→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Repubblica di Uzice è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 263

Brano: [...]” socialismo in contrapposizione a quello di Marx. Tra i collaboratori, oltre ai già ricordati, si segnalano Margherita Sarfatti, Enrico Leone, Sergio Pannunzio e Libero Tancredi (Massimo Rocca).

A. Per.

Uzice, Repubblica di

Città della Serbia occidentale (oggi Titovo Uzice), fu nell’autunno del 1941 la capitale della prima “repubblica partigiana” sorta in Europa. Dagli occupatori tedeschi fu chiamata lo “Stato di Tito”, dai partigiani “Repubblica di Uzice” e, come tale, durò dal 24 settembre al 29 novembre.

Strappata ai tedeschi dai combattenti di un Distaccamento partigiano comandato da Slobodan Penezic (Eroe del Popolo), ospitò per oltre due mesi il Quartier Generale di Tito, il Comitato centrale del Partito comunista e quello della Gioventù comunista della Jugoslavia, nonché il primo governo rivoluzionario provvisorio della Serbia qui istituito. Da Uzice cominciò a trasmettere la prima emittente radio partigiana e qui cominciò a essere pubblicato il giornale Sorba. Controllando un vasto territorio intorno alla città, i partigiani rimiser[...]

[...]one a Uzice le scuole e le altre istituzioni. Durante la loro permanenza ebbero a disposizione una banca di emissione, fecero lavorare una fabbrica per produrre armi e munizioni, nonché altri stabilimenti.

In proposito Tito scriverà nel 1959: « Tutto ciò che avvenne a Uzice ebbe un'importanza di enorme rilievo e fu di grande portata per tutto il nostro Paese. Non fu senza un motivo l’aver chiamato Uzice e il territorio libero intorno ad essa “Repubblica di Uzice”. Era una vera repubblica, c’era il potere popolare, l’esercito rivoluzionario vi prese forma e si ingrossò. I nostri Distaccamenti non erano già più gruppi di guerriglieri, bensì battaglioni regolari partigiani militarmente bene addestrati, armati di fucili, mitragliatrici e di qualche cannone. Uzice ebbe un’enorme importanza per la conduzione della guerra partigiana in tutto il Paese, perché la sua esistenza ebbe un'eco enorme, e il morale della gente si rafforzò. Anche nelle regioni in cui fino a quel momento non era successo nulla, riuscimmo presto a creare l'esercito ».

Il 28.11.1941,[...]

[...]lari partigiani militarmente bene addestrati, armati di fucili, mitragliatrici e di qualche cannone. Uzice ebbe un’enorme importanza per la conduzione della guerra partigiana in tutto il Paese, perché la sua esistenza ebbe un'eco enorme, e il morale della gente si rafforzò. Anche nelle regioni in cui fino a quel momento non era successo nulla, riuscimmo presto a creare l'esercito ».

Il 28.11.1941, dopo alcune fallite puntate sui confini della Repubblica di Uzice, i tedeschi sferrarono un'offensiva generale impegnando la loro 342a Divisione. Nell’operazione inoltre ottennero l’appoggio dei cetnici al comando di Draza Mihailovic (v.) che così tradiva il patto di collaborazione in 12 punti stipulato con Tito il 27 ottobre e imboccava apertamente la strada della collaborazione col nemico, con il quale aveva stipulato un altro patto di collaborazione il 13 novembre, convalidandolo con la fucilazione di 350 partigiani.

I difensori della città si difesero strenuamente, soprattutto in località Kadinjaca dove tutti gli uomini del “Battaglione operaio” di U[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Repubblica di Uzice, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---Generale di Tito <---Giuseppe De Falco <---Margherita Sarfatti <---Partito comunista <---Titovo Uzice <---comunista <---comunisti <---ideologia <---ideologici <---interventismo <---italiano <---massimalismo <---pseudoradicalismo <---realismo <---riformismo <---sindacalisti <---socialismo <---sovversivismo <---testimoniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL