaurazione di un governo di tipo socialista».
Ribadita la sua convinzione che la lotta nell'America Latina assumerà dimensioni continentali, Guevara afferma che ci si deve attendere una lotta dura e crudele nella qua[...]



da Paolo Ricci, Un grande pittore proletario: Luigi de Angelis in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]mi tradizionali, intuonano una musica con strumenti musicali folcloristici. Il quadro è dipinto con la pacatezza tipica nella tecnica del c barbiere,, pure v'è una sontuosità e una ricchezza di motivi coloristici che incanta. Noi attribuiamo a questo dipinto un significato che l' autore forse non gli aveva dato. Pensiamo che de Angelis, abbia voluto esprimere la vitalità del popolo lavoratore e la fiducia nella ricostruzione della patria e nella riconquista della libertà.
Nella stessa sala espone alcune opere Federico de Angelis, artista onesto sul quale torneremo.
PAOLO RICCI



da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]e anzi nel « realismo socialista » trovò un potenziamento). Il dramma della perdita del futuro e della caduta nel presente struttura il piú autentico e emblematico romanzo russo degli anni Venti, Invidia di Olesa, che, secondo la magistrale interpretazione di Gladkov', registra la resa volontaria e autodistruttiva del mondo dell'immaginazione al mondo della realtà. Ma nel romanzo russo sovietico possiamo vedere anche un'altra linea: quella della riconquista di questa libertà interiore e dello spazio illimitato del futuro eticoutopico e della trascendenza metafisicoreligiosa: in Platonov e Bulgakov, in Pasternak e Solzenicyn.
Se il romanzo russo « classico », abbiamo detto, può essere visto come una metafora dell'intreccio filosoficostorico universale, il romanzo russo sovietico può essere interpretato come una metafora del suo proprio sviluppo, della sua caduta e del suo riscatto e, piú ampiamente, come la cifra spirituale di tutta la vita della Russia moderna codificata nel suo romanzo ottocentesco. E se il romanzo russo classico si era svolto[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Salvucci, Sul concetto gramasciano di storia della filosofia in Studi gramsciani

Brano: [...]bile come atto di storicizzazione che lo storico compie, di volta in volta, in vista della determinazione del modo come le singole filosofie sono coscienza (non passiva, però) della realtà di un certo tempo. La filosofia della prassi è la piú avanzata filosofia per ciò che è la sola capace di giustificare il passato e se stessa. Essa, che non nega ma vive profondamente la sua stessa storicità può, come « massimo storicismo » 3, compiere la reale riconquista del mondo storico e pronunciarne il piú alto legittimo elogio'.
1 M. S., p. 233.
2 M. S., p. 233.
3 M. S., p. 89, nota 1.
4 M. S., p. 145.



da Taylan Ozgur, Una strage per i generali [sopratitolo: Verso la dittatura aperta in Turchia] [sottotitolo: La tragedia di Kizildere non ha ancora una sua versione credibile. Sospese le attività politiche di tutti i partiti e si annuncia una nuova «costituzione». Le tre fasi della repressione dal marzo 1971 a oggi. Crisi economico-sociale e instabilità politica] in KBD-Periodici: Rinascita 1972 - 4 - 7 - numero 14

Brano: [...]ciale che il gruppo dei militari più reazionari e più legati agli americani ha deciso per la terza volta di riprendere in modo più diretto le redini del potere. 11 paese è in effetti ingovernabile essendo arrivato al punto in cui tutte le sue contraddizioni giungono a un punto esplosivo. Per governarlo ci vorrebbero riforme profonde in tutti i settori della vita politica e economica, rivolgimenti sociali, espansione piena della democrazia, piena riconquista dell'indipendenza nazionale. Di fronte a questa prospettiva si sceglie ovviamente la strada opposta: un irrigidimento della dittatura. Dopo aver abolito la libertà di stampa, messo fuori legge i partiti di sinistra, distrutto l'autonomia delle università, reso dipendente il potere giudiziario, ora si passa anche alla repressione di ogni forma di vita politica. E si arriva a questo non solo perché c'è in Turchia una reazione feroce nel difendere i suoi privilegi. Vi si arriva anche perché gli Stati Uniti considerano troppo importanti le basi della NATO in Turchia.
Ma le bombe che rompono il s[...]



da Luigi Rodelli, Noterelle e schermaglie. I cattolici, la politica e la morale assolutistica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]attolica della società », che il papa voleva realizzare senza
[1] A sentire questo nome, la redazione di « Belfagor » non può non ricordare ai lettori piú recenti una noterella di venti anni Ia, autore MASSIMO MILA, Il ruzzolone di padre Lombardi, « Belfagor » 4 (1949), pp. 9193, raccolta poi nella nostra strenna divorzista L'Italia clericale del 1974.
i
484 NOTERELLE E SCHERMAGLIE
indugi, col diretto intervento nel sociale, in termini di riconquista ecclesiastica, al punto da sentirsi limitato nella sua attività restauratrice dalla presenza stessa del partito della democrazia cristiana. Se è vero che « nell'economia del suo pensiero » vi fu, come scrive oggi uno storico cattolico, « una deconsiderazione della mediazione politica », non si può non sorridere osservando che a farsi interprete presso De Gasperi delle impazienze papali era nel 1946 quello stesso Guido Gonella che ha guidato la delegazione governativa italiana per la revisione del Concordato con la S. Sede, dal 1976 al 1980. .
Ricostruendo dall'interno della vita della chiesa[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine riconquista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---Ciò <---italiano <---siano <---Pratica <---cristiana <---Più <---cristiano <---italiani <---Diritto <---Ecco <---Filosofia <---Sulla <---abbiano <---fascismo <---ideologia <---marxista <---psicologici <---Così <---Dialettica <---Dinamica <---Filosofia della storia <---Fisica <---Già <---Il lavoro <---Logica <---Poetica <---Storiografia <---colonialismo <---cominciano <---comunisti <---cristianesimo <---d'Italia <---dell'Europa <---dinamismo <---fascista <---nell'Africa <---psicologiche <---psicologico <---socialista <---stiani <---Adesso <---Aut-Aut <---Basterà <---Bibliografia <---Clinica <---Col <---Come <---Dio <---Dogmatica <---Egitto <---Gogol <---Grecia <---Hegel <---Meccanica <---NATO <--- <---Oltre <---Pedagogia <---Perché <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicopatologia <---Retorica <---Russia <---Stato <---Storia universale <---Tupini <---artigiani <---cambiano <---colonialisti <---comunismo <---cristiane <---cubismo <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Italia <---dell'Unione <---denunziano <---dispotismo <---etnologico <---facciano <---fenomenologica <---hegeliana <---ideologiche <---imperialismo <---indiane <---individualismo <---italiane <---lirismo <---marxismo <---metodologia <---metodologici <---metodologico <---nell'America <---patriottismo <---persiane <---psicoanalisti <---psicologica <---psicopatologia <---rischiano <---simbolismo <---stiano <---storicismo <---A.C. <---ACLI <---Abako <---Accra <---Acquista <---Acta Pilati <---Action <---Africa High <---Africa Orientale <---Afrique <---Agge <---Aggrey <---Ahimè <---Akakievié <---Albanesi <---Albert Camus in Le <---Alcesti <---Alcide Don <---Alcuni <---Alessandro Magno <---Alioune Diop <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Alpi <---Altare <---Alto Volta <---America Archeology <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Anche J <---Ancora <---Andalusia <---Andiamo <---Andrea Riccardi <---André Salmon <---Angelis <---Angola <---Angst in Allg <---Anime <---Antonio Roquentin <---Anversa <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Apollon Grigor <---Appenninica <---Apriori <---Archivistica <---Area <---Arieti <---Aspettate <---Aspetti <---Associazione <---Associazioni <---Atlante <---Aulos <---Australiano <---Aymeri <---Azione <---Azione cattolica <---Azra Erhat <---Baal <---Bachtin <---Bacone da Verulamio <---Badia di Monte <---Baghdad <---Bakongo <---Baleari <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Bantù <---Banziai <---Barrés <---Baschi <---Basso Congo <---Basutoland Bechuanaland <---Beauvoisis <---Bedouin <---Belfagor <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Bellagio <---Bengasi <---Berlino <---Beruc <---Beziehung <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Bisogna <---Boemia <---Boganda <---Bollettino <---Bombay <---Boris Ejchenbaum <---Bouville <---Bragaglia <---Brahms <---Braque <---Brazzaville <---Bretoni <---Brothers Ltd <---Bruno Gallieri <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Bukavu <---Bunnone <---C.I.L. <---C.T.L.N. <---CGIL <---CISL <---Cabinda <---Cacciaguerra <---Caffè dei Bretoni <---Caggiano <---California Publications <---Caltanissetta <---Cambray <---Camerun <---Camus <---Canterella <---Cappotto <---Capricorno Africa Society <---Cardijn <---Carlo Carretto <---Carlo Falconi <---Carlo Levi <---Carlo Moro <---Carmela Rossi <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Certaldo <---Casa del Popolo di Montaione <---Castiglia <---Catalonia <---Cattolica Italiana <---Caucaso <---Cechov <---Cedam <---Cedes <---Centro <---Cernysevskij <---Certaldo <---Chagall <---Challenge <---Chambers <---Chansons de Geste <---Charles Flory <---Chester Bowles <---Chiamatelle <---Chiamavo <---Chiesa <---Chiesa D La <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Chnstos Paschon <---Christos Paschon <---Christum <---Christus <---Christòs <---Ciad <---Ciasca <---Cina di Voltaire <---Cinquantacinque <---Cirenaica <---Cividale <---Cleopha <---Clinical Psychiatry <---Colonialismo <---Cominciò <---Cominière <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Common Reader <---Compagnia <---Comunità <---Concentration <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Confederazione <---Confina Psychiatrica <---Congo <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Conscience <---Contemporaneamente Bruxelles <---Contribution <---Convention People <---Coquilhatville <---Corrado Corghi <---Cosa <---Costermansville <---Cotard <---Cotonco <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---Croazia <---Culkov <---Cultural Anthropology <---Cuncti <---Cyrenaica <---D.C. <---Dahomey <---Dakar Modibo <---Dalla Société <---Dalla Torre <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Davanti <---De Agostini <---De Bono <---De Felice <---De Leone <---De Vangoisse <---Dei <---Del Grande <---Del resto <---Della Chiesa <---Demòni <---Dendale <---Der Brief <---Derain <---Dicat <---Die Aranda <---Die Fuerland <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Selì <---Die Toten <---Die Welt <---Dimenticarli <---Diomi <---Diritto processuale <---Diritto processuale penale <---Doleurs <---Don Alcide <---Don Romolo <---Donna del Paradiso <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Dumas <---Dépersonalisation <---Déspois <---E in Rozanov <---Ebridi <---Edizioni Scientifiche <---Einmaligkeit <---Ejchenbaum <---Elisabethville <---Elisabthville <---Empaine <---Enrico De Leone <---Entro <---Entsetzen <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Erdal Inonu <---Erkrangunken <---Ernesto De Martino <---Ernesto Guevara <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Estetica <---Ethnography <---Etica <---Eugenio Bermann <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Europa-Russia <---Europeans <---Evans-Pritchard <---Existenz <---Eyskens <---Faktoren <---Famagosta <---Fanne <---Farmaceutica <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Federico de Angelis <---Fedone <---Fenomenologia <---Feugini <---Figlia <---Figlio di mamma scura <---Filippo Lord <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Fonetica <---Formosa <---Fortschritte <---Frammenti di Etica <---Francesco Bacone <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Freud <---Fulco di Reims <---Gabinetto <---Gaetano Pieraccini <---Galles <---Gallicia <---Garbatella <---Garnier <---Gaulle <---Gedda <---Gegenwart <---Genealogia <---Genetica <---Genève <---Geografia <---Geografia politica <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Geste <---Gesù Cristo <---Gete <---Gev Donc <---Gianfranco Contini <---Giappone <---Giorgio Dumas <---Giorgio La <---Giorgio Padmore <---Giovanni Jervis <---Giuseppe Romita <---Gladkov <---Gonearov <---Goti <---Gracias <---Gramsci <---Gran Bretagna <---Graziani <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Gregorio Samoa <---Grosoli <---Guevara <---Guido Go <---Guinea <---Guinea Sekou <---Gusinde <---Géza Roheim <---Habana Rivera <---Hamani Dior <---Hans Sedlmayr <---Haut Katanga <---Health <---Heidelberg <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Herzen <---Historizismus <---Hoffmannsthal <---Horn-Wien <---Héft <---Hévéa <---Ibadan <---Ibsen <---Ifispero <---Igiene <---Il Pisani <---Images <---Impétraz <---Indipendentemente <---Infine <---Inguanez <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Interfédérale <---Interni Serit <---Interpretation <---Introjek <---Io Young <---Irolli <---Ischia <---Isole Britanniche <---Italia Meridionale <---Italo Mereu <---Iugoslavia <---Iveki <---J.O.C. <---Jacopone <---Jadotville <---Jeunesse <---Juìiette Boutonier <---Kabalo <---Kaluma <---Kamina <---Karamzin <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Kasuistik <---Katangaise <---Kikongo <---Kimuenza <---Kindu <---Kivi <---Kivu <---Kizildere <---Klein <---Kranz <---Ksai <---Kubin <---Kulturkunde <---Kurt Goldstein <---Kwame Nkrumah <---La Chiesa <---La Chiesa Cattolica <---La Nausée <---La Nra <---La Nuova Italia <---La Presidenza <---La Rivoluzione <---La Sardegna <---La Spagna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La Stampa <---La sera <---Labrique <---Lanciani <---Lassy <---Le ACLI <---Le Monde <---Le Van Duc <---Leningrad <---Leone XIII <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Lepicier <---Leskov <---Lettere <---Lever Brothers <---Libreria <---Licofrone <---Liguria <---Limitiamoci <---Lingfors <---Lo Stabat <---Lo Stato <---Loescher <---Lohier <---Longobardi <---Lord Chandos <---Lorda Dzeffri <---Loritja Stàmme <---Louvre <---Lovanio <---Luigi Gedda <---Luigi de Angelis <---Luluaburg <---MEC <---Madagascar <---Magdalena Rufer <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria Rimoldi <---Maria di Cleopha <---Maria-Mincuccio <---Mariae <---Marienklage <---Marocco Algeria <---Marzorati <---Marìae <---Matadi <---Mater <---Mater Dolorosa <---Materiali di Storia <---Mauritania <---Max Jacob <---Media Evo <---Medio Congo <---Medio Oriente <---Medio-Congo <---Meister <---Mejstere <---Melancolìe <---Melarne Klein <---Merry del Val <---Mesopotamia <---Metafisica <---Michele Bun <---Middle Ages <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Minière <---Mitsein <---Miège <---Mme Séchehaye <---Modibo Keita <---Mohammed Idris <---Mondadori <---Mondo Magico <---Monlàlone <---Montaione <---Montesquieu <---Moskvitjanin <---Mouming <---Movimento <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Mozambico <---Murcia <---Musicologia <---Mussolini <---Mychoanalyses <---Méphistophélès <---Mòdling <---Nairobi <---Naissance <---Nativismus <---Nazianzo <---Nephthys <---Nephtys <---Neurologia <---New Jork <---Nganga Emmanuel <---Niassa <---Nicola Tranfaglia <---Nicò <---Niente <---Niger <---Niger Hamani <---Nihat Erim <---Nilvetti Atti <---Nkrumah <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Non abbiamo bisogno <---Non parlare <---Nord <---Nord Eurasiatico Antico <---Nordafrica <---Normanni <---Notons <---Nuova Guinea <---Nuova Italia <---Nuovo Mondo <---Nuovo Testamento <---Nzeza <---Oblomov <---Olesa <---One <---Onegin <---Opera <---Opera dei Congressi <---Opler <---Orsanmicheler <---Osmani Cienfuegos <---Ospedale <---Ottavio Prosciutti <---Ottica <---Ovest <---Owens Volley <---P.P. <---P.P.I. <---Pacciardi <---Paesi Bassi <---Paganuzzi <---Palazzo Vido <---Palmiro Togliatti <---Paolo II <---Paolo Uccello <---Papa <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Pareille <---Partito <---Pasquale Salvucci <---Passionem <---Pasternak <---Patrizio Lumumba <---Patti del Laterano <---Paul Brulat <---Pax Romana <---Pensiero filosofico <---Perchè <---Però <---Pethos <---Pia XI <---Piano <---Piera Lado <---Pierre Bourget <---Pierre Janet <---Pierre Loti <---Pietro Badoglio <---Pietroburgo <---Pigmoide <---Pinzi <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pirenei <---Pirenne <---Pizzardo <---Platonov <---Plywood Corporation <---Pléiade <---Pmo <---Pochi <---Poeti Bizantini <---Polinesia <---Ponte Milvio <---Ponthierville <---Port-Franqui <---Portogallo Federazione <---Presenza <---Presso <---Presto <---Privandolo <---Proh <---Prophetismus <---Prosa <---Prosciutti in Teatro <---Provvidenza Ci <---Présence <---Psicanalisi <---Psicologia Neurologia <---Psychiatrie <---Psychische Hygiene <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Psychotherapie <---Puglia <---Puskin a Gogol <---Puti <---Pétillon <---Quale <---RAFFAELE CRIVARO <---Rabemananjara <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Ravezzano <---Regel <---Reims <---Religions de Salut <---Religionsethnologic <---Rencontres <---Renouvellement <---Repubblica <---Repubblica di Guinea <---Resta <---Revue de France <---Rhodesia <---Riccardo Lombardi <---Riccardo Wright <---Ricerche religiose <---Robert Volmat <---Roheim <---Romain Rainero <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Roquentin <---Rossija <---Rouen <---Rousseaux <---Rovezzano <---Rozanov <---Russia-Europa <---SEATO <---Sacra Scrittura <---Sacro <---Sahara <---Salmon <---Salone <---Salut <---Salutandola <---Salvatore Bulselli <---Salzburg <---San Paolo <---Sanctam <---Sandberg <---Sant'Agostino <---Santa Emiliana <---Santo Padre <---Santo Sacrificio <---Saraceni <---Sarai <---Saratov <---Sardegna <---Saverio Tutino <---Scheu <---Scheut <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Schònbach <---Sciari <---Scientifiche Einaudi <---Sebille <---Secondo Badoglio <---Secondo Salmon <---Sei <---Sekou Touré <---Semaine de Sociologie <---Senussia <---Serit Ku <---Sessanta <---Shinkolobwe <---Siberia <---Sicilia Centrale <---Sienne <---Sigloardo <---Simone Kim <---Sistematica <---Sisyphe <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Slova <---Society <---Società <---Societé Congolaise de Hévéa <---Société <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Soluch <---Somalia <---Sotto Benedetto <---Soziologie <---Spagna <---Spagnuoli <---Stabat Mater <---Stanleyville <---Stati Uniti <---Statistica <---Stato-Provvidenza <---Statti <---Stendhal <---Stia <---Stilistica <---Stolz <---Storch <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Storia mondiale <---Strehlow <---Studi Psichiatrici <---Sud <---Sud America <---Sudafrica <---Sudan <---Sugarco <---Sunay <---Suu <---Sylvia L <---Symaf <---Symbole <---Symboles <---Tamùz <---Tanganika <---Tanganyka Concessions Ltd <---Tauer <---Taylan Ozgur <---Teatro <---Tecnologia <---The <---The Common Reader <---The Hague <---The Russian Point <---The Sanusy <---Thule <---Tiefenpsychologie <---Tischendorf <---Tocqueville <---Togliatti <---Togo <---Tolstoj <---Tom Mboya <---Tor <---Toschi <---Tournebride <---Tragoidia <---Trauer <---Trenta <---Tricontinentale <---Troia <---Troiane Ecuba <---Trono e Altare <---Trovandosi <---Tumba <---Turchia <---Twentieth-Century <---Tynjanov <---USA <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Ubi <---Uccello I <---Umsturzbewegungen <---Unilever <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---Unione popolare <---Unità <---University <---Università di Roma <---Untergangs <---Untersuchungen <---Urvarter <---Uteraturen <---Utet <---Utrillo <---Va bene <---Van Bilsen <---Van Gogh <---Vella <---Vergleichende Psychiatrie <---Verlaine <---Verlust <---Veroffenti <---Veronese <---Versuch <---Verulamio <---Vextase <---Via Emilia <---Viate <---Vierge <---View <---Vinci <---Vinogradov <---Virginia Woolf <---Vittorino Veronese <---Vittorio Lanternari <---Volksverein <---Volley Paiute <---Vopportunità <---W.S.A.P. <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Wandlung <---Wechssler <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---Wilhelmo Innocente <---Woolf <---Yaschar Kemal <---Youlou <---Young <---Zeir <---Zentral <---Zentral-Australien <---Zichichi <---Zio Alfonso <---Zulù <---Zum Problem <---Zur Kenntnis <---Zustànden <---Zéphyrin Lassy <---afflosciano <---africaniste <---altipiano <---amerindiana <---animista <---anticolonialismo <---anticristiano <---antizarista <---antropologia <---antropologica <---antropologiche <---antropologico <---anziane <---apriorismi <---asturiane <---attivista <---australiano <---autopiste <---belinskiana <---bruciano <---capitalista <---cattolicesimo <---cattolicismo <---centralismo <---cinismo <---cista <---collezionisti <---cologia <---colonialista <---comparativismo <---comunista <---conformismo <---coristi <---corporativismi <---costruttivismo <---cristiani <---d'America <---d'Andalusia <---d'Avorio <---d'Elsa <---d'Etude <---d'Europe <---d'Oro <---d'étrangeté <---dell'Abako <---dell'Alto <---dell'Anno <---dell'Apostolato <---dell'Archivio <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'Azione <---dell'East <---dell'Egitto <---dell'Emilia <---dell'Etiopia <---dell'India <---dell'Indice <---dell'Organizzazione <---dell'Osservatore <---dell'Ottocento <---dell'Ubangui <---dell'Union <---dell'Unità <---democristiana <---democristiane <---determinismo <---diano <---differenziano <---divorzista <---dogmatismi <---dostoevskiano <---dostojewskiano <---economisti <---egiziano <---egoismo <---engelsiana <---erotismo <---escatologia <---escatologica <---escatologico <---eschatologie <---esistenzialismo <---esorcismo <---espansionismo <---espansionista <---espressionismo <---estremismi <---estremista <---etnologia <---etnologica <---etnologiche <---etnologici <---eufemismo <---evangelista <---eziologici <---fascisti <---filologico <---formalisti <---frammischiano <---fraseologia <---freudiana <---fronteggiano <---futurismo <---genealogia <---geologica <---geriano <---giganteggiano <---goethiano <---gogoliana <---gordiani <---gramsciana <---gramsciane <---guardiane <---guardiani <---hegeliano <---hegelismo <---idealismo <---idealisti <---ideologico <---ideologie <---illuminismo <---imperialisti <---indiano <---integralismo <---interazzismo <---interventismo <---intravista <---inviano <---junghiana <---kantiane <---kemalista <---laicismo <---leninista <---lermontoviano <---liana <---liberalismo <---lista <---liste <---manierismi <---mariano <---mariologico <---marxiana <---marxisti <---meteorologiche <---metodologiche <---millenarismi <---millenarismo <---minacciano <---misticismo <---mitologico <---munista <---murriana <---musicologia <---naturalismo <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---neiresistenzialismo <---nell'Altopiano <---nell'Europa <---nell'India <---nell'Italia <---nell'Unione <---neocolonialismo <---neocolonialista <---neofreudismo <---neohegeliana <---nichilismo <---nosologici <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---opportunismo <---paganesimo <---panafricanismo <---panafricanista <---panlogismo <---papismo <---paracadutisti <---parossismo <---paternalismo <---pessimismo <---picarismo <---piscopatologici <---pluralismo <---polinesiana <---populismo <---populista <---populisti <---professionisti <---pronunciano <---protestantismo <---protocristiana <---protocristianesimo <---protocristiano <---proustiano <---provvidenzialismo <---psicologia <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---puritanesimo <---quista <---rassomigliano <---realismo <---relativismo <---resocontista <---riano <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---rinviano <---ritualismo <---rodesiane <---sappiano <---sartriano <---schiavismo <---servilismo <---siana <---sincretismi <---sincretismo <---sindacalismo <---sionisti <---slavofilismo <---snobismo <---socialismo <---socialisti <---sociologie <---sopraffacciano <---spiano <---sull'Europa <---surrealismo <---surrealisti <---tarantismo <---tautologica <---tecnicismi <---tecnicismo <---tecnologia <---tecnologiche <---terminologica <---terrorismo <---testimoniano <---tigiani <---tipologico <---tologie <---totalitarismi <---totemismo <---turgeneviane <---ubanguiano <---umorismo <---unitarismo <---urbanista <---valeriana <---variano <---veneziana <---È Lucio



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL