→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rientrò a Schio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 643

Brano: Piva, Igino

rato a Verona, ma rilasciato nel dicembre 1943 per mancanza di prove a suo carico.

Rientrò a Schio e qui, per il resto della guerra, curò i collegamenti fra formazioni partigiane e Resistenza cittadina.

E.Si.

Piva, Giuseppe

N, a Verucchio (Forlì) il 17.5.1904; stuccatore.

Trasferitosi a Roma per lavoro, nei giorni successivi al fallito attentato di Gino Lucetti contro Benito Mussolini (11.9.1926) fu sorpreso a proferire a un suo compagno di lavoro, il manovale Cataldo D'Oria di Corato (Bari), parole offensive nei confronti del duce:

« Li mortacci sui, 'sto puzzolente', ancora non l’ha ammazzato nessuno! ».

Arrestati per « apologia di attentato e offese a Mussolini », Piva[...]

[...]li, partecipando alla battaglia di Guadalajara e alla difesa di Madrid, unitamente al fratello Eugenio (v.).

Capo di una sezione di mitraglieri, venne ferito e, con il ritiro delle Brigate Internazionali, dovette passare in Francia, dove fu internato nei campi di ArgelésurMer e di GGrs, infine consegnato alla polizia italiana.

Il 13.9.1940 fu assegnato a 5 anni di confino e inviato a Ventotene.

Nella Resistenza

Liberato il 21.8.1943, rientrò a Schio e subito dopo I’8.9.1493 costituì sulle montagne sopra Schio una piccola formazione partigiana (Gruppo del Festaro) che però venne ben presto dispersa da un rastrellamento.

Nel prosieguo della Guerra di liberazione, fu tra i primi e più tenaci organizzatori della lotta nel Vicentino, dando un importante contributo alla costituzione delle Divisioni Garibaldi « Garemi ». Per qualche tempo fu capo di stato maggiore della Brigata « Garemi » e comandante del Battaglione « Apolloni » in vai Leogra. Quale rappresentante della Brigata Unica « Garemi », il 14.6.1944 partecipò a

Igino Piva, commi[...]

[...]lla II Divisione Garibaldi « Redi ». Sfuggito al rastrellamento del 31.1.1945, riparò ad Arola, dove il comando della Divisione Garibaldi « Redi » lo affiancò a Dino Vicario [Barbis) e all’aiutante maggiore Cafiero Bianchi [Fiero) quale commissario politico della ricostituita 119a Brigata « Castaldi ». Catturato il 2521945 a Cesara dai nazifascisti, fu carcerato a Baveno.

Nelle « democrazie popolari »

Riacquistata la libertà col 25 aprile, rientrò a Schio dove nel luglio 1945 fu incolpato dell’azione partigiana contro i detenuti fascisti chiusi nel carcere locale (v. Schio, Eccidio di). Fu quindi costretto a trovare rifugio a Trieste e poi in Jugoslavia.

A Capodistria gli furono affidati importanti incarichi politici e militari. Quando, nel 1948, si ruppero i rapporti jugoslavosovietici, Piva dovette riparare in Ungheria.

L’8.11.1948 Vittorio Vidali, nella sua veste di segretario generale del Partito Comunista del Territorio Libero di Trieste, rilasciava a Igino Piva, nuovamente fuggiasco, la seguente dichiarazione ufficiale:

« Dichia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rientrò a Schio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arditi rossi <---Cataldo D'Oria di Corato <---D'Oria <---Ferdinando Rosati di Ceccano <---G.A.P. <---Informazioni dei Partiti <---Lanificio Rossi <---Libero di Trieste <---Mario Salvadori di Trevi <---P.C.I. <---P.C.L <---P.S.I. <---Partito Comunista del Territorio <---Partito comunista <---Pasquale Palmieri <---Sbalchiero Teresa <---Timoteo Ricci di Comu <---Trasferitosi a Roma <---Valli del Pasubio <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascisti <---internazionalismo <---italiana <---italiano <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL