→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Vaillant-Couturier è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 267

Brano: VaillantCouturier, Paul

gio Cosa è questa democrazia, specchio delle sue delusioni.

M.Gi.

Vadnal, Giovanni

N. a Villa Slavina (Trieste) T1.11. 1901, m. a Trieste il 16.12.1941; contadino.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva in Venezia Giulia, nel 1941 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale con altri 59 coimputati, il 14.12.1941 fu condannato a morte e, due giorni dopo, fucilato (v. Trieste, Processo di).

Vaia, Alessandro

N. a Milano il 12.9.1907. Giovanissimo studente, aderì alla Gioventù comunista. Operava a Milano al fianco di Pietro Secchia come ispettore regi[...]

[...]entrale del P.C.I. al VI Congresso, dopo il 1956 passò nella Commissione centrale di controllo fino al 1962. Ha ricoperto successivamente incarichi di responsabilità nella Commissione agraria della Federazione di

Milano e in varie organizzazioni di solidarietà internazionale, tra le quali “Spagna libera” (al tempo del franchismo) e ItaliaVietnam.

È membro del Consiglio generale della F.I.R. (Federazione internazionale della Resistenza).

VaillantCouturier, Paul

N. a Parigi l’8.1.1892,.ivi m. il 10.10. 1937; avvocato e giornalista.

Figlio di una affermata cantante lirica, si laureò in Legge e, negli anni della giovinezza, frequentò gli ambienti artisticoculturali parigini, alternando la stesura di poesie e libretti d'opera alla professione di avvocato.

La Prima guerra mondiale suscitò in lui, come in tanti altri giovani intellettuali borghesi della sua generazione, dapprima una spontanea adesione agli ideali patriottici, ben presto seguita da delusione e da un ripudio antimilitarista.

Egli stesso rivelerà più tardi di esser stato co[...]

[...]e lo stesso Barbusse) costituì il primo nucleo dell 'A.R.A.C., associazione di ex combattenti francesi che, nel primo dopoguerra, si uniranno nella difesa della repubblica francese dalla involuzione autoritaria facente leva sulle frustrazioni dei reduci. Nel maggio 1919 sarà tra i fondatori della nota rivista Clarté, propugnatrice di una “Internazionale del pensiero” per il riavvicinamento tra i popoli.

Il Fronte popolare

Appena congedato, VaillantCouturier si impegnò a fondo nella lotta politica: nel novembre 1919 fu eletto deputato nelle liste del Partito socialista e l’anno successivo aderì alla corrente “terzinternazionalista” che fondò il Partito comunista francese. Nel 1925 divenne sindaco di Villejuif, un comune operaio della regione parigina. Da quegli anni non vi fu iniziativa antifascista che non venisse sottoscritta da VaillantCouturier: superate le discordie che dividevano i socialisti dai comunisti, egli si adoperò per creare organismi autonomi e unitari che favoris

267



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 819

Brano: [...]lombardo dei Lavoratori in legno. Aggredito e gravemente ferito dai fascisti a Como nell'ottobre 1922, fu poi delegato del P.C.d’I. al I Congresso internazionale contro il fascismo e la guerra (Francoforte sul Meno).

Nell’aprile 1923 fu a Berlino, poi a Lipsia e quindi nella Ruhr, occupata dalle truppe francobelghe. Nel 1924 era a Parigi, redattore di « Vie Ouvrière », settimanale della C.G.T.V.. Collaborò a « l’Humanité », fu inviato da Paul VaillantCouturier in Belgio e in Olanda quale corrispondente di « Europe », nonché collaboratore di Léon Balzagette.

Espulso dalla Francia, si stabilì in Belgio. Qui lavorò a EuropaAmerica, casa editrice dell’intemazionale comunista, e fu collaboratore dell’Internazionale sindacale rossa; impegnato nel lavoro in direzione dell’emigrazione antifascista, nel 1928 partecipò alle iniziative editoriali patrocinate da Henri Barbusse e fu redattore di « Drapeau Rouge », organo del Partito comunista belga. Rientrato in Francia, fu nuovamente arrestato ed espulso, quindi dovette riparare ancora in Belgio, poi in Svi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 268

Brano: [...]olgerà un importante ruolo di informazione negli anni del Fronte popolare e durante la guerra di Spagna. Nel 1935 fondò la Federazione musicale popolare, organizzazione che, per incoraggiare l’educazione musicale, favoriva la costituzione di corali operaie nelle Case del popolo, nelle sezioni sindacali e nelle organizzazioni di partito, dando rappresentazioni sulle piazze e nelle fabbriche occupate nel corso del 1936 e 1937.

Negli anni Trenta VaillantCouturier godette di una vasta popolarità anche per alcune canzoni da lui scritte (e musicate da Arthur Honegger), quale ad esempio Jeunesse (1935), che divennero emblematiche della breve stagione frontista; molto seguiti furono anche i suoi réportages sui viaggi compiuti in Unione Sovietica, in Cina e in Spagna. Egli fece varie inchieste sulle condizioni di vita e di lavoro della gioventù operaia e, sotto la sua amministrazione, il comune di ViIlejuif divenne un modello nel campo delle realizzazioni sociali, particolarmente in ambito scolastico (inaugurazione della Scuola funzionale “Karl Marx”, proge[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]cismo alla Liberazione.

Diambrini Palazzi Sandro S.D.P.

Campi di prigionia.

Di Genova Giorgio G.D.G.

In Arte e Resistenza: Arte della Resistenza in Italia.

Di Leila Mario M.D.L.

Cooperativa marinara “Garibaldi

Dini Catia C.Di.

Namibia; Nauru; Neto, Agostinho; Niger; Nyerere, Julius K.

Dogliani Patrizia P.Do.

Pineau, Christian; Pleven, René; Poincaré, Raymond; Remarque, Erich Maria; Sartre, JeanPaul; Thorez, Maurice; VaillantCouturier, Paul; Vichy.

Dogo Baricolo Taina T.D.B.

Palazzo Giusti.

Dolchi Giulio G.Do.

Binel, Lino; Brean, Giuseppe; Cavallero, Giuseppe; Cogne, Battaglia di; Elter, Famiglia.

Dolfi Danilo D.Do.

Arno, Divisione.

Domenicali Ines I.Do.

In Udine: Dall’antifascismo alla lotta armata.

Domenicali Rino R.Do.

Prampero, Vincenzo.

Domeniconi Eros E.Do.

Tavoliccl.

Donini Ambrogio A.Do.

De Gasperi, Alcide; Democrazia cristiana; Marzi Marchesi, Fausto.

Donno Salvatore S.Do.

Calamida, Leonida.

D’Onofrio Edoardo E.D.O.

Alba, U; Milano Libertà, Radio.

686


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vaillant-Couturier, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---C.G.L. <---Comitato centrale <---P.C.I. <---fascismo <---fascista <---fascisti <---franchista <---liste <---socialista <---A.D.V. <---A.E. <---A.R.A.C. <---Agraria <---Armi V <---Asti I <---Bibliografia <---C.D.S. <---Camuna in Bre <---Case del popolo <---Catia C <---Cesare C <---Comando di Valle <---Concentrazione Antifascista <---D.D.O. <---De Gasperi <---Diambrini Palazzi Sandro <---Direzione Alta Italia <---Divisione Fiamme Verdi <---Dogliani Patrizia <---Dogliani Patrizia P Do <---Dogo Baricolo Taina <---Dolfi Danilo D Do <---Domeniconi Eros E Do <---Donini Ambrogio A Do <---E.D.O. <---E.D.V. <---Edoardo E <---Edoardo E D O <---Enrico E <---Enrico E D V <---Eros E <---Europa-America <---F.I.C.E. <---F.I.O.E. <---F.I.R. <---Fiamme Verdi <---Fronte Popolare <---G.D.G. <---G.D.L. <---Giacomo Mazzoli <---Giorgio G <---Giorgio G D G <---Giovanni G <---Giovanni G D L <---Giulio G <---Giulio G Do <---Giuseppe Di Vittorio <---Ines I <---Ines I Do <---Jean-Paul <---Julius K <---Karl Marx <---La Comune <---Leila Mario <---Linea Gotica <---Louis Ara <---Luna Giovanni <---M.D.L. <---M.D.M. <---Mario M <---Mario M D L <---Mario M D M <---Medicina <---Medicina preventiva <---Nord di Alicante <---P.C.F. <---P.S.I <---Patrizia P <---Pietro Secchia <---Radio Valcamonica Libera <---Resistenza in Italia <---Rino R <---Rino R Do <---Romolo Ragnoli <---S.D.P. <---Salvatore S <---Salvatore S Do <---Sandro S <---Sandro S D P <---Spagna nei Paesi <---Stato democratico <---T.D.B. <---Taina T <---Taina T D B <---Tito Speri <---U.R.S.S. <---V.D.P. <---Valcamonica Libera <---Valcamonica Ribelle <---Villa Slavina <---Vittoria V <---Vittoria V D P <---Wai Assauto di Asti <---antifascismo <---antifascisti <---antimilitarista <---apprendista <---attivista <---casadisti <---comunisti <---cristiana <---emiliano <---franchismo <---frontista <---giellista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---leninista <---pacifismo <---propagandisti <---riconquista <---riformisti <---socialisti <---terzinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL