→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale verismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 262Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 684

Brano: [...]cubismo, l’analisi geometrica di un oggetto e la compenetrazione dei piani successivi), non percepì subito gli elementi rinnovatori che erano insiti nelle opere di Corrente. L’accento di protesta morale non avveniristica e non astrattistica degli artisti di Corrente, la loro denuncia dell’astrattezza primitiveggiante e metafisica della neoaccademia novecentesca, tendevano a una nuova oggettività che da un Iato doveva superare il neutralismo e il verismo, nel tentativo di nuovi valori che esprimessero il simbolo universale delle cose, e dall’altro vo

« Corrente », Anno III, n. 8 del 30.4.1940

leva opporsi all’irrazionale, all’allontanamento deli'oggetto. Gli artisti di Corrente si mantenevano sempre, insomma, nell’ambito di un’arte di rappresentazione capace di comunicare, sul filo di un’appassionata socialità, con un più vasto ambiente umano.

Queste idee trovavano sviluppo in una serie di opere la cui ispirazione si rifaceva alla grande tradizione democratica deH’Ottocento europeo e a fatti politici drammatici del tempo, come la gue[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 428

Brano: [...]n istruttoria non essendosi acquisite prove sufficienti a suo carico (v. Armistizio e difesa di Roma).

Calvino, Italo

Scrittore. N. a Santiago de Las Vegas (Cuba) il 15.10.1923. Durante la Resistenza prese parte attiva alla lotta partigiana.

Il suo primo romanzo, Il sentiero dei nidi di ragno (1947), fu ispirato alla Resistenza. Cesare Pavese, recensendo il volume, sottolineò l’abilità del giovane scrittore nell’eludere la stretta di un verismo troppo documentario per affrontare come una favola clamorosa, un'avventura picaresca, la vita partigiana. Ad un realismo a carica fiabesca furono improntati i suoi successivi volumi II visconte dimezzato (1952), Il barone rampante (1957), Il cavaliere inesistente (1959), Le cosmicomiche (1965). A queste opere si aggiungono le storie « vere »: Ultimo viene il corvo (racconti, 1949), L’entrata in guerra (1954), La speculazione edilizia e La giornata di uno scrutatore (1963) che ripropone un C. fortemente attratto da problemi di diretto impegno politico e sociale.

Ha fatto parte del Partito c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 332

Brano: [...]eratura della Resistenza », si può dire che abbiamo avuto in Italia una « letteratura sulla Resistenza », giacché la maggioranza dei nostri scrittori si è applicata ai nuovi contenuti antifascisti senza un intimo riesame e rinnovamento autocritico della propria fragile e già ritardata formazione culturale originaria (compresa, con varie sfumature e osmosi, tra l’idealismo e l’umanesimo tradizionale, il novecentismo provinciale e il naturalismo o verismo di derivazione ottocentesca). La Resistenza come esperienza storica (ideale, culturale e morale), insomma, non ha rappresentato — se si eccettuano alcuni casi isolati — un terreno di verifica, un momento di rottura, ma è stata essenzialmente l’oggetto esterno di una serie di operazioni meramente descrittive, l’occasione di confessioni autobiografiche, la spinta a private riflessioni moralistiche, se non addirittura una sfera di nuove mitologie. Di qui il carattere illusorio di ogni rifiuto delle passate tradizioni culturali — come espressione del mondo politico e morale che si intendeva respi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 483

Brano: [...]ato all'indomani del 25 luglio

1943 per i suoi rapporti equivoci con

il regime, fu liberato per intervento del colonnello americano Cummings. Fu poi aggregato al seguito delle truppe alleate in qualità di ufficiale di collegamento fra queste e il Corpo italiano di liberazione.

Secondo dopoguerra Nell'immediato dopoguerra pubblicò le sue opere migliori, Kaputt (1945) e La pelle (1949), romanzi nei quali si esprimono in termini di brutale verismo e con vivezza di immagini l'amara disillusione dell'intellettuale di fronte alla guerra e quindi il rifiuto della violenza. Tentò anche esperienze teatrali (Du coté de chez Proust e Das Kapital, 1948) nonché cinematografiche (Cristo proibito, 1951), ma con scarso successo.

Fu poi corrispondente per conto di vari giornali (« Tempo », « Vie nuove ») in Cile (1952), in U.R.S.S. e in Cina (1956). Da quest'ultimo paese (dove fu amorevolmente curato del grave morbo che pochi mesi dopo lo stroncherà) riportò una impressione così entusiasta da nominare nel testamento, come eredi della sua villa di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 415

Brano: [...]tte che sarebbero poi apparse, pressoché quotidianamente, fino al 10.1.1926.

Nel corso di un quindicennio Scalarini produsse oltre 4000 disegni che legano indissolubilmente il suo nome alle vicende del movimento operaio italiano di quegli anni, di cui egli fu cronista lucido e coraggioso.

Oltre a costituire neH’insieme un documento importante e di alto valore politico, la sua opera testimonia una capacità interpretativa che va ben oltre il verismo sociale, generalmente inquinato da una visione pietistica e umanitaria dei problemi. In lui non si riscontra mai quel vago evangelismo che risolve le situazioni in pura chiave sentimentale e i suoi limiti sono soltanto quelli dell'ambiente politicoculturale cui doveva rispondere. Tuttavia in molte occasioni egli

415



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 365

Brano: [...]polosa disposizione filologica. In seguito, attraverso Gramsci, perverrà a una concezione marxista della letteratura. Tra le sue opere è da segnalare il Compendio storico della letteratura italiana destinato alla media superiore, pubblicato da La Nuova Italia tra il 1936 ed il 1947 e contenente notevoli studi su II'Ottocento.

Sapegno interpreta la letteratura romantica considerando in senso progressista l'ideologia manzoniana e attribuisce al verismo una funzione nei confronti del periodo risorgimentale. Espressione di questa concezione è il testo Ritratto di Manzoni ed altri saggi, pubblicato da Laterza nel 1962. Da segnalare anche la sua collaborazione a riviste varie, tra cui “Civiltà moderna”, “Rinascita”, “Società”, “Vie nuove”. Fino al 1966 è stato condirettore del “Giornale storico della letteratura italiana”. Recentemente ha diretto con Emilio Cecchi la Storia della Letteratura italiana per secoli, edita da Garzanti.

P.Mo.

Sapienza, Giuseppe

N. a Catania il 17.3.1884, m. a Pa

lermo il 25.11.1949; avvocato. Organizzator[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 66

Brano: [...]strumento al servizio di una trasformazione della società verso il comuniSmo.

Il risultato inevitabile di tale operazione, assolutamente contraddittoria con il concetto stesso di arte, fu che la quasi totalità della produzione artistica sovietica del periodo staliniano fu incanalata entro rigide regole formali, richiamantesi a un’esigenza di “concretezza” e di “veridicità” del messaggio artistico. Ogni deviazione dal più stretto e oleografico verismo descrittivo veniva quindi a essere letta come un'eresia; così come eretiche e bor

ghesi venivano considerate quelle tematiche esistenziali, psicologiche e soggettive che si scostavano dai temi celebrativi del lavoro, della lotta rivoluzionaria, della definizione deH’uomo socialista, della costruzione di una nuova società comunista.

Se, per queste ragioni, è comprensibile che la critica occidentale si sia spesso scagliata con vigore polemico nella denuncia dei prodotti educativi, edificanti e retorici del realismo socialista, bisogna anche dire che non mancarono nel mondo comunista alcun[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 181

Brano: [...]nche in Sardegna una forte corrente di emigrazione.

Gii intellettuali

4In corrispondenza delle agitazioni sociali che durarono fino agli ultimi anni del secolo, si formò a Nuoro un gruppo di intellettuali e artisti sensibili alle miserie e alle ingiustizie subite dalle classi subalterne. Ispirandosi a un’ideologia vagamente socialista, essi intendevano adoperarsi per il riscatto delia Sardegna; tra loro ebbero diffusione il positivismo, il verismo e la scapigliatura, insieme a un orientamento politico radicaleggiante, venato di separatismo antiitaliano. Il deputato radicale Felice Cavallotti fu spesso nel Nuorese, dove contava amicizie e collegamenti elettorali. Anche la grande scrittrice sarda Grazia Deledda, nata a Nuoro, iniziò qui la sua attività e potrà poi affermare che, nella sua città, il socialismo era « nelle cose ». Apertamente socialista fu il poeta carducciano Sebastiano Satta che, nelle sue opere, si ispirò spesso al dramma della sua terra. La Deledda, il Satta e lo scultore Francesco Ciusa rievocarono le lotte del popolo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine verismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---italiano <---antifascisti <---fascista <---fasciste <---ideologia <---realismo <---socialisti <---Agraria <---Bibliografia <---La cultura <---Storia <---U.R.S.S. <---Vie nuove <---Vittorio Sereni <---antifascismo <---italiana <---nazifascisti <---nazista <---socialismo <---Alfaro Siqueiros <---Alfonso Gatto <---Amedeo Seghedoni <---Andrea Bruschi <---Anno III <---Antonello Trombado <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---Arnaldo Badodi <---Ben Shahn <---Bertolt Brecht <---Bruno Misefari <---Certosa di Farneta <---Cesare Pavese <---Circoli di Genova <---Clinica <---Comune di Nuoro <---Corrente di Vita <---Corriere della sera <---De Felice Giuffrida <---Dialettica <---Diego Rivera <---Dino Giacobbe <---Diplomatica <---Dogmatica <---Edoardo Persico <---Eluard Heart <---Emanuele III <---Eugenio Montale <---Ezio Faggiani <---F.I.O.M. <---Folklore <---Forte Malaspina <---Francesco Ciusa <---Francesco Dorè <---G.W. <---GUF <---Giacomo Manzù <---Giancarlo Vigorelli <---Giovanni Battista Me <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Ungaretti <---Gran Bretagna <---Guernica di Picasso <---Guttuso a Milano <---Hoare-Laval <---Il Contemporaneo <---Il Mondo <---Italiani in Africa <---Jacopone da Todi <---Jolanda di Savoia <---La Nuova Italia <---La fossa dei lebbrosi <---La fuga <---La guerra <---La terra <---Las Vegas <---Leonida Bissolati <---Liberazione in Italia <---Luigi B <---Luigi Grosso <---Luigi Longo <---Mario Andreis <---Massa-Carrara <---Metafisica <---Mezzogiorno da Fausto Gullo <---Nobel André <---Nuova Italia <---OVRA <---P.C.I. <---P.S. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Paesi Bassi <---Paimiro Togliatti <---Parlamento dalla Sicilia <---Partito comunista <---Pier Paolo Pasolini <---Pietro Lissia <---Pietro Mastino <---Ponte di Forno <---Ponte di Laz <---Ponte di Mignan <---Premio Nobel André Gide <---Raffaele De Grada <---Raffaello Gioì <---Renato Birolli <---Renato Guttùso <---Resistenza in Italia <---Retorica <---Ritratto di Manzoni <---S.S. <---Salvatore Mannironi <---San Raffaele <---Santiago de Las Vegas <---Scienze <---Scienze naturali <---Sebastiano Satta <---Seghedoni J <---Soiaria di Firenze <---Stilistica <---Umberto Saba <---Unione Democratica Nazionale <---Uomo Qualunque <---Vi Ilari <---Vittorio Emanuele <---abbiano <---avanguardiste <---banditismo <---carducciano <---comunisti <---conformismo <---cristiana <---crociano <---cubismo <---d'Azione <---dell'Italia <---deologico <---ecologico <---espressionista <---evangelismo <---fascisti <---filologica <---filologico <---giolittiano <---hitlerismo <---idealismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---italiane <---italiani <---liste <---manzoniana <---marxismo <---marxista <---mitologie <---modernismo <---naturalismo <---neorealismo <---neorealisti <---neutralismo <---novecentismo <---novecentisti <---positivismo <---postgobettiano <---progressista <---propagandisti <---protezionismo <---psicologiche <---realista <---revanscismo <---riformista <---sanzionista <---sardista <---sardisti <---separatismo <---siciliano <---sindacalista <---soverchiane <---squadrismo <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---storicismo <---umanesimo <---verista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL