→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il Congo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 437

Brano: [...]La repressione belga si abbatté implacabile. Tutti i dirigenti nazionalisti congolesi, anche i più moderati, vennero arrestati o inviati in esilio. Lumumba fu dappertutto, animatore del movimento della Resistenza, organizzatore di riunioni, manifestazioni, comizi, agitazioni di solidarietà con gli arrestati e di lotta contro i programmi « riformatori » dei belgi. E fu presente anche con una linea politica precisa: l’indipendenza va data subito e il Congo indipendente deve superare ogni divisione tribale per costituire uno Stato unito e indivisibile. Il 31.10.1959 anche Lumumba venne infine arrestato.

Nel frattempo i belgi, vista l’impossibilità di fermare le agitazioni (nonostante avessero instaurato la legge marziale), decisero di convocare a Bruxelles un incontro di leader nazionalisti per tentare un accordo. Poiché Lumumba non era stato invitato, gli altri leader si rifiutarono di partecipare alla « tavola rotonda»; e così il 26 gennaio, ancora ammanettato, Lumumba fu trasportato dai colonialisti stessi a Bruxelles.

In quell’incontro[...]

[...]udevano di dare al Congo un’indipendenza addomesticata e formale, ma Lumumba li disilluse rapidamente. Pronunciando uno dei più bei discorsi della sua breve ma intensa vita politica, egli denunciò la crudeltà del lungo regime coloniale e pose con forza il problema di una indipendenza effettiva, senza più interferenze coloniali dirette o indirette.

La sfida apparve ai colonialisti troppo arrogante e, il 7 luglio, i paracadutisti belgi invasero il Congo, scatenando quello che venne poi chiamato « il dramma congolese ». Lumumba condusse una battaglia generosa e disperata. Con i belgi in casa, e poi con le truppe dell’O.N.U. alleate dei colonialisti; con i gruppi tribali in rivolta e con un movimento politico ancora giovane e inesperto, egli fronteggiò le grandi potenze (U.S.A., Inghilterra, Francia, Belgio) con una chiara visione dellavvenire del suo paese e del suo destino personale.

« Il Congo mi ha fatto, io faccio e continuo il Congo », egli soleva ripetere; e aggiungeva: « Dal popolo ho ricavato tutto quello che penso. Ho sofferto la fame, ho vissuto nella miseria, sono stato testimone e partecipe del dolore della mia gente ».

Sapeva che l'indipendenza doveva significare la fine di tutto questo, della fame, della miseria e dello sfruttamento e che l’unica via era quella della indipendenza totale. « Il colonialismo — disse il 25.8.1960 — non ha potuto continuare nel Congo la sua politica di mistificazione. Di conseguenza la lotta del Congo non è più soltanto la lotta del movimento nazionalista congolese contro gli impe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Congo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Joseph Kasavubu <---O.N.U. <---Storia <---U.S.A. <---colonialismo <---colonialisti <---dell'Africa <---imperialisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---paracadutisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL