→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Molière è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]rità fin dalla prefazione delle Smanie (« Ho concepita nel medesimo tempo l'idea di tre commedie consecutive... » Opere, vii 1007), ma che non è unica nella storia del suo teatro.
Goldoni lavorava in fretta, e spesso dopo aver svolto uno spunto teatrale in una prima commedia si accorgeva di non averne sfruttato appieno tutte le possibilità comiche, e lo riprendeva in composizioni successive. La sua opera presenta cosí, a differenza di quella di Molière, vari « cicli » piú o meno involontari, cioè dei gruppi di commedie perfettamente indipendenti quanto alla trama e ai personaggi, ma di argomento e di ambiente affine. Si pensi alle tragicommedie sull'innocenza primitiva (La bella selvaggia e La peruviana), alle commedie sulla guerra e sui militari (L'amante militare, L'impostore e La guerra), sul mondo dello spettacolo (Il teatro comico,
4 « Al di d'ancuo no ghe ne xe piú de quei zoveni del nostro tempo. V'arecordeu? » (I rusteghi, ii, 5, Simon). « Se nascerà dei fioi ... i vegnirà grandi, i me servirà. I manderò fora in tei mi loghi... » ([...]



da Franco Fortini, Cronache della vita breve in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]tà degli esperimenti relativi, laddove è necessario discutere tutte queste cose con cognizioni di fatti e teorie, cos? come appunto avviene in Unione Sovietica. (È da notare a questo proposito che la nostra stampa ha inconsciamente favorito questo disguido poiché, affidata spesso la scelta delle traduzioni degli articoli scientifici a redattori incompetenti in materia, questi hanno scelto proprio quelli piú sensazionali, ma meno documentati) ».
Molière non avrebbe detto meglio. «Ah!! pour être dévot, je n'en suis pas moins homme... ». Le teorie di Lysenko paiono essere, oggi, assai criticate, in URSS; la sua posizione personale pare abbastanza scossa, se, sulla Pravda, uno studioso può accusarlo da far valere la propria autorità a sostegno di suoi protetti, indegni, sembra, per poca serietà scientifica, di tale protezione. Ebbene, quando, sul finire dal 1948, vi furono le famose deliberazioni sovietiche sulla genetica, che tanto scalpore suscitarono fra gli scienziati, si ebbero, in Francia e da noi, numerosi scritti sugli organi della stam[...]



da Giovanni Lombardi, i 90 anni della Sansoni in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - aprile - 2

Brano: [...]tto. Ormai la guerra dilaga nel mondo ed anche il nostro paese è investito dalla più ; terribile tragedia dell' umanità. La Sansoni ne esce tragicamente provata negli uomini e nelle cose ma proprio nel momento in cui il paese è diviso in due — quasi messaggio di speranza — escono i primi volumi della collana Grandi classici stranieri che cornprenderà Shakespeare, Goethe, Calderon de la Barca, Céchov, Dostoevskij, Chaucer, Lope De Vega, Rilke, Molière, Tolstoi, De Musset. Flaubert, Stendbal. De Foe, Neruda. Nell'immediato dopoguerra gli interessi della Sansoni investono campi fino allora inesplorati: escono testi scientifici di fisica e di matematica, nasce una vera editoria scientifica, mentre ci si impegna negli studi di preistoria. di protostoria e di archeologia, ha vita nel 1949 la biblioteca storica del Rinascimento diretta da Garin (che ha gid pubblicato vo , lumi di Corsano, di Luporini e di Kristeller), nel 1951, infine, ha inizio la collana di scrittori italiani moderni e la biblioteca di Paragone diretta da Roberto Longhi.
Le t[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Molière, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiani <---Basta <---Diritto <---Filologia <---Fisica <---Logica <---Meccanica <---Perché <---Scienze <---cinismo <---d'Italia <---filologia <---italiana <---italiano <---siano <---storicismo <---Alletz <---Ambienti <---Anche a Parigi <---André Billy <---Anna Banti <---Anna Frank <---Antoine-Léonard <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Arcangela Tarabotti <---Archeologia <---Aristarco Scannabue <---Arnaudi <---Arrossirà <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Asti <---Atti del Convegno <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Barrhelli <---Barton <---Baruffe <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Ben Phu <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bertinazzi <---Besançon <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Biologia <---Bobbio <---Botanica <---Bresciani <---Bretonne <---Buona Educazione Produttiva <---Burbank <---CED <---Caddi <---Caffè <---Calderon <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Capir <---Carattere <---Carlo Goldoni <---Carlo Pellegrini <---Carnesecchi <---Casa <---Casa Editrice <---Casa Editrice Sansoni <---Casa Sansoni <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Cernicevskj <---Certo <---Cesare Sansonl <---Chaucer <---Chiari <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Commissione Edilizia <---Compagnia di Gesti <---Compagnia di Gesù <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corriere della Sera <---Corsano <---Cortis di Fogazzaro <---Così <---Crccro <---Croquis <---Customs <---Céchov <---D'Ancona <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Foe <---De Musset <---De Sanctis <---De Vega <---Del Lungo <---Della Volpe <---Democracy <---Dewey <---Di Fatima <---Di Mondami <---Dialettica <---Diderot <---Didone <---Dien Ben <---Dio <---Discipline <---Discours <---Doeblin <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donna Francesca <---Donne <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Emilio Spagni <---Erizzo Bentivoglio <---Esperimenti scientifici <---Eustacchio nella Villeggiatura <---F.B.I. <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Favorite <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Filosofia <---Five Years <---Flamminia <---Fogazzaro <---Fornaciari <---Francesca Ruspoli <---Francesco Golinetti <---Francia <---Francke <---Franco Graziosi <---Franco Venturi <---Frusta <---Furio Diaz <---Gabinetto Vieusseux <---Galiani <---Galvano Della Volpe <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Genetica <---Giacinta a Costanza Si <---Giacomo Devcto <---Giambattista Bonomo <---Gianfranco Contini <---Giannina-Ircana <---Giansiro Ferrata <---Gino Damerini <---Giolitti <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni Calò <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Lombardi <---Giovanni Marsili <---Giulio Cesare <---Giulio Cesare Sansoni <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gozzi <---Grimm <---Grisologo <---Guelfo Cavanna <---Guglielmo Leonardo <---Herstal <---Hider <---Human Engeneering <---Ia Sansoni <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Incontri L <---Incontro <---Inghilterra <---Innamorati <---Intimamente Iegata <---Introduzione a Giornali <---Ioro <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Julfa <---Junkg <---Kanapa <---Kristeller <---La Dalmatina <---La Fabrique <---La Francese <---La Gazzetta <---La Nuova Italia <---La Sansoni <---La Stampa <---La Weil <---La casa <---La guerra <---Langres <---Lasciatemi <---Le Monnier <---Lenin <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lepescinskaja <---Lettera di Jeniceo <---Life <---Linguistica <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lo Gatto <---Lode <---Logica formale <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Lupinacci <---Luporini <---Lysenko <---Ma sono diversi <---Magonza <---Manners <---Manzoni <---Marcolina <---Marina Savorgnan <---Marito <---Martin Matador <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Matematica <---Medebach <---Meglio <---Melani <---Meravigli <---Metilde Erizzo <---Metà <---Milanesi <---Milano-Napoli <---Millions <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Mohammed Sceáb <---Molmenti <---Momolo <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Morir <---Murray <---Museo <---Museo Carnavalet <---Mémoires <---Ménilmontant <---N.A.T.O. <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Neri Pozza <---Nicola Mangini <---Nistri Lischi <---Ntoni Malavoglia <---Nuova Italia <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---Observations <---Oeuvres <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Pantalone <---Paoluccio <---Parte II <---Parto <---Per La <---Philippe Ariès <---Piazza Fontana <---Piero Nardi <---Pietro Fabri <---Pitteri <---Plon <---Poetica <---Poli <---Policastro <---Pons-Augustin <---Pratica <---Probabilinente <---Quale <---Rabbia di Vittoria <---Rappresentazioni <---Recanati <---René Guénon <---Resistenza Europea <---Retorica <---Retz <---Rigutini <---Riminaldo <---Rivista <---Roberto Longhi <---Roccolino <---Romanzi <---Russia <---Rusteghi <---Rétif <---Sacchi <---Saggio <---Salvatore Fabbrichesi <---San Francisco <---San Giovanni Gri <---San Liberato <---San Luca <---Sansonf <---Sansoni <---Sant'Angelo <---Savorgnan Canal <---Sciences <---Sfogar <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sommi Picenardi <---Soufflot <---Stampa Sovietica <---Stazione Nord <---Stendbal <---Studi <---Sui Rusteghi <---Sulla <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Sérant <---Tagore <---Talché <---Tanfani <---Tdlstoj <---Terza Generazione <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---Thoreau <---Titta Nane <---Toccatemi <---Tocqueville <---Todero <---Tognino <---Tommaso Grassi <---Toute <---Traversò <---Trilogia della villeggiatura <---Twitchell <---U.S.A. <---URSS <---USA <---UTET <---Ungaretti <---Unione Sovietica <---Valmy <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Villeggiature di Goldoni <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Voglio <---Weil <---Weil de La <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---Zandira nella Dalma <---Zeai <---Zoologia <---abbiano <---accerchiano <---acomunisti <---antagonismo <---antagonista <---anticomunisti <---antifemminismo <---antistoricismo <---archeologia <---batteriologica <---biologia <---bresciano <---capitalismo <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---collaborazionista <---collettivismo <---colonialismo <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---cornelliano <---cristiana <---d'Alfieri <---d'Anmes <---d'India <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Arte <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---dell'Unione <---dhoniana <---dilettantismo <---dostajewskiano <---elettricista <---eroismo <---escatologica <---eufemismo <---fabiana <---facciano <---fanatismo <---fascista <---femminismo <---femminista <---femministe <---feudalesimo <---filologica <---filologico <---filosofismo <---gareggiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---guardiano <---hegeliano <---ibseniana <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---intellettualismo <---lasciano <---lassismo <---leninisti <---liberalismo <---lirismo <---lista <---luddista <---machiavellismo <---malthusianesimo <---martelliani <---marxista <---marxisti <---meccanicismo <---metastasiane <---metastasiano <---metodologica <---mobilismo <---moralismo <---nazionalismo <---nazisti <---nell'Ingannata <---occultista <---orientalista <---pariniana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---pluralismo <---polemisti <---principiano <---progressista <---provincialismo <---psicologica <---psicologici <---relativismo <---rigoristi <---rischiano <---sansoniana <---sappiano <---sciana <---siciliana <---sindacalismo <---siriano <---socialista <---socialisti <---somigliano <---taylorismo <---umanesimo <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---virgiliana <---vogliano <---zoologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL