→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Riccardo Dagradi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 417

Brano: [...] Resistenza, grazie all'incontro tra la vecchia generazione antifascista e i giovani che parteciparono alla lotta di liberazione. Ciò va spiegato con il fatto che, neanche nei momenti più difficili (dopo la crisi Matteotti e all'indomani delle leggi eccezionali del 1926) cessò di esistere qui un nucleo organizzato di oppositori al fascismo.

Soprattutto i comunisti ebbero a Voghera un gruppo di giovani militanti assai attivi, stretti intorno a Riccardo Dagradi, un ferroviere licenziato per rappresaglia politica.

Già nel 1923 Dagradi, in contatto con in Centro clandestino del P.C. d'I., allora installato in una villa ad Angera (sul lago di Como), riceveva da Paimiro Togliatti precise istruzioni per ricomporre le fila dell’organizzazione comunista locale, divenendo responsabile della Federazione provinciale pavese. Dato che il gruppo vogherese era il più numeroso ed efficiente, qui venne sistemata la sede clandestina della Federazione.

Nei mesi della crisi Matteotti testate 1924) si ebbe un ritorno sulla scena anche di socialisti e demoradicali[...]

[...]'autodiscioltasi Confederazione generale del lavoro, ma la paziente opera di ricostruzione, seppur condotta con scrupoloso rispetto delle regole della clandestinità, venne ben presto scoperta dalla polizia fascista: la mattina del 10.5.1927, con azione simultanea a Pavia, Voghera, Stradella e Broni, furono tratti in arresto 32 antifascisti (23 operai, 6 artigiani e 3 contadini), 21 dei quali sotto i trentanni. Tra gli arrestati erano i vogheresi Riccardo Dagradi, Guglielmo Gregori, Amedeo Ferri, Carlo Montiron e Angelo Contegni, mentre gli altri erano per la maggior parte di Broni e Stradella. Deferiti al Tribunale speciale, il 6.7.1928 vennero complessivamente condannati a 90 anni di reclusione, oltre alle conseguenti misure di polizia.

I condannati dal Tribunale speciale si ritroveranno in prima fila nel

1944, quando si tratterà di passare dalla cospirazione clandestina all’organizzazione della lotta armata. Rappresentante del P.C.I. nel Comitato di liberazione vogherese sarà Riccardo Dagradi. Alla prima riunione del C.L.N. (in un campo di gr[...]

[...]ri erano per la maggior parte di Broni e Stradella. Deferiti al Tribunale speciale, il 6.7.1928 vennero complessivamente condannati a 90 anni di reclusione, oltre alle conseguenti misure di polizia.

I condannati dal Tribunale speciale si ritroveranno in prima fila nel

1944, quando si tratterà di passare dalla cospirazione clandestina all’organizzazione della lotta armata. Rappresentante del P.C.I. nel Comitato di liberazione vogherese sarà Riccardo Dagradi. Alla prima riunione del C.L.N. (in un campo di granoturco, in località Ferretta) oltre a Dagradi parteciperanno: il cattolico Luigi G and ini e il repubblicano Claudio Crescenti (entrambi commercianti) ; l’avvocato socialista Attilio Morini (figlio dell’onorevole Emilio, morto nel 1930) e il giovane Franco Quarleri (v.). Quest'ultimo, futuro capo di stato maggiore della Brigata “Masia”, cadrà durante la liberazione di Voghera il 25.4.1945 e sarà decorato di medaglia d’oro.

Lotta armata

Per la sua posizione geografica, in

pianura ma distante pochi chilometri dalle prime balze dell'Ap[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 489

Brano: [...]i e, alcuni di essi, anche la radiazione dall’insegnamento: fu questo il caso del professore Luigi Montemartini, ex deputato del P.S.I.; del socialista BrugnatellJ, noto clinico, e del professore Errerà, docente di chimica. Fu allontanato daH’Università anche il professore Ettore Tibaldi che aveva costituito in Pavia un gruppo di Italia Libera. Nel 1923 e nel 1926 vennero condannati, dai tribunali di Roma e di Pavia, i comunisti Mario Viazzoli e Riccardo Dagradi, « per avere incitato all’odio fra le classi sociali ». Nel 1928 il mortarese Giovanni Roveda fu condannato dal Tribunale speciale nel famoso « processone » (v.). Subito dopo, il medesimo tribunale giudicò 32 comunisti di Pavia e provincia, rei di aver tenuto in piedi l’organizzazione locale del partito, condannandone 24 a lunghi anni di carcere.

Per effetto di questa pesante repressione giudiziaria, la forza comunista nel Pavese si ridusse a meno di un centinaio di organizzati. Nondimeno il fascio locale ebbe problemi fino al 1927 e ancora nell’estate 1931, dalle mondariso lomelline e pav[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 703

Brano: [...] comunicazioni fra Piacenza e Alessandria, durante la Guerra di liberazione Stradella fu centro attivo di lotta partigiana. Culla del socialismo riformista in provincia di Pavia (v.) nei primi anni del secolo, grazie all'opera di Luigi Montemartini e a una straordinaria rete di organizzazioni economiche (cooperative e cantine sociali), divenne un'autentica roccaforte comunista nel periodo della più dura repressione fascista (Francesco Sensalari, Riccardo Dagradi, Lino Rustioni e Nando Pietra furono gli stradellini condannati dal Tribunale speciale nel 1928). Dopo il 25.7.1943 il comune ritroverà quindi le radici della sua vocazione antifascista in una solida tradizione.

Gli anni del regime

Durante gli anni della dittatura fascista le fabbriche di fisarmoniche, che costituivano la struttura portante dell'economia della zona, rappresentarono i più attivi centri di contatto e di formazione antifascista. Soprattutto i comunisti, unici ad aver mantenuto un embrione di struttura organizzativa, conducevano in esse una difficile e coraggiosa opera di p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Riccardo Dagradi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---socialista <---C.L.N. <---P.C.I. <---antifascisti <---fascismo <---fasciste <---italiane <---riformista <---socialisti <---Aurora Falsetti Vitale <---Banda di Fusco <---Benedetto Croce <---Bruno Matti <---C.L.N.A.I. <---Carlo Covini <---Chimica <---Clementina Riccardi <---Consuelo Mal <---D.C. <---Domenico Mezzadra <---Egidio Vercesi <---Elio Bellinzona <---Ettore R <---Ettore Tibaldi <---Franco Dellagiovanna <---Franco Quarleri <---G.L. <---G.N.R. <---Gian Paolo Ferrari <---Giancarlo Agnelotti <---Gino De Scalzi <---Giovanbattista Festari <---Giovanni Antoni <---Giuseppe Riccardi <---Guglielmo Gregori <---Italia Libera <---La Risaia <---Lino Rustioni <---Luigi G <---Maria Luisa Riccardi <---Mario Viazzoli <---Nando Pietra <---Nando Pietro <---P.C. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Parigi a Locamo <---Partito comunista <---Pieve Porto Mo <---Primino Mazzocchi <---Quarleri a Giovanni <---Riccardi di Ernesto <---Riccardo Bauer <---Teresa Cavallari <---Tribunale di Pavia <---artigiani <---d'Azione <---d'Olgisio <---democristiani <---democristiano <---egiziana <---giellista <---isti <---nazifascista <---nazifascisti <---parasocialista <---parassitismo <---proselitismo <---socialismo <---zionista