→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Milizia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 704

Brano: [...]po dell’assistenza (attraverso Case dello studente, mense studentesche, ambulatori medici ecc.) e in quello sportivo, con l’organizzazione di eliminatorie provinciali (Agonali) e nazionali (Littoriali dello sport), campi invernali, «settimane alpinistiche » o « marinare ». Nonostante la grande aspirazione dei fascisti di vedere applicato negli atenei il motto mussoliniano « Libro e moschetto fascista perfetto », e ciò attraverso l’istituzione della Milizia fascista universitaria, i corsi preliminari obbligatori e l’adozione dell’uniforme per gli universitari fascisti (stivali e pantaloni alla cavallerizza, sahariana nera con cinturone e pugnale, berretto goliardico), bisogna dire che — in generale — i G.U.F. non diedero gli attesi risultati. Certi giovani per ostentazione di goliardica furberia, altri per un più consapevole rifiuto, e la massa per genuina indifferenza, dovuta a un totale distacco dalla politica (del resto presente nell’università solo nelle forme di grossolana propaganda), rimasero sordi a queste sollecitazioni.

A poco servi[...]

[...]ltri per un più consapevole rifiuto, e la massa per genuina indifferenza, dovuta a un totale distacco dalla politica (del resto presente nell’università solo nelle forme di grossolana propaganda), rimasero sordi a queste sollecitazioni.

A poco servivano privilegi e blandizie. Quantunque, come scriveva il console Aldo Marchesei, comandante la 2a Legione Universitaria « Benito Mussolini », « frequentando i corsi preliminari allievi ufficiali della Milizia Universitaria, sostanzialmente il giovane viene a guadagnare un anno di vita, in quanto riduce a tre mesi il suo periodo di permanenza presso la scuola militare per ottenere la nomina di ufficiale e nello stesso tempo acquista il diritto di usufruire di sessioni speciali di esami », i corsi preliminari venivano sistematicamente disertati e costituivano per gli studenti la più sgradita delle imposizioni.

La Milizia Universitaria partecipò con alcuni reparti alla guerra etiopica (193536). Secondo i dati resi noti dai fascisti, partirono per l’Africa complessivamente 1.542 giovani, di cui 405 avevano gradi di ufficiale. Gli studenti universitari deceduti durante l’intera campagna furono in tutto 17. (Da MVSN La Milizia per l'impero, a cura del Comando generale della Milizia, Roma, 1937).

/ « Littoriali »

A partire dal 1934 il governo fascista istituì i « Littoriali della Cultura e dell’Arte », concorso nazionale che, annualmente, doveva laureare un Littore e selezionare 10 « classificati » in varie materie, dalla critica letteraria alla composizione musicale, dalla cinematografia a passo ridotto al corporativismo fasci

704


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Milizia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---G.U.F. <---Legione Universitaria <---Libro e moschetto <---MVSN <---O.N.B. <---P.N.F. <---Sandro Italico Mussolini <---classista <---corporativismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---mussoliniano <---sahariana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL