→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Dickens è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto Moravia, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Il comunismo al potere e i problemi dell'arte in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]determinismo brutale ma sano svelando il carattere, appunto, partitico, dell'arte borghese, in realtà contribuisce a purificarla, a liberarla, a rafforzarne l'autonomia. Invece l'arte partitica, sia pure del partito comunista, tende a rimettere le cose come stavano prima del marxismo. In altri termini il proletariato imita, sia pure inconsapevolmente, la borghesia del peggiore periodo vittoriano. E valga un solo esempio: nel David Copperfield di Dickens, il personaggio dissipato e incapace di Micawber, alla fine, con caratteristico compromesso vittoriano, viene fatto partire per l'Australia dove diventa, chissà perché, un cittadino esemplare. Mettete al posto dell'Australia l'Asia centrale e al posto degli allevamenti di pecore, le fabbriche e avrete il personaggio di certi romanzi russi con la sua trasformazione positiva ed esterna dettata non da una logica interna del personaggio bensì dalla volontà di compromesso dello scrittore con la società sovietica.
* * *
L'arte per l'arte, dai critici comunisti, viene contrapposta di solito all'ar[...]



da Pietro Citati, Ideologia e verità in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]della nostra ipotetica inchiesta. La figura umana ha ristretto e concentrato i propri confini, perdendo molti dei suoi contenuti tradizionali. Ha, soprattutto, perduto in realtà.
Supponiamo per un momento che il nostro fantoccio umano sia davvero il rappresentante simbolico dei tempi moderni. E una ipotesi come un'altra. Immaginiamolo a confronto con i personaggi e le figure storiche che può incontrare nei romanzi di Balzac, di Dostojevskij, di Dickens, di Flaubert, o nelle memorie di Retz e di SaintSimon. Ne avrà senza dubbio un'impressione di vitalità quasi intollerabile, come se quella gente avesse badato in primo luogo ad una autoesibizione istrionica e cafonesca. Quei volti pletorici, sanguigni, quelle ambizioni sfrenate, cupe ed abbiette, quei sentimenti falsamente sublimi lo immergeranno in una atmosfera di incubo. Sarà certo la sua diminuita e impoverita umanità a non tollerare quelle eroiche dismisure. Ma sul nostro immaginario uomo moderno non vorrei incrudelire. Come non accorgersi, alla fine, quanto poetici possano essere anche [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dickens, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Balzac <---Davanti <---Logica <---Meccanica <---Storia <---classicismo <---comunismo <---ideologia <---ideologico <---illuminismo <---italiani <---romanticismo <---siano <---socialismo <---Alain Robbe <---Altamira <---Amsterdam <---Applicatele <---Belli <---Biologia <---Boileau <---Boris Godunof <---Caratteri di La Bruyère <---Cechov <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Charlus <---Ciò <---Comédie Humaine <---Condotta <---Copperfield <---Cosa <---Dei <---Der Mann <---Dialettica <---Dogmatica <---Doktor Faustus <---Dostoieschi <---Dostojevskij <---Dublinars <---Eigenschaften <---Elémire Zolla <---Estetica <---Filosofia <---Fisica <---Fisiologia <---Flaubert <---Fratelli Karamazov <---Freud <---Frédéric Moreau <---Già <---Goriot <---Guermantes <---Gustave Flaubert <---Hofmannsthal <---Humaine <---Humbert Humbert <---Il lavoro <---Il mostro <---Immaginiamolo <---Italo Calvino <---Itlna <---Jalousie <---James Joyce <---Kruscev <---La Bruyère <---La Chiesa <---La Rochefoucauld <---La casa <---Lasciar <---Luigi XIV <---Mallarmé <---Marcel Proust <---Merulana <---Micawber <---Molta <---Mondrian <---Non voglio <--- <---Perché <---Però <---Pietralata <---Pile <---Più <---Pochi <---Poetica <---Pratica <---Procuste <---Profeti <---Psicanalisi <---Psicologia <---Racine <---Retz <---Robbe-Grillet <---Robespierre <---Russia <---Sociologia <---Survivre <---Theodor W <---Valery Larbaud <---Van Gogh <---Vautrin <---Zdanov <---abbiano <---annunciano <---ascetismo <---astrattismo <---astrattista <---astrattisti <---autoritarismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---capitalismo <---capitalisti <---cinismo <---classista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---conformisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---decadentismo <---dell'Antico <---dell'Apocalypsis <---dell'Australia <---dell'Ottocento <---determinismi <---determinismo <---eclettismo <---fanatismo <---feudalesimo <---fisiologia <---flaubertiana <---fumista <---fumisti <---ideologica <---ideologici <---ideologie <---isterismo <---istrionismo <---lasciano <---lirismo <---machiavellismo <---manualisti <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---minacciano <---moralismi <---moralisti <---nell'Eclissi <---neoclassicismo <---oggettivismo <---ottimisti <---parnassiano <---pessimismo <---preziosismi <---propagandisti <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---puristi <---realismo <---realista <---realisti <---rinunziano <---schiaviste <---sdoppiano <---socialista <---socialisti <---sociologia <---stiano <---storicismo <---tista <---umanesimo <---utopisti <---vittoriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL