→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Altamira è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]o. La grotta di Lascaux è stata scoperta casualmente nel 1940.
4 piatti in ceramica con toro (1947) — I quattro tori dipinti sui piatti di ceramica sono pressappoco identici tra loro. Il dosa2zio dei chiaro
APPUNTI SU ARTE CONTEMPORANEA E ARTE PREISTORICA 139
scuri, la gibbosità della groppa che è propria del bisonte, l'impostazione delle zampe e delle corna, fanno assomigliare i tori di Picasso ai bisonti dipinti sulle pareti della grotta di Altamira (scoperta nel 1879) e ai bisonti della grotta di Font de Gaume (Dordogna), pubblicata da Breuil, Peyrony, Capitan, nel 1910.
Donna in poltrona (1948) — Fasci di linee concentriche formano i seni, il busto, la testa e il ventre della figura femminile; lo stesso si riscontra nell'incisione rinvenuta a Predmost (Moravia) raffigurante una donna assai schematica, pubblicata da Breuil nel 1912.
Composizione (s. d.) — I simboli e i segni di questa composizione sono assai simili a quelli « tettiformi » e « scudiformi » rinvenuti nella grotta del Castillo, pubblicata da Alcalde del Rio, Breuil, Sier[...]

[...]e che Picasso, come del resto altri artisti contemporanei, attinge al mondo preistorico é la tecnica: sovrapposizione di figure, incisione, parallelismo delle linee, materia usata.
Parallelismo delle linee:
La chitarra (1922) — In questa composizione, come in altre lito grafie dello stesso anno, si notano linee concentriche e rette parallele, motivo ricorrente nell'arte del paleolitico superiore. Sono state rinvenute ad esempio nella grotta di Altamira, e su alcune ossa rinvenute nel giacimento di Predmost (Moravia).
Sovrapposizione di immagini:
Figura (1922) — La litografia, una macchia chiara su di uno sfondo scuro, presenta una figura femminile formata da piú immagini sovrap
140 ANNABELLA ROSSI
poste. La stessa tecnica dominava nell'arte mobiliare del paleolitico superiore; il ciottolo era infatti usato dall'artista di 20.000 anni fa per incidervi figure diverse (per lo più di animali) che servivano per funzioni differenti: questo é il motivo per cui sullo stesso ciottolo paleolitico si notano alcune figure sovrapposte. Alcuni ciotto[...]

[...]imboli sono quelli che i contadini e i pastori spagnoli conoscono da sempre dipinti sulle rocce delle loro montagne.
Prima però che venisse pubblicata la grande opera di H. Breuil Les peintures rupestres schématiques de la peninsula Ibérique, negli anni 193335, il preistoricismo di Mirò si limitava alla rappresentazione dei motivi più decorativi dell'arte paleolitica che era già stata abbondantemente pubblicata (Cartailhac, Breuil, La caverne d'Altamira; E. Piette, L'art pendant l'ange du renne, Paris 1907; S. Reinach, Répertoire de l'art quaternaire, Paris 1913, ecc.). È solo dopo tale pubblicazione
142 ANNABELLA ROSSI
che la pittura dell'artista spagnolo si arricchisce del simbolismo e dello schematismo neolitici.
Herbert Read ha notato il rapporto tra Mirò e l'arte levantina spagnola (intanto, solo per mettere un po' d'ordine e chiarire l'uso dei termini, penso che anziché di arte del Levante spagnolo si debba parlare di arte schematica neolitica; in Miró infatti i simboli neolitici, come vedremo dall'analisi delle singole opere, ricor[...]



da Alberto Moravia, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Il comunismo al potere e i problemi dell'arte in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...] a realizzare, di quel nostro progetto più ambizioso. Ci auguriamo che essi abbiano un seguito. L'inchiesta
rimane aperta.
4 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNISMO
* *
Il problema sociale non puó toccare l'arte che attraverso la mediazione della natura. Giacché l'arte è il dialogo dell'uomo con la natura, dialogo iniziato agli albori dell'umanità, quando non c'erano religioni né tanto meno partiti e, da allora, mai più interrotto. Le caverne di Altamira esistevano prima di Cristo e prima di Marx.
* * *
I marxisti vorrebbero un'arte completamente sociale, senza residui né evasioni di alcun genere. La ragazza che ama l'operaio perché questi ha oltrepassato la « norma » di lavoro, buon esempio di questa pretesa. E forse riusciranno nel loro intento. Ma quel giorno scopriranno che la « norma » ha assunto un carattere erotico. La natura regna nell'arte, non la società.
* * *
Quando tutto é stato detto sull'arte, l'ultima parola spetta pur sempre agli artisti. Il brodo di pollo non si fa se non c'é il pollo. In certi casi il pollo scappa sulla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Altamira, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Perché <---Storia <---abbiano <---realismo <---realista <---romanticismo <---Alcade <---Alcalde <---Animale <---Antonelli <---Applicatele <---Around <---Art New <---Artigas <---Avignone <---Balzac <---Balzi Rossi <---Barcellona <---Barcelona <---Bathit <---Bedeilhac <---Belli <---Bibliografia <---Biologia <---Boileau <---Boisserée <---Boris Godunof <---Bouchard <---Brancusi <---Braque <---Breuil <---Breuil Les <---Bronzo <---Caldér <---Candamo <---Cappella Sistina <---Castillo <---Christian Zervos <---Cimbarra <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Ciò <---Concordance <---Copperfield <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---Dans <---Davanti <---Dei <---Derain <---Dialettica <---Dickens <---Dinamica <---Dogmatica <---Dolni Vestonice <---Dostoieschi <---Dresda <---Due <---Estetica <---Filosofia <---Forme <---Galleria di Arte Moderna <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Gesso <---Giedion <---Guernica <---Herbert Read <---Holland Park <---Ibérique <---Iconografia <---Ils <---Inghilterra <---Isidoro a Roma <---Itlna <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Kirchner <---Kostienki <---La Chiesa <---Las Batuecas <---Lascaux <---Lasciar <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Logica <---Mademoiselle N C <---Meccanica <---Micawber <---Michelangiolesque <---Millais <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Modern Sculpture <---Musei <---Museo di Dresda <---Musée <---Musée Guimet <---Nazzareni <---Nice <--- <---Olio <---Origines <---Paletnologia <---Paul Gauguin <---Pech <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Però <---Peyrony <---Peñon <---Picasso <---Picassos <---Piette <---Pindal <---Più <---Pochi <---Polynesian <---Pratica <---Predmost <---Princesse X <---Procuste <---Profeti <---Périer <---Read <---Reinach <---René Huyghe <---Robespierre <---Russia <---Répertoire <---Saint-Périer <---San Isidoro <---Santian <---Savignano <---Scienze <---Trasparency <---Trocadero <---Uccelli <---Valentiner <---Venere di Lespugue <---Venus de Laspugue <---Verdet <---Vlaminck <---Wackenroder <---Willendorf <---Yet <---Zadkine <---Zdanov <---abstractismo <---asimismo <---astrattismo <---astrattista <---astrattisti <---australiana <---autoritarismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---capitalismo <---capitalisti <---ceramista <---cinismo <---cismo <---classicismo <---classista <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---conformisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---decadentismo <---dell'Antico <---dell'Australia <---dell'Ottocento <---determinismi <---determinismo <---esotismo <---etnologia <---fanatismo <---feudalesimo <---filologico <---ideologia <---ideologici <---ideologico <---illuminismo <---impressionisti <---italiani <---lasciano <---machiavellismo <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---neoclassicismo <---ottimisti <---paletnologia <---parallelismo <---positivismo <---preistoricismo <---primitivismo <---propagandisti <---psicologico <---realisti <---rinunziano <---schematismo <---schiaviste <---siano <---simbolismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---storicismo <---vittoriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL