→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale O.S.A è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 302

Brano: PS.A.

nismo regionale di carattere politico: a Bogotà nasce ufficialmente l'O.S.A.. La coincidenza temporale con fenomeni analoghi in Europa (Patto di Varsavia, Piano Marshall e N.A.T.O.) si spiega facilmente: il motivo dominante nella politica mondiale è ormai la « guerra fredda ». Per l’America Latina però l’allineamento rigido non comporterà affatto uno sviluppo economico parallelo.

Nel 1954 l’O.S.A., riunitasi a Caracas (Venezuela), approva una « Dichiarazione di solidarietà per la preservazione della integrità degli Stati americani contro il comuniSmo internazionale ». Il testo, proposto dal Segretario di Stato degli U.S.A. Foster Dulles, ha un bersaglio diretto: il governo democratico di Juan Jacobo Arbenz Guzman, nel Guatemala (v.), colpevole di aver rotto il monopolio della U.F.C.O. sui trasporti costruendo un nuovo porto, e di aver avviato una riforma agraria espropriando (con adeguato indennizzo) una parte delle terre appartenenti alla stessa Compagnia. In base all’accordo della O[...]

[...]omuniSmo internazionale ». Il testo, proposto dal Segretario di Stato degli U.S.A. Foster Dulles, ha un bersaglio diretto: il governo democratico di Juan Jacobo Arbenz Guzman, nel Guatemala (v.), colpevole di aver rotto il monopolio della U.F.C.O. sui trasporti costruendo un nuovo porto, e di aver avviato una riforma agraria espropriando (con adeguato indennizzo) una parte delle terre appartenenti alla stessa Compagnia. In base all’accordo della O.S.A., un gruppo di mercenari organizzato in Honduras entrò in Guatemala il 17.6.1954 e il governo democratico, abbandonato dai militari, crollò in meno di ventiquattro ore. L’orgia di sangue che ne seguì (8000 morti nelle zone rurali) fu il primo atto di un regime di terrore che non conoscerà interruzioni fino ai giorni nostri, e che ha trasformato il paese in laboratorio di sperimentazione di una serie di « metodi » poi largamente applicati nel resto del Subcontinente: rapimento e successiva « scomparsa » degli oppositori, formazione di squadre di « assassini » direttamente legati al potere mili[...]

[...]come antagonisti principali le forze nate daH'assimilazione (peraltro insufficiente) dell’esperienza guerrigliera cubana, il che si tradusse in un rapido dilagare della lotta armata.

La risposta degli U.S.A. si espresse a diversi livelli, sia sul terreno puramente militare (dalla tentata invasione a Baia dei Porci alla ere scente militarizzazione dei regimi latinoamericani), sia su quello politico e finanziario assistenziale, A questo punto l’O.S.A. riacquistò un ruolo significativo.

Nel 1961 la Conferenza di Punta del Este (Uruguay) approvò il programma dell 'Alleanza per il progresso, creazione kennediana (v. J.F. Kennedy) che tentava una sintesi dell’intervento militare ed economico favorendo riforme agrarie: attraverso queste, finanziate dalla Bank for International Development appena creata, si voleva togliere spazio politico alle forze popolari e allargare i mercati nazionali e regionali, creando un processo di sviluppo economico favorevole, anzi necessario, alla espansione delle multinazionali statunitensi. Il soggetto politic[...]

[...]uppo economico favorevole, anzi necessario, alla espansione delle multinazionali statunitensi. Il soggetto politico che

doveva farsi fautore di queste proposte, proponendosi oltretutto quale alternativa moderna e popolare ai partiti di sinistra, era la Democrazia Cristiana che, forte dell’appoggio statunitense, arriverà al governo in Cile (v.) nel 1964 e in Venezuela nel 1968, Corollari a tale politica erano nel 1962 l’espulsione di Cuba dall’O.S.A, e, dal 1964, l’accentuarsi del blocco economico e delle sanzioni commerciali contro l’isola, misure che verranno disciplinatamente applicate, con la sola eccezione del Messico, da tutto il continente.

Nel 1964 l’O.S.A. si occupò anche della situazione di Panama dove, in seguito alle massiccie proteste studentesche che reclamavano per il paese il diritto alla sovranità sulla Zona del Canale, le truppe statunitensi avevano sparato, provocando numerose vittime. Tuttavia l'Organizzazione evitò di prendere posizione su questo problema, dirottando invece la discussione sulle sanzioni anticubane, approvate con 15 voti a favore e 4 contrari (Bolivia, Cile, Messico, Uruguay). Lo stesso zelo antipopolare venne riaffermato da parte dell’O.S.A. l’anno successivo, a proposito della Repubblica Dominicana cui fu dedicata[...]

[...]ssiccie proteste studentesche che reclamavano per il paese il diritto alla sovranità sulla Zona del Canale, le truppe statunitensi avevano sparato, provocando numerose vittime. Tuttavia l'Organizzazione evitò di prendere posizione su questo problema, dirottando invece la discussione sulle sanzioni anticubane, approvate con 15 voti a favore e 4 contrari (Bolivia, Cile, Messico, Uruguay). Lo stesso zelo antipopolare venne riaffermato da parte dell’O.S.A. l’anno successivo, a proposito della Repubblica Dominicana cui fu dedicata la conferenza del 1965.

La Repubblica Dominicana

Questo paese, governato dal 1930 al 1962 da Rafael Trujillo che vi aveva instaurato un regime barbaramente corrotto, si reggeva grazie alla repressione assoluta di qualsiasi opposizione e all'appoggio massiccio degli U.S.A.. Tuttavia la crescita relativa del settore industriale e dei servizi nei primi anni Cinquanta aveva avuto effetti destabilizzanti sul sistema, basato sulla stagnazione sociale, tanto che i crescenti contrasti tra Trujillo e il governo di Washin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 301

Brano: O.S.A,

nicana, Santa Lucia, Stati Uniti, Surinam, TrinidadTobago, Uruguay e Venezuela. Ne fanno parte tutti gli Stati del continente americano, tranne il Canada e Cuba che ne è stata esclusa nel 1962. Vi partecipano, in veste di « osservatori permanenti », i seguenti Stati: Austria, Belgio, Canada, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna. Formalmente, scopo delI'O.S.A. è quello di « garantire la pace e la sicurezza del continente americano, risolvere i contrasti reciproci, assicurare la difesa comune, pervenire alla soluzione dei problemi politici, giuridici ed economici ».

Di fatto, è uno strumento dell'imperialismo nordamericano per il controllo dell'America Latina.

II massimo organo delI’O.S.A. è l’Assemblea annuale ordinaria. Segretario generale è l’argentino Alejandro Orfila, eletto per la prima volta nel 1974 e rieletto nel 1979 per un secondo mandato di cinaue anni.

AH’interno delI'O.S.A, esistono una serie di organismi per la cooperazione economica interregionale, tra cui il Patto Andino, il Mercato Centro Americano [M.C.A.), {'Associazione Latinoamericana di libero commercio {A.L.A.L.C.), il Sistema Economico Latinoamericano (S.E.L.A.) e altri ancora, tutti sostanzialmente poco significativi. Hanno invece grande importanza la Banca Interamericana per lo Sviluppo (B,i,d,), creata nel 1959 e massimo organismo finanziario della regione, e soprattutto gli organismi repressivi, tra cui il Consiglio di Difesa CentroAmericano (Con.de.ca.), il più attivo negli ultimi anni.

Fonda[...]

[...]prima istanza, e nel caso non si trovi nelle condizioni di ristabilire in fretta l'ordine interno, solleciterà gli aiuti necessari dagli altri paesi membri del Consiglio ». Questo articolo del Trattato costitutivo ha permesso le importanti azioni antiguerriglia attuate nel 1977 in Nicaragua (v.) e costate la vita a centinaia di sandinisti, ed è stato invocato recentemente a

proposito della situazione salvadoregna e guatemalteca.

Di fatto l’O.S.A. ha giocato e conserva ancora un ruolo significativo nell’agevolare e giustificare il dominio incontrastato degli U.S.A. su tutto il Subcontinente, nel settore militare, in quello economico e in quello culturale.

Questo emerge con chiarezza ripercorrendo le principali tappe storiche deN’Organizzazione.

Precedenti storici

Alla radice del movimento indipendentista latinoamericano, a cavallo tra i secoli XVIII e XIX, si intrecciano una serie di motivi: la rivendicazione dei diritti politici da parte degli schiavi negri in tutta la zona dei Caraibi, il diffondersi di ideologie dettate da[...]

[...]militare continentale.

Su questa base, nel settembre 1947 viene firmato a Rio de Janeiro il Trattato di Assistenza Reciproca [T.I.A.R.), inteso essenzialmente come alleanza per la difesa collettiva contro ogni aggressione esterna all'area (cioè contro l'U.R.S.S.) e quale modello per la successiva costituzione della N.A.T.O. (aprile 1949). Si consacra così il legame diretto tra le Forze Armate latinoamericane e gli Stati Uniti.

Nascita delI’O.S.A.

A questo punto le condizioni sono mature per la nascita di un orga

301



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 384

Brano: [...]averso pesanti condizionamenti economici.

Come contropartita all’imposizione del patto militare, gli Stati latinoamericani ottennero un programma di aiuti economici simili al piano Marshall, ma alla Conferenza di Bogotà (1948) il governo U.S.A. offrì solo la continuità degli investimenti privati. Questa conferenza segnò un punto d’arrivo della politica statunitense in America Latina: la creazione della Organizzazione degli Stati Americani (v. O.S.A) sancì il definitivo abbandono di ogni velleità d’indipendenza economica, politica e militare latinoamericana e la piena immissione del subcontinente negli equilibri della guerra fredda.

J.R.R.

Pancaldi, Beltrando

Ran. N. a Castello d’Argile (Bologna) il 29.12.1910; operaio.

Militante comunista dal 1929, arrestato nel 1935 a Como mentre introduceva clandestinamente stampa antifascista dalla Svizzera, fu condannato dal Tribunale Speciale a 6 anni di reclusione. Nel 1937 venne amnistiato e sottoposto a libertà vigilata a Castello d’Argile. Richiamato alle armi nell’agosto 1939, part[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine O.S.A, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---America Latina <---N.A.T.O. <---O.S.A. <---comunista <---imperialismo <---A.L.A.L.C. <---Agraria <---Alejandro Orfila <---Alleanza per il progresso <---C.E.A. <---C.I.A. <---Centro-Americano <---Città del Messico <---Conferenza degli Stati Americani <---Conferenza di Bogotà <---Conferenza di Lima <---Conferenza di Punta <---Conferenza di Rio de Janeiro <---Consiglio di Difesa Centro <---Diritto <---Dominicano Juan <---F.C.O. <---F.D. <---International Deve <---J.F. <---J.R.R. <---Juan Jacobo Arbenz Guzman <---La Repubblica <---La guerra <---La lotta <---M.C.A. <---Mercato Centro Americano <---New Deal <---Organizzazione degli Stati Americani <---P.C.I. <---Panamericana a Washington <---Partito Rivoluzionario Dominicano <---Partito comunista <---Patto Andino <---Piano Marshall <---Punta del Este <---Rio de Janeiro <---Rivoluzionario Dominicano Juan Bosch <---S.A.P. <---S.E.L.A. <---Santa Lucia <---Sistema Economico Latino <---Stati Uniti <---T.I.A.R. <---Trattato di Assistenza Reciproca <---Trinidad-Tobago <---U.F.C.O. <---U.S.A <---United Fruit <---Zona del Canale <---antagonismi <---antagonismo <---antagonisti <---antifascista <---antiimperialiste <---antinazista <---aprismo <---browderista <---capitalismo <---capitalisti <---castrismo <---dell'America <---espansionismo <---espansionista <---guevarismo <---ideologie <---indiani <---indipendentista <---intrecciano <---kennediana <---nismo <---panamericanismo <---perialismo <---peronismo <---populisti <---sandinisti <---socialista <---varguismo