→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cagliari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 189Analitici , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]no, dove essi si fornivano di sale per fabbricare i formaggi.

Non si ricordano assalti alle Banche, perché Banche non ve ne sono. Una rapina tradizionale, e tuttora frequente, è, invece, contro gli Uffici postali.

La più audace e frequente « bardana » è fatta contro caserme di carabinieri, di p. s., a fine di « vendette » e per svaligiarne gli stipendi.

Le « bardane » più frequenti sono oggi sulle strade.

L’assalto ai treni, al treno CagliariArbatax, con svaligiamento di tutti i viaggiatori, è avvenuto ancora, l’ultima volta, il 1922.

L’assalto alle corriere è, ancor oggi, reato frequente. Negli ultimi anni, dopo la guerra, ciò era divenuto un flagello. Per rendersi conto ancor oggi basta viaggiare sotto la scorta, da FarWest, che fa la polizia. Non solo viaggiano carabinieri armati di mitra nelle corriere e staffette motocicliste armate di mitra che seguono a distanza, ma, lungo le strade, ci sono, da due o tre anni, posti radio che Comunicano il passaggio cronometrico delle corriere: ogni ritardo che venga segnalato è segno d[...]

[...]28) e col regime feudale Orgosolo appare dapprima nella Curatoria Dorè.

Dal 1430 fa parte del Marchesato di Orani. « In questo Marchesato pagavasi il diritto fisso di feudo e, dopo questo, vari altri diritti per quello che seminavasi, per branchi che pascolavano e per

i formaggi che si estraevano » (17).

Altra notizia di questo periodo si deduce da una Transazione del 23 settembre 1726 pervenuta dal Municipio di Orgosolo all’Archivio di Cagliari, con la quale si annette « il salto della villa spogliata di Locoe » a quello di Orgosolo (18).

(16) Codice diplomatico di Sardegna con altri documenti storici raccolti, ordinati ed illustrati dal cav. Pasquale Tola. Chirio e Mina, Torino, 1845, pp. 128 sg. e ristampato in: Historiae patriae monumenta edita iussu Regis Caroli Alberti. Tomus X. Codex diplomaticus Sardiniae. Tomus I. Codice diplomatico di Sardegna con altri documenti raccolto ordinato ed illustrato dal cav. P. Tola ecc. Augustae Taurinorum e Regio Typographeo. MDCCCLXI. Diplomi e carte del sec. XIV. CL. L’originale è conser[...]

[...]i ed illustrati dal cav. Pasquale Tola. Chirio e Mina, Torino, 1845, pp. 128 sg. e ristampato in: Historiae patriae monumenta edita iussu Regis Caroli Alberti. Tomus X. Codex diplomaticus Sardiniae. Tomus I. Codice diplomatico di Sardegna con altri documenti raccolto ordinato ed illustrato dal cav. P. Tola ecc. Augustae Taurinorum e Regio Typographeo. MDCCCLXI. Diplomi e carte del sec. XIV. CL. L’originale è conservato nell’Archivio di Stato di Cagliari. Voi. F, fol. 43 (5).

(17) Dizionario geografico storico statistico commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna compilato per cura del prof. Goffredo Casalis ècc. Presso G. Maspero, Torino, 1834. Voi. XII, pp. 678.

(18) Testi e documenti per la storia del diritto agrario di Sardegna. Pubblicati e coordinati con note illustrative da Gino Barbieri, Vittorio Devilla, Antonio Era, Damiano84

FRANCO CAGNETTA

Dal 1765 Orgosolo fa parte della lncontrada di Nuoro sino al 1849, fine del feudalesimo in Sardegna. « I diritti che si pagavano erano quello del feudo, che era fisso, quindi[...]

[...]atria per la Sardegna. Dionigi Scano, Codice diplomatico delle relazioni fra la Santa Sede e la Sardegna. Parte seconda: Da Gregorio XII a Clemente XIII. Giulio III. Doc. CDLIX, pp. 30910.

(21) Novena della B. Assunta venerata in Orgosolo. Con spigolature storiche sul paese a cura del Parroco Sac. Don Francesco Lai. Tip. Ortobene, Nuoro, 1953, pp. 1820.

(22) Storia letteraria di Sardegna del cav. D. Giovanni Siotto Pintor, ecc. Tip. Timon, Cagliari, 1844, voi. Ili, pp. 496, nota l.INCHIESTA SU ORGOSOLO

85

Triei e poi « nella Corte Romana », autore di una traduzione dall’italiano al sardo di un libro apologetico di vite di 45 Sante Vergini e Martiri di autore anonimo e dei PP. Ant. Galloniu e Villegas (23), oltre che di « canzoni manoscritte » andate « perdute » (24).

Da quella traduzione si può supporre anche un certo lavorio di adeguamento della Chiesa al dialetto locale, secondo i principi prescritti nel Concilio di Trento per una maggiore penetrazione tra le plebi rustiche.

Il 1799 Orgosolo compare citata nella Bolla del[...]

[...]nditi di Orgosolo sono, in generale, della peggiore specie; sono continuamente in guardia contro la forza armata che vorrebbe sorprenderli in quei ripari quasi inaccessibili, dove si rifugiano dopo aver fatto le loro rapine; queste rapine consistono quasi tutte in furti di bestiame e, qualche volta, rubano ai proprietari dei villaggi vicini — di cui sono il terrore — greggi intere e gli stessi buoi da lavoro » (27).

L’abate Vittorio Angius di Cagliari (17971862), nel Dizionario geograficostoricostatisticocommerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna, compilato dal prof. Goffredo Casalis, il 1843, voce:

(27) Itinéraire de Vile de Sardaigne pour faire suite au Voyage en cette contrèc par le Conte Albert de La Marmora, ci devant Commandant Militaire de Vile de Sardaigne, Làeutenant generai, Sénateur du Royaume etc. Chez les frères Bocca libraire du Roi. Turin, 1862, voi. I, pp. 41920. La traduzione è mia.INCHIESTA SU ORGOSOLO

87

Orgosolo, è il primo scrittore che dia ampie notizie sul paese, la popolazione, l’agricoltura, la pas[...]

[...]ini si ugnessero capelli, faccia e barba, e le donne colla faccia e le trecce ugnessero i pepli.

E che questa sia pratica vetustissima orientale, e poscia de’ Fenici e dai Pelasgi tradotta in ponente, noi il veggiamo dalle ghiande e dai vasetti unguentari babilonici, assiri, egiziani, ed anco etra90

FRANCO CAGNETTA

schi e tirrenii che si rinvengono nelle necropoli di Egitto e nei monumenti d’Etruria » (30).

Nell’Archivio di Stato di Cagliari, secondo le notìzie che traggo dall’inventario di Silvio Lippi devono essere conservati alcuni documenti che non ho potuto consultare e che risultano dalla indicazione : « Marchesato di Orani. Causa delimitazione territorio. Memorie 17081831 » (31). Ho potuto consultare, invece, i documenti su Orgosolo della Commissione parlamentare di Inchiesta PaisSerra conservati nel Fondo Depretis delPArchivio di Stato di Roma, che contengono:

1) Una « Statistica degli oziosi, vagabondi e altre persone sospette » del 4 giugno 1869 (Tot. 123: 2 possidenti, 20 massai e agricoltori, 87 pastori, 1 artigian[...]

[...]ato di un omicidio consumato, due mancati, due grassazioni e rivolta all’Arma, bandito dal 1838).

La storia di Orgosolo si chiude il secolo scorso con una rivalità di vendetta o « disamistade » tra le famiglie Mesina e Pisanu che oggi è impossibile ricostruire, come ho tentato di fare, per mancanza di exprotagonisti e di tradizioni orali, e si apre, nel nostro

(30) Op. cit., voi. II, pp. 11314.

(31) Inventano del R. Archivio di Stato di Cagliari e notizie delle carte conservate nei più notevoli Archivi Comunali, Vescovili e Capitolari della Sardegna. Pietro Vatdés, Cagliari, 1902, pp. 176.INCHIESTA SU ORGOSOLO 9!

/

secolo, con l’altra rivalità di vendetta o « disamistade » tra i Gossu e i Corraine che ho analiticamente ricostruita nel già cit. saggio sulla rivista « Società ».

Esistono anche nel Museo storico dell’Arma dei Carabinieri in Roma (piazza Risorgimento) «verbali» di conflitto a fuoco, nell’Archivio, ed « Armi ed oggetti sequestrati a banditi » di Orgosolo, nelle vetrine. Sono un soccorso alla storia di Orgosolo.

Per l’intensissimo periodo di banditismo 18821899 si conserva

il Verbale del conflitto a fuoco avvenuto nella foresta di Murg[...]

[...]ardegna soggetta al Re di Spagna ecc. Alle pp. 102103.

7) Le Royaume de Sardaigne dressé sur Ics cartes manu scripte s levées dans le Payt par les ingégnieurs piemontois a Paris. (A Messieurs de TAcademie Royale des Sciences). Colloca Orgosolo nell’cc Incontrada di Orani » a confine con il « Judicato di Ulliastro ».

8) Nuova Carta dell’isola e Regno di Sardegna. Opera del R. P. Tommaso Napoli delle Scuole pie colleggiate dell’Università di Cagliari e del cav. Rizzi Zannoni del Buro topografo della guerra presso S. M. il Re delle Due Sicilie.

9) Carta/ dell’isola e Regno / di Sardegna f dedicata f alla Maestà del Re f Carlo Alberto primoJ dal suo umilissimo e devotissimo suddito / Maggiore Generale Conte Alberto Ferrerò della Marmora / Comandante la R. Scuola di Marina di Genova / Membro della R. Accademia delle Scienze di Torino / già J Colonnello AiutanteGenerale J aiutato dal suo collaboratore / il cav. D. Carlo De Candia / Maggiore del R. Corpo suddetto / Parigi e Torino 1845 (incisori Desbruissons e Arnoul, dal 1838 al 1840) 1/25[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: I ricordi di Ziu Anzelu Zudeu (Angelo il Giudeo[Angelo Floris]), pastore, cacciatore di tesori in Orgosolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]icco e grandioso. Questi latitanti tesori ne devono avere fatti: e come i peli delle pecore.
Ci devono essere qui monete d'oro e di argento, perle, rubini e diamanti.
In certi libri di storie ho saputo tutto questo. Me li avevano dati a leggere un prete e un soldato che queste cose le cercavano, e pure le sapevano.
In campagna di tanto in tanto si trovano di certe pietre che devono essere preziose se i forestieri se le pigliano e le portano a Cagliari a museo e officina. Si trovano monete di pasta. E vasi di pietra. Ma, con tanti signori, ce ne deve pure essere stato qualcuno che ce li aveva d'oro..
Il tesoro dei ricchi e dei latitanti deve stare sepolto in"qualche parte: grotta, bosco o casa.
Non resta che cercarlo per cambiare condizione.
INCHIESTA SU ORGOSOLO 127
Ma prima voglio raccontarvi come era la mia condizione di pastore di Orgosolo, ai tempi miei. E voi direte che è meglio cercare tesori.
Da quando ero nato, io, povero pastore orgolese, più che di uomo ero figlio di bosco e di pecara. In quell'età in cui avevo più bisogno d[...]

[...]. Ma del tesoro non gli dico. Cominciamo a fare lo scavo e questa pietra si stendeva per 200, 300 metri in superficie.
— Qui — dice Sanguinetti. — Potete fa y "una buona giornata in
quattro per un anno. /'..w. ~
.~r
INCHIESTA SU ORGOSOLO 139
— Bene, bene.
Il giorno dopo porto a lavorare mio figlio e un altro ancora. Per un anno. Prendevamo pietre e le mettevamo in certe hallette che portavamo a Mamojada e, di li, le spedivano a Cagliari.
Io sempre pensavo: « Che diavolo starà mai in mente a Sanguinetti. Qui c'é il tesoro certamente e lui pensa a pietre. Deve averci qualche piano e pure, a far questo, ci avrà il suo tornaconto. Intanto, ci dà da lavorare! ».
E la notte, senza dire niente a nessuno, venivo a cacciare il tesoro, per conto mio.
Un giorno viene un figlio di Sanguinetti da Cagliari e ci dice che é una miniera: quelle pietre si vendevano.
Allora io dico: — Io l'ho scoperta. Io l'ho fatta vedere a tuo padre. E ora mia.
— No — dice lui. — Dietro richiesta la Concessione é stata intestata a mio padre. La ha avuta solo lui. Tu non puoi far niente. Se non lavorare a ordine suo. E mio. Ti posso anche cacciare subito di qui e far tornare a fare il pastore.
Quando ho sentito di tornare a pastore, e ho sentito: « Concessione » mi ho spaventato. Sarà meglio stare zitto. E lavorare.
Spedivamo e spedivamo. E si hanno fatti tanti sacchi a Cagliari. Poi questo é fi[...]

[...] padre. E ora mia.
— No — dice lui. — Dietro richiesta la Concessione é stata intestata a mio padre. La ha avuta solo lui. Tu non puoi far niente. Se non lavorare a ordine suo. E mio. Ti posso anche cacciare subito di qui e far tornare a fare il pastore.
Quando ho sentito di tornare a pastore, e ho sentito: « Concessione » mi ho spaventato. Sarà meglio stare zitto. E lavorare.
Spedivamo e spedivamo. E si hanno fatti tanti sacchi a Cagliari. Poi questo é finito: dopo un anno. Io la notte tornavo a raddoppiare il mio lavoro, e sempre per cercare il tesoro, ma non trovavo.
Allora mi ho pensato: «Io cercavo il tesoro e il tesoro ce lo avevo sotto il' naso. Quando il tesoro c'é, viene uno straniero e me lo leva ».
Da allora tutte quelle pietre stellate le raccoglievo. E le portavo a casa. Dove non c'era più posto. Un giorno, con mio figlio, ne facciamo una carrettata; e le portiamo a Mamoiada per venderle. Ma non le hnno volute. Mi hanno detto che non erano calamina, ma come le altre, e, di come quelle, ce ne erano a milio[...]

[...]

I40 FRANCO CACNETTA
In antico queste rapine erano combinate proprio bene.. Ci riunivamo in gruppi di tanti e tanti, a volte tutto il paese, e a cavallo, o a piedi, con l'arma in mano, andavamo ad un altro paese. Qui, dopo circondato, e sparita la forza pubblica, casa per casa facevamo assalti, sparatorie, bottino. Poi tornavamo. Si facevano assalti in ogni posto, in Baronia, in territorio di Nuoro, in Ogliastra. Anche in Campidano, di Cagliari e Oristano. Si rubava in case, caserme, e in saline. Ai treni, quando c'erano. Queste organizzazioni erano proprio brave. Ognuno interessato a tutti: bottino uguale. Fratelli, insomma. Non c'era niente da fare contro un bardaneris del paese di Orgosolo: coraggioso, unito, abile. Qualcheduno é restato sul terreno. Non sono riusciti mai, o quasi mai, a prenderci. Se non c'era la spia. Che, poi, spariva. Allora Orgosolo era lo spavento di tutta la Sardegna. E questo é orgoglio nostro, d'uomini e di donne.
Delle bardane andate bene non posso raccontare. Se mi é rimasta qualche cosa in casa, e pu[...]



da Giuseppe Podda, Un imponente sciopero generale ha paralizzato tutta la Sardegna in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1968 - - gennaio - 30

Brano: Fiera risposta dei lavoratori e delle popolazioni dell'isola alla gravissima provocazione poliziesca
Un ¡mponente.::sdoper.o generále
ha paralizzato tutta la Sardegna
Chiesta la libertà per il segretario della C.d.L. e l'operaio Fenu — Manifestazione davanti alle carceri di Cagliari
Docenti universitari, studenti, operai e pastori in corteo — « II fascismo non passerà » — Discorso del compagno Sotgiu
CAGLIARI Operal a studenti manifestano da vanti al palazzo della reg'ona.
Dalla nostra redazione
CAGLIARI. 29.
Lo schieramento unitario in difesa delle libertà costituzionali, brutalmente colpite dall'arresto del segretario della Camera del Lavoro di Cagliari, Daverio Giovannetti, e dell'operaio Paolo Fenu, ha raggiunto una ampiezza eccezionale. Lo si è visto stamane a Cagliari e in tutta la Sardegna, dopo che ha aruto inizio lo sciopero generale indetto dalla CGIL, dalla CISL, dalla UIL.
Nessun lavoratore è mancato all'appello: le astensioni sono risultate totali in ogni fabbrica, in ogni azienda, negli uffici e in diverse facoltà universitarie.
Ecco alcuni dati significativi: i tranvieri a partire dalle ore 9. e per quasi l'intera giornata, hanno fermato tram, filobus, autobus, sicché le linee urbane ed extra urbane sono rimaste completamente interrotte; tra telefonici della Teti hanno scioperato al 100% gli operai e all'80% gli impiegati; alla Rumianca astensio[...]

[...]a, negli uffici e in diverse facoltà universitarie.
Ecco alcuni dati significativi: i tranvieri a partire dalle ore 9. e per quasi l'intera giornata, hanno fermato tram, filobus, autobus, sicché le linee urbane ed extra urbane sono rimaste completamente interrotte; tra telefonici della Teti hanno scioperato al 100% gli operai e all'80% gli impiegati; alla Rumianca astensioni al 75%; all'Enel i dipendenti si sono astenuti dal lavoro per il 95% a Cagliari, per il 90% a Monserrato, per il 100 per cento a Quartu, e nel SulcisIglesiente: la centrare termoelettrica di Porto Vesme non ha funzionato per 24 ore.
Una chiara risposta contro le repressioni poliziesche è venuta dai bacini minerari: fin dai primi turni cantieri completamente deserti nel Suleis, nell'Iglesiente, nel Guspinese. L'attività è rimasta paralizzata alla Carbosarda. alla Monteponi, alla Montevecchio, all'AMMI, alla Pertusola e nelle miniere minori: complessivamente circa settemila operai dei bacini carboniferi e metalliferi hanno incrociato le braccia.
Lo sciopero è riuscito no[...]

[...]e deserti nel Suleis, nell'Iglesiente, nel Guspinese. L'attività è rimasta paralizzata alla Carbosarda. alla Monteponi, alla Montevecchio, all'AMMI, alla Pertusola e nelle miniere minori: complessivamente circa settemila operai dei bacini carboniferi e metalliferi hanno incrociato le braccia.
Lo sciopero è riuscito non solo nei grandi complessi. ma anche nelle aziende piccole e medie. Gli stessi operai, nel corso delle manifestazioni odierne di Cagliari, ci hanno fornito le notizie: c Scrivi che noi metallurgici della ChiccaSalvolini e della Comin abbiamo scioperato tutti s. c E noi della Vinalcol, della società Bonifiche Sarde, dell'ETFAS, dei cantieri di rimboschimento. siamo qui s c Al porto non vengono effettuate operazioni di carico e scarico delle merci, sono ferme anche le gru s; c Non dimenticarti degli autotrasportatori. Forza Paris! s. E un pastore, giunto dalla Barbagia: c Metti su l'Unita che siamo con Giovannetti e che non permetteremo mai al fascismo di passare. Se hanno voluto fare una piccola prova. credendo di piegare la nos[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]i, con bambini sfigurati dal panico e dal poco vitto, che ci venivano incontro nelle carrozze del treno con qualche pacchetto di sigarette o qualche frutta dicendo: « Acquistate! », come invocando pieta. Dopo 3 giorni di lungo viaggio arrivammo a Borgo Manero, provincia di Alessandria, un'incantevole cittadina vicina al lago di Como,
e fui assegnato alla IV Compagnia, 1° Battaglione, Divisione Cremona. Vi erano due soli sardi della provincia di Cagliari, ed i primi giorni sentivo la nostalgia dei paesani. Ma presto riuscii ad ambientarmi
e farmi buoni amici. Il secondo giorno la feci a cazzotti con due o tre Toscani che, nel sentire che ero della provincia di Nuoro, volevano deridermi ingiuriandomi: « Pecoraio », « terra bruciata ». Il più importuno era un tipo alto e robusto, una vera figura di « polentone » — come noi osavamo chiamare per difenderci dalla accusa di pecorai e simili —, e gli assestai una pedata alla vita, un colpo di testa sul muso,
e lo feci cadere. Fu questa lezione che indusse i curiosi ad usare un diverso linguaggio p[...]

[...]nza ricevere posta dalle famiglie, sottoposti a una serie continua di abusi da parte dei secondini. Quando siamo arrivati ad Ustica, dopo 40 giorni, eravamo più morti che vivi, e la stessa sorte veniva e viene riservata tutt'ora ai poveri confinati, e di tale orrore mai nessuno ebbe a protestare. A nessuno dei confinati riesce ad indovinare il perché di un viaggio così storto, se non con l'unico scopo di massacrare il confinato, dato che facendo CagliariPalermo si potrebbe arrivare con 34 giorni di viaggio.
' Ad Ustica trovammo già un buon numero di paesani — una trentina di sardi, e quasi tutti Orgolesi — una trentina di Siciliani, ed altrettanti, o forse una ventina fra calabresi e altro resto d'Italia. Noi orgolesi eravamo quasi tutti giovani incensurati e, come tali, ci sentivamo uniti come uno solo, aiutandoci a vicenda per affrontare tale ingiustizia, ed altrettanto si può dire, in altri gruppi, di tutti i sardi, quasi tutti di provincia di Nuoro, come noi giovani pastori venuti da ambiente quasi al nostro comune, generoso e sicuro. I [...]

[...]nunciava, tutto unito, come il problema piú pericoloso, anzi il nemico da combattere per salvare tra noi la pace.
Ci avevano promesso prima monti e mari,, ed ora,, assassinato il ca
INCHIESTA SU ORGOSOLO 265
rabiniere, tornavano peggio di prima a trattarci: col pericolo di essere arrestati e confinati tutti, in massa.
Si arriva così al processo per le stragi di « sa Verula » e « Villagrande », dove morirono ben 8 carabinieri, fatto il 1953 a Cagliari da marzo a luglio. Dieci orgolesi assai cari alle famiglie — ed anche al paese erano imputati, con scarse prove, e si credeva che tutti, o almeno la metà, fossero proclamati innocenti, come dice il paese. Erano ancora rapine del periodo degli imbrogli dei marescialli, dei confidenti. Data anche la situazione del paese si pensava che la giustizia andava molto cauta. Invece, neanche a farlo a dispetto per Orgosolo, uno solo viene liberato e tutti gli altri si prendono un ergastolo, Pasquale Tanteddu e Nicola Sanna due per uno.
Pasquale Tanteddu é rimasto latitante e di nuovo lo chiamano « un G[...]

[...]nna due per uno.
Pasquale Tanteddu é rimasto latitante e di nuovo lo chiamano « un Giuliano ». E in tutte le famiglie dei colpiti é rimasto un brutto stato di perplessità e di odio per quelli che potrebbero essere stati gli organizzatori, ingannatori, delle due stragi.
II Comitato rimase barcollante come una foglia appesa e alla pia piccola bufera già pronta a cadere. Era il 6 novembre e avvenne il sequestro o rapimento dell'ingegnere Capra di Cagliari.
In seguito a ciò venne pure arrestato il mio fratello minore Pasqua le, che era stato chiamato poco prima a fare il servizio militare, e un membro stesso del Comitato, Mereu Giuseppe. Dopo un mese di carcere, senza imputazione, mio fratello veniva ammonito di non fare non si sa ancora che, il Mereu, poveretto, era inviato 2 anni al confino per non far « male ».
Il vero male é che noi tutti eravamo comunisti.
Il Comitato era ora legato ad un filo di vita, e le morte dell'ingegner Capra nel conflitto di Meninfili lo aveva troncato. In quel conflitto tra i carabinieri guidati da una spia, ed[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]sequestratario Emiliano Succu.
PROCFSSI E CONDANNE INFLITTE
AD ORGOLESI NEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI (195054)
I processi relativi a quasi tutti i sopracitati reati comporterebbero, altrettanto, un elenco chilometrico e, complessivamente, molti secoli di condanne al carcere.
Il più famoso é quello svoltosi per le due cit. stragi di Monte Maore « Villagrande » e « Sa verula » (Nuoro), svoltasi dal 10 marzo al 2 luglio 1953 alla Corte di Assisi di Cagliari e conclusosi con 13 ergastoli, 2 condanne a 30 anni, 1 a 19, 1 a 4. Con 11 ergastoli risultano colpiti gli orgolesi che sono i primi del seguente
EI.F.NCO DEI CONDANNATI ALL'ERGASTOLO DI ORGOSOLO
1) Tanteddu Pasquale, pastore, latitante, 2 ergastoli.
2) Tanteddu Giovanni, pastore.
3) Sanna Antonio Nicolò, pastore, 2 ergastoli.
4) Bassu Antonio, pastore.
5) Podda Luigi, contadino.
6) Sini Francesco, pastore.
7) Muscau Antonio Fedele, pastore.
8) Bataccone Luigi, pastore.
9) Liandru Giovanni Battista, pastore.
10) Dettori Giuseppe, pastore.
11) Mesina Francesco, pastore.
12) Sio An[...]

[...] si profila qui un carattere speciale. L'autorità di polizia, avocando a sé generalmente l'indagine, delimita l'ambiente nel quale poi si muove la stessa magistratura. Non sempre, su queste basi, l'autorità giudiziaria ha potuto dare buone prove di sé in Sardegna. Così fu per es. il 1905 in un famoso processo ad Oristano che ingenerò la « disamistade » di Orgosolo e nel quale si assolse l'assassino; e così é stato nel 1953 nel famoso processo di Cagliari per «Monte Maore » (Villagrande) e per « Sa verula », imbastito solo su basi indiziarie, e nel quale, solo in base ad un riconoscimento fotografico di un pregiudicato, Sebastiano Mereu, furono condannati all'ergastolo ben 11 orgolesi. Certamente molti di essi, come tutti sanno in Sardegna, sono innocenti: auguriamo che l'Appello saprà riparare a questi torti. Questo ha denunziato anche l'on. Velio Spano al Senato il 13 dicembre 1953.
Ostaggi
Da qualche tempo la polizia in Orgosolo ha iniziato una misura gravissima. I famigliari di un latitante, genitori, coniugi, figli (e senza distinzione [...]

[...]uenze: si pensi al « guidatico » spagnolo e piemontese.
I confidenti in Orgosolo é possibile trovarli solo tra pregiudicati che sono mossi dalla speranza di impunità o tra uomini moralmente miserabili che sono mossi da cupidigia di denaro. E questo genere di confidenti è oggi una delle più gravi cause, se non la più grave, dei delitti e del banditismo di Orgosolo.
Negli ultimi anni si è assistito nei tribunali (e per es. nel grande processo di Cagliari del '53) a gravi rivelazioni di carabinieri, di poliziotti, secondo le quali alcuni confidenti organizzavano rapine, istigando e attirando qualche orgolese, per poi poterne trarre guadagno col denunciarlo e farlo cogliere in flagrante. Per denuncie di confidenti, íl più delle volte dovute solo a calunnia, molti orgolesi, innocenti, sono condannati al confino o alla galera; molti, innocenti, si sono dati alla macchia per sfuggirvi, aumentando così il banditismo e la criminalità. Per di più tra gli stessi confidenti sono frequenti molti delitti per eliminare concorrenti, per spartizione di guad[...]

[...]ei fatti gli orgolesi non parlano se non in un caso su dieci milioni. Essi si lasciano condannare a volte pur di non fare il nome di un bandito accusato. È un fatto: Orgosolo non parla. Questa é la mia esperienza » (20). E di queste dichiarazioni ne potrei citare quante se ne vogliono.
Se non parla di fronte alla polizia l'orgolese non parla neanche di fronte alla magistratura. « È certo che nessuna regione d'Italia — scri
(20) L'Unione sarda, Cagliari, 9 aprile 1953, p. 5.
INCHIESTA SU ORGOSOLO 177
ve Mario Berlinguer — esprime anche attraverso le aule giudiziarie una fisionomia così singolare. Il processo sardo ha lineamenti inconfondibili che mettono alla tortura la perspicacia dei giudici più esperti. Occorre davvero un particolare addestramento dei magistrati e dei difensori per poter comprendere molti dibattimenti sardi in cui non solo le forme di delinquenza sono spesso tipiche, ma rara é la confessione dell'imputato... Confessare mai. È il primo accorgimento; è un dogma : « dae su no no si tinghe papiru » (con i dinieghi non si po[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Una lettera spedita da Pasquale Tanteddu bandito n. 1 in Orgosolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: UNA LE"1'1ERA SPEDITA DA PASQUALE TANTEDDU BANDITO N. 1 DI ORGOSOLO
Pasquale Tanteddu è nato in Orgosolo il 3 novembre 1926 da Antonio e da Francesca Rana.
E alla macchia da 5 anni.
La Corte di Assise di Cagliari con sentenza 2 luglio 1953, dopo il citato clamoroso processo, lo ha condannato a 2 ergastoli per le stragi di Monte Maore (Villagrande) e « sa verula » (Nuoro) sotto imputazione di 6 omicidi in persona di carabinieri, 9 tentati omicidi in persona di carabinieri, 2 grassazioni, associazione a delinquere ecc. La condanna lo ha colpito soltanto in base al riconoscimento effettuato da Sebastiano Mereu, reo confesso di quei delitti, attraverso una vecchia fotografia presa in gruppo 10 anni fa. Nel corso del processo Sebastiano Mereu, ritenuto confidente di polizia, era caduto in molte contraddizi[...]

[...]i. La prima volta venni accusato di rissa, avevo 16 anni ed ero servo pastore. Mentre eravamo nell'ovile un compagno non so per quale pretesa abusando delle forze mi trascinò alle gambe in mezzo la stanza: essendomi trovato col coltello in mano al fine di impaurirlo e lasciarmi andare, mossi la mano e, come s'è spostato, la punta del coltello gli bucò la schiena. Venni arrestato, ed assolto dopo sei mesi di carcere dal Tribunale dei minorenni di Cagliari.
Nel 945 fui accusato di un furto di cavalli da un altro ragazzo che dopo le torture subite dai carabinieri fu costretto a fare il mio nome e di un altro compagno.
Nel 947 mentre nella Corte di Nuoro assistevo un dibattimento mi vidi preso all'improvviso a spintoni da un carabiniere, col supposito che facevo bordello. Cercai di insistere, dicendo che ero abbastanza calmo, vistomi insistere il carabiniere si avventò addosso. Nel respingerlo egli fu visto precipitando da una ringhiera. Fui acciuffato allora da un nugolo di poliziotti che mi tradussero alle carceri. Accusato di reato di oltrag[...]



da Enrica Lauzi, Studi gramsciani in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1969 - numero 302 - dicembre

Brano: Studi gramsciani
di Enrica Lauzi
Gli atti del Convegno internazionale di studi gramsciani, tenutosi a Cagliari dal 23 al 27 aprile del. 1967 in occasione del trentesimo anniversario della morte di Gramsci, e che sono stati ora raccolti nel volume Gramsci e la cultura contemporanea, (Roma, Editori Riuniti Istituto Gramsci 1969, pagg. 558, L. 3.800), rappresentano un utile tentativo di dare un quadro della persona e dell'opera di Gramsci non più limitato alla sola cultura italiana contemporanea ma esteso a quella internazionale; inoltre cercano di impostare i nuovi problemi derivanti dalla messa a fuoco di alcuni temi rimasti tutt'ora poco conosciuti, e che quindi richiedono un ulteriore approfondiment[...]

[...]relazione del 1958 —, in alcune sue note metodologiche del 1933, quando aveva trattato il problema dello studio di « una concezione del mondo che dal suo fondatore non è mai stata esposta sistematicamente (e la cui coerenza essenziale è da ricercarsi non in un singolo scritto, o serie di scritti, ma nell'intero sviluppo del lavoro intellettuale vario, in cui gli elementi della concezione sono impliciti) ».
La relazione presentata al Convegno di Cagliari dal Garin (« Politica e cultura in Gramsci (il problema degli intellettuali) »), tendo ben presenti i temi centrali indicati da Togliatti sviluppa e approfondisce principalmente tre questioni: il problema della storicizzazione del pensiero di Gramsci nel contesto sia italiano che internazionale; lo storicismo; e le condizioni per cui lo storicismo di Gramsci si pone ancor oggi come vivo ed operante. La relazione del Garin, insieme a quella del Bobbio (« Gramsci e la concezione della società civile ») è la più ricca di problemi e implicazioni e offre vivaci spunti per nuove discussioni e ricer[...]



da Velio Spano, L'Unità del popolo sardo nella lotta per la sua redenzione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]ventuale disordine si producesse in Sardegna. La necessità essenziale, sia da un punto di vista sardo che da un punto di vista nazionale, è proprio quella di spezzare il più rapidamente possibile la situazione reazionaria che continua a soffocare l' isola.
Al 25 luglio, le truppe italiane in Sardegna erano enormemente più forti delle truppe tedesche. Si può dire quindi che l' isola, la quale non ha conosciuto la guerra (salvo i bombardamenti di Cagliari), non ha nemmeno conosciuto l'occupazione hitleriana, nè le lotte di massa contro il fascismo, nè la gioia delirante della liberazione. Nessun elemento è venuto a spezzare in Sardegna il clima politico del fascismo, nessun elemento è venuto a segnare, in forme capaci di incidere fortemente sulla coscienza popolare, il trapasso dal fascismo alla democrazia. Mentre in certe province del Continente e della Sicilia (Benevento, Avellino, Agrigento ecc.) una situazione reazionaria si è ricreata poco a poco, il clima di oppressione fascista si è
20 LA RINASCITA
ricostituito lentamente, nelle provi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cagliari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Sardegna <---Orgosolo <---Storia <---italiano <---Così <---Locoe <---Nuoro <---fascismo <---italiana <---siano <---Barbagia <---Basta <---Ciò <---Diritto <---Ecco <---Orulu <---Pasquale Tanteddu <---Perché <---Pratica <---Sassari <---Supramonte <---Villagrande <---banditismo <---cominciano <---fascista <---ideologico <---italiani <---lasciano <---Agricoltura <---Angius <---Aragona <---Arborea <---Baronia <---Campidano <---Carta de Logu <---Catgiu <---Codice <---Corraine Nicolò <---Diego Carpitella <---Domus <---Ebrei <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Emiliano Succu <---Ernesto De Martino <---Franco Cagnetta <---Fundales <---Funtana <---Gigantes <---Giudicato di Arborea <---Giulio Einaudi <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gregorio I <---La Chiesa <---La sera <---Liandreddu <---Logu <---Luigi Pintor <---Macomer <---Majore <---Mamojada <---Marchesato <---Marotto Giuseppe <---Max Leopold Wagner <---Mereu Giuseppe <---Mesina <---Monte Maore <---Murgugliai <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oliena <---Onorato Succu <---Orani <---Orgurui <---Pais-Serra <---Pausania <---Pochi <---Pure <---Quale <---Repubblica <---Sebastiano Mereu <---Serra-Sanna <---Siniscola <---Sopramonte <---Stato <---Sulla <---Urzulei <---Ustica <---Vescovo <---abbiano <---capitalisti <---comunista <---comunisti <---cristiana <---dell'Italia <---feudalesimo <---italiane <---professionisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Abissinia <---Accademia Nazionale <---Acquistate <---Ad Ustica <---Ademprivio <---Adeth <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Amsterdam <---Andat <---Andate <---Andiamo <---Angioy <---Anime <---Anno V <---Antico Testamento <---Anticomunista <---Antonio Gramsci <---Antonio Sanna <---Antonio Taras <---Anzelu <---Appello <---Archivio Storico Sardo <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Aritzo <---Armi <---Arnoul <---Artiglieria <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Astronomia <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Autorità Provinciali <---Avendogli <---Avendole <---B.V. <---Babbo <---Babbu <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bandito <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Bassu <---Bassu Antonio <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Battista Dejana <---Baunei <---Beduini <---Benedicti <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Biscu Alfonso <---Bitti <---Bodusò <---Boghe <---Bogino <---Bologna <---Bolognese <---Bonifiche Sarde <---Borgo Manero <---Bovini <---Bracciano <---Branchidda Antonio <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Brigadiere <---Bruhl <---Bruno Caielli <---Buon Cammino <---Buro <---Bynmana <---C.P.P. <---CGIL <---CISL <---Cagliari-Arbatax <---Cagliari-Palermo <---Calabria <---Calendario del Popolo <---Calmucchi <---Cambio <---Camera dei Deputati <---Cananei <---Canas <---Cantiere <---Cantonera <---Cantu <---Capi Comunisti <---Capitano <---Capitolari <---Caporale <---Cappelline <---Cappellino <---Capra <---Capra Davide <---Carbonia <---Carbosarda <---Cardia <---Carlo Clausen <---Carlo Felice <---Caro Cagnetta <---Carta <---Carta de Zogu <---Cartographica <---Caruledda <---Casalis <---Caserme <---Cassiano Scribano <---Castiglia <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Cavalleggeri <---Cavour di Torino <---Celere <---Celestino Lanfisio <---Centro Studi <---Cercherò <---Cesano <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chicca-Salvolini <---Chirio <---Christu <---Clementis <---Clientele <---Codex <---Codex Justinianus <---Codice Penale <---Colloca <---Colonia <---Comandante dei Carabinieri <---Come <---Commandant <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Convivenza Pacifica <---Cornelii Taciti Annalium <---Cornine <---Corno <---Corona Reale <---Coronelli <---Corpo <---Corpo franco <---Corraine <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corridore <---Corsi <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Coscienza Democratica <---Cova <---Crinvellas <---Cucchedda Francesco <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Curadoria Dore <---Curatoria <---Curie <---Currias Egidio <---D.C. <---Da S <---Daverio Giovannetti <---Davide Capra <---De Candia <---De Muru <---Dedurrò <---Dei <---Deluisco <---Delàcana <---Dergali <---Desbruissons <---Dettori Giuseppe <---Devaddis Francesco <---Devilla <---Dialettica <---Dico <---Diecine <---Dio <---Diodori <---Diposito <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Diritto processuale <---Ditemi <---Diversi <---Divi Angusti <---Divisione Cremona <---Dizionario Archivistico <---Docana <---Dodici <---Domenichino <---Domenico Buscarino <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Editori Riuniti <---Efisio Lorigas <---Egitto <---Egnazio <---Elkin <---Emilio Lussu <---Enrica Lauzi <---Entro <---Epistolas <---Ernesto Ragionieri <---Etnologia <---Eufrosine <---Facciamola <---Far-West <---Ferrerò <---Filihaì <---Filindeu Giovanni <---Fisica <---Fitti <---Floris Angelo <---Floris Antonio Maria <---Floris Carlo <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Folklore <---Fonni <---Forni <---Forza Paris <---Forze Repressione <---Fossas <---Frade <---Francesca Rana <---Francesco Gennaro <---Francia <---Francke <---Fratelli <---Friedrich Spiro <---Funtana Bona <---Fuor <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Garippa Giuseppe <---Garner <---Gavino Congiu <---Gavoi <---Geografico <---Ghirztauru <---Ginestra <---Giorgio Frau <---Giorni <---Giovannetti <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Laurg <---Giovanni Manunta <---Giovoni Santino <---Girolamo Sotgiu <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Podda <---Già <---Gli <---Gliozzi <---Goffredo Volpes <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Graecorum <---Graegori <---Gramsci <---Gran <---Granese <---Gregorio I Magno <---Greuter <---Grignanu <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Guspine <---Guspinese <---Hayes <---Idrografia <---Iglesiente <---Ignazio Pirastu <---Il Confino <---Il Messaggero <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Assise <---In Roma <---Incalzò <---Incontrada <---Indicherò <---Industriale Palermitano <---Intesa Cattolica <---Iolai <---Ionghe <---Irgoli <---Iserrai <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Jannas <---Jettri <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Judicato <---Juratos <---Juratu <---Karl Ludwig <---Kiliman <---La Corte di Assise di Cagliari <---La Lingua <---La casa <---La lotta <---Lafra <---Lamarmora <---Lamberto Borghi <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lasciateci <---Lascio <---Le Autorità <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Lereu Giovanni Andrea <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Libro del Comando <---Liguria <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Lodouicu <---Logica <---Logudoro <---Lollove <---Lollové <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Roth <---Luiliè <---Làeutenant <---M.S.I. <---Ma in Orgosolo <---Ma mi <---Macché <---Magini <---Malosa <---Mamoiada <---Mamoj <---Manca Francesco Antonio <---Mani <---Manica <---Manifestazione <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Manualia <---Manurriè <---Marcello Jle <---Marco Ligini <---Marghine <---Maria Ruju <---Mariangela Tolu <---Mario Berlinguer <---Mario Scelba <---Mariuzza <---Marocco <---Marotta <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Massola Giovanni <---Mattoni <---Mattu Santino <---Medici di Agricoltura <---Medicina <---Mele Giuseppe <---Menghin <---Meninfili <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Mereu Luigi <---Mereu Sebastiano <---Merguis <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Messieurs <---Mi pare <---Milford <---Ministro Medici <---Monni Salvatore <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Montevecchio <---Monumenta <---Monumenta Germaniae <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Municipio <---Muravera <---Murgia Antonia <---Murgia Francesco <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Musei <---Musina Giuseppe <---Mussolini <---Muzzi Gravas <---Mòdlig <---N.B. <---Naniu Mina <---Natalino Sapegno <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicolaus <---Niente <---Noitzo <---Nolis Luigi <---Nota <---Nuoro-Galtelly <--- <---Oguitto <---Ohi <---Olai <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Oniferi <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Operal <---Ordinò <---Oreharva <---Orghe <---Orgoi <---Orgolasi <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgozzolo <---Orgòsa <---Orosei <---Orotelli <---Orposato <---Ortobene <---Orùlu <---Oscheri <---Osporrai <---Ostiachi <---Ottana <---Ozieri <---PCI <---Padre Bresciani <---Paese <---Pais-Sera <---Palmiro Togliatti <---Pannoni <---Paolo Fenu <---Papae Registrum <---Papale Italiana <---Pappae <---Parlo <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Partito <---Patteri Antonio Pasquale <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Pauledda <---Paurosa <---Pausaniae Grae <---Payt <---Pedagogia <---Pelasgi <---Peppino Mai <---Perdas <---Perisi <---Pertusola <---Pesurtosa <---Petto <---Piattoli <---Pichireddu Maria Antonia <---Pichireddu Tommaso <---Piemonte <---Pietre <---Pietro Mastino <---Pihisòne <---Pii <---Pinario Rusca <---Pippina <---Piras Antonio <---Pisanu <---Pocos <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Pontificum <---Porto Vesme <---Posadal <---Poste <---Potete <---Pradu <---Pratiche <---Prefetto di Nuoro <---Presidente Del Rio <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Pubblica Sicurezza <---Puglia <---Puligheddu <---Puligheddu Antonio <---Puù <---Quelli di Oliena <---Questore di Nuoro <---Qui Tanteddu <---Raggio <---Ragionieri <---Rama Pasquale <---Rana Francesco Maria <---Recatosi <---Registrum Epistolarum <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Renzo Laconi <---Repressione Banditismo <---Repubblica Italiana <---Repubblica Papale <---Rettore <---Revocatio <---Ricciu <---Rifugiatisi <---Rilievo <---Ripeté <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivarolo <---Rivista Nuovi Argo <---Rivoluzione Sociale <---Romanorum Teubneriana <---Royale <---Royaume <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rumianca <---S.J. <---S.M. <---Sa mundana cummedia <---Sales Giovanni <---Salvatore Giuliano <---Salvatore Tilocca <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanguinetti <---Sanguinetti Giovanni Battista <---Sanna Antonio Nicolò <---Sanna Maria <---Sant'Antiocu <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Santissimo Padre <---Saragattiano <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Satgia Antioco <---Scano <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scriptorum <---Scuole <---Secci Giuseppe <---Secondo Togliatti <---Sembrò <---Senato <---Sepolturas <---Serafino Manca <---Serenissima <---Sergio Pedoni <---Seui <---Sgir <---Siciliani <---Signor Direttore <---Signori Continentali <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sio Antonio <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Sistematica <---Società <---Sopramontini <---Sorasi <---Sorgono <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Soràsi <---Sos <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spagna <---Spagnoli <---Spazziamo Orgosolo <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Su ORGOSOLO <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Giovanni Antonio <---Succu Luigi <---Suelli <---Suetoni Tranquilli <---Suleis <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Susùni <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Taramelli <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tenuto <---Terrore del Diavolo <---Tessoni Antonio Luigi <---Texier <---Tiberius <---Tiberius III <---Tirrenide <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Togliatti <---Tola <---Tolu Antonia <---Tomus <---Tonani <---Torino <---Torna Papà dalla Baronia <---Torrente <---Tortoli <---Tosau <---Trani <---Tre Pater <---Trevignano <---Triei <---Trimalcioni <---Trovo <---Typo <---Typographia <---Ufficiali Americani <---Ulliastro <---Urbe <---Urulu <---Usi <---Va bene <---Vada <---Vaddes <---Vado <---Valguarnera <---Valurta Giovanni <---Varrone <---Vatdés <---Velio Spano <---Verrà <---Verrà S E <---Verula <---Viene <---Villagrande Strisaili <---Vinalcol <---Virgines <---Viros <---Vittorio Guida <---Vivai <---Voglio <---Voyage <---Vuscarino Domenico <---Wart <---Weidmann <---Wilhelm Weissenhorn <---Yogurth <---Zabarda <---Zannoni <---Zessù <---Ziu Battista Gre <---Zizzedda <---Zogu <---Zudeu <---abbaiano <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---antifascista <---antifascisti <---antiitaliana <---apprendisti <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arricciano <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---autista <---autonomista <---bassista <---biologica <---camorristi <---capitalismo <---centesimi <---cianciano <---colonialista <---confusionismo <---cristiani <---d'Alta <---d'Azione <---d'Europa <---d'Italia <---dacalisti <---damigiane <---danubiana <---dell'Ammonizione <---dell'Ente <---dell'Erlas <---dell'Iglesiente <---dell'Interno <---dell'Unità <---denunciano <---differenziano <---egiziani <---esclusivismo <---estremismo <---etimologia <---etnologia <---facciano <---fascisti <---feticismo <---feticista <---filologico <---fraseologia <---frecciano <---gallismo <---geologica <---gonfiano <---gramsciani <---hitleriana <---idealista <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---imperialismo <---imperialista <---iniziano <---interviste <---inviano <---leniniane <---leninismo <---liane <---lista <---liste <---mangiano <---marxismo <---marxista <---materialismo <---metodologiche <---militarismo <---minacciano <---mitologica <---moralismi <---motocicliste <---motociclisti <---nazifascismo <---nazismo <---nazisti <---nell'Africa <---nell'Iglesiente <---nell'Italia <---opportunismo <---oscurantismo <---ostracismo <---persiste <---pigliano <---progressista <---progressisti <---provincialismo <---razzista <---razziste <---reumatismi <---rifugiano <---sappiano <---sardismo <---sardista <---sardisti <---scetticismo <---semplicista <---separatista <---sgraffiano <---siciliani <---siciliano <---simbologia <---siste <---sorvegliano <---stiani <---storicismo <---succhiano <---tagliano <---terrorismo <---testimoniano <---travagliano <---umorismo <---viaggiano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL