→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antisemitismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 162Analitici, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Cesare Musatti, Varietà e documenti. Freud e l'ebraismo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]ermazione del tutto infondata. La verità è soltanto che Freud nel suo saggio parla del Mosè di pietra come se si fosse trattato di un ,essere vivente, che mutava di sentimenti ed era in movimento: e cioè di un paziente di cui si vuol ricostruire un processo di pensiero. E non voleva di fronte ai critici d'arte (che di fatto in genere non hanno seguito il suo modo di ragionare) prestarsi a critiche che avrebbero investito anche la psicoanalisi. L'antisemitismo non c'entra proprio per nulla.
Preoccupazioni d'ordine politico Freud ebbe invece piú tardi per il libro sull'uomo Mosè: benché coloro che questa volta potevano risentirsi delle tesi sostenute da Freud, fossero proprio gli stessi' ebrei, che si vedevano privati della ebraicità del loro piú grande profeta. Ma al tempo del libro su Mosè e il monoteismo, i nazisti stavano per invadere l'Austria. E Freud paventava sí da un lato di offendere, o addolorare gli ebrei già provati dalle persecuzioni iniziate, ma altresf di irritare la Chiesa cattolica (pur essa in definitiva interessata all'autent[...]

[...]ti dalle persecuzioni iniziate, ma altresf di irritare la Chiesa cattolica (pur essa in definitiva interessata all'autenticità della figura di Mosè, su cui poggia tutto l'Antico Testamento). Di irritare quella Chiesa cattolica, da cui Freud allora continuava ad illudersi che potesse venire qualche aiuto, per impedire che la Germania nazista ed atea inghiottisse la cattolicissima Austria.
Certo Freud, fin dalla piú tenera età ebbe da temere l'antisemitismo: che in forma, ora latente, ora aperta, persisteva da tempo immemorabile specialmente nell'Europa centrale. Ma non cessò mai — benché non credente in alcuna religione — di proclamare non solo la propria discendenza ebraica, ma la propria piena appartenenza al popolo di Israele.

692 VARIETÀ E DOCUMENTI
Nella già citata lettera del 26 febbraio 1925 alla Judische Presszentrale di Zurigo, afferma: « Posso dire di sentirmi lontano dalla religione ebraica come da tutte le altre religioni, nel senso che non mi coinvolgono emotivamente, anche se nutro per esse un grandissimo interesse scien[...]

[...]ti Freud e la sua ebraicità, le quali tuttavia a mio parere sono del tutto infondate.
Cosí quando Brücke spinse Freud, allora giovanotto, ad abbandonare gli studi puramente scientifici per dedicarsi alla professione medica, egli lo fece certamente perché non esistevano prospettive di una rapida carriera universitaria per Freud, che aveva invece assolutamente bisogno di guadagnare. Pensare che il comportamento di Brücke nel 1882 fosse dettato da antisemitismo, e dal desiderio cioè di non tenere, per questo motivo, ulteriormente Freud nel proprio Istituto, come suppone Bakan, è assolutamente assurdo.
È vero che gli ebrei sono stati e sono spesso oggetto di persecuzioni reali; ma bisogna tener conto che questo ha anche sviluppato fra loro una certa mania di persecuzione, per cui possono tendere ad attribuire ad antisemitismo situazioni che coll'antisemitismo nulla hanno a che vedere.
Freud fu invece sempre grato a Brücke di averlo indotto a mettersi a lavorare professionalmente, e riconobbe che Brücke aveva contribuito a toglierlo da una situazione indignitosa, per non dire vergognosa. Infatti per consentire a Sigmund, che non guadagnava un soldo, di continuare i propri lavori scientifici nel campo della neurofisiologia, in vista di una carriera accademica del tutto aleatoria, le sue sorelle erano in quel tempo costrette a fare le domestiche a
VARIETÀ E DOCUMENTI 693
servizio di estranei. Era quindi perfettamente giusto che Brücke riportasse i[...]

[...]lte altre corrispondenze possono essere trovate in documenti provenienti da diverse civiltà.
La via di trasmissione di queste corrispondenze non è dunque storico culturale, ma semplicemente psicologica, per la uniformità dell'apparato psichico degli uomini.
Bakan parla anche di una certa dissimulazione della propria persona da parte di Freud in ciò che pubblicava; e la attribuisce pure ad un bisogno di nascondersi in funzione del problema dell'antisemitismo. Cita Bakan, a tale proposito, il fatto che molti dei sogni, od altri episodi analizzati nelle sue opere, non vengono da Freud riferiti a se stesso, che ne è il vero soggetto, ma ad ipotetici pazienti, o comunque ad altre persone.
Freud però faceva semplicemente quello che fanno tutti gli analisti. Un analista non dovrebbe parlare di se stesso (come invece ho proprio io il brutto vizio di fare), per un riguardo verso i propri pazienti, e perché l'analisi con questi si possa svolgere in forma corretta.
Oggi sappiamo che la maggior parte dei sogni narrati nella Traumdeutung appartengono allo [...]

[...]essere umano.
E vorrei, per concludere, citare gli ultimi due suoi scritti, che egli riusci a veder pubblicati, prima di morire. Sono lettere che aveva inviato a due giornali progressisti, uno francese ed uno inglese, dopo essere giunto profugo in Inghilterra nel 1938. Freud, che pure era stato accolto a Parigi e a Londra col massimo affetto e con i piú grandi onori, constatò come neppure l'Inghilterra e la Francia fossero del tutto immuni dall'antisemitismo. I due giornali avevano infatti scritto accusando si i nazisti di barbarie, ma col tono di invocare, per i poveri ebrei, un po' piú di tolleranza da parte dei nazisti.
No, replica Freud, non tolleranza. Finché si parla di tolleranza si dà per scontata una condizione di inferiorità, e comunque un elemento di discriminazione.
Ciò che in queste sue ultime pagine egli chiede per sé, per gli ebrei, e per tutti gli esseri umani, è il riconoscimento della piena eguaglianza di ogni uomo, nella dignità, nei diritti e nel rispetto della persona.
CESARE MUSATTI



da Gian Pietro Testa, Claudio Mutti: trasformismo al servizio dell'eversione [sopratitolo: in un libro bianco la carriera del fascista preso a Parma] [sottotitolo: Fu arrestato per gli attentati di «Ordine Nero»: in tasca una tessera del PSI, in un tacco le lettere di Freda e Ventura - Si era infiltrato anche nei Radicali] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 18

Brano: [...] prepararono (forse non soltanto «storicamente») la strage dell'Italicus avvenuta il 4 agosto dello stesso anno.
L'ordine di cattura contro di lui fu spiccato, a quel tempo, dal sostituto procuratore bolognese dott. Persico, il quale, per capire a fondo la personalità complessa del giovane docente, lesse pazientemente tutti gli scritti e, soprattutto, le traduzioni da lui fatte dei libri del filosofo rumeno Codreanu, ideologo del nazismo e dell'antisemitismo, di cui il giovane di Parma sembrava fanatico seguace.
Fu proprio durante uno degli interminabili interrogatori, cui Persico sottopose Mutti, che il magistrato trovò, nascoste nel tacco di una scarpa, due lettere estremamente compromettenti: una era di Freda, scritta dal carcere di Brindisi, l'altra di Ventura, scritta dal carcere di Bari, questa ultima indirizzata a Giannettini: ecco perché Mutti fu considerato tramite fra Ventura e l'uomo del Sid.
Per ben comprendere la figura del prof. Claudio Mutti è necessario tuttavia riconsiderare altri elementi venuti alla luce nel '74: quando fu ar[...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]i internazionali di rubriche.

Quando mai si crede che un talismano eviti gli scontri automobilistici? Ma a furia di scherzare sui pericoli scampati grazie a qualche ripugnante giocattolo, esso diventa assolutamente indispenANTROPOLOGIA NEGATIVA

121

sabile. Analoga è l’impuntatura isterica dell’uomo massa italiano sulla jettatura.

Quando mai una persona decente ha creduto alla congiura ebraica ? Ma a furia di scherzare sugli ebrei (l’antisemitismo è sempre scherzoso, salvo per pochissimi psicopatici) non si prese neanche sul serio ciò che veniva fatto agli ebrei. Si sa benissimo che la pubblicità non garantisce la genuinità del prodotto, e si scherza citando le frasi pubblicitarie, eppure si compra di fatto il prodotto meglio appoggiato dalla pubblicità.

Chiama gioioso ciò che è torturante e viceversa.

Vedi gli uomini massa, reputatamele stanchi del lavoro quotidiano, stiparsi la domenica in corriere onde recarsi a sciare per orridi monti. Vedili sottoporsi lietamente alle torture che li faranno somigliare a macchine ben funziona[...]



da Raimondo Bultrini, [1a p]Fascisti di ordine nuovo e autonomi accomunati nell'inchiesta di Rieti [sopratitolo: Le indagini per gli attentati dinamitardi a Roma firmati dal MPR] [sottotitolo: Teorizzata l'alleanza tra tutti i gruppi eversivi - Invito ad «appoggiare il Partito Radicale»? - Inchiesta avocata dalla Procura di Roma - Accuse di strage] [15a p] Fascisti di Ordine Nuovo e autonomi in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 30

Brano: [...]le riviste trovate su mandato dei giudici di Rieti in casa dei cinque arrestati: Maurizio Neri, Claudio Mutti, Leonardo Allodi, Marino Granconato e Sergio Calore (quest'ultimo è accusato di strage) ci sarebbero elementi sufficienti per scoprire il disegno eversivo preparato con cura fin dall' autunno del '77 dopo lo scioglimento di «Ordine nuovo», ma già teorizzato in scritti e conferenze da Franco Freda. Il modello della rivoluzione islamica, l'antisemitismo, il fanatismo nazionalsocialista sono argomenti ricorrenti nei carteggi ritrovati nel corso dell'inchiesta.
L'inchiesta partita dalla procura di Rieti il mese scorso dopo il ritrovamento in casa dell'ex parà reatino Maurizio Neri di materiale propagandistico e documentario ha dato il via ad un'operazione vastissima in numerose città italiane, soprattutto nel Veneto, ma anche a Parma, Bari, Torino e Roma.
E' proprio nella capitale che proseguirà l'indagine ancora in corso. La procura romana, infatti, entro la settimana avocherà a sé l'inchiesta, dopo aver già inviato due ordini di cattura pe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antisemitismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Ciò <---fascista <---italiani <---Claudio Mutti <---Dio <---Diritto <---Franco Freda <---Maurizio Neri <---Parma <---abbiano <---conformismo <---cristiani <---italiana <---lista <---nazisti <---psicologica <---siano <---terrorismo <---Abulafio <---Acropoli <---Al Capp <---Albert Einstein <---Amalie Nathanson <---Antonines <---Arkwright <---Artemidoro <---Atzechi <---Aula Magna <---Azione rivoluzionaria <---Bakan <---Basta <---Bernfeld <---Beziehung <---Blatt <---Cagliostro <---Calibano <---Calloandro <---Capitale <---Capitò <---Capo <---Certo Freud <---Chiama <---Chiesa <---Claudio Orsi <---Claudo Mutti <---Clinica <---Codreanu <---Concetto Marchesi <---Così <---Daldi <---David Bakan <---Der Witz <---Dialettica <---Dichiarò <---Die Sorge <---Ecco <---Eccole <---Edison <---Einstein <---Elemire Zolla <---Ephraim Freud <---Estetica <---Farnesina <---Febbraio <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Fisica <---Fliess <---Francia <---Freiberg <---Freud <---Fronte unito rivoluzionario <---Fulton <---Furie <---Gerusalemme Liberata <---Giosafat <---Giovane Europa <---Giovanni Ventura <---Giuseppe Caputo <---Gradoli <---Gresham <---Guerrin Meschino <---Guido Giannettini <---Hausvaters Kafka <---Ibsen <---Impercettibilmente <---Inghilterra <---Italo Balbo <---Judische Presszentrale di Zurigo <---Julien Sorel <---Lara Fédornovna <---Leonardo Allodi <---Lotta di popolo <---MRP <---MSI <---Marino Granconato <---Mario Amato <---Meccanica <---Metafisica <---Michelangiolo <---Moiano <---Moravia <---Movimento rivoluzionario popolare <---Mutti <---Nannie <---Neurofisiologia <---Occorsio <---Odradek <---Ordine Nuovo <---Ordine nero <---Ordine nuovo <---PSI <---Pasteur <---Perché <---Pino Rauti <---Poetica <---Pratica <---Presso Hammerschlag <---Pribor <---Procura di Rieti <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Pure <---Realphil <---Reatino <---Regina Coeli <---Repubblica di Rieti <---Revue <---Rieti <---Rinascimento <---Romain Rolland <---Saccucci <---Saltò <---Schlomo <---Scienze <---Sergio Calore <---Sigismund <---Sigmund Freud <---Sigmund a Vienna <---Sociologia <---Storia <---Sudamerica <---Tivoli <---Traumdeutung <---Traumdeutung di Freud <---Umbewussten <---Utile <---Vedili <---Vedine <---Vintérieur <---Witz <---Zohar <---Zurigo <---alcolismo <---antagonisti <---antropologia <---appaiano <---artigiano <---assolutismo <---astrologica <---brigatisti <---caldeggiano <---caratteristi <---cattolicesimo <---cinismo <---collezionisti <---comunista <---comunisti <---conformista <---confuciana <---cristiano <---dell'Europa <---dell'Italicus <---dell'Università <---disfattista <---ebraismo <---emiliana <---epistemologia <---eroismi <---fanatismo <---fasciste <---formalista <---freudismo <---fumettisti <---hobbesiano <---ideologia <---industriano <---italiane <---italiano <---latinista <---marxismo <---misticismo <---monoteismo <---moralisti <---narcisismo <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazista <---nell'Europa <---neofascista <---neofascisti <---neologismi <---neonazista <---neonaziste <---neurofisiologia <---nominalismo <---pragmatismo <---pregiano <---professionista <---progressisti <---proustiana <---psicologia <---psicologici <---psicopatologica <---rilanciano <---sbagliano <---scetticismo <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---simbologia <---sintomatologia <---snobismo <---sociologia <---sociologica <---sofismi <---stagliano <---sull'Acropoli <---surrealista <---totalitarismi <---umorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL