→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Americhe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Danilo Dolci, Pagine di un inchiesta a palermo, introduzione di Ernesto De Martino in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...] nona » prende quello che vogliono dare gli altri. La parte uguale viene divisa tra il ragazzo e quello che ha preso il portafoglio. « A nona », nella paranza, viene considerato un avventizio. La maggior parte dei borseggiati sona dei contadini, venuti dalla provincia o per entrare in una clinica o in cerca di lavoro a per fare la provvigione, e portano i risparmi della loro fatica. E poi vanno ricercati « i fardaioli »: quelli che vengono dalle Americhe, dopo aver lavorato laggiù per molti anni: questi spesso hanno « u surciu abbuzzatu » : pieno di soldi. Poi ci sono gli specialisti per gli autobus, ché non sono tutti capaci di fare una cosa. Qui la difficoltà sta nell'alzare, soprattutto d'inverno, quando c'è il cappotto, per sfilare dalle tasche dei calzoni.
Fino a dodici anni, sempre la stessa cosa. Tante volte per far « lavorare » bene i piccioteddi, gli promettevano che li avrebbero portati ai casini. I ragazzini si facevano le seghe in comune, ognuno per conto
PAGINE DI UNA INCHIESTA A PALERMO 157
suo, una specie di gara a chi godev[...]



da Sergio Solmi, Distrazioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]sere dalla perfida Albione e la corrotta Francia, i sacri confini e il « mare nostrum ». Mi viene in mente, come caso limite, cosa ebbe a raccontarmi cinque o sei anni fa un amico di ritorno dal Brasile, di certe comunità giapponesi dell’interno, che non credevano ancora che il Giappone avesse perso la guerra, anzi vi si sussurrava sottovoce che la potente flotta del Mikado stava ancora pattugliando gli oceani e controllando il traffico verso le Americhe.

Penso a quanto sia tirannica, superiore ad ogni ragionamento, la forza di una consuetudine, di un amore, di un legame di «clan». A come, nel determinarsi di una vocazione religiosa, abbia probabilmente contribuito una folla d’elementi inconsci, un raggio tra le vetrate di una chiesa nell’ora del vespro, un odore d’incenso, una musica d’organo, infinitamente più di tutte le teologie di questo mondo. A come, nello svegliarsi di un destino di rivoluzionario, abbia giovato indubbiamente di più un’infantile frequentazione di ambienti piccoloborghesi, percorsi da un fremito di risentimento e di[...]



da (9 Domande sul romanzo) Elémire Zolla in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]ltamente fanno concorrenza a quelle fatte in serie o a mano si costruisce uno strumento che rendendosi ridicolo getta ironia sulla mancanza di dignità.
I romanzieri italiani hanno offerto i simboli del male al loro popolo ? Assai di rado. Chi ha detto come furono sradicati i contadini italiani anche quando restarono sulla loro terra ? Chi ha detto come furono distrutte le comunità dall'unificazione ? Chi ha detto l'orrore dell'emigrazione nelle Americhe, la tassa sul macinato, la coscrizione obbligatoria come furono di fatto: piaghe d'Egitto, sterminio di primogeniti e distruzioni di raccolti e riduzioni in servaggio ? Chi ha detto che cosa fu la crudeltà della borghesia italiana lacrimosa edificatrice di obbrobri di marmo, invasione di Unni?
La prima guerra mondiale fu vista da Hemingway, ma da quali italiani?
Non il romanzo si è avuto ma il bozzetto, non la condanna ma l'assoluzione fraudolenta, salvo rarissimi casi.
La bonarietà ed il sentimentalismo sono state le spugne date al torturato perché vi mordesse coi denti e smettesse di lan[...]



da Armanda Guiducci, La morte grande in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]ra — voi potreste semplicemente dire: un intellettuale russo, ricordandovi improvvisamente di qualche effigie di Dostoevsky tosi tipicamente slavo e somigliante, negli zigomi alti, nella fronte convessa, nelle mascelle che intenagliano il mento appuntito; un uomo da esercito e da cannoni, un generale, balenandovi irresistibilmente una qualche analogia visiva, chissà quando e dove afferrata, con un Pancho Villa o con un virulento capo militare da Americhe del Sud.
La chioma folta spazzolata all'indietro, i baffi imperiosi, il naso come un pugno in mezzo alla faccia, le guance che tradiscono il grande apoplettico, una grossa verruca immobile su quella di destra, e le labbra sensuali su cui aleggia il ricordo stupefacente di un sorriso, la testa di Giuseppe Stalin giace riversa in un altro emisfero, pur stando così vicina e parallela a quella di Vladimir Ilijc Lenin.
Donde gli viene quell'incredibile sorriso?
Ricordo il ritratto di Barbusse, che lo vide da vivo: « Sono gli occhi dal taglio esotico leggermente asiatico, che imprimono alla sua [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Americhe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---siano <---Storia <---Così <---Danilo Dolci <---La sera <--- <---Oltre <---Perché <---Più <---abbiano <---comunisti <---italiana <---italiano <---socialismo <---socialista <---A.A. <---A.B. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---ARMANDA GUIDUCCI <---Abbassi <---Ad Assisi <---Albione <---Allinearli <---Arrisvegliati <---Aspettamo <---Avìanu <---B.A. <---B.C. <---Babele <---Ballar <---Ballarti <---Barbusse <---Basterà <---Beato Basilio <---Bellissimo <---Benares <---Bisaquino <---Bollingen Series <---Bragalone <---Brodskij <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.I. <---C.M. <---C.P. <---C.V. <---Calava <---Carcere <---Carelia <---Carlo Felice <---Case Nuove <---Castello S <---Cattedrale <---Che da Palermo <---Chiddu <---Chissa <---Chissi <---Ciubar <---Clinica <---Cominciò <---Comitato Direttivo <---Correlativamente <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Cosa <---Credendosi <---Cremlino <---Cuma <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Damiano Lo Greco <---Dei <---Del resto <---Dentro <---Di Maggio <---Di Santa Rosalia <---Dialettica <---Direttore <---Diritto <---Dodici <---Dostoevsky <---Eisenhower in Italia <---Emanuele III <---Emanuelli <---F.A. <---F.C. <---F.G. <---F.P. <---F.S. <---Faletta <---Federbraccianti <---Feliciuzza <---Finita <---Forze Repressione <---Fritz Leiber <---G.F. <---G.M. <---Ganci <---Giappone <---Gino O <---Giuseppe Stalin <---Goya <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Palazzo <---Guaiino <---Guardalo <---Gum <---Have <---Hemingway <---Hòrbiger <---I.F. <---Iddu <---Il lavoro <---Ilijc Lenin <---Kalsa <---Kossior <---Kuznezov <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---Lascialo <---Lassami <---Lenin <---Levy-Strauss <--- <---M.A. <---M.F. <---M.G. <---M.P. <---M.S. <---M.T. <---M.V. <---Madonne <---Magìa <---Maiakowski <---Majakowskj <---Malaspina <---Maqueda <---Maria Capo a Vetere <---Marilyn Monroe <---Marineo <---Mausoleo <---Meccanica <---Medicina <---Minasola <---Moloch Velocità <---Monte Pellegrino <---Montelepre <---Moscova <---Moskva <---Mosé <---Mulino Pecoraro <---Municipio <---Muoverò <---N.G. <---N.M. <---Nambikwara <---Napoleone a Parigi <---Nikolaiev <---Nuatri <---Nésciunu <---O.A. <---O.S. <---P.A. <---P.F. <---P.G. <---P.I. <---P.M. <---P.V. <---Palermo <---Palmengarten <---Pancho Villa <---Pantelleria <---Parlamento Siciliano <---Partinico <---Pasternak <---Paura <---Peggio <---Però <---Piana degli Aranci <---Piazza Donnissini <---Piazza Rossa <---Piero Martina <---Piglio <---Piove <---Pisciotta <---Pochi <---Poichè <---Popol Vuh <---Postisciev <---Povarin <---Pratica <---Pure <---Qui Stalin <---R.P. <---Racconterò <---Reality <---Repin <---Repressione Banditismo <---Retorica <---Riascoltatele <---Ringraziarvi <---Robbe Grillet <---Russia <---Russia Sovietica <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.R. <---S.S. <---S.V. <---Sagana <---Sant'Agostino <---Santa Rosalia <---Santo Patrono <---Satyricon <---Schioppo <---Schoussev <---Sciabbica <---Scusami <---Segni <---Segni-Gullo <---Sergio Solmi <---Settantaquattro <---Signore <---Soviet Supremo <---Spesse <---Spine Sante <---Stalin <---Stato <---Stazione Centrale <---Stia <---Sulla <---Sulla Piazza Rossa <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Tempo Presente <---Tenga <---Terrasini <---The Tao <---Tsai <---Tsai T <---U.A. <---Usciakov <---V.C. <---Vado <---Venga <---Vicini <---Viene <---Viva Stalin <---Vladimir Ilijc <---Voglio <---Vossia <---Voznesenski <---W.C. <---Waste Land <---Whitehead <---X.Y. <---alpinismo <---anacronismo <---antagonismo <---arrangiano <---automobilismo <---banditismo <---biologica <---chisti <---comunismo <---comunista <---conformismo <---cristiana <---d'Azione <---d'Egitto <---d'Israele <---dannunziana <---dell'Albergheria <---dell'Armata <---dell'Egitto <---dell'Urss <---egoismo <---etimologico <---facciano <---fanatismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---frusciano <---galleggiano <---industriano <---infantilismo <---intenagliano <---italiane <---italiani <---leopardiano <---liana <---lismo <---mangiano <---marciano <---marmista <---marxista <---marxisti <---nell'Istituto <---ottimisti <---paternalismo <---persiana <---postdannunziana <---pregiano <---psicologico <---realismo <---ripiani <---ruffiani <---sappiano <---sbucciano <---sentimentalismo <---siciliani <---siciliano <---simbolista <---socialiste <---socialisti <---spidocchiano <---studiano <---succhiano <---sull'Urss <---surrealista <---svegliano <---teologie <---testimoniano <---tubista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL