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Il segmento testuale Matematica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 423Analitici , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Ferdinando Russo, Dietro le quinte della parola in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ante su quattro linee?
E il tema? Se si guardano edizioni e commenti vedrete qual è la varietà di opinioni nel riconoscere le svolte del tema. I principi della composizione agevolano il riconoscimento; e come? Quella ricerca di proporzione fra i materiali adottati non era un'acrobazia gratuita, incurante del tema. Anzi. Il tema si va sagomando proprio in analogia alle dimensioni dei materiali. La relazione analogica è un principio della poetica matematica; elementi e aspetti compositivi fondamentali adottano misure analogiche. Per analogia appunto i due momenti storici dell'amebeo sono 36 e 72, come le misure dei materiali. Il tema è scandito, ripeto, in due momenti storici: il momento 36 nel quale Cassandra vede l'uccisione di Agamennone nella reggia, e il momento 72 per il destino di Cassandra e della stirpe di Priamo. E questo
404 CARLO FERDINANDO RUSSO

momento maggiore cade in due frazioni, una iniziale 28 e una finale 44. Il frazionamento tematicomusicale avviene secondo un rapporto musicale, quello geometrico.
Drammaturgia: l'asp[...]

[...]teatrale è molto sofisticato, tuttavia non dovrebbe essere arduo intravedere i rapporti fra il materiale recitativo e il materiale per il canto, il giuoco proporzionale fra solismo e dialogo, le grandi scansioni proporzionali del tema. Omero sembra essere invece al termine della sua odissea, il volto del colosso forse comincia a uscire dall'ombra. Tramite didascalie registiche interne al testo, — didascalie che stanno naturalmente in grembo alla matematica — si può anche riconoscere quali sono i canti che debbono essere silenziati per un agone ciclico e quale è il canto invece che deve entrare in circuito per quella occasione, e con quale messaggio programmatico e teatrale. E perché l'ammirata scena fra Glauco e Diomede nel libro sesto è mobile, e quale messaggio programmatico e teatrale ha tale mobilità. Cos'è avvenuto per Omero? È avvenuto che sono riemersi i principi pilota: principi matematici, quanto mai elementari e cristallini.
DIETRO LE QUINTE DELLA PAROLA 405
Naturale e dinamico patrimonio per un antico poetamusico e per i suoi utent[...]

[...] e con quale messaggio programmatico e teatrale. E perché l'ammirata scena fra Glauco e Diomede nel libro sesto è mobile, e quale messaggio programmatico e teatrale ha tale mobilità. Cos'è avvenuto per Omero? È avvenuto che sono riemersi i principi pilota: principi matematici, quanto mai elementari e cristallini.
DIETRO LE QUINTE DELLA PAROLA 405
Naturale e dinamico patrimonio per un antico poetamusico e per i suoi utenti questa pur elementare matematica poietica procura un qualche disagio ai piú dei moderni. Giosuè Carducci nel discorso sull'opera di Dante attestava che le proprietà matematiche della Divina Commedia non erano intese dai suoi contemporanei; ma il poeta Carducci le intendeva e indicava quale armonica esecuzione formale avesse prodotto il fren dell'arte. Ernst Robert Curtius, nel 1948, raccomandava ai dantisti occupati nel commento antiquario e nel godimento apparentemente estetico di fare attenzione ai principi costruttivi della Commedia: proprio tali analisi, diceva discretamente, consentono di guardare un po' dentro la testa[...]

[...]er il catalogo troiano B. HEMMERDINGER Tradition de la démocratie grecque di P. VidalNaquet
1975: A. LA PENNA R. Bianchi Bandinelli: dalla storicità dell'arte al marxismo M. I. FINLEY La politica degli antichi e dei moderni O. Vox Epigrammi in Omero. Paralleli per l'epigramma da Pitecusa C. A. MADRIGNANI Filologia e psicanalisi M. VEGETTI La metafisica di Aristotele a cura di C. A. Viano G. MASTROMARCO Agoni comici in Atene C. F. Russo Iliade: matematica e libri d'autore
1974: E. FRAENKEL La matrona di Efeso e altri capitoli di Petronio (Bari 1967) M. CAGNETTA Solismo e dialogo in « Agamennone » 10721177 G. MASTROMARCO I maratonomachi di Salamina R. RoNCALI L'anonima Apoteosi del divo Claudio I. LABRIOLA I due autoritratti di Giuliano imperatore C. F. Russo Storia di una commedia d'Atene B. HEMMERDINGER Nietzsche et O. Muller. J. B. Gail D. LANZA La democrazia degli antichi e dei moderni di M. I. Finley. Il suddito e la scienza.
1973: G. VITELLI Il pupazzetto del Pasquali [lettera a Luigi Russo del 1926]
G. PASQUALI Gli studi di greco in[...]

[...]l suddito e la scienza.
1973: G. VITELLI Il pupazzetto del Pasquali [lettera a Luigi Russo del 1926]
G. PASQUALI Gli studi di greco in Italia, 19001925 [1926] B. HEMMERDINGER Lampéduse et Vitelli. Le début de Thucydide. Proletarius/serous A. TRAINA Presenze antiche in Pascoli L. CANFORA Forme della tradizione storiografica R. RONCALI Partizione scenica della satira di Seneca M. VEGETTI Nascita dello scienziato C. F. Russo Primizie di poetica matematica S. TIMPANARO Giorgio Pasquali
Nelle 27 annate precedenti ALBERTI [a cura di E. Garin] AXELSON BIANCHI BANDINELLI BRELICH COMPARETTI DEVOTO DIANO EHRENBERG JACHMANN MAAS MARCHESI PASQUALI ROSTAGNI TERZAGHI TIMPANARO CARDINI VALGIMIGLI



da Giovanni Lombardi, i 90 anni della Sansoni in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - aprile - 2

Brano: [...]el momento in cui il paese è diviso in due — quasi messaggio di speranza — escono i primi volumi della collana Grandi classici stranieri che cornprenderà Shakespeare, Goethe, Calderon de la Barca, Céchov, Dostoevskij, Chaucer, Lope De Vega, Rilke, Molière, Tolstoi, De Musset. Flaubert, Stendbal. De Foe, Neruda. Nell'immediato dopoguerra gli interessi della Sansoni investono campi fino allora inesplorati: escono testi scientifici di fisica e di matematica, nasce una vera editoria scientifica, mentre ci si impegna negli studi di preistoria. di protostoria e di archeologia, ha vita nel 1949 la biblioteca storica del Rinascimento diretta da Garin (che ha gid pubblicato vo , lumi di Corsano, di Luporini e di Kristeller), nel 1951, infine, ha inizio la collana di scrittori italiani moderni e la biblioteca di Paragone diretta da Roberto Longhi.
Le tappe di questa lunga vira sono state recentemente raccolte con gusto e semplicità nelle teche del Gabinetto Vieusseux. La mostra — che si è chiusa il 25 marzo — si è giovata del contributo di conferenze [...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]o assimilato in profondo nella superiore concezione compositiva del poema epico. E infine uno dei saggi piú interessanti, quello sulla critica del Galilei al Tasso, che il Della Terza sottrae a tenaci aporie interpretative in termini diacronici: le giovanili Considerazioni, antimanieriste toscaneggianti e filoariostesche, si ascriverebbero cioè ad una fase di pensiero in cui l'autore è incline a commensurare le opere di fantasia alle leggi della matematica, mentre in seguito, assorbito da una piú urgente problematica scientifica che lo allontana oltre tutto dalle polemiche letterarie del tempo, nel Dialogo dei massimi sistemi potrà lodare la Gerusalemme in chiave disinteressatamente poetica, secondo consonanze profonde di gusto e di sensibilità con il suo autore. Gli altri capitoli alternano puntuali indagini tecniche, sulla teoria dell'imitatio nel Bembo o la casistica metaforica fissata dal Tesauro, a ricognizioni di storia della critica, con un bilancio degli studi machiavelliani ed una riflessione sull'incontro fra Auerbach e Vico; e ancora[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Matematica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Filosofia <---italiano <---Filologia <---italiana <---Gramsci <---Metafisica <---Scienze <---filologia <---ideologia <---siano <--- <---Poetica <---Pratica <---Retorica <---Storiografia <---abbiano <---filologico <---ideologico <---italiani <---marxismo <---marxista <---materialismo <---realismo <---Bernstein <---Ciò <---Dialettica <---Diritto <---Engels <---Estetica <---Fisica <---Marx <---fascismo <---fascista <---filologica <---idealismo <---italiane <---metodologici <---socialismo <---storicismo <---Bukharin <---Dinamica <---Discipline <---Dogmatica <---Ecco <---Etica <---Hegel <---Il lavoro <---Labriola <---Lenin <---Logica <---Meccanica <---Quale <---Scienza politica <---Sociologia <---capitalismo <---capitalista <---comunista <---d'Italia <---determinismo <---esperantismo <---gramsciane <---hegelismo <---idealisti <---ideologica <---ideologici <---ideologie <---marxisti <---metodologia <---positivismo <---socialista <---socialisti <---sociologia <---teleologia <---umanesimo <---Antonio Labriola <---Belfagor <---Bulzoni <---Cosa <---D'Annunzio <---Dei <---Del resto <---Fenomenologia <---Feuerbach <---Filosofia della natura <---Firenze N <---Gedanken <---Gulliver <---Kant <---La guerra <---Le Monnier <---Max Adler <---Noi <---Ordine Nuovo <---Perché <---Plekhanov <---Psicologia <---Scienze naturali <---Scienze sociali <---Semantica <---Sistematica <---Sulla <---Teoretica <---Wittgenstein <---anarchismo <---cominciano <---conformismo <---crociano <---darwinismo <---dell'Ottocento <---economisti <---fatalismo <---fenomenologia <---gnoseologica <---gnoseologico <---gramsciana <---gramsciano <---hegeliana <---ideologiche <---imperialismo <---intellettualismo <---lasciano <---leninismo <---liana <---liberalismo <---marxiste <---meccanicismo <---metodologica <---misticismo <---mitologia <---modernisti <---monismo <---naturalismo <---nazionalismo <---nell'Unione <---ontologico <---progressista <---psicologia <---relativismo <---sociologica 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Della Terza <---Dario Gibelli <---Dario Niccodemi <---Darvin <---Daumier <---Davanti <---Davide Ricardo <---De Amicis <---De Donato <---De Foe <---De Man <---De Musset <---De Paz <---De Sanctis <---De Vega <---Deborin <---Dedekind <---Del Croce <---Del Lungo <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Casa <---Della Terza <---Denise Mariani <---Denkens <---Der Kampf <---Der Sowjetmar <---Der Sozialismus <---Di Lorenzo <---Dialektik <---Diderot <---Die <---Die Gesellschaft <---Diego D'Andrea <---Dina Galli <---Dio <---Discipline umanistiche <---Divina Commedia <---Divino-Fame <---Dobrowolski <---Dollard <---Dolonia <---Domenico Gismano <---Donini G <---Dopo Fantasmi <---Dover <---Dramma Italiano <---Dubki <---Dupont de Nemours <---Dvina <---Dynamic So <---Economia FRANCESCO <---Edda Gabler <---Edda Melon <---Edinburgh Review <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Efeso <---Eine <---Emanuela Scribano <---Emma Gramatica 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