→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale propagandisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 126Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (9 Domande sul romanzo) Elsa Morante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] poi, attraverso i loro giornaletti, la loro radio e la loro televisione, propinano alla gente l'oppio dell'imbecillità. Non esiste stupefacente più efficace di questo, per corrompere e degradare un popolo; e non c'è, evidentemente, immoralità peggiore che fare un commercio di Stato di questa droga.
In compenso, si discute moltissimo, oggi, in occidente e più ancora in oriente, dei compiti, dei doveri, della responsabilità degli scrittori!, e i propagandisti della buona arte indicono perfino dei congressi internazionali su questo argomento. Ma purtroppo, simili propagandisti, nella maggioranza dei casi, appartengono — in qualità di funzionari, o di impiegati, o di commessi, o di semplici devoti — proprio a quelle industrie dei sonno, di cui diceva. E se ne pue), dunque, facilmente dedurre quale sia la buona arte predicata da loro. La prima virtù dello scrittore, e cioè il disinteresse
9 DOMANDE SUL ROMANZO 37

per ogni altro vantaggio che non sia la verità, essi per principio la condannano come un delitto. E sono proprio costoro che, in certe società odierne, dispongono di poteri legislativi e esecutivi.
Non ricordo più quale intelligente critico ha detto ch[...]



da Alberto Moravia, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Il comunismo al potere e i problemi dell'arte in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]ore punto per punto; e possono sbrigarsela invece con la semplice accusa di essere un « borghese decadente ». Ma in ultima analisi, la vera risposta non la danno; e come potrebbero? La vera risposta é che dovunque il comunismo prenda il potere esso é risoluto a non abbandonarlo per secoli. E che il tempo in faccende a lunghissima scadenza come il comunismo e l'arte non conta. E che ci sia una generazione o due o tre di cattivi artisti e di buoni propagandisti é cosa priva della minima importanza. E che alla fine l'arte, come ogni oltra attività umana, scorrerà nei canali che il comunismo le ha scavato. E che, insomma, l'uomo e dunque anche l'arte é infinitamente adattabile; e il comunismo no. O forse anche il comunismo é adattabile; ma questo é un altro discorso che sarà fatto, appunto, tra qualche secolo.
* * *
Gli Stati, così quelli socialisti come gli altri, sono oggi tutti, quali più e quali meno, machiavellici. Ma come é possibile che l'arte, la cosa più seria del mondo, diventi materia di machiavellismo?
26 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNI[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine propagandisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<--- <---Perché <---Però <---Pratica <---Storia <---astrattismo <---astrattisti <---conformisti <---italiani <---psicologico <---realismo <---realista <---siano <---socialista <---Altamira <---Applicatele <---Avere <---Balzac <---Belli <---Biologia <---Boileau <---Boris Godunof <---Canzoniere <---Cekof <---Childe Harold <---Circoli <---Ciò <---Clèves <---Copperfield <---Corte di Parma <---Così <---Davanti <---Dei <---Del resto <---Dialettica <---Dickens <---Dogmatica <---Dostoieschi <---Ecco <---Elettronica <---Estetica <---Eugenio Onjeghin <---Filosofia <---Fisica <---Flaubert <---Hemingway <---I Promessi Sposi <---Itlna <---Joice <---Joiciani <---Kafka <---La Chiesa <---Lasciar <---Logica <---Lunik <---Malavoglia <---Meccanica <---Medicina <---Micawber <---Musil <---Ohropax <---Orlando furioso <---Più <---Pochi <---Poetica <---Procuste <---Profeti <---Psicologia <---Quattordicesimo Secolo <---Robespierre <---Roma-Napoli <---Russia <---Scienze <---Shakespeare <---The <---Zdanov <---abbiano <---analfabetismo <---ascetismo <---astrattista <---autoritarismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---capitalismo <---capitalisti <---cekofiana <---cekofiano <---cinismo <---classicismo <---classista <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---decadentismo <---dell'Antico <---dell'Australia <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---determinismi <---determinismo <---documentarismo <---esiliano <---fanatismo <---feudalesimo <---ideologia <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---illuminismo <---intimista <---istrionismo <---italiano <---lasciano <---machiavellismo <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---mitologiche <---musicisti <---naturalisti <---nell'Ulysses <---neoclassicismo <---oggettivismo <---opportunismo <---ottimisti <---psicologia <---psicologica <---realisti <---rinunziano <---romanticismo <---scetticismo <---schiaviste <---siciliani <---siciliano <---snobismo <---socialismo <---socialisti <---stendhaliano <---storicismo <---studiano <---vittoriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL