→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Santo Emanuele è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 74

Brano: [...]ustizia subito dopo la Liberazione. L’accoglimento del suo ricorso, da parte della Cassazione, è stato oggetto di lunghe e animate discussioni.

L’assassinio dei fratelli Rosselli

Imputato insieme a Fulvio Suvich, a Francesco Jacomini e ad altri, nell’atto di accusa il nome di F.A. veniva al secondo posto, dopo quello del generale Alberto Pariani; era seguito .dai nomi dei generali Mario Roatta e Paolo Angioi, dei colonnelli dei carabinieri Santo Emanuele, Roberto Navale e da altri ancora. L’A. era imputato di collaborazionismo col tedesco invasore (art. 5 D.L. 27. 7.1944 n. 159), per essere stato ambasciatore a Berlino dello pseudo governo di Salò, e di una serie di delitti commessi (in concorso con Galeazzo Ciano e altri coimputati, per scopi politici) dal S.I.M., fra cui l’assassinio di Carlo e Nello Rosselli (v.) perpetrato in Francia il 9.6.1937.

L’imputato Santo Emanuele, nella sua qualità di ex capo del controspionaggio militare, durante gli interrogatori presentò un memoriale che era un circostanziato e preciso atto di accusa contro il S.I.M., contro lo stato maggiore dell’esercito e il ministero della Guerra. Nel memoriale e negli interrogatori, ammettendo la propria corresponsabilità neH'assassinio, l’Emanuele affermò che l’ordine era partito dal ministro degli Esteri Galeazzo Ciano e dal sottosegretario Anfuso, e che egli lo aveva personalmente trasmesso ai cagoulards (incappucciati) francesi. Negli interrogatori del 16 e del 17.7.1944 egli disse, fra l’[...]

[...]i da Ciano e da Anfuso, è qUe|lo di uccidere Carlo e Nello Rosselli. È una verità solare che Ciano e Anfuso, per conto di Mussolini, hanno dato l'ordine di uccidere; Roatta, che ne aveva suggerito l'opportunità, ha concretato con Emanuele il piano, Navale lo ha trasmesso, i cagoulards lo hanno eseguito ».

Il processo, che aveva avuto inizio alla Sapienza il 9.1.1945, terminò il 12 marzo con la condanna a morte di Filippo Anfuso; Mario Roatta, Santo Emanuele e Roberto Navale furono condannati all’ergastolo. A 24 anni di reclusione, Suvich e Jacomoni; a 20 anni e 6 mesi, Paolo Angioi; a 15 anni, Pariani e Benini; a 12 anni, Petragnani e Cortese.

IT 14.10.1949 Anfuso, Emanuele e Navale, sottoposti a nuovo giudizio dinanzi alla Corte d’assise di Perugia, in seguito ad accoglimento del loro ricorso in Cassazione, furono tutti assolti daM’omicidio dei Rosselli: l’Anfuso — sempre latitante — con formula piena per non aver commesso il fatto; e gli altri per insufficienza di prove. Commentando la sentenza, Piero Calamandrei lancerà un grido d’allarme:[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 484

Brano: [...]te utilizzò per estenderne la struttura organica (portandola da 5 a 7 sezioni) e informativa (vi vennero inglobati gli addetti militari all'estero e potenziati tutti i servizi tecnici, a cominciare dalle intercettazioni telefoniche).

Diretti collaboratori di Roatta al

S.I.M. erano i colonnelli Paolo Angioi (che lo sostituì interinalmente durante il periodo trascorso da Roatta al comando del corpo di spedizione in Spagna), Giuseppe Pièche e Santo Emanuele che, dal 1936 al 1941, sarà il potentissimo responsabile del controspionaggio. Durante la guerra d’Etiopia e soprattutto nel corso della guerra di Spagna i centri di controspionaggio creati

484



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 485

Brano: [...]ensi per i collaboratori coinvolti in tali attività che, oltre all’assassinio degli avversari politici e ad attentati dinamitardi contro unità navali e stazioni ferroviarie, prevedevano l'impiego di mezzi batteriologici per provocare epidemie tra la popolazione civile.

Successore di Roatta fu il colonnel

lo Donato Tripiccione che cercò di circoscrivere con barriere burocratiche le attività dispiegate dalla 3a sezione diretta dal colonnello Santo Emanuele. Nell'agosto 1939 a Tripiccione subentrò, alla testa del

S.I.M., il generale Giacomo Carboni (v.) che, pochi mesi dopo aver assunto la carica, chiese la sostituzione deH’Emanuele. Si aprì così un contrasto tra una parte dell’apparato militare e il gruppo di potere formato da Galeazzo Ciano (v.), Filippo Anfuso (v.) e Roatta, al quale si appoggiava il capo del controspionaggio.

Seconda guerra mondiale

Anziché estromettere l’Emanuele dal S.I.M., il sottosegretario alla Guerra generale Soddu finì con il creare, parallelamente al Servizio informazioni diretto da Carboni, un nuovo organis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santo Emanuele, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.I.M. <---antifascista <---Esteri Galeazzo Ciano <---comunista <---fascismo <---fascisti <---franchista <---italiani <---nazisti <---Accanto a Ciano <---Almudevar Hue <---Angioi Paolo <---Antonio Gramsci <---Attilio Vigevano <---Bibliografia <---Brindisi a Roma <---C.L.N. <---C.S.M.S.S. <---Carmine Senise <---Cesare Amè <---Cino Moscatelli <---Clinica <---Colonna Italiana Ascaso <---Comitato centrale <---Congresso di Lione <---D.L. <---Diplomatica <---F.A. <---Giacinto Menotti <---Giovanni Duce <---Giuseppe Montezemolo <---Giuseppe Pièche <---Guerra generale Soddu <---I.C. <---M.A.S.I. <---Mario Vercellino <---P.C. <---Paimiro Togliatti <---Paolo An <---Partito comunista <---Piero Pajetta <---Reparto Operazioni del Comando Supremo <---Roatta in Spagna <---Roberto Navale <---S.I.A. <---S.I.E. <---S.I.S. <---Serravalle Sesia <---Vincenzo Toschi <---antifasciste <---antifascisti <---batteriologici <---bordighiana <---bordighiani <---bordighiano <---cinismo <---collaborazionismo <---comunisti <---dell'Ambasciata <---dell'Esercito <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Ufficio <---fascista <---italiane <---massimalisti <---nazifascisti <---nazista <---nell'Italia <---settarismo <---socialista <---socialisti <---squadristi <---valsesiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL