→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pirelli S è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 852

Brano: [...]ione sindacale milanese (anarcosindacalista), fu volontario nella Prima guerra mondiale. Nel 1919 partecipò al

l’impresa fiumana di Gabriele D’Annunzio, ma se ne staccò deluso. Impiegato tecnico alla Pirelli, nel settembre 1920 fu a fianco degli operai nella occupazione della fabbrica e l’anno seguente aderì al Partito comunista. Durante il regime, perseguitato dai fascisti, chiese di lavorare all’estero. Venne così trasferito alla Commercial Pirelli S.A. di Barcellona e, nel 1927, presso una filiale della stessa società a Siviglia. Qui si mise in contatto con il Partito anarchico spagnolo e più tardi con il partito comunista catalano. Partecipò quindi ai moti di Catalogna seguiti alla caduta della monarchia (1931), e all’azione insurrezionale dei minatori delle Asturie (1934).

Dirigente della cellula comunista della Pirelli spagnola, dopo lo scoppio della guerra civile combattè nelle file antifranchiste fino alla caduta della Repubblica.

Nella Resistenza italiana

Licenziato dalla Pirelli, rientrò in Italia e trovò lavoro presso lo stabilimento Innocenti Guerra 2°. Negli anni della Seconda guerra mondiale organizzò in fabbrica il sabotaggio alla produzione bellica. Dopo il 25.7.1943 diresse il Comitato operaio di agitazione e la Commissione interna dello stabilimento. All’indomani dell’8 settembre, insieme ad alcuni compagni operai (tra cui Porro e Muzzana), asportò armi e munizioni dalla fabbrica

Mario Mu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 619

Brano: Pirelli, Famiglia

sti settori, la Pirelli si assicurò una percentuale dei rifornimenti bellici dell'80% (cfr. Pirelli e C. nel suo cinquantenario 18721922, Milano 1922).

La guerra comportò inoltre il dimezzamento nei rifornimenti di carbone e, per far fronte alle necessità belliche, Je industrie italiane dovettero ricorrere all'energia idroelettrica, moltiplicando così la domanda interna di cavi per il trasporto di elettricità. Per far fronte alle richieste del mercato, l'occupazione negli stabilimenti milanesi del gruppo salì, nel 1918, a oltre

12.000 unità, soprattutto per l’espansione del nuovo stabilimento della Bicocca.

L[...]

[...]esi del gruppo salì, nel 1918, a oltre

12.000 unità, soprattutto per l’espansione del nuovo stabilimento della Bicocca.

L'inflazione bellica, ma anche gli ingenti profitti realizzati attraverso l’espansione produttiva, fecero salire il capitale della Società da 21 milioni nel 1914 a 40 milioni nel

1919. Né veniva meno in quegli anni l'espansione della Società all'estero: nel 1917 furono costituite la Productos Pirelli di Barcellona e la Pirelli S.A. Platense per la gestione di stabilimenti in Argentina; nei 1919 e ’20 la Pirelli Ltd. acquistò due piantagioni di gomma, rispettivamente a UIu Tiram vicino a Singapore e a Boenisari nell’isola di Giava.

AI termine del conflitto risultò evidente che l’assetto societario avrebbe dovuto essere rinnovato per far fronte alle nuove dimensioni acquistate dal gruppo: nel 1920 la Pirelli e C. acquisì carattere di società finanziaria per la gestione delle partecipazioni azionarie della famiglia Pirelli nel gruppo; la produzione in Italia fu raggruppata nella Società Italiana Pirelli con capitale [...]

[...] rosso », dalle conqui

ste sindacali agli irrisolti contrasti tra massimalismo e riformismo, anche in questo complesso caratterizzarono la condotta del movimento operaio.

Secondo quanto ricorderà Alberto Pirelli nel già citato volume di memorie, in occasione dell'occupazione delle fabbriche (1920) il capo della Commissione interna, nell'annunciare alla Direzione la presa di possesso degli stabilimenti, dichiarò di augurarsi che la famiglia Pirelli sarebbe rimasta alla guida degli stabilimenti anche dopo la costituzione della repubblica dei soviet in Italia. (p. 27).

Complessa fu l’azione della famiglia Pirelli nel periodo successivo: ella favorì e finanziò lo squadrismo fascista, ma fino al 1925 mantenne rapporti con la Camera del lavoro, rimpiangendo le relazioni intrattenute con Filippo Turati nell’anteguerra. Il 13.10.1922, comunque, Alberto insieme al senatore Ettore Conti, ai deputati Stefano Benni, Gino Olivetti e Raimondo Targetti (presidente degli industriali), si rivolgeva al prefetto di Milano Alfredo Lusignoli, chiedendo un[...]

[...]quidazione delle indennità di guerra; del Bureau International du Travail; della Commissione economica della Società delle Nazioni. Sarà anche presidente della Camera di commercio internazionale e dell'istituto nazionale per l'esportazione, ministro plenipotenziario di Stato, e così di seguito.

A più riprese Benito Mussolini, in particolare dopo il delitto Matteotti, avrebbe offerto ad Alberto Pirelli un incarico ministeriàle. Ma, riferirà il Pirelli stesso in Dopoguerra 19191932 Note ed Esperienze (Milano, 1961, p. 67), ogni volta il capo del fascismo avrebbe incontrato un rifiuto. Evidentemente il Pirelli si considerava un industriale che, pur prestando occasionalmente servizi al governo, non doveva identificarsi con la funzione politica e, pur sostenendo il fascismo, doveva mantenere nei confronti del regime una certa libertà di azione e di giudizio.

Fondatore e presidente de\\'Istituto per gli studi di politica internazionale di Milano, sembra che egli avesse sconsigliato sia la guerra d'Etiopia che, nel 1940, l'entrata in guerra a fianco della Germania (V. Fustagno P. Ostellino, A. Pirelli, in « Pirelli » n. 5/8 1971).

Dal 1932 alla II guerra mondiale

Nel 1932, dopo la morte del ca[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pirelli S, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Commissione interna <---S.A. <---Albano Fruzzetti <---Alberto Biagi <---Aldo Aniasi <---Alessandro Scaramuccia <---Almo Basteri <---Andrea Giaiacopi <---Archimede Rossi <---Bibliografia <---Bruno Del Sarto <---Bureau International <---Claudio Marino <---Commercial Pirelli S A di Barcellona <---Dino Mosti <---Dionildo Del Ber <---Edmondo Del Sarto <---Elio Del Sarto <---Emidio Mosti <---Ettore Conti <---Everardo Del Sarto <---Fosco Lippi <---Franco Ricciardi <---G.B. <---Gilberto Alberti <---Gino Olivetti <---Giorgio Lari <---Giovanni Del Sarto <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Menesini <---Giulio Del Bergiolo <---Giuseppe Bai Ioni <---Giuseppe Lorenzetti <---La Resistenza Apuana <---La guerra <---La rivolta <---Luigi Maggiulli <---Marcello Bai Ioni <---Marcello Gassani <---Mario Fregosi <---Massimo Pesce <---Michele Ricci <---Milano Alfredo Lusignoli <---Paride Del Sarto <---Partito comunista <---Pietro Del Sarto <---Pietro del Sarto <---Pirelli S A Platense <---Productos Pirelli di Barcellona <---Società Italiana Pirelli <---Tonare Ili <---U.R.S.S. <---antifranchiste <---comunista <---d'Etiopia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---lumumbisti <---massimalismo <---mulelista <---mulelisti <---mumbista <---nazionalisti <---progressisti <---riformismo <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL