→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale schiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 199

Brano: [...]iuto in città e non erano finiti: già il 19 gennaio 17 ostaggi, tratti dalle carceri, erano stati trucidati a piccoli gruppi in zone periferiche, e fra questi un giovanissimo partigiano di 16 anni.

Il 9 aprile la ferocia nazista si scatenò ancora una volta: nel cortile delle carceri di via Spalato 29 partigiani, fatti prigionieri in vari periodi, vennero fucilati. Tra questi erano due tra i più popolari e amati comandanti garibaldini: Mario Foschiani (v.) e Mario Modotti, il primo commissario del “Gruppo Brigate nord”, il secondo comandante della Brigata “Ippolito Nievo”. Alla memoria di entrambi sarà conferita la Medaglia d’argento al valor militare.

La Liberazione

Con il progressivo migliorare della stagione le formazioni di montagna e di pianura ripresero in pieno l’attività partigiana, riorganizzandosi in vista della battaglia finale. A metà aprile le forze partigiane in Friuli erano articolate su 8 Divisioni garibaldine (“Natisone”, “Carnia”, “Fratelli Roiatti”, “PicelliTagliamento”, “Sergio e Battisti”, “Mario Foschiani”, “Mar[...]

[...]a di entrambi sarà conferita la Medaglia d’argento al valor militare.

La Liberazione

Con il progressivo migliorare della stagione le formazioni di montagna e di pianura ripresero in pieno l’attività partigiana, riorganizzandosi in vista della battaglia finale. A metà aprile le forze partigiane in Friuli erano articolate su 8 Divisioni garibaldine (“Natisone”, “Carnia”, “Fratelli Roiatti”, “PicelliTagliamento”, “Sergio e Battisti”, “Mario Foschiani”, “Mario Modotti”, “GapFriuli”), e su 6 Divisioni osovane.

Le perdite subite durante i rastrellamenti e nei combattimenti invernali erano state gravi. Erano scomparsi comandanti e commissari di grande esperienza e capacità: oltre ai già ricordati, erano caduti in combattimento o fucilati dai tedeschi i garibaldini Giannino Bosi (Battisti), Eugenio Candon (Sergio), Giulio

Contin [Riccardo), Aulo Magrini [Arturo), Mansueto e Augusto Nassivera [Leone e Nembo), Italo Cristofoli (Aso), Rino Blasich (Franco), Manfredi Mazzocca [Tordo), Giuseppe Gozzer (Franco), Giacinto Calligaris (Enrico), J[...]

[...]un’azione vasta e capillare i partigiani attaccarono ovunque il nemico infliggendogli, spesso dopo violenti scontri, gravi perdite in uomini e materiali.

La pressione partigiana su Udine, città che per i tedeschi costituiva il perno del dispostivo di ritirata e dove essi avevano mantenuto efficiente il loro potenziale bellico, si fece pesante già a partire dal 26 aprile, quando vi entrarono i primi reparti della Divisione garibaldina “Mario Foschiani”: la Brigata “Bortolotti”, proveniente dalla zona di Martignacco; la Brigata “Zorzini”, dalla zona di Pradamano; la Brigata “Modotti”, dalla zona di Pozzuolo; la Brigata “Udine”, da poco costituitasi attraverso la fusione del Fronte della Gioventù e delle squadre GAP. Si trattava di oltre 2.000 uomini bene armati.

Partigiani del Friuli in azione (estate 1944)

199


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine schiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrea Pellizzari <---C.L.N. <---Ferruccio Fontanini <---G.A.P. <---Giacinto Calligaris <---Gruppi di Difesa <---Italo Cri <---Jole De Cillia <---Mario Del Fabbro <---Mario Modotti <---Saverio Perrini <---brigatisti <---fascisti <---gappiste <---gappisti <---nazifascisti <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL