→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Prato Carnico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 755

Brano: [...]lasse dirigente a Prato dalla caduta del Crispi all'armistizio del 1918, Prato, 1976; Claudio Caponi, I filoni dell'antifascismo a Prato, in « Prato storia e arte » anno XX nn. 56 e 57, giugno 1980 e dicembre 1980; Angela Spinelli, Le comunità contadine del Pratese nella lotta di Liberazione e nell'assistenza ài prigionieri evasi britannici 19431945, Firenze, 1981; Dino Saccenti, Memorie, Firenze, 1981; Storia di Prato, voi. Ili, Prato, 1981.

Prato Carnico

Comune sparso di 1.700 abitanti in provincia di Udine, fra i monti della Carnia e a pochi chilometri dalla frontiera con l'Austria, comprende le frazioni di Prato, Avausa, Osais, Pesaris, Pieria, Pradumbli, Prico, Sestasio e Truia. Durante la Guerra di liberazione fu teatro di lotta partigiana.

Cenni storio}

Di antiche tradizioni socialiste, con una grande Casa del popolo (costruita nel 1910), imponente di fronte alle semplici case dei lavoratori che col loro sacrificio avevano voluto una sede così prestigiosa, Prato fu nel primo dopoguerra un bersaglio particolarmente concupito dai [...]

[...]le squadracce fasciste tentarono di devastare e incendiare la Casa del popolo, ma ne vennero cacciati dall’intera popolazione, accorsa a difenderla con le armi.

Dopo l’avvento del fascismo al potere, cominciarono le persecuzioni e gli arresti degli antifascisti locali, ma il movimento clandestino continuò a esservi attivo durante tutto il ventennio.

Guerra di liberazione

Dopo l’8.9.1943 i primi gruppi partigiani sorsero nella vallata di Prato Carnico (vai Pesarina). Qui trovarono sede il primo C.L.N. e le altre organizzazioni politiche antifasciste. La gioventù locale partecipò in gran numero alla lotta armata e l’intera popolazione contribuì a far sorgere la Zona libera della Carnia (v.). Sanguinose battaglie si svolsero a Prato Carnico: il 14.9.1944, quando le colonne tedesche provenienti dal Cadore tentarono l'invasione della vallata, partigiani e civili combatterono uniti; nel corso del duro inverno 194445 la popolazione subì le angherie dei tedeschi e dei cosacchi deH’armata bianca di Vlasov e del suo rappresentante in Friuli, l’atamano Krasnov, nella Pasqua del 1945, un piccolo gruppo di partigiani sovietici e camici del Battaglione « Stalin » resistette qui per oltre 24 ore agli assalti di una colonna di 300 cosacchi bianchi guidati dai nazisti.

La popolazione fu sottoposta a dure rappresaglie, numerosi civili e don[...]

[...]cosacchi deH’armata bianca di Vlasov e del suo rappresentante in Friuli, l’atamano Krasnov, nella Pasqua del 1945, un piccolo gruppo di partigiani sovietici e camici del Battaglione « Stalin » resistette qui per oltre 24 ore agli assalti di una colonna di 300 cosacchi bianchi guidati dai nazisti.

La popolazione fu sottoposta a dure rappresaglie, numerosi civili e donne furono deportati nei lager tedeschi. Caddero combattendo nel territorio di Prato Carnico valorosi quadri militari del P.C.I., tra cui i comandanti partigiani Leo Cimador, Italo Cristo foli (/A so), Aulo Magrini (v.).

F. Vi.

Prato, Famiglia

Famiglia di lavoratori antifascisti trucidata per rappresaglia dai tedeschi a Vicoforte di Mondovì (Cuneo) il 29.4.1945.

Francesco Prato (n. a Mondovì il 4.5.1894; meccanico) fu militante socialista fin dagli anni precedenti la Prima guerra mondiale. Autodidatta, maturò una notevole preparazione politica e culturale. Nel 1920 prese parte all’occupazione delle fabbriche a Torino, assumendo il comando delle Guardie rosse e facendo il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 539

Brano: [...]nfine si stabilì a Milano.

Dopo I'8.9.1943 fu attivo nella Resistenza in provincia di Como. All’indomani della Liberazione divenne sindaco di Mirabello Comasco e fu chiamato a far parte della Consulta nazionale. Divenne poi segretario nazionale della Confederterra in rappresentanza della corrente socialista. Eletto al Senato nel collegio di Terni nel 1948, tu riconfermato nelle due successive legislature.

Fabian, Osvaldo Aldo

Elio. N. a Prato Carnico (Udine) il

12.8.1899.

Nel 1913 si iscrisse alla Federazione giovanile socialista e durante la Prima guerra mondiale combattè nei reparti alpini.

Nel 1921 fu tra i fondatori della Sezione comunista di Prato Carnico, divenendone segretario. Preso di mira dai fascisti, dovette rifugiarsi in Francia, dove continuò la sua attività fra gli emigrati italiani. Rientrato successivamente in Italia, subì persecuzioni e arresti. Il 24.6.

1933 fu inviato al confino a Ponza, da dove fece ritorno nell’aprile

1935.

Dopo I’8.9.1943 organizzò i primi G.A.P. della Carnia e il C.L.N. della vallata di Gorto. Fece poi parte del Comando della Divisione “GaribaldiCarnia” e condusse azioni di guerriglia sui monti del Friuli. La sua casa in Prato Carnico, divenuta centro di cospirazione, fu incendiata e distrutta dai n[...]

[...]i in Francia, dove continuò la sua attività fra gli emigrati italiani. Rientrato successivamente in Italia, subì persecuzioni e arresti. Il 24.6.

1933 fu inviato al confino a Ponza, da dove fece ritorno nell’aprile

1935.

Dopo I’8.9.1943 organizzò i primi G.A.P. della Carnia e il C.L.N. della vallata di Gorto. Fece poi parte del Comando della Divisione “GaribaldiCarnia” e condusse azioni di guerriglia sui monti del Friuli. La sua casa in Prato Carnico, divenuta centro di cospirazione, fu incendiata e distrutta dai nazisti e dai cosacchi bianchi.

Suo figlio Vero, sedicenne e partigiano combattente, venne catturato e deportato nei lager tedeschi, da dove non fece ritorno.

F.Vi.

Fanelli, Maurizio

N. a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) il 13.5.1924; regista cinematografico e televisivo. Partigiano dal 1943, combattè nelle fila della Resistenza jugoslava, rimanendo poi in servizio attivo nell’Armata popolare fino al 1951. Negli anni successivi divenne redattore delle trasmissioni italiane di Radio Capodistria e, nel 1965, fon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 472

Brano: [...]nza. Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente nelle Brigate Garibaldi della Vaisesia.

Magrini, Aulo

Arturo. N. a Luint di Ovaro (Udine) il 12.9.1902, m. a Ponte di Noiariis (Udine) il 15.7.1944; medico. Antifascista e membro dell'organizzazione comunista clandestina fin dagli inizi della dittatura, dopo l’8.9.1943 fu tra gli organizzatori delle prime formazioni partigiane a Prato Carnico. Nominato commissario politico della Brigata Garibaldi « Carnia » all’inizio del 1944, si impegnò anche nella ricerca di soluzioni ai secolari problemi della regione, ispirandosi a quei principi di autonomia e di unità che sarebbero stati attuati dal governo della «zona libera» della Carnia (v.). Mentre con la sua formazione partecipava all’attacco contro una colonna tedesca che dal passo di Monte Croce Carnico scendeva lungo la valle del But, cadde colpito a mor

te dal nemico. Alla sua memoria è stata assegnata la medaglia d’argento al valor militare.

Maini, Giuseppe Carlo

N. a Fili[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 581

Brano: [...]movimento partigiano biellese e del

C.L.N. di Biella. Nel marzo 1944 venne inviato a Vercelli per riorganizzarvi e dirigere la Federazione comunista e il movimento partigiano. Alla Liberazione fu designato dal

C.L.N. sindaco di Vercelli. Nel 1947 tornò a Biella come segretario di quella Federazione, carica che mantenne fino al 1955, quando fu chiamato a lavorare presso la Direzione del P.C.I. a Roma.

Alo.

Solari, Fermo

Somma. N. a Prato Carnico (Udine) i! 22.9.1900; imprenditore.

Di famiglia artigiana, specializzata in orologi da torre, nel 1917, quando il Friuli venne invaso dagli austriaci, stava studiando a Bologna e dovette lavorare come fattorino per completare gli studi e diplomarsi geometra. Fino all’età di 26 anni fu poi capocantiere edile a Roma e, più tardi, si diplomò ingegnere presso l’istituto superiore di Friburgo (Svizzera).

Dopo essere stato per alcuni anni progettista di strade nel Genio Militare, si mise in proprio, divenendo impresario molto attivo negli appaiti pubblici in Friuli, poi nelle costruzioni civi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 193

Brano: [...]enti di Cividale nel ’32.

A Udine aveva sede la Federazione provinciale clandestina del P.C. d’I., che costituiva il vertice di una piramide, la cui base era formata da cellule di strada e di officina, con i comitati di zona che fungevano da organismo intermedio e di direzione di gruppi di cellule. Nella provincia, il partito era inoltre presente a Cussignacco, Feletto, Codroipo, San Daniele, Gemona, Osoppo, Cervignano, Aquileia, Terzo, Buia, Prato Carnico, Tolmezzo, Ampezzo, Casarsa, Pordenone, Aviano, Torre di Pordenone, Cordenons, Sacile, San Vito al Tagliamento, Azzano Decimo, Spilimbergo, Castelnuovo, Pinzano, Cividale, Manzano, Aiello e Fiumicello. Cellule di fabbrica esistevano laddove si trovavano concentrazioni di classe operaia: in particolare vanno ricordate le cellule deWItalcementi di Cividale, delle Officine Bertoli, delle Ferriere, dello stabilimento della birra Dormiseli, della Basevi di Udine, degli stabilimenti tessili di Pordenone.

La repressione fascista venne a falciare ripetutamente i quadri del partito, spezzando grave[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 31Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]ice Camillo; Della Giusta, Pietro; Di Filippo, Olimpio; Fabian, Osvaldo Aldo; Fiorillo, Piero; Fornasir, Ardito; Forni di Sotto; Forniti, Arrigo; Franceschino, Regina; Fruch, Manlio; Gargano, Giuseppe; Giacomini, Isidoro; Jommelli, Giuseppe; Ma/ano; Marnano; Matajur; Menotti, Nello; Modotti, Mario; Morpurgo, Elio; Nigris, Ciro; Osoppo; Osser, Sigismondo; Parmeggiani, Aldo; Pascoli, Pietro; Patrolni camac; Pessot, Antonio; Pieri, Gino; Povoletto; Prato Carnico; Premariacco; Raimondi Cominesi, Luigi; Rampolla del Tindaro, Francesco; Rossitti, Valeriano; Ruffino, Antonio; Scov acricchi, Martino; Stroili, Giovanni; Tal otti, Vinicio; Tami, Luigi Antonio; Tarvisio; Tavasani, Marco; Toiano, Giovanni; Zagolin, Armando; Zanfagnini, Umberto; Zani ni, Enzo; Zanotti Bianco, Umberto.

Vinci Anna Maria A.M.V.

Trieste.

Vitali Stefano S.Vi. Tino, Adolfo.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Prato Carnico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---socialista <---C.L.N. <---fasciste <---fascisti <---G.A.P. <---P.C.I. <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---Bibliografia <---antifascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---italiano <---nazisti <---socialiste <---socialisti <---A.M.V. <---Alleati in Sicilia <---Anna A Val <---Augusto Nassivera <---Battaglione Alma Vi <---Battaglione Alma Vivoda <---Bidoli Giovanni <---Bisaro Carlo <---Blocco Nazionale <---Bocche di Cattaro <---Bravin Italico <---Bravin Romano <---Bressan Emilio <---Brusadin G <---Buffolo O <---Bullone Giuseppe <---Buri Pio <---C.V.L. <---Castellani Adelchi <---Cataldo Pedalino <---Chiappino Riserio <---Ciocchiatti Giuseppe <---Cividale del Friuli <---Clocchiattl Guido <---Coccolo Aldo <---Comuzzi Iginio <---Consulta nazionale <---De Bernardo Angelo <---De Corte Giovanni <---De Gottardo Emanuele <---De Piero Basilio <---De Piero Francesco <---De Villa <---Del Michel Ciro <---Del Rizzo Antonio <---Della Giusta <---Della Puppa Luigi <---Della Ricca Leonardo <---Della Schiava Luciano <---Di Filippo <---Didattica <---Dino Saccenti <---Economia politica <---Eldo Feruglio <---F.S. <---Fabbro Antonio <---Facoltà di Economia <---Faggi di Javello <---Fausto F <---Federico F <---Federico F Vi <---Felice Camillo <---Felice Giovanni <---Fernàndez V <---Fernàndez V F <---Fernàndez V F V <---Filosofia <---Forni di Sotto <---Frequentò a Torino <---Friuli-Venezia <---Genio Militare <---Giacinto Calligaris <---Giovanna Prato Ratto <---Giovanni G <---Giuliano G <---Giuliano G Va <---Giuseppe G <---Il C <---Il C L <---Il Partito Comunista in Sicilia <---In particolare <---Ingegneria <---Istituto Nazionale di Urbanistica <---Italo Cristo <---La Pietra <---La Stampa <---La Voce <---La Voce Comunista <---La notte <---Le amministrazioni locali <---Legione Garibaldina <---Leo Cimador <---Luigi Fantoni <---Luint di Ovaro <---Maria A M <---Mario Coda <---Medicina <---Medicina a Bologna <---Milizia Popular <---Mirabello Comasco <---Mirco Flaugnach <---Monte Croce Carnico <---Napoleone Colaianni <---Nicola Potenza <---Officine Ber <---Orfeo O <---Osvaldo Fabiani <---P.C. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Pastifici di Caltanisset <---Pietro P <---Poido Gasparotfo <---Ponte di Noiariis <---Pratica <---Profilo di Napoleone Colaianni <---Radio Capodistria <---Rampolla del Tindaro <---Resistenza nel Pratese <---Resistenza nel Reggiano <---Riforma sociale <---Roberto R <---S.M. <---San Benedetto del Tronto <---San Secondo Parmense <---San Vito <---Santi Milisenna <---Santuario di Vicoforte <---Silvio Trentin <---Spagna Alloi Giordano <---Stefano S <---Stefano S Vi <---Stella Rossa <---Storia <---Storia di Prato <---Storia e arte <---T.S. <---Televisione di Zagabria <---Titetto Guido <---Torre di Pordenone <---Ugo La Malfa <---Unità Proletaria <---Urbanistica <---V.F.V. <---Vangelista Orfeo O Va <---Vargas Valentina <---Vargas Valentina Fernàndez <---Vatteroni Roberto <---Vatteroni Roberto R Va <---Vercelloni Virgilio V Ve <---Vergani Pietro P Ve <---Verni Giovanni G Ve <---Vicoforte Mondovì <---Vicoforte di Mondovì <---Vidali Vittorio V Vi <---Vighi Fausto F Vig <---Vigliano Biellese <---Viglongo Andrea <---Viglongo Andrea A Vig <---Vignati Giuseppe <---Vignati Giuseppe G Vi <---Villa Triste <---Virgilio V <---Vittorio V <---Voce Comunista <---William W <---Zanotti Bianco <---Zona libera <---antifasciste <---antiseparatista <---artigiana <---d'Albero <---economista <---economisti <---ideologico <---italiani <---liberismo <---lista <---liste <---mussoliniana <---nazifascisti <---nazionalisti <---nismo <---protezionismo <---riformisti <---separatismo <---siciliani <---siciliano <---socialismo <---unanimismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL