→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giovani Fascisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 184

Brano: [...]ni procedeva automaticamente, allo scadere delle classi di leva. La Leva Fascista aveva luogo ogni anno, alla data del 24 maggio (anniversario della vittoria italiana nella prima guerra mondiale); l’VIII Leva Fascista (24.5.1934) portò nelle organizzazioni del regime 120.270 avanguardisti (classe 1920) e 30.956 Giovani Italiane.

L’organizzazione degli avanguardisti doveva rappresentare il gradino intermedio tra quella dei Balilla e quella dei Giovani Fascisti, nel processo di formazione della gioventù fascista. E mentre il balilla (e, prima di lui, il Figlio della Lupa) fin dall’infanzia veniva inserito in un sistema gerarchicomilitare che scimmiottava quello degli adulti, nei reparti avanguardisti già si pretendeva, nella forma e nello spirito, una rigorosa disciplina militare.

L’unità base degli avanguardisti era la centuria, consistente di 100 giovani; per diventare capocenturia, l’avanguardista doveva partecipare a un corso paramilitare della durata di circa un mese, in campeggio, superando tutte le prove di attitudine al comando e di conos[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 243

Brano: r

Opera Nazionale Maternità e Infanzia

delle, finalità della Rivoluzione. Pertanto in ogni Comune d’Italia i Giovani Fascisti vengono costantemente riuniti nelle loro sedi per ascoltare dalla parola , dei protagonisti la vicenda episodica delia gloriosa vigilia e i particolari concreti della presente realtà costruttrice ».

Il ciclo formativo iniziatosi tra le file dei Balilla veniva in tal modo a concludersi. Al compimento del ventunesimo anno di età il Giovane fascista era iscritto nel P.N.F. ormai plasmato, almeno nelle intenzioni, sul modello dell'« uomo nuovo » proposto da Mussolini.

Bibliografia: B. Mussolini, Scritti e discorsi dell’impero, Milano 1936; P. Caporilli, Il fascismo e i giovani, Roma 1932; M[...]

[...]centuria, ufficiali della Milizia. A partire dall’estate 1936, oltre al Campo Dux venne organizzato un Campo Mussolini per i figli dei residenti all’estero, che vi venivano convogliati in numero di 4.500.

La Leva fascista

Il 21 aprile di ogni anno, nella ricorrenza del Natale di Roma, si svolgeva la cerimonia della Leva Fascista, per il passaggio dall’organizzazione dei Balilla a quella degli avanguardisti, da questa all'organizzazione dei Giovani fascisti (tra i 18 e i 21 anni), e infine alla M.V.S.N., ossia al partito. Nel cor

so della leva dei Balilla, celebrata in tutti i Comuni italiani, all’ordine dato, dai due diversi reparti uscivano un Balilla e un avanguardista. Quest’ultimo si toglieva le cordelline bianche per appuntarle sulla spalla del Balilla, con un abbraccio che suggellava quest’avvicendamento di ranghi, al suono degli inni fascisti. Nei capoluoghi di provincia avveniva al tempo stesso la leva dei Giovani fascisti. Pronunciata la formula del giuramento (« Giuro di eseguire senza discutere gli ordini del Duce e di servire con[...]

[...]i), e infine alla M.V.S.N., ossia al partito. Nel cor

so della leva dei Balilla, celebrata in tutti i Comuni italiani, all’ordine dato, dai due diversi reparti uscivano un Balilla e un avanguardista. Quest’ultimo si toglieva le cordelline bianche per appuntarle sulla spalla del Balilla, con un abbraccio che suggellava quest’avvicendamento di ranghi, al suono degli inni fascisti. Nei capoluoghi di provincia avveniva al tempo stesso la leva dei Giovani fascisti. Pronunciata la formula del giuramento (« Giuro di eseguire senza discutere gli ordini del Duce e di servire con tutte le mie forze e se è necessario col sangue la causa della Rivoluzione fascista»), il segretario federale del partito consegnava simbolicamente la tessera dei Fasci giovanili a un avanguardista di leva.

I Fasci giovanili di combattimento

Vivaio per i ranghi della Milizia e per i quadri del partito, i Fasci giovanili di combattimento, organizzati in squadre di 25 giovani ciascuno in ogni comune e Gruppo rionale del P.N.F., erano posti sotto il comando generale del segretar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovani Fascisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Italiana del Littorio <---Leva Fascista <---O.N.B. <---avanguardista <---avanguardisti <---fascista <---Bibliografia <---Bruno Cassinelli <---Campo Dux <---Campo Mussolini <---Celeste Carlo Negarvi <---Concorso Dux <---F.G. <---Fisica <---G.I.L. <---Gian Carlo Pajetta <---Giovani Italiane <---Giovanni Monaci <---Italia Nostra <---La Cultura <---La G <---La G LL <---La Voce <---Luigi Longo <---M.V.S.N. <---Natale di Roma <---O.N.M.I. <---P.N.F. <---Pietro Secchia <---Secondino Tranquilli <---Storia <---antifascista <---comunista <---d'Italia <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL