→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Patto a Quattro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 668

Brano: [...]
Grandi venne rimosso dalla carica di ministro degli Esteri nel 1932, non per una divergenza di vedute che

Mussolini riceve Dollfuss a Riccione il 19.8.1933

in quel periodo non esisteva, ma per la gelosia da cui il duce era assalito quando riteneva di essere in qualche modo eclissato da elementi del suo « entourage ». Ad ogni modo, frutto di quel particolare stato d’animo di Mussolini, insolitamente in accordo col corpo diplomatico, fu il Patto a Quattro (v.) del 1933 tra Italia, Inghilterra, Francia e Germania.

Ma gli intenti originali di Mussolini furono completamente cambiati. II suo progetto di creare una specie df direttorio a quattro, al di fuori della Società delle Nazioni, allarmò la Russia che sospettò un nuovo accerchiamento, e soprattutto gli Stati minori, specie quelli della Piccola Intesa, che reagirono presso la Società delle Nazioni stessa contro questa gerarchia di superpotenze che pretendevano di decidere per le altre nazioni.

Nelle conversazioni di Roma, Mussolini si dimostrò molto remissivo e accettò i!I radicale camb[...]

[...]allarmò la Russia che sospettò un nuovo accerchiamento, e soprattutto gli Stati minori, specie quelli della Piccola Intesa, che reagirono presso la Società delle Nazioni stessa contro questa gerarchia di superpotenze che pretendevano di decidere per le altre nazioni.

Nelle conversazioni di Roma, Mussolini si dimostrò molto remissivo e accettò i!I radicale cambiamento

del suo primitivo progetto, pur presentando al Senato, nonostante ciò, il Patto a Quattro come un successo della sua politica estera. Ma il patto ebbe durata assai breve (dal luglio al novembre), per la mancata ratifica francese.

E ciò, nonostante che Henry de Jouvenal avesse riferito a Parigi che Mussolini » se trouve, à l’heure actuelle, le seul homme disposant d’une influence réelle sur le Chancellier Hitler ».

Cosa tanto più importante, in quanto il Patto riuniva, insieme agli Stati vincitori di Versailles, la nuova Germania che rappresentava i vinti. Ma anche l’uscita della Germania stessa dalla Società delle Nazioni (14.10.1933) rese inoperanti gli accordi di Roma e il[...]

[...]nonostante che Henry de Jouvenal avesse riferito a Parigi che Mussolini » se trouve, à l’heure actuelle, le seul homme disposant d’une influence réelle sur le Chancellier Hitler ».

Cosa tanto più importante, in quanto il Patto riuniva, insieme agli Stati vincitori di Versailles, la nuova Germania che rappresentava i vinti. Ma anche l’uscita della Germania stessa dalla Società delle Nazioni (14.10.1933) rese inoperanti gli accordi di Roma e il Patto a Quattro, e Mussolini Io riconobbe.

Sebbene nemmeno un anno prima, in uno dei suoi infiammati discorsi Mussolini avesse detto, a Milano:

« Non è con le conferenze a getto continuo che il mondo troverà la sua salute. Meno conferenze e più decisioni! Meno ordini del giorno e più azioni! È solo l'azione che guarisce... »,

egli proseguì con la sua attività diplomatica e, nel settembre 1933, stipulò un « Patto d’amicizia, non aggressione e neutralità » con l’Unione Sovietica. Per giustificare questo trattato, Mussolini adoperò gli stessi argomenti usati l’anno precedente per sostenere il diritto a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Patto a Quattro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diplomatica <---Diritto <---Dollfuss a Riccione <---Gran Bretagna <---Henry de Jouvenal <---Ma non <---Pio XI <---Quaroni a Magistrati <---bellicismo <---dell'Italia <---fascista <---italiana <---liniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL