→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Lettere di Spartaco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 20Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 339

Brano: [...] almeno troppo esile e frammentario. Ciò spiega (almeno in parte, se si vuole) la debolezza della nostra letteratura di carattere resistenziale e il rapido esaurimento sul piano di proposte realmente avanzate, dello stesso movimento letterario neorealistico. Diverso il discorso da affrontare per le altré letterature dell’Europa antifascista, che qui è stato possibile delineare solo per sommi capi e in via prevalentemente descrittiva.

M.Lu.

Lettere di Spartaco

Pubbliqazione clandestina fondata ai primi di marzo 1940 a Parigi da Pai mirò Togliatti e curata poi dall’Ufficio estero del P.C.l. costituito nel marzo 1940, su proposta di Togliatti, da Umberto Massola (v.), Agostino Novella e Antonio Roasio (al momento del suo spostamento in altro paese, il Massola venne sostituito da Celeste Negarville).

La pubblicazione si richiamava a una testata che aveva acquistato larga popolarità nel movimento socialista nel corso della prima guerra mondiale, allorché Carlo Liebknecht e Rosa Luxemburg, col titolo appunto di « Lettere di Spartaco », avevano dif[...]

[...]o estero del P.C.l. costituito nel marzo 1940, su proposta di Togliatti, da Umberto Massola (v.), Agostino Novella e Antonio Roasio (al momento del suo spostamento in altro paese, il Massola venne sostituito da Celeste Negarville).

La pubblicazione si richiamava a una testata che aveva acquistato larga popolarità nel movimento socialista nel corso della prima guerra mondiale, allorché Carlo Liebknecht e Rosa Luxemburg, col titolo appunto di « Lettere di Spartaco », avevano diffuso nelle fabbriche di Berlino e nelle trincee, tra i soldati tedeschi, direttive e appelli di lotta contro la guerra imperialista, ed erano stati condannati per questo al carcere duro.

Dal marzo 1940 all'agosto 1943 apparvero 39 numeri delle « Lettere di Spartaco ». (Gli 8 numeri datati dal settembre 1939 al febbraio 1940, sono documenti che la Direzione del P.C.l. aveva messo precedentemente in circolazione e che l’Ufficio estero del partito, nel mese di aprile 1940, credette opportuno, rispettando la loro data di origine, far ricopiare e diffondere usando la testata delle « Lettere di Spartaco »).

Per mezzo delle « Lettere di Spartaco », Paimiro Togliatti e l’Ufficio Estero del P.C.l. si proponevano di fare pervenire ai quadri e agli attivisti comunisti aM’estero e in Italia le direttive di lotta contro la guerra, per « battere le posizioni opportunistiche e capitolarde nelle file del movimento operaio e illustrare i compiti immediati della classe operaia e del Partito comunista di fronte alla nuova situazione politica ». (Dalla relazione del

la Direzione del P.C.l. al V Congresso).

Tali « Lettere », ognuna delle quali constava di 20 pagine fittamente dattiloscritte, venivano inviate nei diversi centri deH’emigrazion[...]

[...]liani a lottare decisamente contro la guerra e per l’abbattimento del fascismo. Tale giusto atteggiamento fu inizialmente accompagnato da attacchi vivaci ed aspri contro quei socialisti francesi ed italiani i quali ritenevano che la guerra non avesse carattere imperialista, ma di lotta di tutte le forze democratiche e progressive contro il nazismo.

Dal giugno del 1941, dopo l’aggressione hitleriana aH’Unione Sovietica, l’atteggiamento delle « Lettere di Spartaco » è fermo, deciso, conseguente e indirizzato allo sforzo per ricostituire l’unità con le forze socialiste e democratiche nella lotta contro il fascismo e contro la guerra. In ogni lettera si chiama il popolo italiano a manifestare, a scioperare, a sabotare la produzione bellica, a imitare i partigiani jugoslavi ed a prendere le armi per l’abbattimento della dittatura fascista.

U.Ma.

Lettonia

Repubblica dell’Unione Sovietica (v.). Con una superficie di 63.700 kmq e una popolazione di 2.285.000 abitanti, trovasi sulla costa orientale del Baltico (Golfo di Riga) tra le repubbliche sovie[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]Istria, Antifascisti italiani in; Jugoslavi in Italia.

Martini Mauri Enrico E.M.M.

Alba; Brigate Autonome.

Martufi Pier Giuseppe P.G.M.

Radi, Guido.

Marusic Branko B.Ma.

Sardoc, Teodoro; Silic, Julij; Vilhar, Srecko; Vilhar, Stane; Vuk, Stanislao; Zoli, Felice.

Marzocchi Luciano L.Mar.

Romagna, Brigata; San Marino, Repubblica di.

Masi Giuseppe G.Mas.

Reggio Calabria

Massola Umberto U.Ma.

Grido di Spartaco, II; Lettere di Spartaco; Marzo 1943, Scioperi del; Quaderno del Lavoratore, II.

Mattalucci Lauro L.Mat.

Olivetti, Adriano; Olivetti, Società.

Mauri Pierfranco P.Ma.

Paracadutisti.

Maviglia Armando A.Ma.

Mancini, Guglielmo; Marsica; Nardelli, Ercole; Pailadini, Pietrantonio; Spallone, Giulio; Spallone, Mario; Tagliacozzo; Trasacco.

Mazocchi Giorgio G.Ma.

Antolini, Franco.

Mazzon Giulio G.Maz.

Camonica, Valle.

Meli Laura La.Me.

Lancette, Sciopero delle; Leto, Guido.

Mencaraglia Luciano L.Me.

Italia Libera all'estero, L’.

Mercuri Lamberto L.Me.

F.I.A.P.; Lanfranco, Eros. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 624

Brano: [...]ionale) del Gruppo “Internazionale” (Berlino, 1.1.1916) che deliberò, tra l’altro, di dare una maggiore regolarità alla stampa illegale con la quale soprattutto la minoranza portava avanti la sua azione. Fu quindi intensificata la pubblicazione di Poi iti sche Briefe (Lettere politiche) che, dapprima a firma “Spartacus”, circolarono ciclostilate, poi (a partire dal 20.9.1916) uscirono a stampa con la testata “Spartacus”, donde appunto il nome di Lettere di Spartaco, con il quale saranno comunemente designate, e la stessa denominazione del Gruppo “Internazionale” in Spartakusgruppe. L’1.5.1916 l’arresto di K. Liebknecht privò il gruppo del suo principale agitatore politico; i compiti organizzativi furono allora assolti principalmente da Leo Jogiches.

Linea politica

Lo sforzo della Spartakusgruppe di differenziarsi non soltanto dalla maggioranza socialdemocratica, ma anche dalla corrente minoritaria che circoscriveva la propria critica alla maggioranza unicamente all’opposizione alla guerra, non fu però spinto fino al punto di negare ogni collaboraz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 63

Brano: [...]egarville (v.). Fu designato segretario della Federazione giovanile comunista italiana e, nel 1935, fu inviato a Mosca, dove rimase fino al 1938 quale membro italiano del presidium deirinternazionale giovanile comunista. Al suo ritorno in Francia riprese il lavoro di organizzazione clandestina del partito in Italia. A Parigi fu tra i redattori del giornale La voce degli italiani. Dal 1939 sostituì Umberto Massola nel comitato di redazione delle Lettere di Spartaco (v.).

Nella Resistenza

Rientrato clandestinamente in Italia nel gennaio 1943, fu a Milano tra gli organizzatori degli scioperi

del marzo (v.). All’indomani del 25 luglio, nei 45 giorni del Governo Badoglio, fu incaricato di dirigere l’Unità. Dopo I'8.9.1943 fu chiamato a Roma a dirigere i servizi di propaganda del P.C.I. e venne poi designato a rappresentare il partito nella giunta militare del C.L.N.. Dopo il 25.4.1945 fu il primo direttore de l'Unità legale. Nominato membro dell’Alta Corte di Giustizia, venne successivamente designato sottosegretario agli Esteri nel gabinetto Parri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 367

Brano: [...]

« Il nemico principale è nel proprio paese », e nel settembre aderì alla

Karl Liebknecht in divisa di soldato (1915)

piattaforma della conferenza internazionale di Zimmerwald (v.) contro la guerra imperialista.

Intanto con Rosa Luxemburg (v.), Franz Mehring, Clara Zetkin e altri aveva dato vita a un’attiva opposizione, fondando la rivista Die Internationale e lavorando alla creazione dello Spartakus bund, la lega spartachista. Le sue Lettere di Spartaco, diffuse clandestinamente, ebbero grande popolarità. L'1 maggio 1916, mentre i sindacati e il Partito socialdemocratico tedesco avevano rinunciato a qualsiasi celebrazione, Liebknecht organizzò a Berlino una grande manifestazione dì strada contro la guerra: arrestato, fu condannato a 4 anni e 1 mese di reclusione.

I moti spartachisti

Con il crollo militare degli Imperi Centrali, liberato dal carcere nel novembre 1918 dalla insurrezione popolare che fu salutata come la rivoluzione in Germania (v.), Liebknecht tornò a Berlino accolto da trionfatore. Immediatamente si diede al consolidamen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 661

Brano: Grieco, Ruggero

da Umberto Massola (v.) che ne fu anche direttore; la testata venne scelta per indicarne la derivazione dalla rivista Lettere di Spartaco (v.), apparsa nel marzo 1940 a Parigi per iniziativa di Paimiro Togliatti.

De « Il grido di Spartaco » uscirono due numeri nel 1941 e tre nel

1942. Il primo numero fu stampato tipograficamente da Felice Cassani e da Gaetano Zanardi; altri due furono stampati da Giosuè Casati e Achille Manzocchi. Collaborarono alla sua realizzazione: Piero F ranci ni, Guglielmina Alberganti e Bietolini di Milano; Leo Lanfranco, Rina Picolato e Luciano Mogli a di Torino; Giovanni Vogliolo e Secondo Saracco di Asti; « Mila » di Duttogliano (Venezia Giulia).

La tiratura si aggirava tra le 400 e le 700 co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 521

Brano: [...], aH’interno del paese maturò una profonda opposizione popolare.

La Conferenza di Zimmerwald (512. 9.1915) e poi quella di Kienthal (2430.4.1916) che denunciavano l’opportunismo dei socialdemocratici tedeschi nel votare i crediti militari al governo ed esortavano tutti i popoli a condurre la lotta per impedire la prosecuzione della guerra, ebbero in Germania grande eco. Dopo Zimmerwald, Liebknecht cominciò a diffondere clandestinamente le sue Lettere di Spartaco contro la guerra: l'idea, da lui propugnata, di por fine al mostruoso conflitto con la rivoluzione, si dimostrava come l'unica soluzione realistica e conquistava ogni giorno di più l?animo delle masse.

Quando la rivoluzione russa del febbraio 1917 lanciò la parola d’ordine di una pace immediata « senza annessioni e indennizzi », in Germania la volontà dei lavoratori si fece ancora più decisa. Il 6.4. 1917, l’entrata in guerra degli Stati Uniti contro la Germania segnò per gli imperialisti tedeschi il principio dèlia fine. Oltre ai socialdemocratici, perfino i partiti della piccola e della [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lettere di Spartaco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---comunisti <---italiani <---italiano <---Bibliografia <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Rosa Luxemburg <---antifascista <---imperialista <---spartachisti <---De Gasperi <---Die Rote Fahne <---La guerra <---P.C.I. <---Storia <---attivisti <---fascismo <---fascista <---hitleriana <---italiana <---pacifista <---prussiano <---socialismo <---socialiste <---spartachista <---A.L.M. <---Agronomia <---Arrendersi o perire <---Aula IV <---Bandiera Rossa <---Bietolini di Milano <---Borgo San Paolo <---Branko B <---Brest-Litovsk <---Brigate Autonome <---C.L.N. <---Comando di Brigata Garibaldi <---Comitato Centrale dal V Congresso <---Comitato centrale <---Comitato italiano <---Conferenza di Gotha <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso di Ancona <---Diritto <---E.M.M. <---Editori Riuniti <---Enrico E <---Enrico E M <---F.I.A.P. <---Germania di Hitler <---Geymonat a Osvaldo Negarvil <---Giordano Pratolongo a Paolo Scarpone <---Giorgio G <---Giovami Roveda <---Girolamo Li Causi <---Giulio G <---Giuseppe G <---Giuseppe P <---Giuseppe P G <---Giuseppe P G M <---Governo Badoglio <---Il Lavoro <---Il Soviet <---Il grido <---Italia Libera <---Jugoslavi in Italia <---Junius-Broschure <---Kautsky a Friedrich <---La Fiat <---La Pietra <---La prima <---Lamberto L <---Lancia di Torino <---Laura A L <---Laura La <---Lauro L <---Lauro L Mat <---Leo Jogiches <---Leo Lanfranco <---Lettera aperta <---Liebknecht nel Tiergarten <---Luciano L <---Luciano Mogli a di Torino <---Lucifero L <---Lucifero L Ma <---Luigi Capriolo <---Marianelli Alessandro A Mar <---Mario Roberto <---Marrocchesi Giorgio G Marr <---Martufi Pier Giuseppe <---Marusic Branko B Ma <---Marzocchi Luciano L Mar <---Masi Giuseppe <---Masi Giuseppe G Mas <---Massola Umberto U Ma <---Mattalucci Lauro <---Maviglia Armando <---Maviglia Armando A Ma <---Max di Baden <---Mazocchi Giorgio G Ma <---Mazzon Giulio <---Mazzon Giulio G Maz <---Mencaraglia Luciano <---Mencaraglia Luciano L Me <---Mercuri Lamberto <---Mercuri Lamberto L Me <---Merlino Piero P Me <---Monito ai carnefici del popolo <---Movimento operaio <---Nella Marcellino <---Osvaldo Negarville <---P.G.M. <---Parigi da Pai <---Pierfranco P <---Pierfranco P Ma <---Piero F <---Piero P <---Pietro Secchia <---Portatosi a Torino <---Pratolongo a Paolo <---Quaderno del Lavoratore <---Rosa Luxenv <---S.P. <---S.P.D. <---San Marino <---San Paolo <---Scriverà Lenin <---Secondo Saracco di Asti <---Segreteria del Partito <---Sezione Esteri del Comitato <---Stella Rossa <---Togliatti in Italia <---Trasferitosi a Roma <---U.R.S.S <---U.S.P.D. <---Umberto U <---Val Chisone <---Val di Susa <---Valle di Lanzo <---Vincenzo V <---Vincenzo V Ma <---antimilitarista <---astensionista <---attesismo <---capitalisti <---centrista <---d'America <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---imperialismo <---imperialisti <---internazionalista <---mazzinianesimo <---militarismo <---militaristi <---nazismo <---nazisti <---opportunismo <---opportunisti <---proselitismo <---prussiani <---siano <---socialisti <---spartachismo <---testimoniano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL