→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Orani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]odice Diplomatico di Sardegna » di Pasquale Tola. In questo documento, firmato da tutti i Comuni del Giudicato di Arborea, tra i firmatari risultano per la «villa» di Orgosolo tali Mariano Murgia, « Majore » (e cioè capo della polizia); Petto de Cori, Joanne de Ferrari, Petro Merguis, Mariano Pina « jurati » (suoi aiutanti); Petro de Oscheri, Oguitto de Martis, Petto Seche, Arcocho Lafra e Joanne Sio « habitantes » (abitanti), convenuti tutti in Orani il 12 gennaio 1388 davanti alla chiesa di San Pietro ed al notaio Arcocho Salari fu Nicolaus per accettare (16).

Le notizie su Orgosolo, nel medioevo, sono formali e concernono la sua dislocazione in una ripartizione amministrativa.

Con la conquista spagnola dell’ex Giudicato di Arborea (1428) e col regime feudale Orgosolo appare dapprima nella Curatoria Dorè.

Dal 1430 fa parte del Marchesato di Orani. « In questo Marchesato pagavasi il diritto fisso di feudo e, dopo questo, vari altri diritti per quello che seminavasi, per branchi che pascolavano e per

i formaggi che si estraevano » (17).

Altra notizia di questo periodo si deduce da una Transazione del 23 settembre 1726 pervenuta dal Municipio di Orgosolo all’Archivio di Cagliari, con la quale si annette « il salto della villa spogliata di Locoe » a quello di Orgosolo (18).

(16) Codice diplomatico di Sardegna con altri documenti storici raccolti, ordinati ed illustrati dal cav. Pasquale Tola. Chirio e Mina, Torino, 1845, pp. 128 [...]

[...]ponente, noi il veggiamo dalle ghiande e dai vasetti unguentari babilonici, assiri, egiziani, ed anco etra90

FRANCO CAGNETTA

schi e tirrenii che si rinvengono nelle necropoli di Egitto e nei monumenti d’Etruria » (30).

Nell’Archivio di Stato di Cagliari, secondo le notìzie che traggo dall’inventario di Silvio Lippi devono essere conservati alcuni documenti che non ho potuto consultare e che risultano dalla indicazione : « Marchesato di Orani. Causa delimitazione territorio. Memorie 17081831 » (31). Ho potuto consultare, invece, i documenti su Orgosolo della Commissione parlamentare di Inchiesta PaisSerra conservati nel Fondo Depretis delPArchivio di Stato di Roma, che contengono:

1) Una « Statistica degli oziosi, vagabondi e altre persone sospette » del 4 giugno 1869 (Tot. 123: 2 possidenti, 20 massai e agricoltori, 87 pastori, 1 artigiano, 2 esercenti pubblici, 11 senza esercizio e professione; di questi condannati: 3 per reato contro le persone e 5 contro la proprietà; 10 ammoniti, 2 sotto sorveglianza,

12 oziosi e vagabo[...]

[...]o Vincenzo Coronelli, Min. Conv. Cosmografo della Serenissima Repubblica di Venezia e Principe dei Geografi. A spese dell’Autore M.DC.LXXXX.VI. Nella carta:

6) Isola e Regno di Sardegna soggetta al Re di Spagna ecc. Alle pp. 102103.

7) Le Royaume de Sardaigne dressé sur Ics cartes manu scripte s levées dans le Payt par les ingégnieurs piemontois a Paris. (A Messieurs de TAcademie Royale des Sciences). Colloca Orgosolo nell’cc Incontrada di Orani » a confine con il « Judicato di Ulliastro ».

8) Nuova Carta dell’isola e Regno di Sardegna. Opera del R. P. Tommaso Napoli delle Scuole pie colleggiate dell’Università di Cagliari e del cav. Rizzi Zannoni del Buro topografo della guerra presso S. M. il Re delle Due Sicilie.

9) Carta/ dell’isola e Regno / di Sardegna f dedicata f alla Maestà del Re f Carlo Alberto primoJ dal suo umilissimo e devotissimo suddito / Maggiore Generale Conte Alberto Ferrerò della Marmora / Comandante la R. Scuola di Marina di Genova / Membro della R. Accademia delle Scienze di Torino / già J Colonnello Aiuta[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Vita sfortunata di Ziu Marrosu Gangas vecchio orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]gli dico.

E quelli niente:

Patre mea, pea, pea.

— E adesso vi faccio cantare in orgolese — dico.

Ero in ginocchio, vicino al muro, con il fucile puntato. Mi hanno conosciuto e veduto così.

— Non sparate! Non sparate!

— Chi siete?

— Compagni tuoi.

Insomma, vado là e li trovo più morti che vivi. Poveracci!

— Andate, andate. E arrangiatevi.

11 giorno dopo vengo a sapere che la crapa risultava rubata ad un mio amico. Di Orani. Vado alPamico, e dico: — Sapete. C’è la possibilità di riavere la bestia. Bisognerebbe, però, pagare tanto.

— Bene, bene — dice. — Vale di più. Sei proprio un amico.

Vado a trovare quei due gaglioffi e faccio minacce. Il giorno dopo

che Thanno rubata si ritrova la crapa. Io mi ho preso i soldi. E gli ho dato pure 5 lire a quei ladracci.

Ne ho passate di brutte in quegli anni e, per quanto specialista in pecore, ho visto anche sotto i miei occhi ammazzare una donna. Come capra. Si chiamava Podda Battonia, una bella donna. Deceduta il 1899.

Un giorno che ero ad Orgosolo e cammin[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]pure che qui si verifichi un particolare incremento della turbolenza criminale, come avviene invece in tutti i paesi vicini, sintomo di una crisi di sistema paragonabile a quella dell'introduzione del feudo. Nessuna « chiudenda » si costruisce in Orgosolo per il collettivo rifiuto dei pastori che si vedono spogliati dell'antichissimo pascolo comune; né può dire che i pastori quasi si accorgano di essere stati liberati dal signore, il marchese di Orani, poiché i diritti che a lui pagavano devono ora pagare ad un altro signore, lo Stato, che li richiede come rimborso delle riforme (legge prediale) e per sue leggi generali.
L'ingresso e l'affermarsi della « proprietà privata », che coincide con l'inclusione della Sardegna nel nuovo Regno d'Italia (1849), e con l'inizio del nuovo periodo del dominio italiano é contrassegnato in tutta la Sardegna da una sempre crescente pressione fiscale, da una continua richiesta di soldati (per le guerre risorgimentali) e, contemporaneamente, da una sistematica spogliazione dei boschi e dallo scorporo di ter[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Orani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Nuoro <---Orgosolo <---Sardegna <---Storia <---Supramonte <---italiano <---siano <---Angius <---Aragona <---Arborea <---Barbagia <---Cagliari <---Carta de Logu <---Catgiu <---Codice <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Diritto <---Ebrei <---Ecco <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Fundales <---Funtana <---Gangas <---Giudicato di Arborea <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gregorio I <---Lanusei <---Locoe <---Logu <---Majore <---Marchesato <---Mesina <---Murgugliai <---Ohi <---Oliena <---Onorato Succu <---Orulu <---Pais-Serra <---Pausania <---Perché <---Pratica <---Presto <---Pure <---Quale <---Sassari <---Serra-Sanna <---Siniscola <---Spagna <---Tortoli <---Urzulei <---Villagrande <---banditismo <---cominciano <---feudalesimo <---ideologico <---italiana <---italiani <---lasciano <---mangiano <---viaggiano <---Abissinia <---Accademia Nazionale <---Ademprivio <---Adeth <---Agricoltura <---Agustinu <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Amsterdam <---Andat <---Andate <---Andiamo <---Angioy <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonio Maria <---Antonio Marrosu <---Antonio Sanna <---Anzelu <---Archivio Storico Sardo <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Arnpos <---Artiglieria <---Arzana <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---Avete <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bandito <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Baronia <---Bassu <---Bassu Antonio <---Basta <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Battonia <---Baunei <---Beduini <---Benedette <---Benedicti <---Benetutti <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Biscu Alfonso <---Bitti <---Bocada <---Bodusò <---Boghe <---Bogino <---Bovini <---Branchidda Antonio <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Bruno Caielli <---Buro <---Bynmana <---C.P.P. <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Camera dei Deputati <---Campidano <---Cananei <---Cantonera <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Capra Davide <---Carlo Clausen <---Carlo Felice <---Carta <---Carta de Zogu <---Cartographica <---Casalis <---Caserme <---Cassiano Scribano <---Castiglia <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Cavalleggeri <---Celestino Lanfisio <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chirio <---Christu <---Ciò <---Clementis <---Codex <---Codex Justinianus <---Codice Penale <---Colloca <---Comandante dei Carabinieri <---Come <---Commandant <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Cordova <---Cornelii Taciti Annalium <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corpo <---Corpo franco <---Corraine <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corridore <---Corsi <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Cova <---Crapoledda <---Crinvellas <---Cucchedda Francesco <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Curadoria Dore <---Curatoria <---Curie <---Currias Egidio <---Davide Capra <---De Candia <---De Muru <---Dedurrò <---Dei <---Deluisco <---Delàcana <---Desbruissons <---Dettori Giuseppe <---Devaddis Francesco <---Devilla <---Dialettica <---Dico <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dio <---Diodori <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Diritto processuale <---Divi Angusti <---Dizionario Archivistico <---Docana <---Dodici <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Efisio Lorigas <---Egitto <---Egnazio <---Elkin <---Emiliano Succu <---Emilio Lussu <---Entro <---Epistolas <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Eufrosine <---Facciamola <---Far-West <---Farris <---Ferrerò <---Filihaì <---Filindeu Giovanni <---Finitela <---Fisica <---Fitti <---Floris Antonio Maria <---Floris Carlo <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Folklore <---Fonni <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francesco Gennaro <---Francia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Frangieri <---Fratelli <---Friedrich Spiro <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gargano <---Garipa <---Garippa Giuseppe <---Gavino Congiu <---Geografico <---Ghirztauru <---Gigantes <---Ginestra <---Giovanni Antonio <---Giovanni Corbeddu di Oliena <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Manunta <---Giovanni Maria <---Giovoni Santino <---Giubale <---Giudice Istruttore <---Giulio Einaudi <---Già <---Gli <---Goffredo Volpes <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Graecorum <---Graegori <---Gran <---Gregorio I Magno <---Greuter <---Grignanu <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Guspine <---Hayes <---Idrografia <---Ignazio Pirastu <---Il Confino <---Il Messaggero <---Illorai <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Assise <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Iolai <---Ionghe <---Isporrai <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Jannas <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Judicato <---Juratos <---Juratu <---Karl Ludwig <---Kiliman <---La Chiesa <---La Lingua <---La casa <---La lotta <---La notte <---Lafra <---Lamarmora <---Larthiò <---Lasciaron <---Lasciateci <---Lascio <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Lereu Giovanni Andrea <---Liandreddu <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Lodouicu <---Logica <---Lollove <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Roth <---Luigi Pintor <---Luiliè <---Lula <---Luppu Raimondo <---Làeutenant <---Macché <---Macomer <---Magini <---Malosa <---Malune <---Mamoiada <---Mamojada <---Manca Francesco Antonio <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Manualia <---Manurriè <---Maria Santissima <---Mario Berlinguer <---Mariuzza <---Marocco <---Marotto Giuseppe <---Marrosu Antonio <---Marrosu Giuseppa <---Martires <---Martis <---Maspero <---Massola Giovanni <---Mattiu <---Mattu Santino <---Max Leopold Wagner <---Meglio <---Mele Giuseppe <---Menghin <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Mereu Giuseppe <---Mereu Luigi <---Merguis <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Messieurs <---Mi pare <---Mi pare che ci deve stare qualcheduno <---Milford <---Modda <---Monni Salvatore <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Maore <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Monumenta Germaniae <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Mufias <---Muravera <---Murgia Francesco <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Musei <---Musina Giuseppe <---Mòdlig <---N.B. <---Narami in chi abitas a ti naro chi ses <---Nares <---Nicolaus <---Nolis Luigi <---Nota <---Nuoro-Galtelly <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Olai <---Oliéna <---Ollolai <---Olzai <---Olài <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgolese <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Orotelli <---Ortobene <---Orune <---Orùlu <---Oscheri <---Osporrai <---Ostiachi <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pannoni <---Papae Registrum <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pasquale Tanteddu <---Pater <---Patteri Antonio Pasquale <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Pauledda <---Paura <---Paurosa <---Pausaniae Grae <---Payt <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Pertunta <---Pesurtosa <---Petto <---Piattoli <---Pichireddu Maria Antonia <---Pietro Mastino <---Pihisòne <---Pii <---Pinario Rusca <---Pippina <---Piraele <---Piras Antonio <---Piredda <---Pisanu <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Pontificum <---Porterra <---Posadal <---Poste <---Pozzomaggiore <---Pradu <---Pratiche <---Prefetto di Nuoro <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Presso <---Presèttu <---Puglia <---Puligheddu Antonio <---Pum <---Putomajore <---Questore di Nuoro <---Rama Pasquale <---Rana Francesco Maria <---Recatosi <---Registrum Epistolarum <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Renzo Laconi <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Rifugiatisi <---Rilievo <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivarolo <---Romanorum Teubneriana <---Royale <---Royaume <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rundinina <---S.J. <---S.M. <---Sales Giovanni <---Salvatore Tilocca <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Antonio Nicolò <---Sanna Maria <---Sant'Antiocu <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Santissimo Padre <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sarvenas <---Satgia Antioco <---Scano <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scriptorum <---Scuole <---Sebastiano Mereu <---Secci Giuseppe <---Senato <---Serenissima <---Sgir <---Sindia <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sio Antonio <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Sistematica <---Società <---Sono S <---Sopramonte <---Sorasi <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Soràsi <---Sos <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spagnoli <---Spazziamo Orgosolo <---Spediscile <---Statistica <---Stato <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stochino <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Su ORGOSOLO <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Giovanni Antonio <---Succu Luigi <---Suelli <---Suetoni Tranquilli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Susùni <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tanno <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Taramelli <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tenuto <---Tessoni Antonio Luigi <---Thanno <---Tiberius <---Tiberius III <---Tiraci <---Tirami <---Tirrenide <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Toccumannu <---Tola <---Tolu Antonia <---Tomus <---Torino <---Tornano <---Torno <---Triei <---Trimalcioni <---Trovo <---Typo <---Typographia <---Ulliastro <---Uno di noi <---Urbe <---Urulu <---Usi <---Ustica <---Vada <---Vaddes <---Vado <---Vado in America <---Valguarnera <---Valurta Giovanni <---Valuzza Giovanni <---Varrone <---Vatdés <---Velio Spano <---Vescovo <---Viene <---Villagrande Strisaili <---Villanova <---Virgines <---Viros <---Vittorio Guida <---Vivai <---Volto <---Voyage <---Vuscarino Domenico <---Wart <---Weidmann <---Wilhelm Weissenhorn <---Yogurth <---Zabarda <---Zannoni <---Zogu <---Zudeu <---abbaiano <---abbiano <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---apprendisti <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arricciano <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---autista <---biologica <---cacciano <---colonialista <---cristiana <---cristiani <---d'Europa <---d'Italia <---damigiane <---danubiana <---dell'Ammonizione <---dell'Ente <---dell'Erlas <---dell'Italia <---dell'Unità <---denunciano <---differenziano <---egiziani <---etimologia <---etnologia <---fascismo <---fascista <---feticismo <---feticista <---frecciano <---gallismo <---geologica <---gonfiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---imperialista <---iniziano <---italiane <---liane <---liste <---minacciano <---mitologica <---moralismi <---motocicliste <---motociclisti <---nell'Africa <---oscurantismo <---ostracismo <---persiste <---professionisti <---razzista <---razziste <---reumatismi <---rifugiano <---sappiano <---sgraffiano <---simbologia <---siste <---sorvegliano <---stiani <---succhiano <---tagliano <---testimoniano <---umorismo <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL