→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Anatomia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alfonso Paolella, Varietà e documenti. Semiologia, narratologia e retorica. Una rassegna bibliografica 1975-1979 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]NO, Elena 1975: La magia delle parole. La riscoperta della metafora, Torino, Einaudi; FORSTER, Edward Morgan 1927: Aspects of the Novel, London, tr. it. Aspetti del romanzo, trad. di C. Pavolini, Milano, Il Saggiatore, 1963 (19682); FOUCAULT, Michel 1970: L'ordre du discours, Paris, tr. it. L'ordine del discorso, trad. di A. Fontana, Torino, Einaudi, 1972; FRYE, Northrop 1957: Anatomy of Criticism. Four Essay, Princeton University Press, tr. it. Anatomia della critica. Quattro saggi, trad. di P. RosaClot e S. Stratta, Torino, Einaudi, 1969; GAMBARARA, Daniele (a cura di) vedi Jakobson, R.; LeviStrauss et alii; GARRONI, Emilio 1972: Progetto di semiotica, Bari, Laterza; 1977: Ricognizione della semiotica. Tre lezioni, Roma, Officina Ed.; GENETTE, Gérard 1966: Figures, Paris, Seuil, tr. it. Figure. Retorica e strutturalismo, di F. Madonia, Torino, Einaudi, 1969; 1969: Figures II, Paris, Seuil, tr. it. Figure II. La parola letteraria, di F. Madonia, Torino, Einaudi, 1972; 1970: La Rhétorique restreinte, « Communications » 16 (1970), pp. 158171; [...]



da Leone Pacini Savoj, Varietà e documenti. Boris Tomasevskij della poetica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]l'opera di uno dei padri — e non certo degli « epigoni » — del formalismo russo: la Teoria della letteratura di Boris Tomasevskij (che Maria di Salvo ci ripropone, per i tipi di Feltrinelli, in un'ottima veste italiana, corredandola di una introduzione chiara e puntuale). E sarebbe sufficiente, da solo, a mostrarlo il capitolo su La costruzione dell'intreccio, dove la venerazione per la terminologia giunge al punto di adulterare la « teoria » in anatomia della letteratura; offrendoci, è vero, un materiale di grande suggestione, ma di nessuna, o assai scarsa, utilità per l'intendimento di un'opera d'arte.
Tuttavia, questi non sono che aspetti secondari sui quali non merita indugiare. Ci offrono esempi di distorsioni di ordine minore; anche se non da trascurare, perché, sia detto per incidenza, costituiscono una parte non insignificante di un materiale su cui dovrebbe operare chi, finalmente, meditasse di offrirci un ragguaglio puntuale e una altrettanto puntuale caratterizzazione del formalismo russo.
Ciò che reputiamo, invece, prezioso, nel[...]



da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...] mise a gettarle via febbrilmente, ma si faceva vecchio, non aveva più la vista buona e il passo fermo di un tempo, mise un piede in una fune e precipitò nella tomba da una altezza di due o tre metri. Quando lo ritrovarono, il mattino seguente, s'era rotto l'osso del collo. I giornali misera la cosa a tacere, ed un giornale domenicale, in un articolo intitolato « La Scienza ha diritto? » non fece che confondere le cose designandolo professore di anatomia e alludendo oscuramente a Burke
e Hare.
Così crollarono le speranze di Isabella. In verità, le restava ancora la signora Mule a fare il vampiro, ma senza gli altri non serviva a niente. Anzi, la posizione di Isabella era peggiore di quando era appena arrivata a Londra, giacché ce ne sarebbe voluto del tempo perché si dimenticasse la sua intimità con il Professore
e con Guy. Brian sulle prime rimase un po' imbarazzato, ma c'era tanto da fare all'università, che gli restava ben poco tempo per pensare a quel che avrebbe potuto accadere. Ora, egli formava il centro di una cerchia di studenti e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Anatomia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Già <---Logica <---Poetica <---Pratica <---Retorica <---Scienze <---Semantica <---fascismo <---formalismo <---formalisti <---italiana <---italiani <---italiano <---siano <---Academiei <---Academiei R S <---Ad Oxford <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Akademisk <---Algirdas <---Algirdas Jules <---All Souls <---Alphonse Allais <---Analyse <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Aspects <---Aspetti <---Assicuratisi <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Avalle <---Avevo <---Avverrà <---Bachtin <---Bally <---Barthes <---Bayerischer <---Benveniste <---Bertinetto <---Bettetini <---Bibliografia <---Bloomington <---Bompiani <---Bonvesin <---Boris Karloff <---Boris Tomasevskij <---Bottoni <---Brace <---Brampton Cemetery <---Braque <---Bremond <---Bressanone <---British Restaurant <---Bruxelles <---Bucuresti <---Bulzoni <---Buyssens <---Bèlyj <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Calabrese <---Camerieri <---Capper <---Caprettini <---Ceccato <---Centro Internazionale di Linguistica <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Chatterton <---Chomsky <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Ciò <---Clefs <---Colecchia <---Collected Papers <---Come <---Commonwealths <---Communications <---Complexe <---Congresso di Studi Semiotici <---Consiglio Universitario <---Contributions <---Corti nei Principi <---Cosa <---Così <---Courtés <---Criticism <---Danbys <---De Donato <---De Michelis <---Derubarsi <---Di Girolamo <---Di Salvo <---Dictionnaire <---Dio <---Diritto <---Discipline <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Disseppellire i morti <---Dorothy Sayer <---Du Marsais <---Ducrot <---Dulwich <---Décameron <---Eccoli <---Edward Morgan <---Eichenbaum <---Ejnar Munksgraard <---Eléments <---Emile Benveniste <---Enciclopedia Einaudi <---Eric Gill <---Erlich <---Erluatwuxii <---Espresso Strumenti <---Essais <---Estetica <---Faccani <---Facoltà di Storia <---Feltrinelli-Bocca <---Ferrari-Bravo <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Filologia <---Filosofia <---Filosofia del linguaggio <---Finzi <---Fisica <---Florescu <---Folklore <---Fontanier <---Fontaniér <---Fonzi <---Forme <---Foundations <---Four Essay <---Fragonard <---Francia <---Francia Sémiotique <---Frontières <---Gambarara <---Garroni <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giappichelli <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Gogol <---Grammaire <---Grande <---Grande Artefice <---Greimas <---Greuze <---Guida a La <---Guy Rice <---Hachette <---Harmswirths <---Helbo <---Herméneutique <---High Street <---Hjelmslev <---Il Grande Mietitore <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Saggiatore <---Il Zurbaran <---Infilò <---Infine <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isole Britanniche <---Italiana di Studi Semiotici <---Izdatel <---Jakobson <---Jaku <---Jessi Colquhoun <---Jetterarietà <---John Knox <---Juri <---Juri B <---Kant <---Kegan Paul <---Klincksieck <---Knightsbridge <---Kobenhavn <---Kristeva <---La Kri <---La Nuova Italia <---La Rhétorique <---La Révolution <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Langages <---Lausberg <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Haye <---Leaving Theatre <---Lector <---Lei <---Leningrad <---Leningrado <---Lepschy <---Levi-Strauss <---Lidia Storoni <---Lingua e Stile <---Linguistica <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Loi Corvetto <---Londra <---Lonzi <---Louis Treize <---Ma Lady Maude <---Maldonado <---Malibran <---Maria di Salvo <---Massachussets <---Melazzo <---Memory <---Merezkovskij <---Metaphor <---Milano-Napoli <---Millais <---Miss Thurkill <---Morfologija <---Morier <---Moskva <---Mounin <---Mouton <---Mucci <---Mulino <---Musei <---Mythologies <---Métonymie <---Naismith <---Nell'àmbito <---Non ho mai potuto capire <---Novellino <---Nuova Italia <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olsoufieva <---Omkring <---Ophelia <---P.M. <---PUF <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Paris Larousse <---Payot <---Peirce <---Pentonville Prison <---Perelman <---Pertinence <---Philosophie <---Poetics <---Poetik <---Portman Square <---Povera <---Poétique <---Praga <---Pratiche Editrice <---Presse Universitaire <---Prevignano <---Problemi <---Professor Cadaver <---Propp <---Psicanalisi <---Psicologia <---Purcell <---Puro <---R.S. <---Raggio <---Raimondi <---Ramus <---Recherches <---Regency <---Reggia <---Rhétorique <---Ritter-Santini <---Rossi-Landi <---Ruffinatto <---Russian Formalism <---Ruwet <---Saelio <---Samuel Palmers <---Sancipriano <---Santa Uliva <---Sapir <---Saussure <---Scalvini <---Schaff <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scienza della letteratura <---Scienze del linguaggio <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Se Brian <---Sebeok <---Secondo Perelman <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semiotica <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Sentité <---Sessanta <---Seuil <---Signs <---Silvio Avalle <---Sistematica <---Sklovskij <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Società Linguistica <---Stilistica <---Strachan <---Strada Janovic <---Studi <---Studi Semiotici <---Sulla <---Surprise <---Système <---Sémantique <---Tanya Mule <---Tartu <---Teoria <---Teorija Literatury <---Terzo Programma <---Tesnière <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---The Art <---The Hague <---Theory <---Théorie <---Todhurst <---Todorov <---Tomasevskij <---Tormes <---Tornata <---Tosti <---Traité <---Trubeckoj <---Tua Vittoria <---Tynianov <---Tynjanov <---Tzvetan <---Ubaldini <---Universitaire de Bruxelles <---Uspenskij <---Van Dijk <---Van Gogh <---Venga <---Verdiglione <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Vinogradov <---Vladimir Ja <---Voglio <---Voprosy <---Weinrich <---Wellek <---Wother <---Yates <---Yorkshire <---Zurbaran <---abbiano <---abbracciano <---agonista <---analfabetismo <---antropologia <---antropologici <---anziane <---artigiano <---bilanciano <---biologico <---carrierismo <---classismo <---collezionisti <---colonialismo <---cominciano <---conformiste <---cristiana <---crocianesimo <---d'Adamo <---d'Arco <---dell'Associazione <---dell'Atlantico <---dell'Enciclopedia <---dogmatismo <---epistemologica <---epistemologico <---facciano <---filologia <---filologica <---filologico <---fonologica <---fonologico <---gnoseologico <---gogoliana <---hjelmsleviano <---iconismo <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---indiane <---intravista <---italiane <---kantiana <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---metalogismi <---metodologica <---morfologia <---morrisiana <---narratologia <---nell'Africa <---nell'Utopia <---nell'àmbito <---neopositivismo <---neorealismo <---omologia <---paralogismi <---peirciana <---professionista <---proppiano <---psicologia <---psicologici <---romanticismo <---saussuriana <---saussuriane <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---sentimentalismo <---shakespeariani <---sociologica <---soggettivismo <---solipsismo <---sopraffacciano <---strutturalismo <---strutturalisti <---sémiologie <---testimoniano <---tomascevskiano <---toriana <---virtuosismo <---vittoriani <---vittoriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL