→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ludovico Belgiojoso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 637

Brano: Appendice

Pianta del lager di Auschwitz trasformato in monumnto (1967)

in acciaio, leggermente incassato: l'impronta del forno, del canale del fumo e della base del camino ».

Altri Musei della Resistenza (v.) sono sorti in quella che fu la casa dei fratelli Cervi (v.) a Gattatico, in via Tasso (v.) a Roma, nel castello di Carpi su progetto di Ludovico Belgiojoso (v.).

Ancora luoghi sacri alla memoria sono il Sacrario di Marzabotto (v.), ricavato nel 1961 nella cripta della chiesa parrocchiale ove riposano i resti di 782 vittime civili e di partigiani caduti nelle varie località del comune; il Monumentoossario inaugurato nel 1959 aH'interno del cimitero di Bologna e opera dell’architetto Piero Bottoni, nonché delle scultrici Stella Korczynska e Gennì Mucchi.

A Sant’Anna (v.) di Stazzema una torreossario, opera dell’architetto Tito Salvatori, raccoglie i resti delle 560 vittime dell’eccidio del 12.8.

1944.

Allo stesso tipo di monumenti può [...]

[...].), dovuta ad artisti italiani e polacchi vincitori di un concorso internazionale bandito dal governo polacco nel 1957. Il lavoro tu poi praticamente portato a termine nel 1967 dallo scultore Pietro Cascella e dall’architetto Giorgio Simoncini compiendo una organizzazione raffinata dei vuoti lasciati dalla violenza e dal dolore. Nella stessa Auschwitz sorge la baraccamonumento dedicata ai caduti italiani, cui mise ma

no anche il già ricordato Ludovico Belgiojoso.

Altro tipico luogo della memoria è il monumento « agli italiani » a Mauthausen (v.), inaugurato nel 1955 e realizzato dall’architetto Mario Labò, padre della Medaglia d’oro Giorgio Labò (v.).

Allo scultore Mirko Basaldella venne affidato l’incarico di forgiare la croce in ferro, realizzata dall’artista in torma estremamente drammatica nella sua semplicità ispiratrice: contorti e avvinti come in un reticolato i simboli della Passione e, lungo l’asta verticale della croce, gocce di sangue ottenute con smalti rossi.

Altri memoriali italiani sono a Gusen (v.), a Dachau (v.) e a Ravensbr[...]

[...]per il fatto che coinvolgono in modo attivo lo spettatore nel ricordo del drammatico evento cui si riferiscono, facendoglielo simbolicamente “rivivere”. È il caso della strada che ripercorrendo i passi dei condannati a morte, ricorda i 100 partigiani uccisi a Sabbiuno (v.). Inaugurato il 2.5.1973, il monumento è opera degli architetti Letizia Gel li Mazzucato, Umberto Maccaferri e Gianpaolo Mazzucato.

Il Museomonumento in Carpi su progetto di Ludovico Belgiojoso, 1973 (particolare)

L’interno del Monumentoossario in Bologna (Bottoni Korczynska G. Mucchi, 1959)

Il monumento di Pietro Cascella nel lager di Auschwitz (particolare)

637


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ludovico Belgiojoso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Gennì Mucchi <---Il lavoro <---Pietro Cascella <---Sacrario di Marzabotto <---italiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL