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tipologia: Analitici; Id: 1465392


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Leoncarlo Settimelli, I Mostri di Nanni Loy
Responsabilità
Settimelli, Leoncarlo+++
  • ente ; ente
  autore+++    
Area della rappresentazione (voci citate di personaggi,luoghi,fonti,epoche e fatti storici,correnti di pensiero,extra)
Nome da authority file (CPF e personaggi)
Loy, Nanni+++   Titolo:oggetto+++   
Andersen, Susy+++   Corpo del testo:citato+++   
Zavattini, Cesare+++   Corpo del testo:citato+++   
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
CONFUSO TRA LA FOLLA. HA « RUBATO a.í si r
(PER LA .W) IMMAGINI E SENTIMENT
Prima di girare il suo nuovo film, il
regista delle « Quattro giornate n in-
terpreta « Le belle famiglie
Inaugurata la stagione
In casa di Ugo Gregoretti incontriamo Nanni Loy: si gira {i film a episodi Le belle famiglie e Loy non sta. come si potrebbe pensare, dietro la macchina da presa, ma davanti, nel-
le vesti d{ attore. Mai fatto
'prima? L'attore mai. Sono
apparso di sfuggita. in qualcuno dei miei Íìlm... •. r Come Hit. chcock r Appunto
Questa volta, invece, Loy fa proprio l'attore. Recita in uno dei quattro episodi che compongono Le belle famiglie eá ha accanto la giovane attrice milanese di origine triestina (dal nome svedese) Susy Anderssen. Loy fa {l marito geloso, Susy la moglie che finge d{ spassarsela coi l'aitante cameriere. r Un ruolo brillante — sostiene Gre-goretti — che Nanni interpreta benissimo. Anzi, secondo me potrebbe essere un grosso attore brillante, alla Cary Grant, ec-co (Un po' più bruttino, semmai, interviene una ragazza della troupe). -.Purtroppo. in Ita-Iia, gli attori comici sono vol-garucci e quelli brillanti sono tutti d'un pezzo, recitano come se avessero sempre la racchetta del tennis in mano. Per questo ho scelto Nanni •.
Gli occhi di Gregoretti non sono più quelli penetranti, st-curi di una volta. E la sua voce non ha {l sarcasmo che era-
vamo abituati a percepire da-1 gli schermi della TV. • Colpa dell'insuccesso di Omicron? -.
• Preferisco non parlare di
• Omicron -. • Ma l'insuccesso di quel film la farà deviare da quella problematica del tempi moderni che si rifletteva anche nell'episodio da lei girato • per Rogopag? • In un certo senso si. il film che faccio ora, e che mira ad ottenere un risultato prima di tutto di cassetta, è un compromesso. Ma è anche una ciambella di salvataggio. Se con altri film come questo riuscirò a tornare a galla, bene, tornerò a quella problematica -.
Le belle famiglie è un film sull'istituto familiare e su certe situazioni paradossali provocate da controsensi e limitazioni. Ci sarà il problema del divorzio, ma anche quello, per esempio, del residuo predominio del maschio nella famiglia. Un esempio? Annie Girardot incarnerà la ragazza che per ottenere la supremazia sui fratelli e sulla famiglia si fard monaca. -
Come Nanni Loy sia arrivato sul set delle Belle famiglie non era ben chiaro, sino a che Gre-goretti non ci ha spiegato di aver visto recitare il regista in una trasmissione televisiva che andrà presto in onda e che si intitola Specchio segreto. Come
• recitare r? Si, recitare e per di più in mezzo alla strada, tra la gente, un giorno truccato da pugile, un giorno da evaso, un giorno da agente - delle tasse. Una galleria di mostri -, insomma. E' una idea di Loy, realizzata sull'esempio della candid camera americana e inglese e, se si vuole, sulla scoria delle teorie di Zavattini. Le quali sono cosa ben diversa da quelle del cinema-verità, come tiene a dire lo stesso Loy. Nei cinema-verità la macchina da presa è visibile, volutamente. La candid camera, invece, è nascosta e capta espressioni, gesti, parole, atteggiamenti (e quindi anche sentimenti) all'insaputa dei protagonisti. - ':
- Nonni `Loy e la sua troupe, muniti di macchine 'da presa professionali ma portatili, a volta a volta celate in un camioncino o dietro uno specchio (uno specchio che funziona da una parte sola) ha girato l'Italia. Loy aveva in tasca una piccola radio trasmittente ed un minuscolo - microfono al posto dell'orologio. •-
Una volta si è truccato da pugilatore suonato Bende sugli occhi, è andato in un ufficio postale e, con la scusa di non poterlo fare, lui stesso, si è fatto leggere la lettera (finta) di una ricca ragazza, innamorata di lui e disposta a sposarlo. Ha chiesto consiglio alla gente e ne na ottenuto una serie di risposte e di atteggiamenti sull'amore, sulla ricchezza e sulle differenze di classe che costitui-.cono una gamma eccezionale. Come evaso, è andato in giro senza la cintola dei pantaloni e t lacci delle scarpe ed ha chiesto aiuto. Un prete gli ha consigliato di rifugiarsi in un boschetto, una vecchietta gli ha offerto ospitalità, un operaio gli ha prestato la cintola. Le macchine da presa, via via, captavano, mettendosi in azione ad una frase convenuta, la quale tuttavia, costituiva anche il fut-c~o - psicologico - dell'incontro: -Mi sembra che lei non sta tanto felice Su questa domanda, rivolta al passanti, in via del Corso a Roma o alla stazione di Milano, si innestavano discussioni, pareri, confessioni.
• Molti luoghi comuni -- dice Loy — sono caduti. Specchio se_ greto rivelerà davvero gli italiani per quello che sono
- Abbandono temporaneo del cinema. dunque? ..
• Tutt'altro. Specchio segreto era nato per il cinema. Solo che, dopo il montaggio, mi è sembrato più adatto per la Ti'-. Adesso, a gennaio. inizierò Il padre di famiglia. Ho abbandonato il progetto dl girare il Diario di una maestrina perchè non ho trovato finanziatori. Non so perchè, ma da - quando ho fatto Le quattro giornate. tutti — americani compresi -- mi offrono di realizzare film di
guerra...
Leoncarlo Settirnelli
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 
Area delle informazioni sulla descrizione e trascrizione
Gradi e livelli di elaborazione del record
Citati: Nomi AuthorityFile e personaggi [solo prima occorrenza della nome]+++   in corso+++   Elio Varriale x IdMiS  protocollo temporale visibile soltanto all'operatore 


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in: Catalogo KBD Periodici; Id: 7330+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1964 Mese: 10 Giorno: 9
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - ottobre - 9


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