→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Franco Della Peruta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 125

Brano: [...]he civile, sta nel tentativo di creare una letteratura nazionalepopolare, in cui si ritrovino l’ambiente e quindi i problemi della classe subalterna allora rappresentata dal mondo contadino. Egli è « uno dei pochi uomini del Risorgimento che abbiano compresa, e chiaramente espressa, la necessità di far intervenire nella rivoluzione democraticoborghese le masse contadine, e quindi di interessarle alla rivoluzione stessa per non fermarla a metà » (Franco Della Peruta). Questo concetto sembra essere universalmente presente e sotteso a tutta l’opera nieviana, espresso attraverso la costruzione letteraria nei racconti e nei romanzi, esplicitamente affrontato nella saggistica di impegno politico e civile. Soprattutto in due brevi scritti, il Nievo dispiega il suo pensiero sulle condizioni politiche e sociali delle masse contadine emarginate da qualsiasi processo di sviluppo e di progresso: Venezia e la libertà d’Italia e Frammento sulla rivoluzione nazionale.

Bibliografia: Franco Della Peruta, Ippolito Nievo e il problema dei contadini, in « Rinascita », 1[...]

[...] a tutta l’opera nieviana, espresso attraverso la costruzione letteraria nei racconti e nei romanzi, esplicitamente affrontato nella saggistica di impegno politico e civile. Soprattutto in due brevi scritti, il Nievo dispiega il suo pensiero sulle condizioni politiche e sociali delle masse contadine emarginate da qualsiasi processo di sviluppo e di progresso: Venezia e la libertà d’Italia e Frammento sulla rivoluzione nazionale.

Bibliografia: Franco Della Peruta, Ippolito Nievo e il problema dei contadini, in « Rinascita », 1952, n. 6; Ippolito Nievo, Opere, a cura di Sergio Romagnoli, MilanoNapoli, Ricciardi, 1952, pp. XXX1196; Sergio Romagnoli, Ottocento tra letteratura e storia, Padova, Liviana, 1961, pp. 6584; Sergio Romagnoli, Nievo scrittore rusticale, Padova, Liviana, 1966; Sergio Romagnoli, Momenti di vita civile e letteraria, Padova, Liviana, 1966, pp. 169216; Le più belle pagine di Ippolito Nievo, a cura di Riccardo Bacchelli, Milano, Treves, 1929.

A.Sc.

Niger

Repubblica dell’Africa occidentale. Con una superficie di 1.267.000 kmq,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 631

Brano: Pisenti, Pietro

colpito da una fucilata, per evitare la cattura si tolse la vita con un colpo di pistola.

Con il fallimento della spedizione di Sapri e dei moti insurrezionali tentati negli stessi giorni a Genova e a Livorno, si può cjire che cessò definitivamente la direzione politica del Risorgimento da parte dei mazziniani.

Secondo il giudizio di Franco Della Peruta, Pisacane resta comunque una figura centrale « nella storia della democrazia risorgimentale: con lui infatti il lento e faticoso processo di elaborazione di un programma di rivoluzione popolare e nazionale, alternativo da 'sinistra' a quello mazziniano ed orientato in modo conseguente verso una soluzione socialista del problema italiano, raggiunge il suo punto di maturazione più alto, aprendo prospettive nuove e più avanzate al movimento democratico del nostro paese ».

Bibliografia: C. Pisacane, Opere complete a cura di A. Romano, Ed. Avanti!, Milano 195764; N. Rosselli, C. Pisacane nel Ri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franco Della Peruta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Storia <---italiano <---A.N.P.I. <---A.O. <---A.O.F. <---Archivio A N <---Baccia-Novachi-Cirehina-Zakris <---Circhina-Tribussa-Predma-Loqua-Tarnova <---Collio-Benecija <---Etica <---Fedelissimo di Benito Mussolini <---Garibaldi Natisone <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Garibaldi in Sicilia <---Ippolito Nievo <---L.R. <---La Pietra <---La Rivoluzione di C Pisacane <---Milano-Napoli <---Molinaro Licinio Romeo <---Monteaperta di Tai <---Note Archivio <---Opere complete <---Perugia I <---Pinzano-Ponte <---Pisacane nel Risorgimento <---S.S. <---San Daniele del Friuli <---Udine-Tarvisio <---Vita di Pisacane <---abbiano <---antipartigiane <---belogardisti <---cristiana <---d'Assalto <---d'Italia <---dell'Esercito <---fascismo <---fascisti <---gollista <---italiani <---mazziniani <---mazziniano <---nazifascista <---nieviana <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL