→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale U.P.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 33

Brano: [...]ammatico indicava il rapido processo di maturazione delle forze nazionaliste. Per la prima volta, infatti, nel programma del partito si affermava che la conquista dell’indipendenza doveva essere il risultato di un atto rivoluzionario. II P.P.A. si affermò subito come l’espressione più genuina delle aspirazioni delle masse algerine, ma parallelamente il panorama politico si era arricchito con altre forze nazionaliste: VUnion Populaire Algérienne (U.P.A. = Unione Popolare Algerina), fondata da un giovane farmacista di nome Ferhat Abbas; e l’Associazione degli Ulema d'Algeria, fondata nel 1931 dallo sceicco Ben Badis con finalità religiose, ma che con gli anni doveva assumere sempre più il carattere di centro della opposizione islamica al colonialismo straniero, per divenire infine un vero e proprio movimento politico. Ambedue queste organizzazioni ebbero una linea e rivendicazioni moderate, ma già esse rifiutavano l’integrazione totale con la Francia.

Il movimento per l’indipendenza

La seconda guerra mondiale operò una svolta assai prof[...]

[...]popoli, compresi quelli colonizzati; le promesse di Trance Libre (il movimento di De Gaulle), volte a mobilitare gti algerini contro il governo di Vichy; e, infine, la liberazione di tutti i capi nazionalisti a seguito dello sbarco delie forze alleate in Algeria (novembre 1942), legittimarono da un lato la lotta nazionalista e, dall’altro, la radicalizzarono, facendo avanzare la rivendicazione dell’indipendenza immediata.

Lo dimostrò subito I’U.P.A. che, abbandonando le precedenti posizioni moderate, inviò un appello alle autorità alleate, in cui si dichiarava:

« Questa guerra non è una guerra di liberazione dei popoli senza distinzione di razza o di religione. Malgrado le promesse che sono state fatte loro e i sacrifici sostenuti, le popolazioni autonome dell’Algeria sono prive di libertà e dei diritti essenziali di cui godono le altre. L’opinione mussulmana vuole

essere associata alla sorte comune non solo per nuovi sacrifici ». Era il 20.12.1942. Poiché l’appello rimase senza risposta, il 10.3.1943 esso venne reso pubblico e tra[...]

[...]onialista e antimperialista »; « lottare contro i privilegi delle classi dirigenti, affermando l’uguaglianza tra gli uomini »; « smascherare gli intrighi e le manovre delle forze reazionarie e feudali mussulmane e francesi, e di tutti coloro che hanno un interesse qualsiasi al mantenimento del regime coloniale ». Nel frattempo, il prolungarsi della guerra aveva aggravato le condizioni di vita delle masse algerine; l’inflazione dilagava, la disoccupazione toccava vertici paurosi, la miseria tipica della dominazione coloniale si trasformava in fame.

Il Congresso nazionale della A.L.M., che si tenne ad Algeri nel 1945, decise di passare all'azione di massa.

Il 1° maggio dello stesso anno le principali città algerine furono teatro di imponenti manifestazioni nazionaliste. Il consenso di massa indicò chiaramente che la rivendicazione dell’indipendenza era ormai patrimonio della coscienza popolare. La reazióne francese fu feroce.

I massacri francesi

L’8 maggio il governo di Parigi diede il via alla repressione, che i francesi stess[...]

[...]0; gli arrestati, 4.650 e, tra questi, tutti i dirigenti dei movimenti nazionalisti, che furono sciolti e posti fuori legge. Nel libro « Gli Algerini », una raccolta di testimonianze di combattenti del Fronte di liberazione nazionale, un partigiano dice: « Per noi la guerra scoppiata il 1° novembre 1954 aveva avuto inizio nel nostro cuore l’8 maggio 1945 ».

Gli eccidi francesi conclusero tragicamente l’ultimo atto, volto al negoziato con l’occupante da parte del nazionalismo algerino, e sin da allora maturò la convinzione che solo la lotta armata sarebbe stata

10 strumento valido per la conquista della indipendenza. Passeranno però degli anni prima che il nazionalismo algerino possa riprendersi dal colpo subito.

Liberati da un’amnistia nel marzo 1946, Ferhat Abbas e Messali Hadj diedero vita a due nuovi partiti: l’Union Démocratique du Manifeste Algérien (U.D.M.A. = Unione Democratica del Manifesto Algerino) e il Mouvement pour le Triomphe des Libertés Démocratiques (M.T. L.D. = Movimento per il Trionfo delle Libertà Democratich[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 75

Brano: [...]a conseguirà i suoi obiettivi attraverso un fronte unico di tutte le forze antimperialiste delTAngola, senza tenere conta delle opinioni politiche e delle fedi religiose, aprendo la strada ai più largo movimento popolare di liberazione del paese ».

Due anni prima, nel 1954, si era costituita nella regione Bakongo, al

confine col CongoLéopoldville, \'Unione delle popolazioni del NordAngola, divenuta poi Unione delle popolazioni dell’Angola (U.P.A.). Infine si costituì un terzo importante raggruppamento, la Alleanza dei dipendenti del Zombo (Alliazo), che confluì successivamente nell’U.P.A., dando vita al Fronte Nazionale dì Liberazione Angolana (F.L.N.A.). Vennero così configurandosi i due principali schieramenti nazionalisti, il M.P.L.A. e il F.L.N.A., che dominano ancora oggi la lotta di liberazione nazionale.

La repressione portoghese

Di fronte all’estendersi dei movimenti nazionalisti, il Portogallo cominciò a preoccuparsi e a promuovere azioni repressive. Nel 1957 entrò in funzione in Angola la polizia segreta portoghese [P.I.D.E.), che provocò una serie di arresti negli ambienti nazionalisti. La repressione toccò le sue punte più alte nel marzo e nel luglio del 1959, a Luanda; e nel 1960 con il cosiddetto « processo dei 50 », che dimostrò a sua volta l’ampiezza della ribellione angolana, estesa ormai a tutti i ceti sociali indigeni.

Sempre nel 1960, intanto, l’agitazione nazionalista prese corpo anche nelle altre colonie portoghesi (v. le voci Guinea e Mozambico) e fu costituito il Fronte Rivoluzionario[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.P.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---colonialismo <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---A.L.M. <---A.N.P.I. <---A.S.A. <---Associazione Africana del Sud <---Carta Atlantica <---F.L.N.A. <---F.P.L.N. <---F.R.A.I.M. <---Fronte Popolare <---Fronte Popolare di Liberazione Nazionale <---Fronte Rivoluzionario Africano <---Gli Algerini <---L.D. <---L.N.A. <---La guerra <---Liberazione Nazionale <---Lotta Unita degli Africani <---M.P.L.A. <---M.T. <---M.T.L.D. <---Manifeste Algérien <---Movimento Popolare di Liberazione <---N.A. <---Nord-Angola <---O.N.U. <---Organizzazione Speciale <---P.C.A. <---P.I.D.E. <---P.L.U.A. <---P.P. <---P.P.A. <---Partito Comunista Algerino <---Partito del Popolo <---Peuple Algérien <---Popolo Algerino <---Populaire Algérienne <---U.D.M.A. <---Unione Democratica del Manifesto <---Unione Popolare Algerina <---abbiano <---anticolonialista <---antimperialista <---antimperialiste <---attendista <---comunista <---d'Algeria <---dell'Angola <---fascista <---imperialista <---nazifascisti <---nazionaiisti <---riformista <---riformiste <---siano <---tagoniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL