→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Franco Della Peruta è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 125

Brano: [...]he civile, sta nel tentativo di creare una letteratura nazionalepopolare, in cui si ritrovino l’ambiente e quindi i problemi della classe subalterna allora rappresentata dal mondo contadino. Egli è « uno dei pochi uomini del Risorgimento che abbiano compresa, e chiaramente espressa, la necessità di far intervenire nella rivoluzione democraticoborghese le masse contadine, e quindi di interessarle alla rivoluzione stessa per non fermarla a metà » (Franco Della Peruta). Questo concetto sembra essere universalmente presente e sotteso a tutta l’opera nieviana, espresso attraverso la costruzione letteraria nei racconti e nei romanzi, esplicitamente affrontato nella saggistica di impegno politico e civile. Soprattutto in due brevi scritti, il Nievo dispiega il suo pensiero sulle condizioni politiche e sociali delle masse contadine emarginate da qualsiasi processo di sviluppo e di progresso: Venezia e la libertà d’Italia e Frammento sulla rivoluzione nazionale.

Bibliografia: Franco Della Peruta, Ippolito Nievo e il problema dei contadini, in « Rinascita », 1[...]

[...] a tutta l’opera nieviana, espresso attraverso la costruzione letteraria nei racconti e nei romanzi, esplicitamente affrontato nella saggistica di impegno politico e civile. Soprattutto in due brevi scritti, il Nievo dispiega il suo pensiero sulle condizioni politiche e sociali delle masse contadine emarginate da qualsiasi processo di sviluppo e di progresso: Venezia e la libertà d’Italia e Frammento sulla rivoluzione nazionale.

Bibliografia: Franco Della Peruta, Ippolito Nievo e il problema dei contadini, in « Rinascita », 1952, n. 6; Ippolito Nievo, Opere, a cura di Sergio Romagnoli, MilanoNapoli, Ricciardi, 1952, pp. XXX1196; Sergio Romagnoli, Ottocento tra letteratura e storia, Padova, Liviana, 1961, pp. 6584; Sergio Romagnoli, Nievo scrittore rusticale, Padova, Liviana, 1966; Sergio Romagnoli, Momenti di vita civile e letteraria, Padova, Liviana, 1966, pp. 169216; Le più belle pagine di Ippolito Nievo, a cura di Riccardo Bacchelli, Milano, Treves, 1929.

A.Sc.

Niger

Repubblica dell’Africa occidentale. Con una superficie di 1.267.000 kmq,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 631

Brano: Pisenti, Pietro

colpito da una fucilata, per evitare la cattura si tolse la vita con un colpo di pistola.

Con il fallimento della spedizione di Sapri e dei moti insurrezionali tentati negli stessi giorni a Genova e a Livorno, si può cjire che cessò definitivamente la direzione politica del Risorgimento da parte dei mazziniani.

Secondo il giudizio di Franco Della Peruta, Pisacane resta comunque una figura centrale « nella storia della democrazia risorgimentale: con lui infatti il lento e faticoso processo di elaborazione di un programma di rivoluzione popolare e nazionale, alternativo da 'sinistra' a quello mazziniano ed orientato in modo conseguente verso una soluzione socialista del problema italiano, raggiunge il suo punto di maturazione più alto, aprendo prospettive nuove e più avanzate al movimento democratico del nostro paese ».

Bibliografia: C. Pisacane, Opere complete a cura di A. Romano, Ed. Avanti!, Milano 195764; N. Rosselli, C. Pisacane nel Ri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franco Della Peruta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Storia <---italiano <---A.N.P.I. <---A.O. <---A.O.F. <---Archivio A N <---Baccia-Novachi-Cirehina-Zakris <---Circhina-Tribussa-Predma-Loqua-Tarnova <---Collio-Benecija <---Etica <---Fedelissimo di Benito Mussolini <---Garibaldi Natisone <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Garibaldi in Sicilia <---Ippolito Nievo <---L.R. <---La Pietra <---La Rivoluzione di C Pisacane <---Milano-Napoli <---Molinaro Licinio Romeo <---Monteaperta di Tai <---Note Archivio <---Opere complete <---Perugia I <---Pinzano-Ponte <---Pisacane nel Risorgimento <---S.S. <---San Daniele del Friuli <---Udine-Tarvisio <---Vita di Pisacane <---abbiano <---antipartigiane <---belogardisti <---cristiana <---d'Assalto <---d'Italia <---dell'Esercito <---fascismo <---fascisti <---gollista <---italiani <---mazziniani <---mazziniano <---nazifascista <---nieviana <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL