→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale etnologia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 133Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 52

Brano: [...]li ospedali partigiani furono soppressi e i feriti vennero ricoverati in buche scavate nei muri di sostegno delle « fasce » olivate.

F.Bi.

De Martino, Ernesto

N. a Napoli T1.12.1908, m. a Roma il 6.5.1965. Professore di Storia delle religioni all’Università di Cagliari dal 1959.

Alla sua formazione contribuirono i contatti con Alfonso Omodeo, Benedetto Croce, Raffaele Pettazzoni. Ma già nel primo volume (Naturalismo e storicismo nell’etnologia, Bari,

1941) egli mostrò originalità di interessi e orientamento, saggiando l’insegnamento crociano in un campo cui esso era estraneo. L’ansia di comprendere i drammi culturali umani a qualsiasi livello e in qualsiasi configurazione storica non nasceva in De Martino soltanto da letture e ricerche; essa era inseparabile da un impegno politico, i cui dati esteriori si coglievano nella sua opposizione al fascismo, nella sua milizia nel Partito socialista (dal 1945) e poi in quello comunista (dal 1950).

Alle radici del suo interesse etnologico, da un lato sta una apertura verso l’intera uma[...]

[...] collaborazione interdisciplinare, sono Sud e magia (Milano, 1959) e soprattutto La terra del rimorso (Milano, 1961), vasta ricerca sul tarantolismo pugliese, in queste opere la storia religiosa del Sud assume il significato di « una nuova dimensione della questione meridionale ».

Nella sua adesione militante al movimento operaio e comunista si inseriscono da una parte i contatti con la cultura sovietica (cui vennero dedicati gli scritti in « Etnologia e folclore nell’Unione Sovietica », e « Scienza e cultura nell’URSS »), dall’altra l’impegno con cui seppe trarre dallo studio dell’opera di Antonio Gramsci nuovi impulsi e nuove indicazioni di merito per le sue ricerche.

V.D.P.

De Martino, Francesco

N. il 31.5.1907; giurista, ordinario di Storia del diritto romano all’Università di Napoli. Antifascista fin dagli anni delladolescenza, verso il

1940 si portò su posizioni di sinistra, non nascondendo i suoi orientamenti nei corsi universitari del 194142, nello svolgimento dei quali non esitò a condannare le teorie del razzismo.

D[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 279

Brano: [...]ia dell’idea laica in Francia nel secolo XIX »

1938

B. Croce, « La storia come pensiero e come azione »

A. Labriola, « La concezione materialistica della storia »

1939

G. Mosca, « Elementi di scienza politica » A. Labriola, « Discorrendo di socialismo e di filosofia »

1940

K.R. Greenfield, « Economia e liberalismo nel Risorgimento »

G. Ruini, « Economia di guerra »

1941

E. De Martino, « Naturalismo e storicismo nell’etnologia »

1942

P. Romano, « Silvio Spaventa »

A. Lucarelli, « Il brigantaggio .politico nel Mezzogiorno »

T. Moro, « L’Utopia »

1943

E. De Fonseca Pimentel, « il Monitore repubblicano »

Bibliografia: E. Garin, « La Casa editrice Laterza e mezzo secolo di cultura italiana », in La cultura italiana tra '800 e '900, Bari 1962.

Latina

Provincia del Lazio (v.) comprendente 33 comuni, con una popolazione complessiva di circa 386.000 abitanti (81.000 nel capoluogo). Ha un reddito di 1.035.000 lire (1972) annue per abitante, di cui il 16% derivante dall’agricoltura; negli ultimi an[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine etnologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Storia <---antifascista <---comunista <---socialista <---storicismo <---Alfonso Omodeo <---Antonio Gramsci <---Bartolomeo Ramoino <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Bosco di Rezzo <---D'Onofrio <---Diritto romano <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Filosofia <---G.O. <---Giacomo Matteotti <---H.A.L. <---H.J. <---Il P <---Il P S <---K.R. <---La cultura <---La lotta <---La storia <---La terra <---Le rivoluzioni <---Leo Anfosso di Pavia <---Massimo Aureli <---N.M. <---Napoli T <---Ordine Nuovo <---P.J. <---P.S.I. <---Pedagogia <---San Felice Circeo <---Scienza politica <---Silvio Bonfante <---Silvio Spaventa <---Stato Operaio <---Storia della grande industria in Italia <---Storia religiosa <---URSS <---V.D.P. <---Val Tanaro <---Vincenzo Cai <---Viozene in Val Tanaro <---antifascismo <---antifascisti <---comunisti <---crociano <---etnologica <---etnologiche <---etnologico <---fascismo <---fascista <---fascisti <---irrazionalismo <---italiana <---italiano <---liberalismo <---liste <---metodologica <---nazifascista <---nazista <---razzismo <---realismo <---riformismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---tarantolismo