→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Villa Sesso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 502

Brano: [...]lfiorentino (Firenze) il 14.11.1901. Militante comunista fin dalla fondazione del Partito e attivo antifascista durante il ventennio, nel 1937 fu condannato dal Tribunale speciale a 18 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, partigiano combattente nella I Zona S.A.P. del la città.

Manfredi, Famiglia

Famiglia contadina di Villa Sesso (Reggio Emilia). Il capofamiglia Virginio Manfredi era stato tra i fondatori delle prime cooperative e leghe bracciantili della provincia. I

suoi 6 figli (Attilio, Tito, Alfeo, Aldino, Guglielmo e Gino) crebbero conseguentemente educati agli ideali socialisti. Durante il ventennio fascista, non solo nessuno dei Manfredi si iscrisse mai al Fascio, ma il padre preferì ritirare dalla scuola elementare il piccolo Gino piuttosto che fargli indossare, com’era d’obbligo, la divisa dei « Balilla ». Dopo I'8.9.1943 la famiglia, dispersa dalla guerra, si trovò nuovamente riunita: Gino, catturato dai[...]

[...]Gino, catturato dai tedeschi a Mentone dove prestava servizio militare, era riuscito a fuggire evitando la deportazione in Germania. Tornarono a casa anche gli altri fratelli che si trovavano sotto le armi in Grecia, in Albania e in Jugoslavia.

Presi i contatti con il Partito comunista, i Manfredi iniziarono l’attività clandestina: Gino divenne responsabile del settore partigiano locale e successivamente comandante del Distaccamento S.A.P. di Villa Sesso; Tito e Attilio si collegarono alle formazioni di Mancasale. Nel giro di pochi mesi la cascina dei Manfredi si trasformò in armeria e infermeria partigiana. In essa si riunirono più volte il C.L.N. di Reggio, il Comando di Piazza e, settimanalmente, il Comando delle S.A.P.. Quasi ogni notte i fratelli partivano in azione contro i fascisti e i tedeschi.

La notte del 17.12.1944 quasi duecento tra militari repubblichini, squadristi e agenti deN’Ufficio politico investigativo al comando del capitano Giuseppe Boni ni circondarono l’abitato di Villa Sesso. In casa di Fulgenzio lotti i fascisti s[...]

[...]i Manfredi si trasformò in armeria e infermeria partigiana. In essa si riunirono più volte il C.L.N. di Reggio, il Comando di Piazza e, settimanalmente, il Comando delle S.A.P.. Quasi ogni notte i fratelli partivano in azione contro i fascisti e i tedeschi.

La notte del 17.12.1944 quasi duecento tra militari repubblichini, squadristi e agenti deN’Ufficio politico investigativo al comando del capitano Giuseppe Boni ni circondarono l’abitato di Villa Sesso. In casa di Fulgenzio lotti i fascisti sorpresero quattro giovani intenti ad ascoltare una radio: Alfeo Manfredi (di

I caduti della famiglia Manfredi in una cartolina commemorativa del dopoguerra

502



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 741

Brano: [...]giene, moralmente mediante la libertà e la verità, e intellettualmente mediante il sapere. Colui che non vuole e non tenta di evolversi in questo senso potrà essere un malcontento, giammai un " anarchico ”! ».

Miselli, Famiglia

Famiglia contadina emiliana, durante la Guerra di liberazione diede 3 dei suoi componenti alla causa della libertà.

Mezzadri antifascisti, legati da rapporti di vicinato e di fede con la famiglia Manfredi (v.) di Villa Sesso (Reggio Emilia), nel corso della lotta non esitarono a fare della loro cascina un punto di riferimento per l’antifascismo locale e una base partigiana.

il capofamiglia Virginio Miselli era già stato attivo militante socialista prima del fascismo e aveva contribuito a fondare una latteria sociale.

Dopo T8.9.1943 il figlio Ulderico raggiunse le formazioni partigiane di montagna e assunse il comando di un distaccamento della 32a Brigata Garibaldi.

Il figlio Remo divenne uno dei dirigenti delle S.A.P. locali e la figlia Enza, ancora giovanetta, fu staffet

ta partigiana tra la pianura [...]

[...]socialista prima del fascismo e aveva contribuito a fondare una latteria sociale.

Dopo T8.9.1943 il figlio Ulderico raggiunse le formazioni partigiane di montagna e assunse il comando di un distaccamento della 32a Brigata Garibaldi.

Il figlio Remo divenne uno dei dirigenti delle S.A.P. locali e la figlia Enza, ancora giovanetta, fu staffet

ta partigiana tra la pianura e la montagna.

Il 19.12.1943, durante un rastrellamento notturno a Villa Sesso, i fascisti catturarono il capofamiglia Virginio e suo figlio Remo, per fucilarli entrambi l’indomani mattina alle 10, insieme ai Manfredi e ad altri.

Ulderico era già stato fucilato dai tedeschi un mese prima a Ciano d’Enza.

Dopo la Liberazione fu trovata in casa Miselli, nascosta da ventanni in un muro, la vecchia bandiera della Sezione socialista locale.

Misiano, Francesco

N. il 26.6.1884 ad Ardore (Reggio Calabria), m. nel 1936 a Mosca; ragioniere.

Di famiglia economicamente disagiata, dopo il diploma conseguito a Napoli ottenne nel 1907 un posto di applicato nelle Ferrovie[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 490

Brano: Sesso, Eccidi di

nella 144a Brigata Garibaldi, era stato fucilato a Ciano d'Enza il 27.11. 44) ; Effrem Conforti e Umberto Pistelli, da Reggio; Domenico Tosi, Spartaco Davoli, Emore Veronesi, Emidio Ferrari, Domenico Catellani, Aldo Corradini, Franco Ferrari, Angioli no Orsini, tutti da Villa Sesso; Loris Simonazzi, Dino Ferrari, Alfredo Orioli, Luigi Lusetti, da Castelnovo Sotto; James Cavazzoni e Pierino Soliani, da Gattico.

La feroce rappresaglia mirò a colpire in Villa Sesso uno dei centri principali della Resistenza nella pianura reggiana: qui infatti diverse case contadine, in particolare quelle delle famiglie Manfredi (v.) e Miselli (v.) durante Testate 1944 erano state sede di riunioni dei dirigenti dell’intendenza provinciale S.A.P., del Comando piazza e del C.L.N. provinciale. Nella stessa zona si trovava anche la sede operativa del Comando provinciale S.A.P..

Bibliografia: Guerrino Franzini, I Manfredi e gli altri fucilati di Sesso, Reggio Emilia, Comit. celebrazioni Ventennale della Resistenza, 1964; Guerrino Franzini, Storia della Resistenza reggiana,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Villa Sesso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.A.P. <---C.L.N. <---comunista <---fascismo <---fascisti <---socialista <---ANPI <---Aldo Corradini <---Bibliografia <---Comando di Piazza <---Dino Ferrari <---Distaccamento S <---Distaccamento S A P <---Domenico Catellani <---Domenico Tosi <---Dopo I <---Ercole Marelli <---Giorgio Enrico Falck <---Giovan Battista Pirelli <---Giuseppe Boni <---Guerra di Spagna <---Ingegneria <---La notte <---La prima <---Lega Muratori <---Partito Operaio <---Partito Operaio Italiano <---Partito comunista <---Pierino Soliani <---Port Arthur <---S.O.M.S. <---S.S. <---Sesto San Giovanni <---Società di Mutuo <---Storia <---Storia della Resistenza <---Trafilerie Spadaccini <---Virginio Manfredi <---Zona S <---Zona S A P <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antimilitariste <---antinterventiste <---artigiani <---clericalismi <---d'Enza <---dell'Asia <---emiliana <---fascista <---fasciste <---ideologici <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazista <---reggiana <---socialisti <---squadristi <---zaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL