→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale G.O. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 279

Brano: Latina

1929

A. Omodeo, « Tradizioni morali e disciplina storica »

1930

R. Rigola, « Rinaldo Rigola e il movimento operaio nel Biellese »

/}. AnziIlotti, « Movimenti e contrasti per l’unità italiana »

1931

B. Riguzzi, « Sindacalismo e riformismo nel Parmense »

M. Vinciguerra, « Romanticismo »

R. Morandi, « Storia della grande industria in Italia »

H.J. Laski, « La libertà nello Stato moderno »

1932

B. Croce, « Storia d’Europa nel secolo decimonono »

1933

J. Milton, « Aeropagi ti ca »

M. Mila, « Il melodramma di Verdi »

N.M. Butler, « La crisi della società contemporanea »

L Russo, « Elogio della polemica »

1934

A. Omodeo, « Momenti della vita d[...]

[...]

M. Vinciguerra, « Romanticismo »

R. Morandi, « Storia della grande industria in Italia »

H.J. Laski, « La libertà nello Stato moderno »

1932

B. Croce, « Storia d’Europa nel secolo decimonono »

1933

J. Milton, « Aeropagi ti ca »

M. Mila, « Il melodramma di Verdi »

N.M. Butler, « La crisi della società contemporanea »

L Russo, « Elogio della polemica »

1934

A. Omodeo, « Momenti della vita di guerra »

1935

G.O. Griffith, « Mazzini profeta di una nuova Europa »

G. Santonastaso, « P.J. Proudhon »

R. Jhering, « La lotta per il diritto »

E. Quinet, « Le rivoluzioni d’Italia »

H.J. Laski, « Democrazia in crisi »

G. LombardoRadice, « Pedagogia di apostoli e di operai »

1936

H.A.L. Fisher, « Storia d’Europa »

1937

A. Capitini, « Elementi di un’esperienza religiosa »

E. Tagliacozzo, « Voci di realismo politico dopo il 1870 »

G. Mosca, « Storia delle dottrine politiche » G. Weill, « Storia dell’idea laica in Francia nel secolo XIX »

1938

B. Croce, « La storia come pensiero e come azione »

A. Labriola, « La concezione materialistica della storia »

1939

G. Mosca, « Elementi di scienza politica » A. Labriola, « Discorrendo di socialismo e di filosofia »

1940

K.R. Greenfield, « Economia e liberali[...]

[...]lvio Spaventa »

A. Lucarelli, « Il brigantaggio .politico nel Mezzogiorno »

T. Moro, « L’Utopia »

1943

E. De Fonseca Pimentel, « il Monitore repubblicano »

Bibliografia: E. Garin, « La Casa editrice Laterza e mezzo secolo di cultura italiana », in La cultura italiana tra '800 e '900, Bari 1962.

Latina

Provincia del Lazio (v.) comprendente 33 comuni, con una popolazione complessiva di circa 386.000 abitanti (81.000 nel capoluogo). Ha un reddito di 1.035.000 lire (1972) annue per abitante, di cui il 16% derivante dall’agricoltura; negli ultimi anni ha registrato un incremento delle attività industriali, per effetto degli interventi della Cassa per il Mezzogiorno.

La città venne fondata il 30.6.1932 con il nome di Littoria (convertito in quello di Latina subito dopo la Liberazione) e con grande clamore pubblicitario da parte del regime. Nel cuore della bonifica pontina, riguardava un territorio di circa

60.000 ettari, poi ripartiti in 3.000 poderi assegnati (con promessa di proprietà di riscatto) a coloni fatti e[...]

[...]na delle sue « storiche » frasi, poi ripetute sui muri di tante case coloniche in tutta Italia: « È l’aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende ».

Lotte contadine (19191923)

Nel territorio e nei comuni dell’attuale provincia, negli anni intorno alla prima guerra mondiale era andato sviluppandosi un forte movimento contadino sostenuto dalle organizzazioni socialiste. Vi erano stati sanguinosi conflitti ed eccidi, come a Roccagorga. Il P.S.I., che nelle elezioni del 1913 vi aveva raccolto 31.013 voti (19,7%), salì ai 43.521 (24,7%) del 1919 e ai 50.635 (24,8%) del 1921. A questi si aggiunsero 8.400 voti comunisti che fecero salire la percentuale elettorale complessiva dei lavoratori al 29,2%. Da rilevare ancora che alle elezioni amministrative del

1920 le liste « rosse » prevalsero in 79 comuni del Lazio (v.), fra cui Sezze e Terracina, mentre 47 comuni andarono alle liste cattoliche (il Partito Popolare raccolse nelle campagne il 27,6% dei voti).

Nel 1919 le organizzazioni contadine risultavano ancora forti. N[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---D'Onofrio <---Diritto <---Filosofia <---Giacomo Matteotti <---H.A.L. <---H.J. <---Il P <---Il P S <---K.R. <---La cultura <---La lotta <---La storia <---Le rivoluzioni <---Massimo Aureli <---N.M. <---Ordine Nuovo <---P.J. <---P.S.I. <---Pedagogia <---San Felice Circeo <---Scienza politica <---Silvio Spaventa <---Stato Operaio <---Storia <---Storia della grande industria in Italia <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---etnologia <---fascista <---fascisti <---italiana <---liberalismo <---liste <---realismo <---riformismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---storicismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL