→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Est-Cisa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 566

Brano: [...]

c) La « Cisa », che era comandata da Gino Cacchioli (Beretta), dal commissario politico sacerdote don Mario Casale [Mario) e dal capo di stato maggiore Aldo Oliveri [Ulisse), comprendeva tre brigate: la 1a e la 2a Brigata « Beretta », comandate da Gino Cacchioli e dal commissario politico don Mario Casale: la 3a Brigata «Beretta», comandata da Giuseppe Moli nari (Birra) e dal commissario politico Giacomo Tassi (Mino).

Formazioni della zona EstCisa

Il Comando della zona EstCisa era composto dal comandante Paolo Ceschi [Gloria), dal commissario politico Primo Savani [Mauri), dal capo di stato maggiore Ottavio Luna COtto), dall’ispettore Giovanni Madoi [Bruto), dall'ispettore giudiziario Brunq Parisi [Mario) e dal capo del servizio sanitario Bruno Masa [BrunoV. Da detto Comando dipendevano la Divisione Garibaldi « Ottavio Ricci » e la Divisione « Monte Orsaro ».

a) La « Ottavio Ricci », comandata dal tenente Leonardo Tarantini [Nardo),dal commissario politico Gino

Cortesi [Ilio) e dal capo di stato maggiore Italo Bocchi [Bevilacqua), comprendeva 6 brigate: 12? B[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 565

Brano: [...]Il 6 settembre la I Brigata « Julia » interruppe nuovamente il ponte di Ostia Parmense e il 29 attaccò il presidio di Valmozzola, mentre uomini della 32a Garibaldi facevano saltare con le mine un tratto della strada BedoniaChiavari. La II Brigata « Julia » attacco il 20 settembre la stazione ferroviaria di Pontremoli e il 25 un’autocolonna tedesca sulla CalestanoBerceto.

Nel mese successivo, nuove azioni vengono condotte a termine nel settore EstCisa: l’1 ottobre, reparti della 12a Brigata attaccano un’autocolonna tedesca diistruggendo alcuni autocarri; il 3, è la volta di una vettura con alcuni ufficiali nazisti a bordo. La II « Julia », che opera prevalentemente sulla strada della Cisa, quasi ogni notte attacca le colonne tedesche in transito. La 32a Brigata cattura il 4 ottobre una pattuglia nemica a Santo Stefano d’Aveto, il 10 investe un’autocolonna di Brigate nere di ritorno da Passo Cento Croci, P11 fa prigioniera un’altra pattuglia a Rezzoaglio e il

17 sgomina il presidio tedesco di Bertorella.

Dopo i rastrellamenti tedeschi[...]

[...]rino, il 25; un terzo, sul torrente Campanaro, il 28; un altro ancora, sulla Sorzana, il 4 aprile; i depositi di munizioni di/Borghetto il 7. Nello stesso periodo, nel settore Est, reparti della 12a Brigata attaccano: una colonna di 85 automezzi (3.3); i ponti tra Berceto e Cassio (1.3), quelli di Termina presso Traversetolo (2.3), della Zolla e del Masone (5.3), di Bannone (10.3) e di Mignegno (17.3). Nella fase finale, le brigate del settore OvestCisa attaccano contemporaneamente tutti i presidi nemici della valle del Taro e i caselli ferroviari tra Borgo Taro e Ostia Parmense. Il 12 aprile la valle del Taro è libera fino a Fornovo (v.) ; il 27, reparti della Divisione « Val Taro », in collaborazione con forze alleate, catturano 600 prigionieri, mentre la Divisione « Cisa » occupa il Passo della Cisa e Pontremoli (v.).

Formazioni della zona OvestCisa

II Comando della zona OvestCisa era composto dal comandante Giacomo Ferrari (Arta) , dal commissario politico Achille Pellizzari (Poe), dal capo di stato maggiore Ferdinando Cipriani [Ottavio], dall’ispettore Enrico Tanzi (Alpino) e dal capo del servizio sanitario Alberto Pasquali (Visconti). Dipendevano da detto Comando la Divisione Garibaldi « Val Ceno », la Divisione « Val Taro » e la Divisione « Cisa », con tutte le rispettive formazioni,

a) La «Val Ceno», comandata da Ettore Cosenza (Trasibulo), dal commissario politico Luigi Leris (Gracco) e dal capo di stato maggiore Mario Squeri (Battaglia), comprendeva 5 brigate[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 402

Brano: [...]o di antifascisti e una sezione clandestina del Partito comunista, sicché alla proclamazione dejl’armistizio quegli antifascisti, tra" cui i fratelli lami e Luigi Sbodio, diedero subito vita a un Comitato per la raccolta di armi e per l’aiuto agli ex prigionieri alleati fuggiti dai campi di concentramento. Da questo sorsero più tardi il C.L.N. comunale e poi quello d| zona, collegato al C.L.N. provinciale di Parma

nonché ai Comandi partigiani EstCisa e OvestCisa.

Data la sua posizione geografica sul fondovalle del Taro, e a soli 22 km da Parma, Fornovo assunse immediata importanza come base di collegamento tra formazioni partigiane e organi di direzione politica provinciale e interprovinciale (NordEmilia). Notevole centro ferroviario sulla linea ParmaLa Spezia e sede di una grande raffineria di petrolio, il capoluogo fu anche sottoposto a continui bombardamenti alleati, tanto da essere quasi completamente distrutto. Per gli stessi „ motivi i tedeschi vi tennero permanentemente un robusto presidio che ostacolò non poco lo svolgimento dell’azione re[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 551

Brano: [...]lla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, commissa"; rio politico della Brigata Garibaldi « A. Sinigaglia ». È decorato di medaglia d’argento al valor militare.

Gianorio, Dario

Camillo. N. a Rieti il 6.4.1921; studente. Attivo antifascista, dopo l’8.

9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza parmense, al comando della 12a Brigata Garibaldi «Fermo Ognibene » operante nella Zona EstCisa (v. Cisa, Passo della).

Gianquinto, Giovanni Battista

N. a Trapani il 26.2.1905; avvocato. Attivo antifascista, nel 1928 venne arrestato a Venezia con un gruppo di ex repubblicani e deferito al Tribunale speciale che, il 13.4.1929, lo condannò a 5 anni di reclusione sotto l’accusa di aver stampato e diffuso clandestinamente il foglio antifascista Non mollare (v.) e altre pubblicazioni contro la dittatura. Poi aderì al Partito comunista e divenne uno dei dirigenti dell’organizzazione clandestina veneziana di questo partito.

Dopo I’8.9.1943 ha partecipato alla Guerra di liberazione, ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 438

Brano: [...]ria e sarà, a nord e a sud del Sahara, una storia di gloria e di dignità. Non piangermi, compagna mia. lo so che il mio paese, che soffre tanto, saprà difendere la sua indipendenza e. la sua libertà ».

FI. Le.

Luna, Ottavio

Otto. N. a Langhirano (Parma) il 26.9.1920. Studente e ufficiale di complemento, dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, capo di stato maggiore del Comando unico della Zona EstCisa (Parma).

Dopo la Liberazione è stato decorato di medaglia d’argento al valor militare, per il suo contributo alla lotta partigiana.

Lunaciarskij, Anatolij Vasilievic

N. a Poltava (Ucraina) nel 1875, m. a Mosca nel 1933.

Cresciuto in una famiglia borghese di orientamento radicale, a 17 anni entrò a far parte di un circolo socialdemocratico e al II Congresso del partito passò con i bolscevichi. Dal 1904 fu a Ginevra, attivo nella redazione della stampa bolscevica a fianco di Lenin che ne apprezzava la levatura culturale e l’indipendenza del carattere. Al III Congresso del partito fu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Est-Cisa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Fermo Ognibene <---fascista <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.L.N. <---G.L. <---Leone Borrini <---Parma-La <---Partito comunista <---comunista <---fasciste <---nazifascisti <---Al III <---Aldo Tambini <---Annibaie Ballarmi <---Berceto-Borgo <---Borgata Val Mella <---Bosco di Corniglio <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Gari <---Brigata S <---Brigata S A P <---Castel Baronia <---Combattimento di Collecchio <---Dionino Del Cielo <---Divisione Matteotti <---Dopo I <---Enrico Tanzi <---Ettore Cosenza <---Ettore Muti <---Eusebio Giambone <---Fidenza-Cremona <---Firenze T <---Fisica <---Fornovo di Taro <---Francesco Isola <---Gianni Bertoldi <---Gino Costa <---Giorgio Mazzari <---Giuseppe Del Nevo <---Giuseppe Moli <---Grondola-Guinadi <---Il vecchio <---La II <---La Spezia <---La storia <---Leonardo Tarantini <---Lesignano Bagni <---Lino Benci <---Livio Agostini <---Luigi Brunacci <---Luigino Comolli di Omessa <---Marcello Pini <---Mario Betti <---Mario Cartoni <---Mario Casale <---Mario Godi <---Mario Olivio <---Massimiliano Villa <---Medicina <---Monte Penna <---Monte Prin <---Nazioni Unite <---Non mollare <---Ostia Parmense <---Ottavio Braga <---Ovest-Cisa <---P.C.I. <---Paolo Ce <---Passo Cento Croci <---Pezza di Borgo Taro <---Pietro De Micheli <---Poligono del Martinetto <---Ponte Scodogno <---Ponte di Forni <---Pàrma-La <---R.A.P. <---R.A.U. <---Raggruppamento Brigate <---Renato Ricci <---Renzo Cattaneo <---S.A.P. <---San Michele <---San Michele di Tiorre <---San Pietro <---San Pietro Croce <---Santa Maria <---Santa Maria di Lesignano <---Sergio Bertogalli <---Storia <---Torbino Gervasi <---Ubaldo Bertoli <---Umberto Pestarini <---Val Ceno <---Val Gorzano <---Walter Grassi <---antifascista <---antifascisti <---artigiane <---brasiliana <---brasiliane <---brasiliani <---brasiliano <---colonialismo <---colonialiste <---colonialisti <---criticismo <---deirimperialismo <---fascismo <---imperialisti <---italiana <---italiane <---marchigiana <---nazisti <---secessionista <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL