→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il Pioniere è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 614

Brano: [...]anasca, bassa vai Chisone) nacque tra febbraio e marzo 1944, negli incontri in cui Willy Jervis, Roberto e Gustavo Malan e altri dirigenti G.L. tentavano di organizzare la vita della piccola « zona libera » della vai Germanasca. Dopo che il rastrellamento di fine marzo ebbe cancellato questa esperienza, il progetto di un giornale partigiano fu ripreso dai fratelli Malan nella vicina vai Pell'ice e fu Gustavo Malan ad assumerne la direzione.

« Il Pioniere », « giornale partigiano e progressista », cominciò a uscire nel giugno 1944. Si trattava di un ciclostilato di 6 pagine, tirato inizialmente in 800 copie, scritto e realizzato da Gustavo Malan, Fred ino BaJmas, Medino Modenese, GiuIietto Giordato e altri collaboratori, che si nascondevano e lavoravano in vari casolari della valle Angrogna.

I primi numeri, che uscirono con un ritmo settimanale veramente insolito per un giornale partigiano clandestino, concedevano spazio soprattutto alls informazioni sulla Guerra di liberazione in corso nelle Valli valdesi e in Italia; ma progressivamente l[...]

[...]valdesi e in Italia; ma progressivamente la cronaca cedé il passo al dibattito e poi alla formazione politica, in una prospettiva ortodossamente « azionista » (il « Pioniere » fu sempre uno dei giornali partigiani più fedeli alla linea del Partito d'Azione, tanto da riproporre diversi articoli della stampa nazionale G.L.), di buon livello culturale e di comprovata disponibilità al dialogo.

La testata del primo numero del giornale partigiano « Il Pioniere » (30.6.1944)

Questa impostazione incontrò un successo crescente, tanto che il « Pioniere » arrivò a 2.000 copie senza riuscire a soddisfare le richieste (non bisogna però dimenticare che una parte notevole della sua tiratura, la metà secondo i suoi autori, si perdeva nella difficile opera di distribuzione attraverso le maglie del controllo nazifascista); e in ottobre fu necessario chiudere la serie dei numeri ciclostilati (18 in tutto, sempre con un ritmo settimanale) e passare alla stampa in tipografia, presso L'Alpina di Torre Pellice, dove già venivano stampate clandestinamente molte p[...]

[...]rmazioni, però sempre sotto la direzione di Gustavo Malan, che sviluppò la tematica federalista e liberalsocialista propria degli azionisti.

Dopo la Liberazione il « Pioniere » uscì ancora in 7 numeri, sempre a Torre Pellice, poi sospese le pubblicazioni; nel 1946 fu ripreso per breve tempo come giornale politicoculturale.

Nel 1976 ne è stata curata la ristampa in reprint dalla Casa editrice Claudiana di Torino.

G.Roch.

Bibliografia: Il Pioniere, giornale d’azione partigiana e progressista, reprint della collezione del periodo clandestino, Torino 1976, con scritti di Franco Venturi, Gustavo e Roberto Malan; Emilio Castellani, Stampa partigiana delle G.L piemontesi, in « Nuovi quaderni G.L. », 1945. nn. 56; Mario Giovanna, Tendenze e aspirazioni sociali nella stampa delle formazio

ni partigiane, in « Il movimento di liberazione in Italia », 1966, n. 83; Donatella Gay Rochat, La resistenza nelle Valli vaidesi 194344, Claudiana, Torino 1969.

Pioverse, Guido

N. a Vicenza il 27.7.1907, m. a Londra il 12.11.1974; scrittore.

Di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 215

Brano: [...]alla conquista socialista della Toscana, mentre l’organizzazione locale dei lavoratori si estendeva a Montespertoli e a Fucecchio.

Nel 1893, in seguito alle leggi repressive crispine, furono incarcerati i primi 15 socialisti empolesi, imputati di « associazione a delinquere »; furono inviati al confino due anarchici e sciolte le sezioni esistenti. Ma già nel 1895 i socialisti risorgevano a Empoli « come prima, più forti di prima », stampavano Il Pioniere, partecipavano alle elezioni politiche aumentando del 70% i loro voti e si battevano apertamente contro la preparazione della guerra d’Africa.

Nel 1896, dopo il disastro di Adua, gli empolesi scesero in piazza per chiedere la cessazione della guerra coloniale, dando inizio a quella tradizione antibellicista che, nel 1911

12 e nonostante il forte movimento nazionalista locale, riportò lavoratori e socialisti nuovamente a lottare nelle piazze contro la guerra in Libia e a paralizzare la città con

lo sciopero generale del settembre

1911 (v. Colonialismo e anticolonialismo in Italia).[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 278

Brano: [...] Po dominavano il vallone di Rorà, e in quelle autonome della Divisione Val Chisone “Adolfo Serafino” (formazione in maggioranza cattolica e intitolata a un caduto valdese).

Bibliografia: A. Prearo, Terra ribelle, Siivestrelli, Torino 1946; S. Mastrogiovanni, Un protestante nella resistenza, La Nuova Italia, Firenze 1962 (nuova edizione Claudiana, Torino 1985); D. Gay Rochat, La resistenza nelle Valli valdesi 19431944, Claudiana, Torino 1959; Il Pioniere (giornale della 5a divisione G.L.), reprint, Claudiana, Torino 1976.

G.Roch.

Valdesi, Valli

Denominazione tradizionale di alcune valli pinerolesi (vai Pellice, con i valloni di Angrogna e Rorà; vai Germanasca; parte della bassa vai Chisone).

Cenno storico

II nome deriva dai Valdesi, movimento ereticale medievale nato verso la fine del secolo XII per opera di Valdesio o Valdo, mercante di Lione che abbandonò commercio e famiglia per predicare la purezza dell’Evangelo, in polemica con la chiesa costituita e i potenti della terra. Il movimento ebbe notevole diffusione in Europa, p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Pioniere, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---G.L. <---Sergio Toja <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Abdon Maltagliati <---Amministrazione Comunale di Piombino <---Antonio Vellutini <---Barnabiti a Lodi <---Brigata Garibaldi Val di Cecina <---C.L.N. <---Carlo Alberto <---Carlo Bartolozzi <---Cattolica del Sacro <---Claudiana di Torino <---Congresso di Livorno <---Corriere della Sera <---Cuore di Milano <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Val Chisone <---Donatella Gay Rochat <---Filosofia <---Franco Venturi <---G.A. <---G.L <---Garibaldi Val <---Giu-Iietto <---Hermann Goering <---Il Convegno <---La Nuova Italia <---La Voce <---La Voce dei Lavoratori <---La rivolta <---La vedova <---Mutue di Soccorso <---Nuova Italia <---Oberdan Chiesa <---Partito Operaio <---Partito comunista <---Pratica <---Rivista di Livorno <---S.S. <---Santa Croce <---Sante Fantozzi <---Spartaco Lavagnini <---Storia <---Torre Pellice <---Ugo Ojettì <---V Divisione Giustizia <---Val Chisone <---Valli Valdesi del Pinerolese <---Vita Nuova <---Willy Jervis <---antibellicista <---anticolonialismo <---antifascismo <---artigiani <---azionista <---azionisti <---calvinista <---centristi <---comunista <---comunisti <---conformismo <---d'Azione <---federalista <---giellisti <---giolittismo <---hitleriana <---idealismo <---internazionalisti <---italiana <---italiane <---liberalsocialista <---libertarismo <---mazziniani <---nazifascista <---nazionalismo <---nazionalista <---ottimismo <---pomeridiane <---progressista <---progressisti <---riformista <---riformiste <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL