→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Appena è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]co altrimenti troppo casuale. Si tratta di una coincidenza non fortuita, giacché viaggio storico e viaggio scrittorio avvengono di pari tempo, e si configurano come due momenti fra loro strettamente connessi.
Via via che il narratore dipana il suo itinerario, il romanzo si popola di personaggi, sarcastici paradossali tragici `sentimentali', secondo un'alternanza di patetico e comico che, sia detto subito, non nega l'amarezza di fondo, attenuata appena nell'impagabile serie di graffiti: Lorenzo, il già ricordato servitore; alcuni garzoni addetti al traghetto, violentemente chiassosi ma ubbidienti agli ordini del minaccioso navalestro; i clienti di un caffè di Capua, la cui borsa e cuore vengono messi a dolorosa prova dal cappello di un mendicante paralitico: l'eterogeneo equipaggio della carrozza, e cioè il Marchese Alfonso, « emerito cicisbeo, fashionable, profumato, incipriato, caudato », il Capitano Paffenhoffengelterkendstork, « uno di quei tanti Baroni dei quali è popolata la Germania », l'Abate, accademico « indagatore, scopritore, sa[...]

[...]e in disuso, poco interessava: il nostro `terzo stato' aveva già fatto la sua scelta, salendo sul pulpito domenicale.
LUCA Tos CHI
Nota biobibliografica
« Se io guardassi alla mia fede di nascita sarei venuto al mondo li 8 Agosto 1786, a ore ... del mattino; ma siccome non ebbi perfetta cognizione dell'esser mio che circa l'anno 1792, da questo punto daterò l'epoca dell'esser mio [...] E la mia prima sensazione fu il dolore. Affranto dal male appena reggevami in gambe. Una vecchia serva da un lato, un bastoncino dall'altro sorreggevano le deboli membra a gran stento [...] Appena cominciai a fare uso di me cominciarono le tribolazioni di ciò che volgarmente chiamasi educazione che dovrebbe piuttosto appellarsi snaturamento e strazio della puerizia ». Cosi il Ciampolini in una nota autobiografica ricorda la sua prima infanzia trascorsa ad Empoli presso il nonno paterno, educato da una zia un po' particolare: « in procrearla Natura s'ingannò avrebbe dovuto formare un uomo, tanto era ella simile a femmina. Cavalcava magistralmente, tirava di spada, trattava benissimo armi da fuoco ».
Furono anni difficili, come ebbe modo di ricordare piú volte, e maggiormente lo furono [...]



da Alberto Moravia, La ciociara in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]icano e inglese e poi tanti pacchi di pasta, e sacchi di
50 ALBERTO MORAVIA
farina e di fagioli e vasi di confettura e almeno una decina tra prosciutti e salami. Io dissi alla signora: «Signora, lei qui ci ha da mangiare per dieci anni ». Ma lei rispose: « Non si sa mai ». Misi il prosciutto accanto agli altri e il marito li per li mi pagò e mentre toglieva il denaro dal portafogli le mani gli tremavano dalla gioia e non faceva che ripetere: « Appena ci ha qualche cosa di buono, si ricordi di noi... siamo disposti a pagare il venti e anche il trenta per cento più degli altri D.
Insomma tutti volevano roba da mangiare e pagavano senza fiatare qualsiasi prezzo e così fu che io non pensai a fare le provviste, perché mi ero abituata a considerare il denaro come la cosa più preziosa mentre invece il denaro non si può mangiare e quando venne la carestia non ci avevo proprio niente. Nel ñegozio le scansie erano vuote, non era restato che qualche rotolo di pasta e poche scatole di sardine di cattiva qualità. Avevo, si, i soldi e non li tenevo pi[...]

[...]anni, sorridente, il sigaro in bocca. Io non lo lasciai neppure rifiatare: « Senti », gli dissi con furore, « quello che é successo é successo e io non sono più quella che ero prima, lo ammetto, e tu hai ragione a trattarmi cdme una mignotta... ma tu dammi un'altra manata come stamattina, e io, quanto é vero Dio, t'ammazzo... poi vado in galera ma di questi tempi può anche darsi che in galera ci si stia bene e io ci vado volentieri ». Lui inarcò appena appena le sopracciglia per la sorpresa, ma non disse nulla. Passò nell'anticamera pronunziando a fior di labbra : « Allora, facciamo questa consegna ».
Andai in camera da letto e presi un foglio sul quale avevo fatto scrivere a Rosetta tutta la roba che ci avevo nella casa e nel. negozio. Avevo fatto scrivere anche i più piccoli oggetti non tanto perché non mi fidassi di Giovanni ma perché é bene non fidarsi di nessuno. Così prima di cominciare l'inventario dissi a Giovanni, seria seria: « Guarda che questa è tutta roba sudata che io e
mio marito ci siamo guadagnati in vent'anni di lavoro s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Appena, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La sera <---Però <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ah <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alpi <---Altezza Imperiale <---Antiquarj <---Antologia <---Antonio Canova <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Ascolti <---Atridi <---Aversa <---Avete <---Barbéra <---Baroncini <---Battista Niccolini <---Benedetti <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Bice <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Buongoverno Segreto <---Calais <---Caliscopio <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Chiswick <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Clinica <---Come <---Così <---D'Alcide <---D'Azeglio <---Del Fibreno <---Del resto <---Denis Diderot <---Di Mussolini <---Dico <---Didimo Chierico <---Didot <---Dio <---Diritto <---Donna Livia <---Ecco <---Egloge del Sannazzaro <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Era Giovanni <---Ettore Fieramosca <---Expédition <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Figlia <---Filippo Pananti <---Fiori <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Gabinetto <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Rosini <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giurami <---Giuseppe Ajazzi <---Gramsci <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Guarda <---Haarlem <---Hai <---Il Leopardi <---Itri <---Iugoslavia <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---La Fleur <---La Rassegna Nazionale <---La Venere Italica <---Laurence Sterne <---Le Monnier <---Lettere <---Libreria <---Lira <---Logica <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Lxiv <---Ma a Rosetta <---Ma mi <---Macché <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Mandarino <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Marcia Reale <---Maria di Moulins <---Mesdames <---Missolungi <---Molta <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Moulins <---Mussolini <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <--- <---Oltre <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottica <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Panoptico <---Paride Zajotti <---Partito Giovanni <---Passò <---Pesenti <---Petacci <---Petite <---Piatti <---Piazza <---Piazza Colonna <---Piazza Venezia <---Pie Fiorentine <---Pietro Aretino <---Pignotti <---Pistoia <---Ponente <---Prega Iddio <---Presso <---Provincie Unite <---Purgatorio <---Qui <---Raccolta <---Reale Ferdinando <---Renato Cartesio <---Retorica <---Rivista di Firenze <---Roncisvalle <---Saint Pierre <---Scienze <---Scipione Casali <---Senti <---Sentimental Journey <---Sermoneta <---Sestini <---Sgurgola <---Signor Gottardo <---Sir Gualtero Scott <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Sorrento <---Spitzberg <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato di Firenze <---Sterne <---Sti <---Storia <---Storia del Risorgimento <---Sua Altezza <---Sulliotti <---Sutri <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Through France <---Timpaldo <---Tommaseo <---Tornano <---Torre di Nerone <---Trappoco <---Tristram Shandy <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Va bene <---Vallecorsa <---Vediamoli <---Venere Italica <---Vesuvio <---Via Nazionale <---Vieusseux <---Vincenzo Nannucci <---Voglio <---Xavier de Maistre <---Zante <---antifoscoliane <---cambiano <---camionista <---cardiana <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---conservatorismo <---d'Indipendenza <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Ancora <---dell'Edipo <---dell'Intendenza <---dell'Io <---esisti <---esotismo <---fascisti <---ideologiche <---ideologico <---illuminista <---imbrogliano <---italiani <---italiano <---lista <---manzoniano <---mitologia <---moderatismo <---modista <---moralismo <---motociclisti <---narcisismo <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---nervosismo <---paracadutisti <---parmigiano <---rispecchiano <---sentimentalismo <---siano <---soriano <---sperimentalismo <---sterniani <---stiano <---tacciano <---veneziano <---viaggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL