→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il Selvaggio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 454

Brano: [...]ita. M.Ku.

Maccari, Angelo

N. a Roma il 26.6.1887; operaio. Membro del Partito comunista e attivo antifascista, durante gli anni della dittatura fu più volte arrestato, quindi confinato a Ponza e a Ventotene per 5 anni.

Dopo I *8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente nella Brigata Garibaldi « Antonio Gramsci ».

Maccari, Mino

N. a Siena nel 1898; pittore e scrittore.

« Il Selvaggio »

Nel 1924, con Leo Longanesi, fondò a Colle Val d’Elsa II Selvaggio, un periodico satirico di cui fu il principale illustratore.

Originariamente coinvolto, come altri artisti e intellettuali della sua generazione, nell’equivoco della « rivoluzione fascista » intesa come reazione « antiborghese », Maccari non agì mai da conformista, ma fu capace di ricredersi e di denunciare, sia pure dall'interno, la corruzione del regime. « Il Selvaggio » infatti, pur continuando a professarsi lealista nei confronti del regime, assunse posizioni di fronda, manifestando la propria ostilità al militarismo nazista e alla rozza ideologia hitleriana, in una polemica che non sospese neppure quando i fascisti fecero propria la politica razzista del loro alleato.

Maccari chiamò a collaborare alla sua rivista (che cesserà le pubblicazioni nel 1943) numerosi artisti italiani attaccati dalla critica ufficiale per il loro anticonformismo: Morandi, Carrà, Rosai, De Pisis, Spazzapan, Mafai e Guttuso tra i pittori; Pea, Ungaretti, Cardarelli, Brancati e[...]

[...]a polemica che non sospese neppure quando i fascisti fecero propria la politica razzista del loro alleato.

Maccari chiamò a collaborare alla sua rivista (che cesserà le pubblicazioni nel 1943) numerosi artisti italiani attaccati dalla critica ufficiale per il loro anticonformismo: Morandi, Carrà, Rosai, De Pisis, Spazzapan, Mafai e Guttuso tra i pittori; Pea, Ungaretti, Cardarelli, Brancati e Tobi no tra gli scrittori. Tra il 1926 e il 1932 « Il Selvaggio »

fu anche l’organo di Strapaese, una tendenza codina e reazionaria che, richiamandosi alla « sanità » della vita di provincia, all’esaltazione del tipo umano più « genuino » e « spontaneo », quindi plebeo, del popolo toscano bestemmiatore e beffardo, di fatto si allineava alla ideologia del « ritorno alla terra » del fascismo e si opponeva a quei pochi intellettuali che, contro l’oscurantismo del regime, cercavano i contatti con le avanguardie europee dell’epoca.

Come artista, Maccari va ricordato per i suoi lucidi, implacabili interventi, volti a denunciare i vizi segreti della societ[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 86

Brano: [...]Firenze (G. Contri),

Il Ferruccio di Pistoia (O. Sellani). Una notevole indipendenza « ultrarivoluzionaria » tennero a marcare organi sindacali o di gruppo quali YUniversale di Firenze [B. Ricci),

Il Popolo Biellese [V. Sella), la Voce del Popolo di Taranto (D. Rizzo), il Periodico di Ferrara, il Maglio di Torino e Acciaio di Terni. Né va trascurata l’influenza che esercitarono alcune pubblicazioni culturali come L'Italiano [L. Longanesi), Il Selvaggio (M. Maccari), Soiaria (A. Carrocci), L’Urto (G. Vecchietti e G. Marescalchi), la Ruota, il Saggiatore e Termini. Un posto a sè, di vera, seppure mascherata opposizione, occupa il rotocalco Oggi [A. Benedetti e M. Pannunzio), soppresso nel gennaio

1942. Anche Cinema [Vittorio Mussolini) non si sottrasse a questo clima di spregiudicatezza; come, in diverso senso, i bottaiani di Critica fascista e Primato. Una funzione particolare assolse la Rassegna di politica internazionale [P.F. Gaslini), pubblicazione dell Istituto di Studi di Politica Internazionale, finanziata da Pirelli, che si manten[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 405

Brano: [...]bito dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, ufficiale di collegamento del Comando generale delle Brigate Garibaldi.

Longanesi, Leo

N. a Bagnacavallo (Ravenna) il 30. 8.1905, m. a Milano il 27.9.1957; scrittore, pittore, editore.

Laureatosi in legge a Bologna, rivolse poi i suoi interessi alla letteratura e al giornalismo: negli anni del fascismo fondò e diresse varie riviste (fra cui II Toro, Il Selvaggio, Il dominio, È permesso?, L’Italiano).

Ammiratore di Nietzsche, subì anche il fascino di Benito Mussolini, quantunque a un certo momento cercasse di prendere le distanze dal dittatore.

Sintomatica espressione del suo amoreodio verso il « duce » fu l'ambiguo motto da lui coniato, « Mussolini ha sempre ragione », che i fascisti presero subito sul serio e usarono largamente.

Durante l’aggressione all’Etiopia diresse a Roma un giornale di propaganda fascista intitolato Fronte, destinato ai combattenti d’Africa. In quegli stessi anni compilò il Vademecum del perfetto fascista e si diede a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Selvaggio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Storia <---anticonformismo <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---italiani <---A.N.H. <---Acciaio di Terni <---Antonio Gramsci <---Architrave di Bologna <---Bibliografia <---Bò di Padova <---C.I.A. <---C.L.N. <---Campano di Pisa <---Campo di Marte <---Cantiere di Roma <---Comitati Proletari Antifascisti <---Comune di Bologna <---Comune di Guardistallo <---Concentrazione Antifascista <---Corriere Adriatico di Ancona <---Corriere Emiliano di Parma <---Critica fascista <---Difesa George Marshall <---Domani di Roma <---Ethel Rosenberg <---F.B.I. <---Fascista di Reggio <---G.A. <---G.B. <---G.S. <---G.U.F. <---Giovanni Monti <---Gruppi Universitari Fascisti <---Harry S <---Harry S Truman <---Il Lavoro <---Il Popolo <---Il popolo <---Il tallone di ferro <---Istituto di Studi di Politica <---Italo Balbo <---Jack Kerouac <---Joseph R <---Joseph R Me <---Ku-Klux-Klan <---L.I.D.U. <---La Sapienza <---La guerra <---Lambello di Torino <---Lo Stato Operaio <---M.A. <---Maglio di Torino <---Marassi a Genova <---Marte di Firenze <---Milizia di Ravenna <---Moschetto di Milano <---Mussolini ha sempre ragione <---P.F. <---P.S.D.I. <---Partito comunista <---Pattuglia di Messina <---Periodico di Ferrara <---Piccolo di Trieste <---Popolo di Brescia <---Radio Londra <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Regina Coeli <---Rivoluzione di Firenze <---Robert Oppenheimer <---Roma a Regina Coeli <---S.A.P. <---Santa Milizia <---Sapienza di Roma <---Stato Operaio <---Storia degli Stati Uniti <---Studi di Politica <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Una vita <---Ventanni di Torino <---Ventuno di Venezia <---Voce del Popolo di Taranto <---Wisconsin Joseph R Me Carthy <---alcoolismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascismo <---antifascisti <---antiprogressista <---antirazzisti <---bottaiani <---cinismo <---conformismo <---conformista <---conformisti <---fasciste <---gangsterismo <---gappista <---hitleriana <---ideologia <---individualismo <---italiano <---lealista <---militarismo <---nazionalista <---nazista <---oltranzismo <---oscurantismo <---parossismo <---razzista <---socialismo <---socialista <---tismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL