→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Riza Pahlavi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 358

Brano: [...]lto Garemi. Torrebelvicino, 1978.

E.Si.

Pahlavi, Muhammad Riza

N. a Teheran il 26.10.1919, m. a II Cairo il 27.7.1980; scià di Persia (v. Iran).

Successe al padre Riza Han il 26.8.

1941, quando questi fu costretto ad abdicare in seguito all'intervento delle potenze alleate, timorose per le sue eccessive simpatie nei confronti della Germania nazista. Esautorato nel 1951 dal suo primo ministro, il nazionalista Mossadeq, il 16.8.1953 Riza Pahlavi fu costretto a riparare all'estero da una sommossa popolare, ma il mese successivo, con l'aiuto dei servizi segreti americani, riuscì a ristabilire nel paese il proprio dispotismo.

Per contrastare l'influenza della chiesa musulmana sulla popolazione e praticamente ridotto l’Iran a una colonia degli U.S.A., mitizzò l’antico passato achemenide cercando di dare alla propria dittatura, grazie alle immense risorse petrolifere, peraltro sfruttate soprat

tutto dalle grandi compagnie internazionali, una parvenza di modernità. Di fatto instaurò un potere personale, fondato sul terrore, per spogl[...]

[...]rvenza di modernità. Di fatto instaurò un potere personale, fondato sul terrore, per spogliare il paese. Al tempo stesso intraprese una riforma agraria che portò aila distribuzione dei latifondi tra i contadini e introdusse altre misure modernizzatrici di facciata, accelerate agli inizi degli anni Sessanta in seguito a pressioni deH’amministrazione Kennedy. Mentre la grande maggioranza della popolazione viveva in condizioni di terribile miseria, Riza Pahlavi impiegò le risorse ottenute in seguito aH'aumento del prezzo del petrolio negli anni Settanta per costituirsi un immenso patrimonio personale all'estero e per armare a dismisura l'esercito. Egli potè così svolgere il ruolo di gendarme nel Golfo Persico, secondo le direttive dellamministrazione americana che, d'altra parte, si adattavano perfettamente alla sua megalomania. In questa fase, il suo potere venne sostenuto anche dall’Unione Sovietica, preoccupata per la sicurezza delle proprie frontiere meridionali, e dalla Cina.

Riza Pahlavi sposò in prime nozze la principessa egiziana Fawziyya[...]

[...]i Settanta per costituirsi un immenso patrimonio personale all'estero e per armare a dismisura l'esercito. Egli potè così svolgere il ruolo di gendarme nel Golfo Persico, secondo le direttive dellamministrazione americana che, d'altra parte, si adattavano perfettamente alla sua megalomania. In questa fase, il suo potere venne sostenuto anche dall’Unione Sovietica, preoccupata per la sicurezza delle proprie frontiere meridionali, e dalla Cina.

Riza Pahlavi sposò in prime nozze la principessa egiziana Fawziyya, poi la persiana Soraya Isfandyari e infine l’iraniana Farah Diba, da cui ebbe quattro figli.

In seguito alla rivolta popolare guidata dall 'ayatollah Khomeini, il 16.1.1979 lo scià fu costretto a lasciare precipitosamente l’Iran e, dopo un periodo di peregrinazioni che lo vide in Egitto, poi in Marocco, alle Bahamas e in Messico, trovò infine rifugio negli Stati Uniti. Quando, nel 1980, il governo iraniano sequestrò i diplomatici dell’Ambasciata americana a Teheran, chiedendo come condizione per la liberazione degli ostaggi la consegna[...]

[...] periodo di peregrinazioni che lo vide in Egitto, poi in Marocco, alle Bahamas e in Messico, trovò infine rifugio negli Stati Uniti. Quando, nel 1980, il governo iraniano sequestrò i diplomatici dell’Ambasciata americana a Teheran, chiedendo come condizione per la liberazione degli ostaggi la consegna del despota per sottoporlo a un processo popolare, il governo degli Stati Uniti si liberò dello scomodo ospite facendolo partire per l'Egitto. Qui Riza Pahlavi morì di cancro, poco dopo il suo arrivo. È tuttora in corso la rivendicazione dell’Iran sui beni ingentissimi trafugati dallo scià e nascosti all’estero durante la sua lunga dittatura.

Pahor, Roman

N. a Trieste il 7.2.1903, m. a Isola d’Istria (Jugoslavia) il 2.12.1951; impiegato.

Di famiglia slovena, fin dalle scuole medie fu tra i dirigenti antifascisti istriani. Successivamente di

venne segretario generale della Lega dei circoli giovanili sloveni che lottavano contro il processo di brutale nazionalizzazione imposto dal fascismo in tutta l’Istria. Per questa sua attività fu ripe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 96

Brano: [...]rnendo macchine, armi, costruendo aeroporti militari. Dopo l’aggressione hitleriana all'U.R.S.S., l'Armata Rossa (avvalendosi dell'art. 6 del trattato del 1921) occupò le regioni settentrionali dell’Iran per proteggere le proprie linee di rifornimento (25.8.1941). Due settimane più tardi le forze armate inglesi si installarono nelle regioni meridionali.

Di fronte al clamoroso fallimento della sua politica filotedesca e fascista, il 17.12.1941 Riza Pahlavi dovette abdicare a favore del figlio Mohammed Riza (n. nel 1919), attuale scià. Il nuovo governo stipulò con inglesi e russi un trattato di alleanza (29.1.1942) che metteva a loro disposizione il territorio e le vie di comunicazione.

Il 9.9.1943 l’Iran dichiarò guerra alla Germania. Nel novembre successivo si svolse a Teheran la conferenza anglorussoamericana che, dando atto all’Iran della sua collaborazione, ne garantiva l’indipendenza, la sovranità e l’intangibilità delle frontiere.

Nel nuovo clima potè sorgere un movimento democratico: i detenuti politici vennero liberati, riapparver[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Riza Pahlavi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---U.S.A. <---iraniana <---iraniano <---nazista <---A.A.V.V. <---A.P.O.C. <---Ateo Garemi <---Bibliografia <---Domenico Baron <---Domenico Marchioro <---Elvira Pajetta <---Farah Diba <---G.A.P. <---Istonio Marina di Chieti <---La lotta <---Mohammed Kazi <---Mohammed Riza <---P.C.I. <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifascisti <---antisovietismo <---artigiani <---azerbaigiana <---azerbaigiano <---comunista <---comunisti <---dispotismo <---egiziana <---fascismo <---fascista <---hitleriana <---imperialismo <---iraniani <---istriani <---laburista <---nazionalismo <---nazionalista <---nismo <---paracadutisti <---persiana <---persiano <---progressisti <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL